Eurolega ed Eurocup 2015/16

e tutto il basket europeo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Nuova stagione di Basket Europeo e nuovo Topic per parlarne.

    L'Eurolega avrà il solito format sttutturato su una prima fase a 4 gironi da 6 squadre ciascuno, una seconda con 2 gironi da 8 squadre, una terza coi Playoff che porterranno poi le migliori a sfidarsi nella Final 4 di Berlino, dal 12 al 15 maggio.

    I Gironi:

    GRUPPO A: Real Madrid, Fenerbahce, Khimki, Stella Rossa, Bayern Monaco, Strasburgo
    GRUPPO B: Olympiacos, Anadolou Efes, Saski Baskonia, Olimpia Milano, Cedevita Zagabria, Limoges
    GRUPPO C: Barcellona, Panathinaikos, Lokomotiv Kuban, Zalgiris Kaunas, Pinar Karsiyaka, Zielona Gora
    GRUPPO D: CSKA Mosca, Maccabi Tel Aviv, Malaga, Brose Bamberg, Darussafaka, Dinamo Sassari

    Mi sembra giusto ricordare che avremo anche tre azzurri impegnati con altre squadre: Gigione Datome col Fener, Hackett con l'Oly e Melli col Bamberg.


    L'Eurocup avrà come al solito una struttura iniziale a Conference su base geografica seguita dalla "Last 32" per poi entrare nel vivo con la fase ad eliminazione diretta.

    I Gironi delle italiane:

    GIRONE A: Bonn, Bilbao, Olimpija Lubiana, Oldenburg, Nanterre, Trento
    GIRONE B: Alba Berlino, Gran Canaria, Riesen, Le Mans, Reggio Emilia, Brindisi
    GIRONE C: Valencia, Saragozza, Ulm, Nancy, Spirou Charleroi, Reyer Venezia
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Un veloce focus sugli azzurri nei campionati esteri:
    -Melli s'è inserito da subito benissimo nel Bamberg e anche domenica scorsa è stato il migliore dei suoi con 19 punti e 11 rimbalzi. Aspettiamo di vederlo in Eurolega.
    -Hackett all'Olympiacos ha sparacchiato all'esordio ma ha comunque portato il suo contributo dimostrandosi un'ottima soluzione come play di riserva giocando 17 minuti e smazzando 4 assist.
    -Gigione ne ha messi 14 alla prima ufficiale col Fener, conditi da 3 rimbalzi e 6 assist in 27 minuti.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Stasera inizia l'Eurolega.
    Ieri invece esordio per le italiane in Eurocup.
    Trento perde a Lubiana 98-97 una partita equilibratissima e in cui ha avuto in mano la palla della vittoria, sciupata da Baldi Rossi.
    Gran gara di Wright (22+7r, 30 di valutazione in 28 minuti) e il solito, solido, Pascolo (16).
    Venezia le prende dal Ratiopharm uscendo subito dalla partita con una pessima prestazione di Goss, Peric e Owens. Eccellente Bramos, mentre in casa "azzurra" buone prove di Ruzzier (play sempre più affidabile) e Tonut, che ha sparato ai piccioni ma ha comunque portato il suo contributo su tutti gli altri aspetti.
    Nel derby Reggio batte Brindisi mettendo la testa avanti solo nel finale. Il giovanissimo Kaukenas ne mette 17, Aradori 14, Polonara prende 10 rimbalzi ma chiude con un brutto 0/6 da 3.
    Per i pugliesi bene Reynolds in regia e ottimo anche Cournooh.
     
    Top
    .
  4. salla90
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (redblueheart @ 15/10/2015, 09:42) 
    Stasera inizia l'Eurolega.
    Ieri invece esordio per le italiane in Eurocup.
    Trento perde a Lubiana 98-97 una partita equilibratissima e in cui ha avuto in mano la palla della vittoria, sciupata da Baldi Rossi.
    Gran gara di Wright (22+7r, 30 di valutazione in 28 minuti) e il solito, solido, Pascolo (16).
    Venezia le prende dal Ratiopharm uscendo subito dalla partita con una pessima prestazione di Goss, Peric e Owens. Eccellente Bramos, mentre in casa "azzurra" buone prove di Ruzzier (play sempre più affidabile) e Tonut, che ha sparato ai piccioni ma ha comunque portato il suo contributo su tutti gli altri aspetti.
    Nel derby Reggio batte Brindisi mettendo la testa avanti solo nel finale. Il giovanissimo Kaukenas ne mette 17, Aradori 14, Polonara prende 10 rimbalzi ma chiude con un brutto 0/6 da 3.
    Per i pugliesi bene Reynolds in regia e ottimo anche Cournooh.

    Quel ragazzino lituano col 13 promette bene, se continua così potrà togliersi delle gran soddisfazioni...
     
    Top
    .
  5. caciocavallodoc
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di vedere KSK - FCB finita col punteggio di 71-62 a favore della squadra di Smirne sul Barcellona

    Non entro nel merito sulla sconfitta della corazzata catalana contro la provinciale turca, voglio solo riportare quanto mi ha intristito vedere Samardo Samuels entrare in campo solo a 3,30 dalla fine del 3°Q. nel ruolo di 4, per poco meno di 2 minuti, con Lawal a 5 che comunque ha avuto un minutaggio decente, ai quali si è preferito un Tomic davvero impalpabile, con realizzazioni in ordine di 2,5 e 5 punti.

    Dall'altro lato ho visto un Ragland autore di una dozzina di punti, molto vivace e con lo spirito da leader della squadra.

    Le mie considerazioni sono che se non esistesse il Dio Denaro, oggi Samardo farebbe ancora la sua porca figura a Milano, piuttosto che marcire in panchina come 3a scelta e se non ci fosse tanta approssimazione, Ragland potrebbe dare ancora una grossa mano all'EA7, magari al posto di quel Jenkins che si sta dimostrando un vero e proprio oggetto misterioso.

    Ah solo un piccolo accenno a qualcuno dell'EA7. Che giocatorequel Simon e che atleta quel McLean.
     
    Top
    .
  6. Tayshuan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caciocavallodoc @ 15/10/2015, 20:20) 
    Ah solo un piccolo accenno a qualcuno dell'EA7. Che giocatore quel Simon e che atleta quel McLean.

    Sei serio? Perche' se sei serio potrebbe essere la prima volta in dieci anni che siamo d'accordo su qualcosa.
     
    Top
    .
  7. caciocavallodoc
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tayshuan @ 15/10/2015, 20:54) 
    CITAZIONE (caciocavallodoc @ 15/10/2015, 20:20) 
    Ah solo un piccolo accenno a qualcuno dell'EA7. Che giocatore quel Simon e che atleta quel McLean.

    Sei serio? Perche' se sei serio potrebbe essere la prima volta in dieci anni che siamo d'accordo su qualcosa.

    S E R I S S I M O.
     
    Top
    .
  8. caciocavallodoc
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    EA7 - Baskonia 78-76.

    Per me quest'EA7 è forte certo con i soliti 2-3 elementi di contorno perché solo così si possono giudicare i vari Amato,Cerella,Barac.

    Non mi è piaciuto il quintetto iniziale con in campo insieme Cinciarini,Jenkins,MacVan, i primi 2 per quasi l'intero 1°Q. ed il 3° per più di 5 minuti, che hanno portato alla squadra 0 punti e a -8. Poi con Lafayette, Simon e Hummel si è rimontato e superato.

    Non mi è piaciuta la gestione del +20. Repesa ha considerato la partita terminata troppo presto facendo rotazioni che hanno portato a quintetti cervellotici, tipo quello basso degli ultimi minuti e facendo perdere quel ritmo partita che aveva portato a tale vantaggio.

    Bouroussis sotto le plance ci ha fatto neri,in Europa McLean e Lawal sono insufficienti; mi ripeto, Simon non è un giocatore,è un idolo, non fa una cosa che è una che sia sbagliata e proprio alla fine ci ha recuperato una palla, chiesta dal Baskonia la moviola, che se data a loro avrebbe potuto cambiare il risultato; Hummel è "mister concretezza" per quello che da in campo; stasera si sono pure sbloccati MacVan e Jenkins.

    Per me se questo roster viene gestito con criterio e senza la presunzione del "siamo forti e pertanto può giocare chiunque",ritengo che ci darà molte soddisfazioni, poi se si migliora con un play tipo Smith ed un centro "veramente di peso", ci sarebbe bastato il Bouroussis visto stasera, ritengo che si potrebbe sognare per entrambe le competizioni.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Melli 10+6r+3a+2st all'esordio col Bamberg in Eurolega.
    Gigione best scorer per il Fener con 15+6r con percentuali bruttina per i suoi standard.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Ieri sera belle vittorie per tutte e tre le nostre squadre impegnate in Eurocup.
    Stasera in Eurolega Sassari è in Israele nella tana di un Maccabi in crisi, mentre Milano ospita domani l'Olympiacos di Hackett.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Il buon Nick Melli sempre più calato nella realtà tedesca del Bamberg, stasera ha smazzato 10 assist nella sfida contro il Maccabi per un 21 di valutazione.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,353
    Reputation
    +4,824
    Location
    Ispruile

    Status
    Offline
    Del nuovo format dell'Eurolega e dell'Eurocup che ne pensate? Il tutti contro tutti dovrebbe portare le migliori 8 avanti, ma sarà massacrante.

    http://www.gazzetta.it/Basket/Eurolega/10-...872886869.shtml
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    A me personalmente non dispiace, si viene a creare una sorta di "Superlega Europea" che garantisce ogni anno tanto scontri interessanti.
    Vero che sono 6 partite in più, probabilmente si cercherà di iniziare presto, prima dei campionati nazionali, anche se credo ci sia il rischio di cozzare contro le nuove sessioni di qualificazione mondiale volute dalla FIBA.
    La cosa che da sempre mi fa storcere il naso è la "protezione" delle squadre di licenza A. Sinceramente la abolirei, ma so che è ovviamente impraticabile visti gli sponsor garantiti.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    gooool

    Group
    Member
    Posts
    13,758
    Reputation
    +5,274

    Status
    Offline
    CITAZIONE (traaaa @ 11/11/2015, 10:38) 
    Del nuovo format dell'Eurolega e dell'Eurocup che ne pensate? Il tutti contro tutti dovrebbe portare le migliori 8 avanti, ma sarà massacrante.

    www.gazzetta.it/Basket/Eurolega/10-...872886869.shtml

    Alla lunga rischia di diventare una specie di NBA in salsa europea. Più della metà delle squadre parteciperanno per diritto divino.
    SuperBasket anni fa pubblicò un bel articolo in cui si creava una differenza tra "sport" e "sportismo" (credo che fosse un tentativo brutto di italianizzare la parola "sportainment"), lo sport da sempre ha premiato il merito sportivo, il nuovo trend non lo fa più.
    All'epoca, si parlava di garantire dei posti in serie A alle piazze storiche che erano sparite (Treviso, la seconda squadra di Bologna), ma si usava l'Eurolega e la NBA come punti di riferimento. Se ci sei dentro, non importa quanto male giochi e quanto schifo faranno le squadre che costruirai. Ci sei dentro e ci rimarrai.

    Forse se avessero fatto una cosa del genere quando l'Eurolega doveva fare le regole per impedire che due squadre della stessa nazione arrivassero in finale (al massimo ne potevano arrivare due alle FF, e nel caso, erano obbligate a scontrarsi tra loro per l'accesso alla finalissima, perché altrimenti sarebbero stati costretti a chiamarla "Italeague", mi sarei lamentato molto meno...

    Però, in definitiva, non mi piace.

    Sullo scontro con la FIBA per le qualificazioni Europee, premesso che ha ragione Bartomeu quando dice che non ha alcun senso far giocare le qualificazioni a nazionali incomplete e scarse (i migliori giocano in NBA, ed è palese che non verranno mai), credo che verrà fuori un bel caos, visto che la FIBA voleva impossessarsi di nuovo dell'Eurolega (con una formula meritocratica a cui far accedere i vincitori dei vari campionati).
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Grandissima partita per Hackett ad Istanbul nella vittoria dell'Oly: 11 punti, 8 assist e 21 di valutazione in 25 minuti... spero di riuscire a scaricare la partita per vederlo.
     
    Top
    .
56 replies since 27/9/2015, 16:49   470 views
  Share  
.
Top
Top