Pagelle Giro 2016

giudizi, voti etc sulla corsa rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Mi diverto a dare i voti, ma li dò per squadra anziché singolarmente

    Astana 9: non era il miglior Nibali, ma la corsa l'hanno portata comunque a casa con due grandi giornate di Nibali e grandi prestazioni di squadra e uno Scarponi monumentale.

    Orica 7 : Chaves oltre ogni aspettativa, se si confermerà un grande professionista ha il futuro dalla sua. La squadra non era molto forte e hanno deluso i due uomini veloci (Ewan e Mezgec)

    Movistar 7.5: per Valverde una tappa e il podio, obiettivo centrato. Bene anche Visconti sempre attivo, anche se ha mancato l'obiettivo tappa. In più il bel giro di Amador con un giorno in rosa e la top 10.

    Lotto NL 7: Kruijskijk enorme, Roglic cronoman a sorpresa con una vittoria ti tappa e una rosa sfiorata, Battaglin buon gregario, per il resto in salita erano poco organizzati.

    Cannondale 5.5 tanti piazzamenti, ma 0 vittorie. Deludente Uran (comunque questo ormai è il suo livello), molto deludente Formolo, mai attivo. Finalmente si è rivisto Moser.

    AG2R 4.5: Montaguti unico a farsi vedere, per il rsto tanta mediocrità e un Pozzovivo molto deludente.

    Bardiani 6: grande vittoria di Ciccone, qualche fuga centrata, ma mi aspettavo fossero ancora più battaglieri, soprattutto con Pirazzi e Colbrelli.

    BMC 5: è una delle squadre più ricche del lotto e non ha portato a casa nulla. Atapuma forte ma tatticamente scriteriato, Oss sempre in fuga, per il resto ben poco da salvare.

    Dimension Data 5: Siutsou sorprendentemente nei 10, per il resto il vuoto assoluto. Mi aspettavo qualcosa di più da Sbaragli e Kudus, per il resto poca sostanza davvero.

    Etixx 9.5. per me la squadra migliore del Giro. Kittel + Jungels + Brambilla + Trentin = tappe a pioggia, maglie rosa, la maglia bianca e un impronosticabile sesto posto finale. Hanno colto il massimo.

    FDJ 3: c'erano??? il solo Demare si è fatto intravvedere, ma il Pro Tour è da rivedere perchè certe squadre non meritano il Giro.

    Gazprom 6: bel giro di Foliforov, un po' deludente Firsanov che forse ha cercato troppo la classifica per poi sfinirsi. Per il resto livello non altissimo, ma hanno comunque meritato la wild card.

    IAM 6: la vittoria di Kluge il giorno dopo l'annuncio della chiusura della squadra è stata l'unica gioia. Interessante il cronoman norvegese Van Laegen, deludente su tutti Pelucchi.

    Lampre 7: grande Giro di ulissi, un po' deludente Modolo che non ha mai trovato il guizzo. Ottimo gregario Conti, poi diverse fughe centrate.

    Lotto Soudal 7: Greipel come sempre fortissimo, peccato per il ritiro programmato in rosso. Bravo anche Wellens, un po' in ombra Bak e Hansen.

    Nippo 5: tanti giorni in blu per cunego, tante fughe per Berlato, deludente il resto della squadra, Bole e Grosu in testa: non potevano portare Colli per le volate?

    Giant 6.5: Dumoulin tappa e rosa per i primi giorni, Arndt tappa finale. Per il resto squadra di passistoni.

    Katiusha 6: Zakarin deve migliorare tanto con la guida della bici, ma è stato all'altezza del Giro. Porsev discreto in volata. Unica gioia finale per Taaramae, gli altri ben poco in vista.

    Sky 5: Landa sfortunato, ma non sembrava al top. Viviani molto deludente. Nieve unico davvero all'altezza (e non doveva essere portato).

    Tinkoff 5: giro davvero nell'ombra, il quinto posto di Maijka è stato difeso quasi fosse l'obiettivo. Da una squadra così ci si aspetta decisamente di più.

    Trek 5: la maglia rossa di Nizzolo è l'unica soddisfazione, per il resto hanno fallito l'assalto a una tappa. Peccato per il malanno di Cancellara.

    Wilier Southeast 4: Pozzato è praticamente un ex. Marezcko deludentissimo, Zhupa unico a farsi notare.
    Web
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,581
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Perfetto come giudizio , un buon giro lo ha fatto anche BUSATO M.della Willer e BERLATO della nippo , qui mi ha deluso particolarmente Zilioli
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 29/5/2016, 20:05) 
    Perfetto come giudizio , un buon giro lo ha fatto anche BUSATO M.della Willer e BERLATO della nippo , qui mi ha deluso particolarmente Zilioli

    Berlato l'ho citato, Busato me lo ero dimenticato, in effetti molte fughe lo hanno visto protagonista.

    Aggiungo che la Wlier e la Nippo sono state penultima e terzultima nella classifica a tempi (dietro è arrivata solo la FDJ) e questo va bene ci può stare non avendo uomini di classifica.

    Ma quello che non ci sta è che sono arrivate addirittura penultima e ultima (o meglio ultimissima) nella classifica a punti. (Wilier 92 punti, Nippo 53, la Gazprom, altra invitata 163)

    Questo vuol dire che non è stato centrato nemmeno un piazzamento decente.

    La Nippo addirittura come piazzamenti di tappa nei 20 ha un 5° posto di Cunego nella tappa di Ciccone, un 8°, 13°, 14°, e 17° di Grosu e un 19° di Zilioli. E basta.

    Sono stati invitati e raccogliere così poco è davvero deprimente!
    Web
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Io dirò solo i migliori e i peggiori.

    Brambilla voto 9,5:
    avrebbe potuto tranquillamente mirare ad una top ten ma preferisce aiutare Jungels e cercare qualche fuga. Centra una vittoria prestigiosissima ad Arezzo e aiuta Trentin a vincere in una delle tappe con finale più bello e a sorpresa degli ultimi anni (povero Moser)

    Jungels voto 9,5:
    Chi si sarebbe mai immaginato una tale tenuta in salita?
    c'è chi ne parlava come del nuovo Cancellara, ma questo a me ricorda Valverde. Ha fatto quarto a Foligno in una tappa vinta da Greipel e poi mi arriva sesto nella generale di fine Giro, correndo sempre con grandissima personalità. Applausi a scena aperta.
    Va salvaguardato, evitando di rovinarlo (vedi alla voce Cunego)

    Nieve voto 9:
    maglia azzurra, tappone vinto più numerosi piazzamenti.
    Uscito Landa e ormai fuori classifica, passa le tappe alpine in fuga mostrando di avere spesso il passo dei migliori. Da una situazione ormai compromessa ha tirato fuori una prestazione monstre con tante soddisfazioni personali. Ciclista sicuramente sottovalutato. Unico Sky che si fa davvero vedere.

    K2 voto 9.
    Sarebbe stato 10 senza quella curva sbagliata. Quanto va forte e quanta sicurezza in Rosa. Va a riprendere tutti, persino sugli strappetti da classiche e all'arrivo in volata di Pinerolo prova a dimostrare a Valverde chi è il più forte. Peccato, ma ha dimostrato che quel ciclista in grado di tenere Contador in salita lo scorso anno non era un caso.
    Lo aspettio alla prossima occasione sperando che sia un po' più fortunato.

    Ulissi 8.5
    Grande Giro (mi ha fatto fare un sacco di punti al Fanta). Nelle tappe senza salite ripetute se la gioca con i migliori anche in alta quota.
    2 tappe e tanti piazzamenti, per poco non porta a casa la maglia rossa.
    Ora deve pensare a Rio e poi deve iniziare a combinare qualcosa anche fuori dall'Italia.

    Nibali 9
    che dire?
    Tra Risoul e Sant'Anna mi ha fatto patire, gioire e ricordare perchè amo il ciclismo. Grazie,

    Ciò non toglie che lo vorrei lontano da Slongo.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    10 e lode:
    la famiglia Chaves.

    Da sabato sono diventato un tifoso di Esteban.
    Spero che la stampa abbia tributato la giusta attenzione a questa straordinaria dimostrazione di sportività.

    ma come si fa a perdere con un tale sorriso?
    Attenzione perdere dopo avere dato il 101% delle proprie possibilità.

    Caro Esteban rimani sempre cosi! :emoticon_10s.gif:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,419
    Reputation
    +127
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Promossi

    Nibali. Ha sbagliato la seconda preparazione di fila a un grande giro. Ha innegabilmente vinto anche grazie al livello basso degli avversari, almeno di quelli che non sono caduti, e al fatto che la sua squadra era l'unica formazione forte in corsa. Sembra in fase calante e non credo rivincerà mai un Tour (un Giro forse sì visto il parco partenti sempre abbastanza abbordabile della corsa rosa). Mi ha lasciato molte perplessità per come si è trasformato dopo il week end da incubo della seconda settimana. Nel momento difficile è stato un perdente poco di classe. Ma alla fine ha lottato come un leone e indossato la sua seconda maglia rosa finale.
    Voto: 8

    Kruijskijk. Semplicemente il vincitore morale del Giro. Spero che tornerà sulle nostre strade per completare l'impresa che quest'anno è stata inficiata da un errore in discesa.
    Voto: 8 (9 meno 1 per la caduta)

    Etixx. Un Giro spettacolare grazie a un Brambilla con cuore e gambe, uno Jungels in maglia bianca e con ottime prospettive e un Kittel devastante in volata.
    Voto: 9

    Valverde. Esordisce al Giro a 36 anni, lotta su tutti i terreni e porta a casa una tappa e il terzo gradino del podio. Un fuoriclasse, supportato anche da una discreta squadra (7 alla Movistar e ad Amador).
    Voto: 8

    Nieve. Tappone e maglia verde (mi rifiuto di chiamarla maglia azzurra :D). Salva il Giro della Sky.
    Voto: 8

    Rimandati

    Kittel e Greipel. Comprensibile la loro scelta di ritirarsi prima delle montagne, ma lascia l'amaro in bocca. Se ne vanno comunque con due vittorie e un giorno in rosa il primo e tre successi il secondo. Kittel è quasi imbattibile nelle volate di gruppo sul piano. Greipel eccezionale in quelle in leggera salita e nei percorsi leggermente mossi.
    Voto: 7

    Uran e Majka. Discreto Giro. Hanno sofferto e lottato, ma hanno dimostrato di non essere al livello dei primi neanche in un Giro non certo esaltante a livello di parco partenti. Giù comunque il cappello davanti al loro impegno e alla loro tenacia.
    Voto: 6,5

    Zakarin. Il ragazzo ha grandi qualità, ma è preoccupante la sua mancanza di controllo della bici. Spero che migliori e che si rimetta presto.
    Voto: 7 (di incoraggiamento)

    Nizzolo. Maglia rossa ma sempre zero vittorie, anche a causa del giusto declassamento nell'ultima tappa. E' un buon velocista, ma lontano dai top mondiali. Credo che la sua dimensione sia questa, anche se gli auguro migliori fortune.
    Voto: 6,5

    Modolo. Discorso simile a quello per Nizzolo, con identici auguri. Mezzo voto in meno perché conclude senza la maglia rossa.
    Voto: 6

    Chaves. So che suonerà strano vederlo qui. Il giovane colombiano ha corso un grande Giro, andando a un passo dalla vittoria. Può avere un futuro eccezionale davanti e glielo auguro perché è stato un esempio di simpatia, umiltà, sportività e modestia. Però il ragazzo deve crescere in fretta e acquisire un po' di sana cattiveria agonistica: di fronte a un Giro sfumato all'ultima tappa reagire con gioia può rappresentare l'anticamera di una carriera basata sull'accontentarsi di fare buone cose quando se ne possono fare di eccezionali. Spero trovi dentro di sé la voglia di dare il massimo e di cercare sempre la vittoria.
    Voto: 7,5

    Il Giro. La corsa rosa è piaciuta a molti ed è stata incerta fino all'ultimo. Resta però l'impressione di una gara sempre più provinciale per il livello dei partecipanti e per come viene trattata da campioni come Kittel e Greipel.
    Voto: 6

    Bocciati

    Slongo. Preparazione di Nibali di nuovo sbagliata. Il miracolo finale del leader dell'Astana non deve farcelo dimenticare. Si dimostra anche un pessimo perdente accampando scuse grossolane per le difficoltà del suo assistito.
    Voto: 2

    Le squadre che mandano in vacca il Giro. Troppe formazioni del pro Tour sottovalutano la corsa rosa. Non mi riferisco alla Sky, che comunque aveva sulla carta un uomo per vincere il Giro e uno per le volate e ha trovato un ottimo Nieve, ma alle varie BMC, FDJ, Dimension Data, eccetera. E' ovvio che il Tour è molto più importante, ma non si può venire in Italia solo per dovere di firma.
    Voto: 2

    Pozzovivo. Peccato, mi aspettavo molto di più da lui. Sospetto abbia avuto dei problemi.
    Voto: 5

    Hesjedal. Sono un suo fan e mi spiace aver visto proprio lui, corridore di grande tenacia, mollare così. Evidentemente non stava bene. All'anno prossimo.
    Voto: 4

    Pozzato. Non pervenuto.
    Voto: 2

    Cunego. Il mio concittadino ha lottato come un leone. Ha cuore ed è un esempio di educazione e sincerità. Ma è stato troppo dispersivo, ha sprecato troppe energie cercando sia una vittoria di tappa che la maglia blu, e alla fine non ha portato a casa nulla. Spero che la sua carriera gli riservi qualche ultima soddisfazione.
    Voto: 5,5

    Ciclismo italiano. Un disastro, mascherato solo dalla vittoria in extremis di Nibali e dalle buone prestazioni di Ulissi (che si merita un 7). Non abbiamo uomini di classifica a parte Aru e Nibali, i velocisti migliori nostri non sono neanche paragonabili ai migliori stranieri e anche sui percorsi misti latitiamo. Questo Giro ci lascia l'immagine di un ciclismo tricolore allo sbando, che paga anche le prestazioni in ribasso di squadre come la Bardiani (voto 5,5). Urgono giovani di qualità.
    Voto: 3
    Web
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Bocciati

    Slongo ha semplicemente rotto le palle
    Voto 0

    Sky che ancora una volta viene respinta dal Giro. Dopo Wiggins, Porte quest'anno è toccata a Landa. Aggiungiamoci il ritiro precoce di Viviani, Giro sotto le attese.
    Attenzione, Sky ha forti interessi in Italia, quindi sarebbe interessata a ben figurare, ma proprio non ce la fanno. Nieve a parte gli altri non hanno fatto un granchè...
    Voto 5 (senza Nieve 3)

    BMC:
    ma che squadra hanno portato???
    Indecorosa, dove salvo Atapuma (6,5) gli altri non hanno fatto nulla, salvo andare in fuga ad minkiam come Oss (voto 1,5! Imbarazzante, solo spreco di energie, questo quando non può fare il mulo a tirare per qualcuno si perde del tutto).
    Va bene il forfeit di Gilbert all'ultimo, ma cavolo una formazione senza ne capo ne coda. Rooster costruito davvero male con doppioni (TJVG e Porte, GVA e Gilbert) che continua a mostrare la sua pochezza e il disordine anche nella programmazione.
    Voto 2 come il resto della stagione da quando si é fatto male GVA.

    FDJ
    Vergogna!
    Voto NG

    Southeast e Nippo Non combinano nulla e Cunego riesce a perdere una maglia azzurra già vinta. Giro deludente il suo con fughe e volate alla Oss (Voto 3)
    Voto 3 ad entrambe.

    Bardiani luci e ombre con un grande Ciccone, e un buon Colbrelli nella prima metà di Giro che non va però oltre qualche piazzamento.
    Pirazzi abbastanza deludente, mentre malissimo Bongiorno in grave involuzione (voto meglio astenersi). Aveva problemi di salute?
    Poco presenti in generale nelle fughe (eccetto quella di Ciccone).
    Voto 5.5
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ▄ ▄ ▄

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 30/5/2016, 11:43) 
    Io dirò solo i migliori e i peggiori.

    dai Beppe, facciamo questo sforzo.

    Valverde : 7.5.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dirac @ 30/5/2016, 21:33) 
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 30/5/2016, 11:43) 
    Io dirò solo i migliori e i peggiori.

    dai Beppe, facciamo questo sforzo.

    Valverde : 7.5.

    Mi arrendo.
    Hai vinto tu. :mr.green: gif:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ▄ ▄ ▄

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 31/5/2016, 08:25) 
    CITAZIONE (dirac @ 30/5/2016, 21:33) 
    dai Beppe, facciamo questo sforzo.

    Valverde : 7.5.

    Mi arrendo.
    Hai vinto tu. :mr.green: gif:

    sono diventato molto indulgente con il Valverde di fine carriera. e questa sua presenza al Giro m'è piaciuta. basta solo che non rompa le palle a Olimpiadi e Mondiale :death.gif:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dirac @ 31/5/2016, 21:49) 
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 31/5/2016, 08:25) 
    Mi arrendo.
    Hai vinto tu. :mr.green: gif:

    sono diventato molto indulgente con il Valverde di fine carriera. e questa sua presenza al Giro m'è piaciuta. basta solo che non rompa le palle a Olimpiadi e Mondiale :death.gif:

    :mr.green: gif: :mr.green: gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :emoticon_10s.gif:
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oskar @ 30/5/2016, 17:22) 
    Promossi

    Ciclismo italiano. Un disastro, mascherato solo dalla vittoria in extremis di Nibali e dalle buone prestazioni di Ulissi (che si merita un 7). Non abbiamo uomini di classifica a parte Aru e Nibali, i velocisti migliori nostri non sono neanche paragonabili ai migliori stranieri e anche sui percorsi misti latitiamo. Questo Giro ci lascia l'immagine di un ciclismo tricolore allo sbando, che paga anche le prestazioni in ribasso di squadre come la Bardiani (voto 5,5). Urgono giovani di qualità.
    Voto: 3

    e quanti ne vuoi? :mr.green: gif:
    il nostro movimento non sicuramente al massimo, avere 2 atleti che competono con i migliori è già buona...
    su tappe in linea/velocisti/corridori da classiche... mi sembra che sono anni che siamo messi male...
    si spera che i giovini pronosticati crescano meglio di altri che si sono persi dopo segnali splendentissimi...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,419
    Reputation
    +127
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sono forti ma due. In passato ne avevamo molti di più.

    Gli spagnoli hanno molte più frecce e in prospettiva persino i francesi.
    Web
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oskar @ 4/6/2016, 15:21) 
    Sono forti ma due. In passato ne avevamo molti di più.

    Gli spagnoli hanno molte più frecce e in prospettiva persino i francesi.

    In passato quando? Coppi Bartali e Magni.... O Gimondi Adorni Motta?
    Dai e' un po' che non ne abbiamo molti.
    Certo, buoni corridori, ma sempre di rimpiazzo...
    C'è stato basso periodo Simoni, e Savoldelli...
    E prima? Bugno Chiappucci...
    Moser Saronni?

    Gli spagnoli hanno più frecce... Vero... Ma il ricambio di Contador Valverde e JRo?
    Prospettive francesi? Sono una decina d'anni che ci sono... Vediamo...



    Le ultime parole famose... :mf_popeanim.gif:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,419
    Reputation
    +127
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Insomma, non so che ciclismo tu abbia visto negli ultimi anni ma dieci-quindici anni fa avevamo Pantani, Simoni, Garzelli, Savoldelli, Casagrande, Cunego, Belli, Caucchioli, Basso e molti altri in grado di finire nei primi cinque al Giro. Oggi dietro a Nibali non ci sono altri italiani nei primi 15 al Giro e potenzialmente c'è il solo Aru.
    Web
     
    Top
    .
23 replies since 29/5/2016, 16:55   229 views
  Share  
.
Top
Top