Superlega...

(Vengo anch'io... no tu no!...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Qualcuno (a caso... :mr.green: gif: ) già qualche annetto fa sulla rosa parlava paro paro proprio di questo...


    http://www.repubblica.it/sport/calcio/este...opea-134621767/
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,571
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    Il calcio come è vissuto ora ha un gap troppo grande tra le 3-4 squadre nazionali più forti e le altre.

    Secondo me un progetto simile è da fare assolutamente se si vuole ridare credibilità al calcio... torneone europeo per le big tutte moneyespettacolo tipo wrestling e via libera ai "poveracci" nazionali a competere per un campionato locale che, seppur svuotato di nomi altisonanti e maestosi, ritornerebbe a vedere agonismo, corsa, pura voglia di mettersi a confronto a pari livello contro chiunque.


    Povero De Laurentis che, pur avendo ventilato l'ipotesi tempo fa, rimarrebbe fuori da grande circo. :shutup.gif:
    Web
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    39,988
    Reputation
    +3,259
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sarebbe la fine di tutto
     
    Top
    .
  4. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfranc68 @ 3/3/2016, 18:22) 
    Secondo me un progetto simile è da fare assolutamente se si vuole ridare credibilità al calcio... torneone europeo per le big tutte moneyespettacolo tipo wrestling e via libera ai "poveracci" nazionali a competere per un campionato locale che, seppur svuotato di nomi altisonanti e maestosi, ritornerebbe a vedere agonismo, corsa, pura voglia di mettersi a confronto a pari livello contro chiunque.

    Questa superlega, infatti, avrebbe delle positività e delle negatività (...o presunte tali...).

    Le positività sarebbero, com'è ovvio arrivarci, al livello locale.
    Facendo un esempio pratico, che succederebbe se, in Spagna, venissero tolte Real Madrid e Barcellona? Fermo restando che, probabilmente (ma non scientificamente), squadre tipo l'Oviedo non vincerebbero comunque mai la Liga, aumenterebbe enormemente la competitività: sapere d'avere finalmente la possibilità di vincere il campionato spagnolo (per quanto, come tutti gli altri, sarebbe la "Serie B europea"...), porterebbe sicuramente ad impegnarsi, e questo (sulla carta) incentiverebbe gli stimoli delle squadre.
    Altrettanto ovvio, che i migliori giocatori giocherebbero in "Serie A europea", e di conseguenza difficile che gente come Messi passerà in Spagna (eccezion fatta per lo scontro diretto col Real...), però s'eviterebbe di pensare: "Che mi rafforzo a fare, visto che tanto, se mi dice bene, al massimo arrivo 3°?...".

    La negatività (strettamente collegata alla positività), è che, se già ora le "altre" che non siano le solite note, si scordano di vincere la CL, dopo non avranno manco il diritto di sognarselo sotto effetto di stupefacenti!

    Non ha caso, però, ho scritto "presunte tali"...
    Se guardiamo all'albo d'oro della CL, tendenzialmente sono sempre state le stesse a vincerla.
    Le squadre fuori dal solito lotto sono il Chelsea (una sola CL, ma da anni in pianta stabile tra le favorite...), l'Inter ("solo" 3 CL, ma la penultima 45 anni prima dell'ultima...), il Porto (2 vittorie, la seconda delle quali contro il Monaco, in un'anomala e sorprendente finale...), il Borussia Dortmund (una vittoria ed una sconfitta), l'Olimpique Marsiglia (idem), la Stella Rossa di Belgrado (un'unica finale vinta).
    Già solo prendendo queste, sono 6 squadre negli ultimi 25 anni. Questo vuol dire che le "altre" hanno vinto il 25% delle ultime 25 edizioni, lasciando il 75% alle solite note.
    Domanda: per quanto una superlega possa essere un logico rafforzativo di questo concetto, quanto però potrebbe effettivamente influire sulla possibilità di non far vincere un'habitué?...

    Altrettanto logico, però, che le "altre" avrebbero il ruolo di vittime sacrificali per far divertire i colossi europei (com'è ora per per squadre "Campioni" nelle qualifiche della CL), ...ma questo, alla resa dei conti, non è particolarmente differente da ciò che sta già accadendo...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,571
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NIPPON @ 18/3/2016, 15:08) 
    CITAZIONE (alfranc68 @ 3/3/2016, 18:22) 
    Secondo me un progetto simile è da fare assolutamente se si vuole ridare credibilità al calcio... torneone europeo per le big tutte moneyespettacolo tipo wrestling e via libera ai "poveracci" nazionali a competere per un campionato locale che, seppur svuotato di nomi altisonanti e maestosi, ritornerebbe a vedere agonismo, corsa, pura voglia di mettersi a confronto a pari livello contro chiunque.

    Questa superlega, infatti, avrebbe delle positività e delle negatività (...o presunte tali...).

    Le positività sarebbero, com'è ovvio arrivarci, al livello locale.
    Facendo un esempio pratico, che succederebbe se, in Spagna, venissero tolte Real Madrid e Barcellona? Fermo restando che, probabilmente (ma non scientificamente), squadre tipo l'Oviedo non vincerebbero comunque mai la Liga, aumenterebbe enormemente la competitività: sapere d'avere finalmente la possibilità di vincere il campionato spagnolo (per quanto, come tutti gli altri, sarebbe la "Serie B europea"...), porterebbe sicuramente ad impegnarsi, e questo (sulla carta) incentiverebbe gli stimoli delle squadre.
    Altrettanto ovvio, che i migliori giocatori giocherebbero in "Serie A europea", e di conseguenza difficile che gente come Messi passerà in Spagna (eccezion fatta per lo scontro diretto col Real...), però s'eviterebbe di pensare: "Che mi rafforzo a fare, visto che tanto, se mi dice bene, al massimo arrivo 3°?...".

    La negatività (strettamente collegata alla positività), è che, se già ora le "altre" che non siano le solite note, si scordano di vincere la CL, dopo non avranno manco il diritto di sognarselo sotto effetto di stupefacenti!

    Non ha caso, però, ho scritto "presunte tali"...
    Se guardiamo all'albo d'oro della CL, tendenzialmente sono sempre state le stesse a vincerla.
    Le squadre fuori dal solito lotto sono il Chelsea (una sola CL, ma da anni in pianta stabile tra le favorite...), l'Inter ("solo" 3 CL, ma la penultima 45 anni prima dell'ultima...), il Porto (2 vittorie, la seconda delle quali contro il Monaco, in un'anomala e sorprendente finale...), il Borussia Dortmund (una vittoria ed una sconfitta), l'Olimpique Marsiglia (idem), la Stella Rossa di Belgrado (un'unica finale vinta).
    Già solo prendendo queste, sono 6 squadre negli ultimi 25 anni. Questo vuol dire che le "altre" hanno vinto il 25% delle ultime 25 edizioni, lasciando il 75% alle solite note.
    Domanda: per quanto una superlega possa essere un logico rafforzativo di questo concetto, quanto però potrebbe effettivamente influire sulla possibilità di non far vincere un'habitué?...

    Altrettanto logico, però, che le "altre" avrebbero il ruolo di vittime sacrificali per far divertire i colossi europei (com'è ora per per squadre "Campioni" nelle qualifiche della CL), ...ma questo, alla resa dei conti, non è particolarmente differente da ciò che sta già accadendo...

    Fino ad un certo punto sono stato sul pezzo... poi con il passare dei righi mi sono perso. :mr.green: gif: :mr.green: gif:

    Ovvio che una superlega europea prevederebbe numerosi cambiamenti anche a livello locale....

    Il Ranking potrebbe rimanere per definire quali nazioni dovrebbero avere 3 squadre nel torneone, quali 2 e quali 1...

    La peggiore classificata delle 3 e delle 2 nonchè l'unica della nazione con 1 squadra, "retrocederebbe" nel campionato nazionale sostituita dalla vincente della stagione precedente, così ci sarebbe una logica, pur se minima, turnazione.

    Oltre la prima del torneo nazionale (che passerebbe al torneone), la seconda e la terza potrebbero partecipare alla nuova Europa League così si eviterebbero squadre del tipo Sampdoria, Palermo e estere di paesi tipo Trefiori, Sant Peter, tipo il Real FarOerese o il Vattelapesca le cui gare in Eurora si giocano a Luglio mentre tutti gli altri sono in vacanza e con tre spettatori sugli spalti...

    Insomma confrontare in campinato squadre del tipo Barcellona e Oviedo non serve sicuramente al Barcellona e servirebbe poco all'Oviedo che per un pienone nella gara casalinga contro i catalani, si ritroverebbe a sborsare migliaia di euro per gestire la sua pernamenza nella Liga e farebbe non più di 4-5 pienoni allo stadio contro 33-34 partite con spalti pieni per la metà... Mi immagino l'appeal di un Oviedo-Osasuna oppure di un Carpi-Frosinone in prima serie... scarso veramente.
    Web
     
    Top
    .
  6. napoli28
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma non sarebbe bello tornare alla formula della vecchia coppa campioni e coppa uefa a sto punto?

    Io al massimo farei andare le prime due squadre dei tornei più importanti in Champions e il resto in coppa uefa.

    Sono anche io per una super lega ma con delle varianti diciamo così o comunque un cambiamento nella sostanza e formula di queste coppe, anche se non sempre con le solite note ma anche con una sorta di rotazione chiaramente da valutare , non so come, ma è anche assurdo che chi ha vinto una sola Champions 50 anni fa deve d'obbligo e sempre partire in questa eventuale super lega.

    Altrimenti i campionati e posizioni perdono di valore e non avrebbero senso.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Fan di Groucho

    Group
    Member
    Posts
    4,347
    Reputation
    +270

    Status
    Offline
    se attivano questa supersega smettero' di seguire il calcio.
    e odiero' i 10-20 "fighetti" che si permettono di dire "il mio club vale piu' degli altri"
    :mad3.gif:
    (non c'e la faccina con il gesto dell'ombrello?)

    tutti i pulcini di tutte le squadre devono poter sognare di poter vincere la champions. ^_^

    ma il "dio denaro" ha parere contrario.
    se a qualche presidenete di questi pezzenti capita un infarto,
    vorra' dire che forse avro' imparato il voodoo... :hypocrite1.gif:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,571
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kubik3 @ 18/3/2016, 20:57) 
    se attivano questa supersega smettero' di seguire il calcio.
    e odiero' i 10-20 "fighetti" che si permettono di dire "il mio club vale piu' degli altri"
    :mad3.gif:
    (non c'e la faccina con il gesto dell'ombrello?)

    tutti i pulcini di tutte le squadre devono poter sognare di poter vincere la champions. ^_^

    ma il "dio denaro" ha parere contrario.
    se a qualche presidenete di questi pezzenti capita un infarto,
    vorra' dire che forse avro' imparato il voodoo... :hypocrite1.gif:

    Non vorrei darti un dispiacere... il torneone in realtà esiste già e si chiama proprio ChampionsLeague ed i suoi partecipanti sono quasi sempre gli stessi... ovvero le solite spagnole, le solite inglesi, le solite tedesche, le solite portoghesi, qualche olandese, qualche russa, la new entry francese e qualche italiana a rotazione.

    Solo che questi squadroni, carichi dei soldi di petrolieri, sceicchi e magnati vari, oltre ai milioni della UEFA, appunto, si pappano pure i trofei nazionali.

    Mi immagino i calciatori francesi e tedesche (che giocano nelle varie Olimpic Lione, Marsiglia, Dortumund, Wolfsburg, ecc. ecc.) come debbano sentirsi sapendo di avere un PSG ed un Bayern che ti vincono il campionato con 8 giornate di anticipo sul termine del campionato.
    Io penso che se mandiamo il PSG ed il Bayern a lottare alla pari nel torneone e lasciamo i campionati francese e tedesco liberi dallo strapotere di parigini e bavaresi, sicuramente la lotta per il primato nazionale ne trarrà vantaggio.
    Web
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Fan di Groucho

    Group
    Member
    Posts
    4,347
    Reputation
    +270

    Status
    Offline
    ora, almeno in linea teorica, si puo' giocare (e vincere).
    questi autoproclamamanti,tipo "mi nomino Re",
    cosi' perche' mi va', mista pesantemente sul hasso...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,571
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kubik3 @ 18/3/2016, 22:14) 
    ora, almeno in linea teorica, si puo' giocare (e vincere).
    questi autoproclamamanti,tipo "mi nomino Re",
    cosi' perche' mi va', mista pesantemente sul hasso...

    Capisco quello che scrivi... ma se questo cambiamento noscesse dalla Uefa sarebbe sicuramente più studiato ed aperto a tutti le nazioni rispetto a se lo facesse la ECA che farebbe proprio quello che tu non ti auspichi.
    Web
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DEAROBY

    Group
    Member
    Posts
    36,349
    Reputation
    +5,487
    Location
    Bg

    Status
    Offline
    L'unica cosa che mi piacerebbe in una superlega è.... veder retrocedere una big o vederla lottare x le ultime posizioni. :mr.green: gif:

    x il resto son daccordo con Kubik....no alla superlega,togliendo le big dai campionati nazionali.
    sarebbe la morte, un pò come avviene nel ns campionato di rugby....
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,407
    Reputation
    +4,850
    Location
    Ispruile

    Status
    Online
    CITAZIONE (napoli28 @ 18/3/2016, 20:11) 
    Ma non sarebbe bello tornare alla formula della vecchia coppa campioni e coppa uefa a sto punto?

    Io al massimo farei andare le prime due squadre dei tornei più importanti in Champions e il resto in coppa uefa.

    Sono anche io per una super lega ma con delle varianti diciamo così o comunque un cambiamento nella sostanza e formula di queste coppe, anche se non sempre con le solite note ma anche con una sorta di rotazione chiaramente da valutare , non so come, ma è anche assurdo che chi ha vinto una sola Champions 50 anni fa deve d'obbligo e sempre partire in questa eventuale super lega.

    Altrimenti i campionati e posizioni perdono di valore e non avrebbero senso.

    Concordo, e riaggiungerci anche la Coppa delle Coppe.

    Ma poi se la partita Barcellona Bayern si gioca sempre per me un bel pò di fascino lo si perde.
     
    Top
    .
  13. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfranc68 @ 18/3/2016, 19:01) 
    Fino ad un certo punto sono stato sul pezzo... poi con il passare dei righi mi sono perso. :mr.green: gif: :mr.green: gif:

    Strano... dovrebbe essere stato uno dei miei post più chiari. :mr.green: gif:


    Comunque, le risposte successive ventilavano la possibilità di riformare le coppe, variando però in parte il formato attuale (il che non implicherebbe il concetto di superlega vera e propria...).


    Qualora il maxi torneone dovesse aver luce (...e ormai penso ci siamo vicini come non mai...), alla UEFA non sarebbero così idioti da creare una palese spaccatura tra "loro" e le "altre".
    Credo sia fuori di dubbio che, quantomeno nella prima edizione, parteciperanno determinate squadre già assodate oggi; è altrettanto prevedibile che queste resteranno anche per diversi anni a venire.
    Però, se una di queste dovesse steccare continuamente, arrivando sempre nelle basse posizioni della classifica, è sicuro che ad un certo punto adotterebbero il sistema ranking similare a quello attuale; magari, per esser certi ci possano essere le solite note, invece degli ultimi 5 anni conterebbero, per dire, gli ultimi 10.


    Siccome, però, per quanto i padroni del calcio se ne fottano del pueblo, sono furbi ad ottenere quello che vogliono come se fosse normale anche per gli altri, ipotizzo nei prossimi anni una minisuperlega (giocata con girone all'italiana...) a tipo una decina di squadre, che parteciperebbero ad entrambi i tornei.
    Dopo che verrà "normalizzata" mentalmente dai tifosi la presenza di determinate squadre ad un torneo a parte, con molta probabilità ci sarà la "scissione" vera e propria... :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,571
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    Sicuramente non creeranno alcuna spaccatura... basterebbe collegare in un modo o in un altro i tornei nazionali al torneone.

    Al torneone europeo c'è solo un intoppo... il coinvolgimento di meno partecipanti rispetto ai due tornei attuali.
    Web
     
    Top
    .
  15. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah! Come si evince dall'articolo linkato, in modo "subdolo" la superlega è già partita l'anno scorso con quel torneo che si fa d'estate in giro per il mondo, il quale promoter è proprio il tizio che stava nell'albergo... :wink_smilie.gif:

    CITAZIONE (alfranc68 @ 22/3/2016, 13:27) 
    Sicuramente non creeranno alcuna spaccatura... basterebbe collegare in un modo o in un altro i tornei nazionali al torneone.

    Al torneone europeo c'è solo un intoppo... il coinvolgimento di meno partecipanti rispetto ai due tornei attuali.

    Dipende...

    Se lo fai diventare un torneo a sé stante, lo puoi fare pure a 20 squadre (tipo la serie a...). Poi, naturalmente, ci sarebbero senza dubbio 2 play off: uno tra le squadre che hanno lottato per vincere i campionati nazionali, e l'altro tra quelle che potrebbero retrocedere, contro altre che potrebbero salire.

    Volutamente ho scisso le due modalità, proprio per evitare di far sì che, l'anno successive, possano essere esattamente le stesse le squadre a partecipare...
     
    Top
    .
25 replies since 2/3/2016, 13:19   224 views
  Share  
.
Top
Top