GIRO 2022

Il percorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Condividi


    Quest'anno RCS ha deciso di svelare poco alla volta il percorso.
    Ormai mancano solo le tappe di alta montagna (per quanto grosso modo si sappia già dove arriveranno).

    Grande novità di quest'anno, le grandi città.

    Per la gioia di Tadde e V!ncenzo si arriverà a Genova e Napoli (c'è anche un arrivo per velocisti a Scalea) con bei percorsi.
    Idem una tappa interamente sulle colline di Torino e interessante una tappa friulana con sconfinamento in Slovenia.

    Aspettiamo ora le montagne dove si parla, per la gioia di jef47 di una doppia scalata del Passo Lanciano (Majella).

    Qui i dettagli:
    www.giroditalia.it/percorso-2022/
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,912
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Bene, bravi, bis!

    Finalmente noi liguri torniamo a respirare un po' di Giro dopo le abbuffate di 5 o 6 anni fa.

    La tappa di Genova dovrebbe essere da fughe, ma la salita al Monte Fasce è abbastanza tosta, l'ho fatta una volta da un altro versante, scendendo da dove il Giro salirà e insomma non è tremenda, ma in una decina di km scarsi si prendono oltre 700 m di dislivello. Dalla Cina mancano circa 20 km tra falso piano e discesa. Da vedere poi dove metteranno l'arrivo se sul lungomare di corso Italia o in piazza de Ferrari dove ormai arriva il giro dell'Appennino

    Così a occhio sarà anche una tappa abbastanza ben seguibile, magari riuscendo a vederli alla Partenza a Parma e poi giusto sul Fasce o giù di li.
    Web
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    si ,si parla di Mammarosa e dopo il riposo partenza da Pescara dai ci sta , Fantamatusa dai facci un pensierino ti ospito io .
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,912
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Hanno presentato anche le tappe di montagna.

    Io comunque questa presentazione a rate e con le tappe mischiate a casaccio mi pare una boiata pazzesca.

    Aspetto che finiscano e poi cercherò di farmi un'idea complessiva.

    Alla fine comunque questo dovrebbe essere il percorso rimesso in ordine

    06-mag 1 BUDAPEST - VISEGRAD
    07-mag 2 BUDAPEST - BUDAPEST ITT
    08-mag 3 KAPOSVAR - BALATONFURED
    09-mag riposo
    10-mag 4 AVOLA - ETNA
    11-mag 5 CATANIA - MESSINA
    12-mag 6 PALMI - SCALEA
    13-mag 7 DIAMANTE - POTENZA
    14-mag 8 POTENZA - MONTE DI PROCIDA
    15-mag 9 ISERNIA - BLOCKHAUS
    16-mag riposo
    17-mag 10 PESCARA - JESI
    18-mag 11 SANTARCANGELO DI ROMAGNA - REGGIO EMILIA
    19-mag 12 PARMA - GENOVA
    20-mag 13 SANREMO - CUNEO
    21-mag 14 SANTENA - TORINO
    22-mag 15 RIVAROLO CANAVESE - COGNE
    23-mag riposo
    24-mag 16 SALO' - APRICA
    25-mag 17 PONTE DI LEGNO - LAVARONE
    26-mag 18 BORGO VALSUGANA - TREVISO
    27-mag 19 MARANO LAGUNARE - CASTELMONTE
    28-mag 20 BELLUNO - FEDAIA
    29-mag 21 VERONA - VERONA ITT

    Edited by Tadde - 10/11/2021, 14:04
    Web
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,633
    Reputation
    +1,557
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Online
    Molto belle le tappe intermedie (soprattutto Potenza e Torino).
    Belle le tappe di montagna, anche se sarebbe bastato poco per renderle molto belle (la recta Contador sul Mortirolo da Monno, un Saint Barthelemy nella tappa di Cogne, Falzarego e Giau prima del Fedaia...).

    Pero' la lunghezza totale delle cronometro mi fa sintetizzare il mio giudizio semplicemente in un "bella merda!".

    Edit. Dimenticavo: mi piace molto l'idea di avere due arrivi molto impegnativi nella prima settimana, una seconda piu' leggera e una terza difficile: in questo modo i ciclisti devono essere bravi a gestire la condizione e possono vedersi cambiamenti nel corso della corsa. Pero' il giudizio finale non cambia.

    Edited by fm86 - 11/11/2021, 11:11
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fm86 @ 11/11/2021, 11:10) 
    Molto belle le tappe intermedie (soprattutto Potenza e Torino).
    Belle le tappe di montagna, anche se sarebbe bastato poco per renderle molto belle (la recta Contador sul Mortirolo da Monno, un Saint Barthelemy nella tappa di Cogne, Falzarego e Giau prima del Fedaia...).

    Pero' la lunghezza totale delle cronometro mi fa sintetizzare il mio giudizio semplicemente in un "bella merda!".

    Edit. Dimenticavo: mi piace molto l'idea di avere due arrivi molto impegnativi nella prima settimana, una seconda piu' leggera e una terza difficile: in questo modo i ciclisti devono essere bravi a gestire la condizione e possono vedersi cambiamenti nel corso della corsa. Pero' il giudizio finale non cambia.

    Sottoscrivo tutto.
    La crono così corta proprio non si giustifica.
    Perché? :bash.gi:

    Piuttosto spero che Colbrelli ci sia, quella prima tappa sembra fatta per lui.
    Poi anche a Napoli e a Jesi potrebbe dire la sua, oltre che infilandosi in qualche fuga.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,912
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Cacchio avete ragione, la crono finale pensavo almeno fosse una crono vera, bella lunga. Invece appena 26 km in tutto (9 in Ungheria e 17 a Verona), decisamente troppo pochi.

    Poi io amo le crono nelle prime settimane, che poi costringono gli scalatori almeno a provarci sulle montagne, invece qui si può andare quasi di conserva.

    Ma si sa, "la corsa la fanno i corridori" e per dire se in una tappa come quella di Lavarone qualche pazzo attacca subito sul Tonale a freddo potrebbe venire fuori una tappa assurda, altrimenti una sfilata fino agli ultimi 15 km.

    O la tappa di Torino potenzialmente è bellissima, ma viene prima di due tappe di montagna e anche qui, la interpreteranno all'attacco o si risparmieranno per le tappe dopo? Vedremo.

    Edited by Tadde - 11/11/2021, 12:50
    Web
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 9/11/2021, 21:49) 
    si ,si parla di Mammarosa e dopo il riposo partenza da Pescara dai ci sta , Fantamatusa dai facci un pensierino ti ospito io .

    Jef vediamo... ci penso eccome!
    Sicuramente la tappa è molto dura, aggiungessero qualche rampa per attraversare il centro di qualche borgo verrebbe fuori la tappa regina.

    Ci sarà sicuramente da divertirsi.

    Detto questo la Majella è meravigliosa, un gioiello poco noto anche tra i regionali. Spesso si va sul Gran Sasso o nel Parco (il primo quello dell'orso), ma il parco regionale della Majella regala scorci incredibili.
    Il mio è un invito a tutti. La tappa è pure di Domenica...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 11/11/2021, 15:33) 
    CITAZIONE (jef47 @ 9/11/2021, 21:49) 
    si ,si parla di Mammarosa e dopo il riposo partenza da Pescara dai ci sta , Fantamatusa dai facci un pensierino ti ospito io .

    Jef vediamo... ci penso eccome!
    Sicuramente la tappa è molto dura, aggiungessero qualche rampa per attraversare il centro di qualche borgo verrebbe fuori la tappa regina.

    Ci sarà sicuramente da divertirsi.

    Detto questo la Majella è meravigliosa, un gioiello poco noto anche tra i regionali. Spesso si va sul Gran Sasso o nel Parco (il primo quello dell'orso), ma il parco regionale della Majella regala scorci incredibili.
    Il mio è un invito a tutti. La tappa è pure di Domenica...

    ma quando arriva la neve e sempre pieno , per la tappa due volte anche se la prima arriva solo a Passo lanciano il secondo da Roccamorice e bella e tosta ,poi la partenza dopo il riposo si ci voleva .
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Per la crono mhaa si una prima un po' più lunga ci stava invece nel finale NO , odio qualcosa in più ma non d tanto , con le crono oltre i 35-40 km si creano distacchi troppo importanti considerato che ormai in salita non e che si distacchi siano molti min in un giro che la differenza lo fa le crono due o tre già partono con un vantaggio enorme .
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 9/11/2021, 21:49) 
    si ,si parla di Mammarosa e dopo il riposo partenza da Pescara dai ci sta , Fantamatusa dai facci un pensierino ti ospito io .

    e già... ogni tanto sul pc salta fuori la foto degli arrosticini mangiati la sopra.. =)
    bella tappa... dai Jef.. questa volta ti passano quasi sottocasa

    Edited by landa - 12/11/2021, 14:44
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    sul percorso... a parte la crono molto corta, e forse do ragione a Jef che dice che in salita alla fine molte volte grossi distacchi non si fanno più, me lo devo ancora guardare x bene.
    sembra buono, ma come già detto la corsa la fanno i corridori, se aspettano gli ultimi km prima puoi mettere tutto quello che vuoi tanto serve a poco.
    se invece la nouvelle vogue messa in mostra dai giovani continua con un cambio di atteggiamento allora la cosa cambia... e speriamo sia così
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    ,Landa ormai e un bel po' che non scendi giù dai che a meta maggio già si va al mare , cosi prendi due piccioni con una fave , per le crono magari la prima un percorso più lungo non guastava W IL C.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori.. De Andrè

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Reputation
    +1,168
    Location
    Campania, in trasferta nel Piemonte dal 1977

    Status
    Offline
    Un Giro d'Italia ben disegnato e con tanta montagna specialmente nell'ultima settimana, neanche i velocisti si possono lamentarsi con 6/7 tappe adatte a loro, non mancano neppure i percorsi mossi adatti a uomini da corse di un giorno.

    Rimangono le due tappe a crono che fanno un pò discutere ma anch'io penso che la prima crono se era più lunga di una decina di chilometri andava bene e nessuno si sarebbe lamentato, mentre per l'ultima credo che allungandola troppa sarebbe un peccato vedere uno scalatore perdere la maglia rosa proprio per una crono troppo lunga nell'ultimo giorno.

    Anche il sottoscritto non si lamenta per quanto riguarda le tappe che passano il Piemonte, arrivo a Cuneo e Torino con passaggio sul colle della Maddalena per tre volte..... penso che andrò proprio sul colle della maddalena a vedere i passaggi.
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,912
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Molto interessante questa mappa che riporta tutte le tappe del giro dal 2000 ad oggi.

    Dalla densità di righe si vede quali siano le zone più e meno battute
    Attached Image
    tappe-ventunesimo-secolo-Giro-d-Italia-1024x900

    Web
     
    Top
    .
504 replies since 9/11/2021, 12:07   4382 views
  Share  
.
Top
Top