Curling

Piero tira la piera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,698
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Online
    so so...

    non sapete cos'è

    nemmeno io, però qualcuno ha fatto la spia e mi ha scoperto geologo e quindi ecco il perchè lo apro io e di seguito da wiki ecco cos'è:

    Il curling è uno sport di squadra giocato sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigate dette stone (sasso in inglese), con un'impugnatura. I giocatori, suddivisi in due squadre, fanno scivolare queste pietre su una lastra di ghiaccio verso un'area di destinazione, detta "casa" (home), costituita da quattro anelli concentrici.

    Le due squadre, ognuna di quattro giocatori, lanciano a turno le pietre con un effetto detto curl (roteare in inglese) che fa percorrere al sasso una traiettoria curvilinea. Ogni squadra ha otto lanci per ogni intervallo di gioco detto "mano" (hand) dove ogni giocatore lancia due stone.

    Lo scopo è quello di accumulare un punteggio maggiore dell'avversario durante la partita. I punti si calcolano in base al numero di stone che si trovano più vicine al centro della casa alla conclusione di ogni mano. Una mano si completa quando entrambe le squadre hanno lanciato tutte le proprie stone. Un gioco può essere costituito da dieci o da otto mani.

    La traiettoria curvilinea può essere ulteriormente influenzata dall'azione delle scope da curling, che vengono usate per abradere la superficie del ghiaccio di fronte al sasso alterandone le caratteristiche.

    Strategia e gioco di squadra determinano il percorso ideale e il posizionamento della pietra in ogni lancio; il compito della squadra è far sì che la pietra arrivi nel punto desiderato. Per la strategia e la tattica applicata questo sport è soprannominato "scacchi sul ghiaccio"[


    come sempre wiki ci aiuta, eppoi era un sacco che volevo un mio post col verbo ABRADERE!
    inzomma, sti scots spiagge dove giocare a bocce non ne avevano e si sono inventati sta cosa
    poi, visto che sanno vendere qualsiasi cosa, pure le buttanate, lo chiamano 'scacchi sul ghiaccio'

    un po' come dire che i miei posts hanno la stessa valenza della Divina Commedia

    ma io non sono venuto qui a criticare, benzì solo per servire

    quindi viva il curling, viva le stones, rolling o curling che siano

    il vostro 'testa di granito'

    ABRACADABRA E CHE OLIMPIA VI OTTUNDA

    PS anche ottundere era un pezzo che volevo scriverlo

    :wub2.gif:
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    sfrontata, schifosa, mercenaria, ottusa

    Group
    Member
    Posts
    11,921
    Reputation
    +3,184
    Location
    Milano Milano è una grande città, si canta si balla e l' amore si fa

    Status
    Offline
    ottundiamoci!

    Video

    :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,209
    Reputation
    +6,550

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L1bra @ 16/1/2014, 09:57) 
    ottundiamoci!

    Video

    :mrgreen.gif:

    Mi sono ottundato :clap.gif: ...da tempo.
    Non ci crederete ma se lo trovo in TV lo seguo volentieri ......mi piace il ruolo dello spazzino !!!!!!!!! :dunno.gif:

    :flowers2.gif:


    vedo che mi ricordi nella firma.....mi fa piacere.

    Edited by chicchioarezzo - 16/1/2014, 10:15
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sivori64 @ 15/1/2014, 22:44) 
    inzomma, sti scots spiagge dove giocare a bocce non ne avevano e si sono inventati sta cosa

    Inoltre i britannici han detto: "facciamone anche una fonte di guadagno!". Infatti per regolamento, tutte le stones devono essere fatte col granito estratto in cave d'Oltremanica... :fisch.gif:

    Comunque da parte mia forza Norvegia, che ci delizia da sempre con divise che danno poco nell'occhio...
    jpg

    Al femminile invece le padrone di casa russe non sono per niente male... :fisch.gif: Mi toccherà tifare per loro... :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    sfrontata, schifosa, mercenaria, ottusa

    Group
    Member
    Posts
    11,921
    Reputation
    +3,184
    Location
    Milano Milano è una grande città, si canta si balla e l' amore si fa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chicchioarezzo @ 16/1/2014, 10:13) 
    CITAZIONE (L1bra @ 16/1/2014, 09:57) 
    ottundiamoci!

    Video

    :mrgreen.gif:

    Mi sono ottundato :clap.gif: ...da tempo.
    Non ci crederete ma se lo trovo in TV lo seguo volentieri ......mi piace il ruolo dello spazzino !!!!!!!!! :dunno.gif:

    :flowers2.gif:


    vedo che mi ricordi nella firma.....mi fa piacere.

    io continuo a credere nel fascino della bocciofila, tra un bicchiere di barbera e la macchinetta dei bagigi :wub2.gif: , ma lo scopettino ammetto è ipnotico e le olimpiadi una festa ;)

    grazie, la firma l'ho messa con altrettanto piacere
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,756
    Reputation
    +2,949

    Status
    Offline
    CITAZIONE (redblueheart @ 16/1/2014, 10:13) 
    CITAZIONE (sivori64 @ 15/1/2014, 22:44) 
    inzomma, sti scots spiagge dove giocare a bocce non ne avevano e si sono inventati sta cosa

    Inoltre i britannici han detto: "facciamone anche una fonte di guadagno!". Infatti per regolamento, tutte le stones devono essere fatte col granito estratto in cave d'Oltremanica... :fisch.gif:

    Comunque da parte mia forza Norvegia, che ci delizia da sempre con divise che danno poco nell'occhio...
    (IMG:https://image.forumfree.it/8/0/8/0/8/3/4/13...63439.jpg")

    Al femminile invece le padrone di casa russe non sono per niente male... :fisch.gif: Mi toccherà tifare per loro... :mrgreen.gif:

    Russe?
    Aggiornami un pò sotto quest'aspetto perchè io son rimasto qui




    Anche se adesso vedendo le foto sul web ho il sospetto che sia lesbica :hmm.gif: :

    Come Chicchio quando c'è in Tv mi affascina molto :bye1.gif:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,698
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Online
    il calendario delle gare (lo so fa schifo, non gò trovà de mejo :( )

    10-17 Febbraio 2014 (Ore 7, 11, 17) Round Robin M e F
    18 Febbraio 2014 (Ore 7, 11, 17) Tie Break M e F
    19 Febbraio 2014 (Ore 11, 17) Semifinli M e F
    20 Febbraio 2014 (Ore 14.30) Finale F
    21 Febbraio 2014 (Ore 14.30) Finale M

    anzi no, posto il link
    http://sochi2014.it/discipline-olimpiche/curling/

    ...estocaxxo di telefonoooooooooooooooooooooooooooooooo!

    torno....
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,698
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Online
    Ecco il quadro completo delle squadre che parteciperanno al torneo:

    Uomini: Russia, Canada, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca, Cina, Svizzera, Germania, Stati Uniti

    Donne: Russia, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna, Canada, Stati Uniti, Danimarca, Corea del Sud, Cina, Giappone

    noi non ci siamo...

    essì che a curlare nel manico siamo bravissimi
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V!ncenzo @ 16/1/2014, 15:48) 
    Russe?
    Aggiornami un pò sotto quest'aspetto

    Molto volentieri :mrgreen.gif: : la Lead russa Ekaterina Galkina
    cl
    Penso che questa sarà la divisa ufficiale :rofl.gif: :mrgreen.gif:

    Alexandra Saitova, nel ruolo di "secondo":
    sec
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,698
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Online
    Dal 1998 a oggi, Canada, Svezia e Svizzera si sono spartite 17 medaglie sulle 27 disponibili.

    Canada

    Jennifer Jones 'the Shot'. Sarà lei a guidare la squadra femminile canadese a Sochi.
    Anche nel campo maschile i canadesi sono dei maestri. Sono lori i detentori dell'oro nelle ultime due edizioni dei Giochi (Vancouver e Torino), e quando non vincono arrivano secondi (Salt Lake City e Nagano). Praticamente da quando il curling è stato introdotto tra le discipline olimpiche, il Canada non è mai sceso dal podio. Sarà Brad Jacobs lo skip della squadra maschile.

    ecco 'belli capelli'
    d9gw

    e brad jacobs direte voi..ma chi mai se lo in......

    Svezia

    L'ultimo scontro diretto è avvenuto ai Giochi di Vancouver, dove a spuntarla in finale è stata la squadra scandinava femminile. Più degli uomini, le svedesi sono le padrone della scena olimpica recente. A Torino e Vancouver la leggenda del curling femminile Anette Norberg ha portato al trionfo la Svezia con due medaglie d'oro. Ora toccherà a Margaretha Sigfridsson raccogliere la pesante eredità e condurre la sua nazione a uno storico primato: tre primi posti consecutivi alle Olimpiadi.

    o4z1

    Margaretha Sigfridsson

    ne sono già schiavo, anche perchè, ti pare che vado a discutere con una così?

    margie...fammi tuoooooooooooo

    UK

    A Sochi il Regno Unito (Inghilterra e Scozia si presentano nella stessa squadra alle competizioni di curling) arriva da seconda nazione nel ranking mondiale. Tutte le speranze della squadra maschile sono riposte in David Murdoch, due volte campione del mondo e tre volte europeo. Le donne invece saranno guidate da Eve Muirhead.

    eccola:

    lvw3

    porco! lo so cosa stai pensando...ma come ti permetti!

    Schweiz

    Sono i campioni europei in carica, ma il team maschile svizzero parteciperà ai Giochi di Sochi da quinto nel ranking mondiale. La tradizione elvetica nel curling è quella di un Paese eterno incompiuto alle Olimpiadi: ottimi giocatori, ma pochi risultati. L'unico oro fu conquistato a Nagano nel 1998 (squadra maschile), poi due bronzi e due argenti. In Russia, il team dello skip Sven Michel cercherà di riportare i colori elvetici sul gradino più alto del podio, così come ha fatto in Europa.

    appunto...soliti svizzeri...che noia che noia che noia

    Cina

    La Cina sta crescendo anche nel curling e a suon di risultati positivi ha scalato il ranking mondiale. Le donne occupano la quinta posizione, mentre gli uomini la settima. In Russia il team femminile si presenterà con la stessa squadra che ha conquistato il primo storico bronzo a Vancouver. A guidarlo sarà Wang Bingyu, regina incontrastata del curling asiatico (sei volte consecutive oro tra il 2006 e il 2012 e campionessa del mondo nel 2009).

    eccola

    f96p

    boh...ho guglato è mi è comparso sto tizio
    sti cinesi...d'altronde noi caucasici si fa fatica a riconoscerli...però, messa male, ma se è braua come dicono

    no dai, eccola:

    87hs

    che se non la mettevo era meglio?
    epperò qui si fa del giornalismo serio, mica tricchetracche, come quel salmone di JPR

    un grazie risentito anche a Luigi Caputo di SkySport che mi ha aiutato nella messa in scena

    Edited by sivori64 - 16/1/2014, 23:59
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,209
    Reputation
    +6,550

    Status
    Offline
    Seguirò con molta attenzione la EVE.....certamente!
    Jenifer la lascio a El Gaucho....
     
    Top
    .
  12. napoli28
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un saluto prima di tutto a tutti:ho visto questo spazio dedicato al curling e faccio i complimenti a sivori per il post iniziale.
    Personalmente mi è sempre piaciuto come sport è abbastanza particolare mi fa morire dal ridere ,ma è anche un ruolo credo importante, il ruolo dello spazzino,insomam quello con la scopa.

    Poi avendo avuto mio nonno che era molto bravo nel gioco delle bocce ,tra l'altro nella mia zona resiste uno spazio ancora frequentato per giocarci,sicuramente se riesco seguirò il curling che ha qualcosa credo di simile.

    Soprattutto quello femminile vedo molte squadre nordiche e su me le donne nordiche hanno un certo fascino :mrgreen.gif: :facepalm.gif:
    Ciao :bye1.gif:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    sfrontata, schifosa, mercenaria, ottusa

    Group
    Member
    Posts
    11,921
    Reputation
    +3,184
    Location
    Milano Milano è una grande città, si canta si balla e l' amore si fa

    Status
    Offline
    Ma gli italiani curlano?
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,698
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Online
    CITAZIONE (L1bra @ 16/1/2014, 19:41) 
    Ma gli italiani curlano?

    hai voglia!

    ma la barbera?

    pure la bonarda ha il suo fascino

    :tomato.gif:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,698
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Online
    CITAZIONE (sivori64 @ 16/1/2014, 19:45) 
    CITAZIONE (L1bra @ 16/1/2014, 19:41) 
    Ma gli italiani curlano?

    hai voglia!

    ma la barbera?

    pure la bonarda ha il suo fascino

    :tomato.gif:

    ah...i bagigi

    ahhhhhhhhhhh quando da butin la domenega 'ndavo a veder xogar la me squadra...

    ahhhhhhhhhhh quando da butel rivava la fame chimica da libano oro...


    Video


    :wub2.gif:
     
    Top
    .
157 replies since 15/1/2014, 22:44   1847 views
  Share  
.
Top
Top