Una storia al giorno

Come rompere le scatole sino all'inizio delle Olimpiadi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    L'avvicinamento alle Olimpiadi è iniziato, iniziano ad arrivare i primi nomi dei partecipanti ai giochi di Sochi e si comnciano anche a delineare le idee sui possibili favoriti, ma non si vive di solo campione, ma le olimpiadi sono anche di storie curiose o autentici drammi. Apro questo spazio per parlare di storie che sono rimaste nella storia dei giochi invernali o curiosità sui partecipanti di questa edizione delle Olimpiadi.

    Parto con una storia che appassiono il mondo nel 1994 alla vigilia dei giochi di Lillehammer e cioé dell'aggressione che Nancy Kerrigan subí il 6 gennaio,
    Nancy Kerrigan era una pattinatrice di buon livello, già seconda e terza ai campionati mondiali era la favorita per poter qualificarsi alle olimpiadi norvegesi e lottare per il podio, ma dopo una sessione di allenamento subí un aggressione da parte di uno sconosciuto che con un manganello le colpí un ginocchio. In pochi giorni si scoprí che il mandante fu l'ex marito di Tonya Harding. La Harding era una pattinatrice ormai in fase discendente, poco elegante, vinse il campionato nazionale statunitense nel 1991 ma poi i lento ed inesorabile declino. Compreso che con la Kerrigan in gara non avrebbe mai potuto qualificarsi alle Olimpiadi decise con il marito ed altri complici di organizzare l'aggressione alla rivale. Ovviamente la Kerrigan non partecipó ai campionato nazionali ma riuscí a dimostrare alla federazione americana di aver recuperato e quindi gli fu concesso di gareggiare. A Lillehammer la Kerrigan vinse l'argento mentre la Hardy (comunque portata alle Olimpiadi nonostante i sospetti su di lei) finí ottava lamentandosi dei suoi pattini in quello che ormai era diventata una consuetidine, difatti i commentatori dell’epoca dicevano che una gara di pattinaggio non era completa senza una crisi di Harding.
    Alla fine delle Olimpiadi la Kerrigan ha abbandonato il pattinaggio sportivo per darsi al professionismo dove ha partecipato ad alcuni spettacoli sul ghiaccio come Ice Wars. Nel 2004 è stata anche inserita nella Hall of Fame della federazione USA.
    La Harding invece confessó il suo coinvolgimento all'aggressione riuscendo cosí ad evitare la galera, viene bandita a vita dalla federazione USA e la ISU la dichiara persona non gradita, ha avuto anche alcuni quai con la legge. Ora si è data alla Boxe, con risultati non proprio esaltanti.
     
    Top
    .
  2. Gavioesdafiel
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabimpara @ 21/1/2014, 13:34) 
    L'avvicinamento alle Olimpiadi è iniziato, iniziano ad arrivare i primi nomi dei partecipanti ai giochi di Sochi e si comnciano anche a delineare le idee sui possibili favoriti, ma non si vive di solo campione, ma le olimpiadi sono anche di storie curiose o autentici drammi. Apro questo spazio per parlare di storie che sono rimaste nella storia dei giochi invernali o curiosità sui partecipanti di questa edizione delle Olimpiadi.

    Parto con una storia che appassiono il mondo nel 1994 alla vigilia dei giochi di Lillehammer e cioé dell'aggressione che Nancy Kerrigan subí il 6 gennaio,
    Nancy Kerrigan era una pattinatrice di buon livello, già seconda e terza ai campionati mondiali era la favorita per poter qualificarsi alle olimpiadi norvegesi e lottare per il podio, ma dopo una sessione di allenamento subí un aggressione da parte di uno sconosciuto che con un manganello le colpí un ginocchio. In pochi giorni si scoprí che il mandante fu l'ex marito di Tonya Harding. La Harding era una pattinatrice ormai in fase discendente, poco elegante, vinse il campionato nazionale statunitense nel 1991 ma poi i lento ed inesorabile declino. Compreso che con la Kerrigan in gara non avrebbe mai potuto qualificarsi alle Olimpiadi decise con il marito ed altri complici di organizzare l'aggressione alla rivale. Ovviamente la Kerrigan non partecipó ai campionato nazionali ma riuscí a dimostrare alla federazione americana di aver recuperato e quindi gli fu concesso di gareggiare. A Lillehammer la Kerrigan vinse l'argento mentre la Hardy (comunque portata alle Olimpiadi nonostante i sospetti su di lei) finí ottava lamentandosi dei suoi pattini in quello che ormai era diventata una consuetidine, difatti i commentatori dell’epoca dicevano che una gara di pattinaggio non era completa senza una crisi di Harding.
    Alla fine delle Olimpiadi la Kerrigan ha abbandonato il pattinaggio sportivo per darsi al professionismo dove ha partecipato ad alcuni spettacoli sul ghiaccio come Ice Wars. Nel 2004 è stata anche inserita nella Hall of Fame della federazione USA.
    La Harding invece confessó il suo coinvolgimento all'aggressione riuscendo cosí ad evitare la galera, viene bandita a vita dalla federazione USA e la ISU la dichiara persona non gradita, ha avuto anche alcuni quai con la legge. Ora si è data alla Boxe, con risultati non proprio esaltanti.

    Mi sembra che ci abbiano fatto pure un film su 'sta storia.
    Purtroppo non ricordo il titolo.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gavioesdafiel @ 21/1/2014, 13:44) 
    CITAZIONE (fabimpara @ 21/1/2014, 13:34) 
    L'avvicinamento alle Olimpiadi è iniziato, iniziano ad arrivare i primi nomi dei partecipanti ai giochi di Sochi e si comnciano anche a delineare le idee sui possibili favoriti, ma non si vive di solo campione, ma le olimpiadi sono anche di storie curiose o autentici drammi. Apro questo spazio per parlare di storie che sono rimaste nella storia dei giochi invernali o curiosità sui partecipanti di questa edizione delle Olimpiadi.

    Parto con una storia che appassiono il mondo nel 1994 alla vigilia dei giochi di Lillehammer e cioé dell'aggressione che Nancy Kerrigan subí il 6 gennaio,
    Nancy Kerrigan era una pattinatrice di buon livello, già seconda e terza ai campionati mondiali era la favorita per poter qualificarsi alle olimpiadi norvegesi e lottare per il podio, ma dopo una sessione di allenamento subí un aggressione da parte di uno sconosciuto che con un manganello le colpí un ginocchio. In pochi giorni si scoprí che il mandante fu l'ex marito di Tonya Harding. La Harding era una pattinatrice ormai in fase discendente, poco elegante, vinse il campionato nazionale statunitense nel 1991 ma poi i lento ed inesorabile declino. Compreso che con la Kerrigan in gara non avrebbe mai potuto qualificarsi alle Olimpiadi decise con il marito ed altri complici di organizzare l'aggressione alla rivale. Ovviamente la Kerrigan non partecipó ai campionato nazionali ma riuscí a dimostrare alla federazione americana di aver recuperato e quindi gli fu concesso di gareggiare. A Lillehammer la Kerrigan vinse l'argento mentre la Hardy (comunque portata alle Olimpiadi nonostante i sospetti su di lei) finí ottava lamentandosi dei suoi pattini in quello che ormai era diventata una consuetidine, difatti i commentatori dell’epoca dicevano che una gara di pattinaggio non era completa senza una crisi di Harding.
    Alla fine delle Olimpiadi la Kerrigan ha abbandonato il pattinaggio sportivo per darsi al professionismo dove ha partecipato ad alcuni spettacoli sul ghiaccio come Ice Wars. Nel 2004 è stata anche inserita nella Hall of Fame della federazione USA.
    La Harding invece confessó il suo coinvolgimento all'aggressione riuscendo cosí ad evitare la galera, viene bandita a vita dalla federazione USA e la ISU la dichiara persona non gradita, ha avuto anche alcuni quai con la legge. Ora si è data alla Boxe, con risultati non proprio esaltanti.

    Mi sembra che ci abbiano fatto pure un film su 'sta storia.
    Purtroppo non ricordo il titolo.

    del film non ricordo, la Harding ne fece uno di scarsissimo successo, ma credo non fosse inerente a questa storia.
     
    Top
    .
  4. Gavioesdafiel
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Boh?!?!
    Forse mi confondo, ho provato a cercarlo in internet, ma non lo trovo 'sto film.
    Sembra ci sia un documentario della ESPN su questa storia.
    E che anche la Karrigan abbia partecipato a un film commedia.

    Boh!!!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Per fortuna non riuscì a spezzarle il sogno dell'Olimpiade! Mi ricorda la storia della Seles anche lei aggredita anche se da un "pazzo"
    Web
     
    Top
    .
  6. Gavioesdafiel
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tadde @ 21/1/2014, 14:10) 
    Per fortuna non riuscì a spezzarle il sogno dell'Olimpiade! Mi ricorda la storia della Seles anche lei aggredita anche se da un "pazzo"

    Bel personaggio la Harding, no?

    HARDING: ' SE MI ESCLUDONO, VOGLIO 20 MILIONI DI DOLLARI'
    PORTLAND - Un risarcimento record di venti milioni di dollari: lo ha chiesto Tonya Harding all' Usoc, il comitato olimpico statunitense, se questo dovesse decidere di escluderla dalle Olimpiadi di Lillehammer, che verranno inaugurate domani. L' ingiunzione di risarcimento è stata inviata all' Usoc dai legali della pattinatrice, accusata dall' ex marito di essere la mandante dell' aggressione subita da Nancy Kerrigan (la cui candidatura come portabandiera della squadra Usa ai Giochi è stata respinta dagli stessi dirigenti statunitensi). Il tribunale della contea di Clackamas, chiamato a decidere sulla vertenza tra Harding e il Comitato olimpico statunitense, ha convocato per questo pomeriggio l' atleta.

    Da "repubblica"
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gavioesdafiel @ 21/1/2014, 14:17) 
    CITAZIONE (Tadde @ 21/1/2014, 14:10) 
    Per fortuna non riuscì a spezzarle il sogno dell'Olimpiade! Mi ricorda la storia della Seles anche lei aggredita anche se da un "pazzo"

    Bel personaggio la Harding, no?

    HARDING: ' SE MI ESCLUDONO, VOGLIO 20 MILIONI DI DOLLARI'
    PORTLAND - Un risarcimento record di venti milioni di dollari: lo ha chiesto Tonya Harding all' Usoc, il comitato olimpico statunitense, se questo dovesse decidere di escluderla dalle Olimpiadi di Lillehammer, che verranno inaugurate domani. L' ingiunzione di risarcimento è stata inviata all' Usoc dai legali della pattinatrice, accusata dall' ex marito di essere la mandante dell' aggressione subita da Nancy Kerrigan (la cui candidatura come portabandiera della squadra Usa ai Giochi è stata respinta dagli stessi dirigenti statunitensi). Il tribunale della contea di Clackamas, chiamato a decidere sulla vertenza tra Harding e il Comitato olimpico statunitense, ha convocato per questo pomeriggio l' atleta.

    Da "repubblica"

    Questo credo sia il motivo principale per il quale alla fine all`Olimpiade è andata anche la Harding, perchè in USA se ti condannano a pagare, DEVI pagare e non ci mettono 10 anni per decidere :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Wonder Bras (cit. G'Sun)

    Group
    Administrator
    Posts
    11,221
    Reputation
    +1,289
    Location
    Rio de Janeiro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gavioesdafiel @ 21/1/2014, 13:44) 
    Mi sembra che ci abbiano fatto pure un film su 'sta storia.
    Purtroppo non ricordo il titolo.

    Sì, una (pessima) satira, inguardabile per più di 20 minuti. Mi ricordo che la Kerrigan la chiamavano Nancy Cardigan. :mf_pain.gif:

    Edit: Eccolo: http://sonarent.com/titles/national-lampoo...he-5-ft-2-women
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,751
    Reputation
    +2,304
    Location
    Toronto

    Status
    Offline
    Il film esiste, ma era un film per la TV, non credo sia uscito al cinema . si chiama Tonya & Nancy: the inside story

    so imdb ho trovato anche questo del 1994, ma non so se si tratti dello stesso film



    Shattered Glory: The Tonya Harding and Nancy Kerrigan Story (1994)

    questi I 2 link

    www.imdb.com/title/tt0111456/
    www.imdb.com/title/tt0926143/

    Edited by canada72 - 21/1/2014, 18:38
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    Quest'oggi Fabimpara castoro vi racconta un'altra storia, che poi non è una vera storia ma una curiositá. Chi di voi non si ricorda il boom di interesse che ebbe alle Olimpiadi di Toh Rino 2006, il Curling? All'eopca trasmissioni televisive che ne parlavano, dirette degli incontri con buona audience televisiva e persone che nella loro vita la temperatura piú fredda che avevano visto era +9 ne parlavano da esperti mondiali della materia. Ebbe anche un ottimo impatto sociale, difatti le mogli organizzavano party con il marito ed i suoi amici e li facevano giocare nel corridorio con le scopette... mai case cosí pulite in Italia. Poi le Olimpiadi finirono e come sempre tutti gli sport che non prevedono palloni tondi presi a pedate entrano nel dimenticatoio, riportando anche la polvere sui pavimenti delle case. Ma non è di questo che vi volevo parlare, per scoprire tutto quello che riguarda questo sport e anche qualcosa che non lo riguarda c'è il favoloso topic gestito da Siv. Quello di cui volevo parlare era la sobrietá nei vestiti di questo sport che trova nella nazionale maschile norvegese il piú alto rappresentante. Difatti ieri la nazionale scandinava ha presentato il suo completo da gara (sicuramente almeno per i pantaloni) con un quasi impercettibile motivo che richiama i colori della propria nazione.

    a3727821f9ce9602490f6a706700d537



    Ma non è certo la prima volta che i norvegesi presentano completi da gara cosí eleganti da far venire uno sturbo a Dolce (a Gabbana no, lui il curling non lo segue). Alle Olimpiadi di Vancouver, dove hanno anche vinto l'argento si sono presentati con un abbigliamento certamente piú sobrio :facepalm.gif:

    curling-clowns



    Non solo nei giochi olimpici hanno deliziato l'occhio ma in altre occasioni hanno dimostrato la loro verve creativa, come con questi pantaloni patriottici in occasioni dei mondiali del 2012 ed alcune gare del 2013.

    jpg



    oppure questi, dove non ho trovato riferimenti alla data, ma chissenefrega, questi non passano mai di moda.

    jpg



    Insomma eleganza e un leggero pizzico di stravaganza contraddistingue questi allegri ragazzoni, oppure tutto ció è causa del fatto che sono adusi all'inalare gli odori degli stoccafissi affumicati???
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    sfrontata, schifosa, mercenaria, ottusa

    Group
    Member
    Posts
    11,921
    Reputation
    +3,184
    Location
    Milano Milano è una grande città, si canta si balla e l' amore si fa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabimpara @ 22/1/2014, 13:46) 
    Quest'oggi Fabimpara castoro

    ahahahah :wub2.gif:

    CITAZIONE (fabimpara @ 22/1/2014, 13:46) 
    oppure questi, dove non ho trovato riferimenti alla data, ma chissenefrega, questi non passano mai di moda.
    jpg

    Insomma eleganza e un leggero pizzico di stravaganza contraddistingue questi allegri ragazzoni, oppure tutto ció è causa del fatto che sono adusi all'inalare gli odori degli stoccafissi affumicati???

    01-00261698000003h_352-288

    :das.gif:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L1bra @ 22/1/2014, 14:15) 
    CITAZIONE (fabimpara @ 22/1/2014, 13:46) 
    Quest'oggi Fabimpara castoro

    ahahahah :wub2.gif:

    CITAZIONE (fabimpara @ 22/1/2014, 13:46) 
    oppure questi, dove non ho trovato riferimenti alla data, ma chissenefrega, questi non passano mai di moda.
    (IMG:http://media.winnipegfreepress.com/images/...08706.jpg")

    Insomma eleganza e un leggero pizzico di stravaganza contraddistingue questi allegri ragazzoni, oppure tutto ció è causa del fatto che sono adusi all'inalare gli odori degli stoccafissi affumicati???

    (IMG:http://www.motori24.ilsole24ore.com/MediaC...03h_352-288.jpg)

    :das.gif:

    si ma quello non inala odori... :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grandi Norvegesi, poco vistosi e per nulla eccentrici!
    Web
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,329
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    http://www.corriere.it/foto-gallery/sport/...0ba1aa5.shtml#1

    Il corriere ti ha copiato l'articolo.
    Chi prova a linkare il nostro forum nei commenti dell'articolo per cercare un risarcimento?
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    sfrontata, schifosa, mercenaria, ottusa

    Group
    Member
    Posts
    11,921
    Reputation
    +3,184
    Location
    Milano Milano è una grande città, si canta si balla e l' amore si fa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 23/1/2014, 14:06) 
    www.corriere.it/foto-gallery/sport/...0ba1aa5.shtml#1

    Il corriere ti ha copiato l'articolo.
    Chi prova a linkare il nostro forum nei commenti dell'articolo per cercare un risarcimento?

    a me era già venuto il dubbio quando ho parlato di consonno e una settimana dopo è apparsa una fotogallery con la storia di consonno :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
33 replies since 21/1/2014, 13:34   536 views
  Share  
.
Top
Top