Ruoli nel Rugby

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,751
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Offline
    Tento di spiegarvi numero per numero i vari ruoli (e l'utilità) dei giocatori in campo.

    Posizioni_Rugby_XV

    Mischia

    Piloni (1 e 3): Sono i giocatori più pesanti del pacchetto di mischia, sono quelli che compongono la prima linea insieme al tallonatore, in fase di gioco devono essere i primi a pulire in ruck ed in fase di possesso li si chiede solo di sfondare la linea difensiva avversaria.

    Tallonatore (2): I mischia il tallonatore, gioca al piede per permettere alla propria squadra di ottenere o rubare il possesso, cosa che però si sta perdendo ultimamente visto che ormai in quel ruolo ci sono piloni aggiuntivi che aumentano la spinta della mischia. I tallonatori sono incaricati di lanciare la touche ed in fase di possesso, sono chiamati come i piloni a sfondare la linea difensiva avversaria.

    Seconda linea (4 e 5): Sono i giocatori più alti della squadra, solitamente, sono praticamente l'elemento che regge la mischia e ne dà la massima potenza. In mischia si schierano in sostegno alla prima linea. Nelle fase di touche sono a loro a saltare (per la maggior parte delle volte), grazie alla loro statura molte volte le maul partono da loro. In fase di ruck devono essere bravi a pulire.

    Flanker (6 e 7): Nelle mischie sono laterali e la loro spinta decide la direzione delle mischie, oltre a questo il flanker è il primo giocatore ad uscire da una mischia chiusa per andare ad aiutare (o placcare il 9 avversario che tenta l'avventura) i trequarti.

    Terzo centro (8): Ultimo membro della mischia, schierato dietro a tutti praticamente è lui a dettare il gioco in mischia. In fase di possesso solitamente è il giocatore con più esplosività nelle gambe della mischia. Molte volte lo si può veder giocare la palla (a differenza dei suoi compagni di reparto che abbassano la testa ed abbatono tutti :asd: )

    Trequarti:

    Mediano di Mischia (9): Il giocatore che gestisce la palla dopo una ruck o dopo una mischia, il suo compito è quello di far ripartire il gioco. Nelle sue caratteristiche spicca soprattutto la sua freddezza.

    Mediano d'Apertura (10): Il giocatore con più qualità palla in mano della squadra, che sa giocare con i compagni e sa usare il piede, il gioco della squadra passa quasi sempre tra le sue mani.

    Ali (11 e 14): Non certo il ruolo più ambito, l'ala tocca poche volte palla, ma quelle poche volte non deve perdonare il suo diretto avversario. Giocatore sfruttato molto per giocare il sovvranumero al largo.

    Trequarti Centro (12 e 13): Solitamente sono i ball-carrie, ovvero i portatori di palla principali della squadra, solitamente giocano vicini per poter sfruttare gli spazi concessi dall'avversario.

    Estremo (15): Personalmente il ruolo più delicato di questo sport. Solitamente è piazzato dietro, in quella che si chiama seconda linea d'attacco (dove c'è il secondo centro (13) e l'ala dela direzione in cui non si gioca). L'estremo deve disporre di tanta corsa, una presa al volo ferrea e di un buon piede per far salire la squadra nei momenti di difficoltà, deve saper anche placcare come si deve visto che molto sovente è l'ultimo difendente.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,776
    Reputation
    +2,951

    Status
    Offline
    fabimpara
     
    Top
    .
1 replies since 21/1/2017, 17:45   315 views
  Share  
.
Top
Top