Aspettando il Giro d'Italia (e anche il Tour) 2015

percorso, anticipazioni, partecipanti etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,913
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Apro questo topic perchè girano ormai da un po' notizie sul percorso del Giro 2015, che partirà dalla mia Liguria e arriverà a Milano.

    Favoloso per noi Liguri che avremo le prime 4 tappe che saranno:

    1) Sanremo cronosquadre (la prima in Europa interamente fatta su una pista ciclabile, ricavata sul vecchi percorso della ferrovia, favolosa)
    2) Albenga - Genova con il finale in circiuto nel centro di Genova
    3) Rapallo - Sestri Levante con tutto l'entroterra della val Trebbia e val Fontanabuona, presumo con tanti saliscendi
    4) Chiavari - La Spezia con il passaggio dalle 5 terre e l'insidiosa salita della Biassa nel finale.

    Sarà un'occasione unica per promuovere il nostro territorio e non a caso la Regione pare abbia investito circa 2 milioni di euro a cui si andranno da aggiungere i soldi dei comuni, ma per una volta penso siano davvero ben spesi perchè il ritorno a livello mondiale può essere enorme.

    Poi presumibilmente la quinta tappa sarà da Forte dei Marmi all'Abetone

    Nel frattempo primo inaspettato colpo tra i partecipanti: oggi Contador ha dichiarato che il suo primo obiettivo come importanza nel 2015 sarà proprio il Giro!

    www.tuttobiciweb.it/index.php?page=news&cod=72470&tp=n

    Edited by Fantamatusa - 22/10/2014, 13:47
    Web
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Si 4 tappa in Liguria tre o 4 in Lombardia e magari quando arrivano ad Abetone tornano indietro e vanno in Veneto bel giro d' Italia vero , sembra che sotto il Rubicone e vietato pedalare , avete molte corse importanti e ci mancava questa sfilata di tappe , non so se sia corretto tutto questo la tappe al sud sono sempre state belle e varie , va bheee abbiamo la tirreno adriatica e speriamo che non la cambiano con la tirreno mare Ligure , dai scherzo ma un po' di verità in fondo lo dico , ecco tre tappe in Sicilia io la vedo bene ,magri poi Abruzzo e Marche dove le tappe sono sempre tirate e spettacolare . Dai aspettiamo il resto del percorse e vediamo se ....... madonna oggi sono tanto polemico magari poi fanno una tappa attorno a casa mia ,
     
    Top
    .
  3. bepper89
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io condivido la vena polemica di Jef.. Qui in Sicilia si vede una tappa ogni 3-4 anni e non abbiamo neanche la nostra Tirreno. E neanche uno sputato Giro di Sicilia. L'unica corsa che potrebbe arrivare è il Giro e lo fa ogni tanto.

    Non mi piacciono le polemiche ma quando ci vuole, ci vuole. Mi sta bene che il Giro possa andare al sud senza necessariamente passare dalla Sicilia (la logistica non è il massimo) però neanche dimenticati dal mondo. Se Cristo si è fermato a Eboli non è che RCS debba seguirne l'esempio in maniera pedissequa...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Quest'anno pare che più a Sud di San Giorgio del Sannio.

    Io onestamente non credo alle 4 tappe liguri dopo che durante la presentazione si è parlato di 3.....


    Cmq ragazzi c'è poco da fare.
    Al sud c'è poco pubblico e soprattutto gli enti locali (e non solo loro) non capiscono che il Giro può essere una grande vetrina pubblicitaria.

    In Friuli, Trentino e Valtellina col Giro ci mangiano!
    Una parte considerevole dei loro investimenti sul turismo passa di lì.

    Giù l'ignoranza frena tanto...

    Ma mica è solo giù.
    Io vedo a Como dove se parli a qualcuno del Giro di Lombardia ti guarda come un alieno.
    Possibile che non la corsa gli sia arrivata dentro casa per anni e non ne sappiano nulla?
    Infatti non ricordo da quanti anni il Giro non arrivi da queste parti...

    Uguale la VdA... che infatti è poco battuta dal cicloturismo...
     
    Top
    .
  5. bepper89
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E qui hai tristemente e dannatamente ragione. Ed è il motivo perché non ho contestato le partenze dall'estero (facessimo solo la metà di quello che è stato fatto in Irlanda, Olanda, Danimarca...).
    Eppure qui quello che vedo è che il numero di amatori sale vertiginosamente, a Palermo hanno chiuso una gioielleria per far posto ad un rivenditore di biciclette! Non so, magari sono troppo ottimista ma mi pare che qui si sia attraversato l'anno 0 e ora pian piano lo spirito (sopito) nazional popolare della bicicletta stia iniziando ad emergere.
    Magari tra 10 anni il Giro tornerà e troverà nuova linfa.. Speriamo.

    Chiuso OT
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bepper89 @ 22/9/2014, 17:31) 
    E qui hai tristemente e dannatamente ragione. Ed è il motivo perché non ho contestato le partenze dall'estero (facessimo solo la metà di quello che è stato fatto in Irlanda, Olanda, Danimarca...).
    Eppure qui quello che vedo è che il numero di amatori sale vertiginosamente, a Palermo hanno chiuso una gioielleria per far posto ad un rivenditore di biciclette! Non so, magari sono troppo ottimista ma mi pare che qui si sia attraversato l'anno 0 e ora pian piano lo spirito (sopito) nazional popolare della bicicletta stia iniziando ad emergere.
    Magari tra 10 anni il Giro tornerà e troverà nuova linfa.. Speriamo.

    Chiuso OT

    Da quello che leggo chi partecipa alle Gran Fondo spesso neanche sa chi ha vinto il Giro....
    In effetti anni fa in palestra (spinning) c'era un gruppo di amatori e il giorno della Sanremo uscivano in bici.
    Mica se la guardavano...
    Non sono neanche certo sapessero si corresse quel giorno...

    E parlo della Sanremo!!!
     
    Top
    .
  7. bepper89
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Lo so, nonostante questa gran fila di amatori chi lo segue è ancora una minoranza. Io infatti parlo di uno stadio ancora prima, parlo proprio di cultura ciclistica e sportiva in generale. Tra qualche anno questi che per adesso fanno gli amatori cominceranno (e Nibali in questo senso potrebbe essere un ottimo catalizzatore) a seguirlo e pian piano tutto il movimento (anche di sportivi "da divano") risalirà la china.
    Questo della cultura sportiva è un discorso che va di pari passo con il grado di civiltà, i ciclisti qui è gente nel complesso più civile di chi la circonda, vuoi per il lato ambientalista, vuoi perché in bicicletta si fa fatica e ci si abitua a farla, ci si abitua a non cercare scorciatoie.. Piano piano, secondo me, il progresso culturale e sociale passa anche dalla (ri)scoperta della bicicletta e del ciclismo.

    Sono un giovane utopista, lo so, ma ci credo davvero.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Beppe quando le tappe arrivano dalle mie parte gente che segue la corsa ne è pieno le strade , per es. gli arrivi a Chieti non trovi posto per seguirlo , non dico delle salite , no non regge se è il giri D'Italia che si faccia il giro D'Italia , il Giro della Padania lo hanno fatto ,.
    Si molte corse sono state eliminate specialmente al sud per mancanza di fondi , il trofeo Matteotti già due volte non lo hanno fatto ,e pensandoci credo che e rimasto quello più a sud ,gli altri sono spariti ma questo e colpa del sistema costa troppo organizzare una corsa e che per via " e ci rissiamo il pro tour " che toglie spazio e organizzando una gara i corridori che possono partecipare sono dei sconosciuti per non dire dilettanti camuffati da proff. Ma chi organizza più se non c'è possibilità di avere in partenza almeno qualche corridore valido , Ecco perché il giro deve toccare tutte le regioni almeno a turno .
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Caro Jef è un problema generale di ignoranza.
    E' appena finito il trittico lombardo.
    Qualcuno ha visto il sito delle corse?
    Negli altri paesi ciclisticamente evoluti, ci sono siti fatti molto bene e copertura tv, spesso im HD.
    Caspita la 3 valli la corrono tra Lago Maggiore e Lago di Varese. Potrebbe essere un bello spot per quelle zone.

    Parli dell'Abruzzo.
    Sai quanto ami quelle terre.
    Ma perchè non hanno fatto loro quello che hanno fatto a Sanremo?
    Eppure anche nella zona a Sud di Ortona si potrebbe fare una pista ciclabile sul tracciato della vecchia ferrovia!
    E quale migliore pubblicitá del Giro?
    Poi cmq credo che in Abruzzo conservino i fondi per la Tirreno...

    Ma il ciclismo paga il difetto degli italiani.
    Siamo profondamente ignoranti e non muoviamo il culo da casa se non per andare in posti senza senso tipo Sharm (anche se magari vivi giá al mare) e non ti rendi conto di come potresti vivere di turismo come fanno in Francia o UK (leggasi assenza di B&B, o l'esistenza di hotel/B&B specializziti in cicloturismo), ma se l'idea di vacanze è solo mare e ombrellone...

    Pensa a quanta Mountain bike si potrebbe fare sui tratturi del Gran Sasso.
    Ma se nessuno (parlo di privati) ci prova?
    Nessuno apre strutture specializzate, si fa conoscere su siti stranieri tipo cyclingnews o forum tedeschi etc....
    Poi arriva la Valtellina dove gli albergatori ci credono tanto che ingaggiano Contador per una sgambata sul Mortirolo(forse forse lo vediamo sulle strade il prossimo anno, chissá chi pagherebbe...). Ovvio che poi pagano per avere sempre tappe.

    Ma la stessa cosa vale per lo sci. Roccaraso potrebbe ospitare la coppa del mondo (almeno quella femminile).
    Ma ripeto, la stessa Valle d'Aosta non investe da anni e tira avanti solo perchè ha montagne obiettivamente uniche (e l'autostrada)
    Ma non ha l'economia turististica del trentino e della stessa Valtellina.

    E poi la Rai dovrebbe fare come fa la tv francese che fa delle riprese splendide e esporta la magia della Francia in giro per il mondo.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori.. De Andrè

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Reputation
    +1,168
    Location
    Campania, in trasferta nel Piemonte dal 1977

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bepper89 @ 22/9/2014, 18:36) 
    Lo so, nonostante questa gran fila di amatori chi lo segue è ancora una minoranza. Io infatti parlo di uno stadio ancora prima, parlo proprio di cultura ciclistica e sportiva in generale. Tra qualche anno questi che per adesso fanno gli amatori cominceranno (e Nibali in questo senso potrebbe essere un ottimo catalizzatore) a seguirlo e pian piano tutto il movimento (anche di sportivi "da divano") risalirà la china.
    Questo della cultura sportiva è un discorso che va di pari passo con il grado di civiltà, i ciclisti qui è gente nel complesso più civile di chi la circonda, vuoi per il lato ambientalista, vuoi perché in bicicletta si fa fatica e ci si abitua a farla, ci si abitua a non cercare scorciatoie.. Piano piano, secondo me, il progresso culturale e sociale passa anche dalla (ri)scoperta della bicicletta e del ciclismo.

    Sono un giovane utopista, lo so, ma ci credo davvero.

    Non credo che tu sia un giovane utopista, l'essenza del ciclismo è proprio quello che hai espresso, ossia fatica, emozioni, il prendere vento in faccia o rientrare a casa sotto la pioggia.
    Poi sotto la doccia tutte le fatiche sparicono, e rimane la grande soddisfazione di quello che si è riuscito a fare, piccole o grandi cose, non importa, quello che importa e la cultura che la bicicletta trasmette alla gente normale.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori.. De Andrè

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Reputation
    +1,168
    Location
    Campania, in trasferta nel Piemonte dal 1977

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 22/9/2014, 22:12) 
    Caro Jef è un problema generale di ignoranza.
    E' appena finito il trittico lombardo.
    Qualcuno ha visto il sito delle corse?
    Negli altri paesi ciclisticamente evoluti, ci sono siti fatti molto bene e copertura tv, spesso im HD.
    Caspita la 3 valli la corrono tra Lago Maggiore e Lago di Varese. Potrebbe essere un bello spot per quelle zone.

    Parli dell'Abruzzo.
    Sai quanto ami quelle terre.
    Ma perchè non hanno fatto loro quello che hanno fatto a Sanremo?
    Eppure anche nella zona a Sud di Ortona si potrebbe fare una pista ciclabile sul tracciato della vecchia ferrovia!
    E quale migliore pubblicitá del Giro?
    Poi cmq credo che in Abruzzo conservino i fondi per la Tirreno...

    Ma il ciclismo paga il difetto degli italiani.
    Siamo profondamente ignoranti e non muoviamo il culo da casa se non per andare in posti senza senso tipo Sharm (anche se magari vivi giá al mare) e non ti rendi conto di come potresti vivere di turismo come fanno in Francia o UK (leggasi assenza di B&B, o l'esistenza di hotel/B&B specializziti in cicloturismo), ma se l'idea di vacanze è solo mare e ombrellone...

    Pensa a quanta Mountain bike si potrebbe fare sui tratturi del Gran Sasso.
    Ma se nessuno (parlo di privati) ci prova?
    Nessuno apre strutture specializzate, si fa conoscere su siti stranieri tipo cyclingnews o forum tedeschi etc....
    Poi arriva la Valtellina dove gli albergatori ci credono tanto che ingaggiano Contador per una sgambata sul Mortirolo(forse forse lo vediamo sulle strade il prossimo anno, chissá chi pagherebbe...). Ovvio che poi pagano per avere sempre tappe.

    Ma la stessa cosa vale per lo sci. Roccaraso potrebbe ospitare la coppa del mondo (almeno quella femminile).
    Ma ripeto, la stessa Valle d'Aosta non investe da anni e tira avanti solo perchè ha montagne obiettivamente uniche (e l'autostrada)
    Ma non ha l'economia turististica del trentino e della stessa Valtellina.

    E poi la Rai dovrebbe fare come fa la tv francese che fa delle riprese splendide e esporta la magia della Francia in giro per il mondo.

    Caro Beppe è tutto un discorso politico.

    Al sud per un motivo o per l'altro non si riesce mai a valorizzare il territorio e non si sa promuovere il turismo culturale e sportivo, per la verità questo succede in tutta Italia salvo qualche eccezione che tu hai fatto e che io aggiungo, Emilia Romagna e Marche che sanno "vendere" il loro territorio molto bene, basta vedere quello che stanno facendo per ospitare il turismo russo.

    Mi fermo qui altrimenti inizio a inddazzarmi enon mi fa bene.

    CITAZIONE (jef47 @ 20/9/2014, 16:49) 
    Si 4 tappa in Liguria tre o 4 in Lombardia e magari quando arrivano ad Abetone tornano indietro e vanno in Veneto bel giro d' Italia vero , sembra che sotto il Rubicone e vietato pedalare , avete molte corse importanti e ci mancava questa sfilata di tappe , non so se sia corretto tutto questo la tappe al sud sono sempre state belle e varie , va bheee abbiamo la tirreno adriatica e speriamo che non la cambiano con la tirreno mare Ligure , dai scherzo ma un po' di verità in fondo lo dico , ecco tre tappe in Sicilia io la vedo bene ,magri poi Abruzzo e Marche dove le tappe sono sempre tirate e spettacolare . Dai aspettiamo il resto del percorse e vediamo se ....... madonna oggi sono tanto polemico magari poi fanno una tappa attorno a casa mia ,

    Jef hai dimenticato 3 o 4 in Piemonte, il Giro 2015 e quasi certo si concluderà a Torino, a parte la battuta il fatto e che i comuni, le Province e le Regioni non investo nell'evento, pagando qualche milioncino al Giro, poi c'è un ritorno economico per la città che se ben utilizzato porta benessere a tutto il territorio.

    Purtroppo al sud è cosi, non si capisce perchè però è cosi.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Oh ma questi gli hanno addirittura dedicato una mulattiera che sale al Mortirolo.
    Un nuovo versante!

    www.google.it/?gws_rd=ssl#q=recta+contador

    Bravi!

    Poi ovvio che viene.

    Ora è interessante vedere chi sfiderà Contador al Giro.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,913
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Concordo con chi dice che il problema è politico. Avere il giro costa. La Liguria questo anno investirà milioni di euro sul giro ovviamente contando di ricevere un ritorno enorme come promozione del territorio. Non siamo una regione ricca in pratica non abbiamo più industrie e visto il territorio dobbiamo puntare forte sul turismo. Sono sicuro che se la Puglia (per dirne una) mettesse sul piatto tra regione e comuni 3 milioni di euro sono certo che farebbero 4 tappe pure lì!

    A me spiace quando la vetrina del giro è usata per far vedere territori stranieri! Ma quando c'è gente in Italia che lavora per promuoversi che sia in Calabria trentino o Molise io sono contento.
    Web
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Moderator
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 20/9/2014, 16:49)
    Si 4 tappa in Liguria tre o 4 in Lombardia e magari quando arrivano ad Abetone tornano indietro e vanno in Veneto bel giro d' Italia vero , sembra che sotto il Rubicone e vietato pedalare , avete molte corse importanti e ci mancava questa sfilata di tappe , non so se sia corretto tutto questo la tappe al sud sono sempre state belle e varie , va bheee abbiamo la tirreno adriatica e speriamo che non la cambiano con la tirreno mare Ligure , dai scherzo ma un po' di verità in fondo lo dico , ecco tre tappe in Sicilia io la vedo bene ,magri poi Abruzzo e Marche dove le tappe sono sempre tirate e spettacolare . Dai aspettiamo il resto del percorse e vediamo se ....... madonna oggi sono tanto polemico magari poi fanno una tappa attorno a casa mia ,

    mi piace il Jef polemico :mrgreen.gif: se poi però ti fanno una tappa che gira attorno a casa tua per penitenza salti in sella e te la percorri tutta :mrgreen.gif: :wink_smilie.gif:
    CITAZIONE (bepper89 @ 22/9/2014, 12:11) 
    Io condivido la vena polemica di Jef.. Qui in Sicilia si vede una tappa ogni 3-4 anni e non abbiamo neanche la nostra Tirreno. E neanche uno sputato Giro di Sicilia. L'unica corsa che potrebbe arrivare è il Giro e lo fa ogni tanto.

    Non mi piacciono le polemiche ma quando ci vuole, ci vuole. Mi sta bene che il Giro possa andare al sud senza necessariamente passare dalla Sicilia (la logistica non è il massimo) però neanche dimenticati dal mondo. Se Cristo si è fermato a Eboli non è che RCS debba seguirne l'esempio in maniera pedissequa...

    un tempo c'era davvero il giro della sicilia, e se i mie ricordi non sono solo sogni, mi ricordo anche di un arrivo o una partenza di una tappa dal mio paese... :hmm.gif:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_della_Sicilia

    ultima edizione 1977 :fisch.gif:

    CITAZIONE (Fantamatusa @ 22/9/2014, 18:27) 
    CITAZIONE (bepper89 @ 22/9/2014, 17:31) 
    E qui hai tristemente e dannatamente ragione. Ed è il motivo perché non ho contestato le partenze dall'estero (facessimo solo la metà di quello che è stato fatto in Irlanda, Olanda, Danimarca...).
    Eppure qui quello che vedo è che il numero di amatori sale vertiginosamente, a Palermo hanno chiuso una gioielleria per far posto ad un rivenditore di biciclette! Non so, magari sono troppo ottimista ma mi pare che qui si sia attraversato l'anno 0 e ora pian piano lo spirito (sopito) nazional popolare della bicicletta stia iniziando ad emergere.
    Magari tra 10 anni il Giro tornerà e troverà nuova linfa.. Speriamo.

    Chiuso OT

    Da quello che leggo chi partecipa alle Gran Fondo spesso neanche sa chi ha vinto il Giro....
    In effetti anni fa in palestra (spinning) c'era un gruppo di amatori e il giorno della Sanremo uscivano in bici.
    Mica se la guardavano...
    Non sono neanche certo sapessero si corresse quel giorno...

    E parlo della Sanremo!!!

    sacrosanta verità, la domenica mi fracassano i maroni con discorsi da bar sul calcio tra juventini interisti milanisti... ma niente ciclisti... :mrgreen.gif: in effetti pian pianino cerco di acculturarli ma a volte....

    per quel che riguarda il pedalare nei giorni di sanremo etc... umh..... adesso no di certo, ed anche priam per via del fatto ceh si corre sempre al sabato ed io non pedalo, però ho sempre preferito farlo lo sport che gurdarlo, anche se efettivamente non ricordo di essermi perso gare importanti(magari qualceh tappa di giro o tour...) per pedalare....

    la semifinale di calcio dei mondilai del 98 si invece, no c'ea anima viva in giro sarei potuto uscire col tanga :rofl.gif:

    in quanto a Contador, pare che pretenda la presenza e la trasmissione massiccia del giro da parte della televisione spagnola, che sembra che negli ultimi anni abbia snobbato il giro stesso....
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,634
    Reputation
    +1,557
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Offline
    È da poco iniziato lo streaming della presentazione del giro 2015:
    http://video.gazzetta.it/giro-2015-present...32-6f6ac4c230f2

    Edit: ovviamente, quando iniziano a presentare davvero le tappe, lo streaming gazza si blocca. Strano, per la solitamente impeccabile organizzazione RCS... :bash.gif:

    Edited by fm86 - 6/10/2014, 15:41
     
    Top
    .
78 replies since 19/9/2014, 21:24   753 views
  Share  
.
Top
Top