Stagione 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bopannista convinto

    Group
    Moderator
    Posts
    6,226
    Reputation
    +504

    Status
    Anonymous
    Teoricamente, facendo i dovuti scongiuri, il 2023 dovrebbe essere l'anno in cui torneremo finalmente ad avere un calendario di tornei 'completo'.


    Ci sarà la risposta dei nostri Sinner e Berrettini all'exploit di Alcaraz?

    Dove potranno arrivare l'astro nascente Rune ed il nostro Musetti?

    Djokovic e Nadal vorranno finalmente iniziare a mollare la presa?

    Riusciremo a dire 'qualcosa' anche nel WTA o ci dovremo 'accontentare' dei risultati della Trevisan?


    Signore e signori, è ora di tornare a parlare di tennis giocato!

    Edited by pelmosoda - 27/11/2023, 11:01
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,077
    Reputation
    +533
    Location
    BOLLATE (MI)

    Status
    Offline
    hA quando i calendari del ATP E WTA Quarda pelmo che se si vuol giocare LA UNITED CUP INIZIA IL29 C.M.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,993
    Reputation
    +5,046

    Status
    Online
    Per Nadal il bilancio finale di questo 2022 è «fantastico, anche se ho sofferto molto». E ripercorre un anno pieno di soddisfazioni: «I primi mesi sono stati emozionanti, perché arrivavo da un periodo complicato e il piede non stava bene. Prima dell’Australian Open ho contratto il Covid ad Abu Dhabi e sono rimasto 10 giorni a casa. Non ero sicuro di andare a Melbourne. Poi ho iniziato a giocare bene, ma mai avrei pensato di disputare lì una delle finali più belle (contro Medvedev, battuto in 5 set, dopo avere eliminato Matteo Berrettini ). Ad Indian Wells mi sono rotto una costola in semifinale contro Alcaraz. Quel giorno negli spogliatoi non riuscivo a respirare, ma sono sceso comunque in campo per la finale perché mi dissero che era uno spasmo muscolare. Da quel momento la mia stagione è stata più complicata».
    Sì perché arrivano gli infortuni: «A maggio sono partito da Roma per andare a Parigi zoppicando. Se i medici non avessero trovato una soluzione per addormentare il nervo del piede non avrei potuto vincere il Roland Garros. Sono arrivato con una preparazione scarsa ma ho giocato bene quando serviva, nei quarti contro Djokovic. Poi sono realista, la semifinale con Zverev poteva finire in modo diverso se lui non si fosse infortunato alla caviglia». A Wimbledon un nuovo problema, agli addominali: «Dopo il Roland Garros ero felice anche se temevo di dovermi ritirare se non si fosse trovata una soluzione stabile per il piede, non potevo continuare con quei dolori cronici. Ma la nuova cura ha funzionato, e difatti a Londra ho giocato bene prima di farmi male agli addominali (si è ritirato prima della semifinale con Kyrgios)».

    Nadal torna sul discorso del Goat, il tennista più grande di sempre. Chi è, lui, Federer o Djokovic? «Il mio pensiero non è cambiato negli anni. Uno sarà il migliore, ma non è facile da definire perché ognuno ha argomenti per sostenere un giocatore al posto di un altro, al netto dei dati oggettivi. Alla fine conta che sia io che Federer e Djokovic abbiamo fatto molto di più di quello che sognavamo. Abbiamo raggiunto numeri mai toccati prima nel nostro sport, quindi noi tre entreremo nella storia del tennis. Ci siamo spinti al limite l’uno con l’altro, altrimenti nessuno di noi sarebbe arrivato a 35 anni competitivo. Ovviamente mi piacerebbe finire con più titoli Slam, ma non è mai stata un’ossessione e mai lo sarà. Ringrazio la vita perché ho potuto fare tante cose che ho non avrei mai sognato quando ero piccolo».
    Alcuni desideri dello spagnolo: «In un mondo ideale vorrei giocare un’ultima volta la Coppa Davis, ma dipende da tanti fattori». Sul tema del ritiro non si sbilancia: «Non vedo ancora il mio ritiro. Quando a settembre si è ritirato Roger è stato un giorno triste ed emozionante allo stesso tempo. Lui è una icona dello sport, è stato tosto anche come amante del tennis. Io non lo vedo come un passo vicino per un semplice fatto: non sono una persona che cerca di prevedere o preparare il futuro, perché le cose cambiano velocemente. So che quel momento è più vicino rispetto all’anno scorso. Ma è qualcosa che quando deve accadere, accadrà. Mi piacerebbe fosse su un campo da tennis». Rafa parla anche della Next Gen: «Alcaraz è un giocatore speciale, segnerà un’epoca. Questi ragazzi potranno anche approfittare del fatto che Federer si è ritirato, e io e Djokovic giochiamo di meno».
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,347
    Reputation
    +2,761
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Voi sapete se la Giorgi è già in Australia? :kicking.gif:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,077
    Reputation
    +533
    Location
    BOLLATE (MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 24/12/2022, 21:59) 
    Voi sapete se la Giorgi è già in Australia? :kicking.gif:

    NE dubito a falsaficato il GREEN PASS. QUINDI CREDO DI NO,
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Volano volano i satelliti sulle formike

    Group
    Member
    Posts
    461
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Comunque nel calendario Wta per il Fanta tennis c’è un errore,dopo gli AO il circuito giocherà a Hua Hin & Lione e la settimana seguente a Linz, dovrebbe essere programmato un torneo 500 ma ad ora non è Anversa. Il calendario su Wikipedia nn è attendibile
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bopannista convinto

    Group
    Moderator
    Posts
    6,226
    Reputation
    +504

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scinitilla87 @ 5/1/2023, 23:05) 
    Comunque nel calendario Wta per il Fanta tennis c’è un errore,dopo gli AO il circuito giocherà a Hua Hin & Lione e la settimana seguente a Linz, dovrebbe essere programmato un torneo 500 ma ad ora non è Anversa. Il calendario su Wikipedia nn è attendibile

    Grazie, in realtà ci siamo basati sul pdf del sito WTA ma evidentemente sono ancora in forse.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,046
    Reputation
    +1,253
    Location
    Agnone (Isernia)

    Status
    Offline
    Il 2023 di Sinner non parte nel migliore dei modi.
    Ad Adelaide, dopo aver battuto Edmund e Kokkinakis nei primi due turni, è stato sconfitto 7-5 6-1 da Korda ai quarti di finale.

    Molto bene invece Berrettini e Musetti alla United Cup. Per entrambi 3 vittorie su 3 al momento.
    Muso ha battuto Alves, Durasovic e Michalski mentre Berrettini ha battuto Thiago Monteiro, Ruud e Hurkacz.
    Adesso in semifinale ce la vedremo contro la Grecia. Musetti è già in campo contro Sakellaridis (nel 1° set avanti 3-0 l'italiano al momento) mentre domani mattina grande sfida Berrettini-Tsitsipas.
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,180
    Reputation
    +1,430

    Status
    Offline
    Grazie alla vittoria a sorpresa di Trevisan su Sakkari siamo praticamente con un piede in finale.
    Ci proverà prima Berrettini, che in carriera non ha mai battuto Tsitsipas, poi nel caso Bronzetti partirà ampiamente favorita contro la n.2 greca.
    Su Berrettini penso che la chiave sia sempre il fisico, se riuscirà a evitare gli infortuni penso che il rientro nei top10 sia ampiamente alla portata.

    In finale poi dovrebbero esserci gli USA, trascinati da Tiafoe che per ora ha vinto tutti gli incontri disputati e dalla vittoria di Pegula su Swiatek.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,046
    Reputation
    +1,253
    Location
    Agnone (Isernia)

    Status
    Offline
    Berrettini è stato sconfitto in 3 set da Tsitsipas ma la vittoria di Lucia Bronzetti contro Grammatikopoulou ci permette di conquistare la finale contro gli Stati Uniti che hanno battuto la Polonia.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    40,015
    Reputation
    +3,262
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Djoko in finale ad Adelaide in italiano con un vai fuori espelle il fratello dal suo angolo...molto nervoso perde il primo set al tiè break
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,180
    Reputation
    +1,430

    Status
    Offline
    E con tanto di match point annullato nel secondo set Nole la porta a casa dopo più di 3 ore.

    Finale di United Cup a senso unico, gli USA non ci lasciano nemmeno un set con Musetti che si ritira per un problema alla spalla, Berrettini che perde in 2 tie-break e i match femminili senza storia.
    Bravi lo stesso i nostri.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,046
    Reputation
    +1,253
    Location
    Agnone (Isernia)

    Status
    Offline
    Disfatta totale nella finale contro gli Stati Uniti.

    Berrettini perde da Fritz con due tiebreak, Musetti si ritira dopo aver perso il primo set con Tiafoe per un problema alla spalla, Trevisan perde 6-4 6-2 con la numero 3 del mondo Pegula e Bronzetti perde 6-3 6-2 con la numero 11 del mondo Keys.

    E' stato comunque un torneo ottimo per i colori azzurri e i nostri ragazzi e ragazze hanno incamerato punti molto utili.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,046
    Reputation
    +1,253
    Location
    Agnone (Isernia)

    Status
    Offline
    TOP DEL 9 GENNAIO 2023:

    1 Alcaraz (ESP) 6820
    2 Nadal (ESP) 5770
    3 Ruud (NOR) 5720
    4 Tsitsipas (GRE) 5715
    5 Djokovic (SRB) 5070
    6 Rublev (RUS) 3930 +2
    7 Auger-Aliassime (CAN) 3890 -1
    8 Medvedev (RUS) 3860 -1
    9 Fritz (USA) 3535
    10 Rune (DEN) 2876 +1
    11 Hurkacz (POL) 2840
    12 Norrie (GBR) 2575 +2
    13 Zverev (GER) 2560
    14 Berrettini (ITA) 2490 +2
    15 Carreno Busta (ESP) 2420 -2


    GLI ITALIANI (primi 10):

    14 Berrettini 2490 +2
    16 Sinner 2375 -1
    19 Musetti 1925 +4
    44 Sonego 950 +1
    57 Fognini 843 -2
    93 Cecchinato 582 +8
    120 Passaro 473 -1
    134 Arnaldi 421
    146 Brancaccio 385 +48
    153 Bellucci 374

    NUOVI BEST RANKING PERSONALI (top 100):

    19 Musetti (ITA) +4
    33 Nishioka (JPN) +3
    40 Draper (GRB) +1
    55 Hüsler (SUI) +1
    71 Zapata Miralles (ESP) +1
    86 Kubler (AUS) +5
    92 Shelton (USA) +4

    RACE (Top 15 - in verde chi è qualificato per le ATP Finals 2022, in blu le riserve):

    -

    NEXTGEN FINALS RACE (top 15):

    -

    Edited by Mds3286 - 9/1/2023, 00:07
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,993
    Reputation
    +5,046

    Status
    Online
    gran torneo da parte del figlio d'arte Korda
     
    Top
    .
1027 replies since 21/12/2022, 11:07   11865 views
  Share  
.
Top
Top