Aspettando il Giro 2019

Indiscrezioni su percorso e partecipanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Condividi


    Oggi hanno presentano la Grande Partenza.

    Solo che...

    Solo che anziché presentare le prime tappe come si fa usualmente hanno presentano le tappe che passeranno in Emilia Romagna.

    Quindi abbiamo la Tappa n 1
    La città di partenza della Tappa n2
    La N9, la 10 e la città di partenza della 11.


    Bah...

    https://twitter.com/RegioneER/status/1044209665616343040

    https://twitter.com/giroditalia/status/104...8349485058?s=21
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,633
    Reputation
    +1,557
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Offline
    Al di là della formula, tecnicamente le due cronometro mi piacciono molto.
    Inoltre, insieme a qulla finale di Verona sul circuito delle Torricelle danno un buon cronometraggio (circa 60 km), ma nessuna è piatta. :clap.gif:

    Per ora sono soddisfatto (mentre le notizie sulle ultime tappe in zona Veneto non sono molto rassicuranti per chi non si augura un finale stile Vuelta :bash.gi: )
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Mancano pochi giorni alla presentazione del Giro.

    Emerge però un probabile arrivo lungo il colle del Nivolet, salita inedita.

    Ci sono stato un mesetto fa ed è veramente un posto favoloso, forse il passo più bello che abbia mai fatto.

    Purtroppo i rumors dicono che non si arriverà in cima (oltre 2600 metri) ma al lago serru' a circa 2200 metri. Forse per motivi logistici o ambientali (siamo nel parco del gran paradiso e si tratta di una strada unica, si arriva in cima solo da questo versante con questa strada).

    Probabilmente eviteranno comunque la galleria che c'è prima di Ceresole Reale ed è lunga qualche km.

    La salita va su a gradoni ed è veramente lunga.

    Se sarà tutto confermato sarà un finale di tappa bello e paesaggisticamente splendido.
    Attached Image
    1094

    Web
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Presentazione del percorso:

    www.cicloweb.it/2018/10/31/tappe-del-giro-ditalia-2019/
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,633
    Reputation
    +1,557
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Offline
    Prima metà di una facilità imbarazzante.
    Seconda metà durissima e ben disegnata (anche se la tappa di San Martino è da denuncia).

    Le quattro tappe a cavallo del secondo fine settimana (e del giorno di riposo), dal Nivolet a Ponte di Legno, per me decideranno il Giro.

    Ps. sognavo già di andare a bordo strada sopra Funes nella tappa di Anterselva e invece niente passo delle Erbe :(
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,633
    Reputation
    +1,557
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Offline
    Un giudizio più articolato.

    Aspetti positivi:

    :emoticon_10s.gif: alle tappe che arrivano al Lago Serrù, a Courmayeur e a Ponte di Legno.

    L'ultima tappa (Monte Avena) è versione in minore dello Jafferau di quest'anno. Quella ci ha regalato l'impresa del ciclismo del nuovo millennio (non a me: non l'ho vista... :Facepalm2.gif: :crybaby.gif: ); per quest'anno ci accontentiamo anche di qualcosina meno :mr.green:

    Molto bello anche il Piccolo Lombardia, specialmente messo dopo due tapponi!
    E non sottovaluterei la salita di Anterselva, che qualche distacco lo può creare (ma Erbe e Furcia erano un'altra cosa...)

    La Cuneo-Pinerolo ricorda Coppi solo nel nome, ma può essere divertente come prima tappa di montagna.

    Belle le tre cronometro, non banali e sufficientemente lunghe.

    Aspetti negativi:

    La prima metà è davvero troppo facile.
    Mi ha deluso tantissimo la tappa dell'Aquila e, appena meno, quella di Pesaro.

    Manca completamente il Sud Italia. Purtroppo è comprensibile, dopo due anni di Isole e parecchio Sud, senza la partenza all'estero (tanto criticata ma che porta soldi) e con le casse dei comuni del Mezzogiorno vuote.

    Voto finale: 7.5/8
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,633
    Reputation
    +1,557
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Offline
    Aggiungo un'ultima cosa.

    Non so se questo disegno (molto facile per metà Giro) sia fatto per permettere agli atleti di posticipare leggermente il picco di forma e favorire chi voglia riprovare a fare Giro e Tour, anche considerando che rispetto a quest'anno passato ci sarà una settimana di distanza in meno fra i due grandi giri.

    Per esempio, sono curioso di vedere le reazioni di Dumoulin, che era stato molto critico con i tracciatori del Tour.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    A prima occhiata concordo in pieno con Fm.

    Mi lascia un po' perplesso che fino alla tredicesima tappa non ce ne sia nemmeno una da scalatori ma gli ultimi giorni sono bellissimi e vedrete che la tappa del Nivolet sarà splendida.

    Mi piacciono molto le cronometro, in giusto numero e tutte e tre difficili con pezzi in salita.

    Anche la prima settimana penso ci sarà una gran lotta per la maglia rosa, speriamo vengano anche i grandi corridori da classiche perché così a occhio mi pare ci sia spazio per belle azioni.

    Vero poi che manca il sud, ma quello dipende dal grano che le varie amministrazioni sono disposte a tirare fuori.
    Web
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Per me e vergognoso il giro ditte quello che volete ma non si può fare + di mezzo giro senza una salita degna del nome , ne abbiamo di tutti i tipi ma si arriveranno in ritardo di preparazioni ----e le classiche di aprile ? no non credo al di fuori dei soliti che non fanno mai le classiche di Aprile quei soliti tre o quattro che saranno avvantaggiati come sempre ----NON MI PIACE -- Non dimentichiamoci che il giro 2018 con Yates gia in palla ci ha regalato un bel giro si ha patito il finale ma non era scontato se …….correva con più testa --- .
    NO due salite vere ci voleva al sud per avere un giro più combattuto , sin dal inizio --ora aspettiamo l'ultima settimana ma va a fanc….. di solito non dico parolacce ma qui ci vuole .
    W il c. fatto bene
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ora, speriamo che i cinesi s'interessino al calcio ... lasciando in pace le mie zanne

    Group
    Member
    Posts
    9,920
    Reputation
    +3,215

    Status
    Offline
    Mi lascia perplesso...
    mi sembra che quasi quasi abbiano voluto copiare i nostri "cuginetti francesi"
    prima metà del giro abbastanza insulso,
    poi la seconda metà invece che Alpi e Pirenei... Alpi e Dolomiti.
    Per dirla in parole povere, con la geografia della nostra bella Italia si poteva fare di meglio.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori.. De Andrè

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Reputation
    +1,168
    Location
    Campania, in trasferta nel Piemonte dal 1977

    Status
    Offline
    Secondo me invece penso che abbiano fatto bene a non mettere nessuna salita nei primi nove giorni, perchè con due belle crono, la prima nella prima tappa con arrivo a San Luca gli uomini di classifica si devono impegnare al massimo per curare sin da subito la classifica generale e poi si dovranno ripetersi nella nona tappa sempre a crono con arrivo a San Marino, inserendo anche una salita impegnativa si rischiava di avere già a metà Giro una classifica già bella delineata.

    Tre le cose che mi piacciono di questo Giro, molte tappe che superano i 200 km, un finale di Giro scoppiettante e poi tanti arrivi e partenze in Piemonte da potere andare a vedere. :59.gif:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Ros si ti può piacere e tutto nel finale sarà più duro con cinque tappe di montagna di seguito. Ma cavolo dai un po più di rispetto per il resto d'Italia. Se poi vi piace vincere facile prendetevi tutto tanto sotto non capiscono un cazzo di ciclismo
    Ma almeno la regione con un minor km di pianura siamo circondati da montagne da tutte le parti per fare il percorso scelto questa volta si sono dovuti superare a parte tutto costa e veramente la strada piu piatta possibile. W l'Italia metà. Non pensare che c'è lo con te e logico che ti piace il percorso al tuo posto ne sarei contento anche io .Poi per i corridori che si preparano per le classiche di aprile non ricevono più il vantaggio come ho detto di un Yates che ci ha ravivato il giro precedente .Sì le crono ma poi tutti aspetono l'ultima settimana .Il tour sta cambiando e noi torniamo indietro mhaaa
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Secondo me la cosa del sud è 80% una cosa economica e 20% logistica.

    Dato per scontato che partenza e ultima settimana dovessero essere così per scelte economiche e di spettacolo ed escludendo le isole (in Sardegna ci devi partire altrimenti è un macello e in Sicilia ci sono passati due anni di fila), si sarebbe potuti scendere un pochino in più.

    Ma se non è stato fatto secondo me è una questione puramente economica, visto che ospitare una partenza o un arrivo costa e anche tanto ed evidentemente le amministrazioni non ci hanno investito.

    Quello che mi lascia un po' perplesso delle prime 12 tappe è che ad esempio a l'aquila avrebbero le strade per costruire una tappa stile Liegi o Lombardia, invece non è stato granché sfruttato il territorio.

    Ecco, pur senza inserire tappe da sconvolgere la classifica, forse si sarebbe potuto inserire un po' di pepe in più e ad esempio le due tappe di fila piatte come un biliardo la seconda delle quali finisce a novi sono un esempio. Una ok, due di fila boh.

    Ma ripeto a me in generale piace, pur capendo le rimostranze di chi abita lontano
    Web
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ora, speriamo che i cinesi s'interessino al calcio ... lasciando in pace le mie zanne

    Group
    Member
    Posts
    9,920
    Reputation
    +3,215

    Status
    Offline
    Speriamo che il tempo non faccia altre cazzate, la 18°-19°-20° tappa passeranno per dei luoghi dove il maltempo ha fatto danni immaginabili...
    mancano ancora 6 mesi, ma sono mesi invernali dove acqua neve e freddo potrebbero complicare le cose per il ripristino di una pseudo normalità.
    Nella regione del Bellunese la situazione è disastrosa... allagamenti, boschi sradicati dal vento, pezzi di montagne che franano e strada sparite.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Tadde si e quello che dico si sono sforzati per rendere questa tappa ,la più insulsa possibile , poi dai economica no la tappa si fa l'arrivo anche e il percorso che fa cagare e logistica neanche qui sono tutti altipiani in cima alle salite incontri km di spazio ovunque e sempre con più strade --non come le dolomiti .
    Va bene vedremo una settimana di corsa sicuramente dura in TV .
     
    Top
    .
32 replies since 24/9/2018, 14:06   478 views
  Share  
.
Top
Top