Le nuove regole per le rose: guai in vista !

Quattro giocatori provenienti dalle giovanili non ce li ha quasi nessuno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baruch
        +5   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Salve raga. Sarà un anno che non mi faccio vivo in questo forum ( sono stato all'estero per quasi tutto il tempo e non mi pareva il caso fare commenti su cose che al massimo avevo letto su internet ) . Chi si ricorda di me, saprà che sono, per deformazione professionale, fissato per dati, statistiche, tabelle, proiezioni e simili.
    Questa volta mi sono dedicato agli effetti che avranno sui nostri club le nuove regole sulle rose dei calciatori che andranno in vigore dall'anno prossimo.
    Da quello che ho capito,la regola è la stessa dell'UEFA, quindi: rosa di 25 giocatori, 17 "liberi" e 8 che hanno passato almeno tre anni tra i quindici e i ventuno in una squadra italiana. Tra questi 8, almeno 4 devono essere cresciuti,con la stessa modalità, nel club di appartenenza. Oltre a questo è possibile inserire giocatori under 21 ( secondo la UEFA è considerato un U 21 per la prossima stagione chiunque sia nato dal 1994 in poi, immagino da noi sia lo stesso ) purché abbiano disputato almeno due stagioni nel club di appartenenza. Quindi un u21 comprato l'anno scorso o quest'anno non sarà eleggibile in questa lista, ma solo in quella di 25 Una regola sacrosanta, ma molto penalizzante all'inizio, visto il numero di stranieri presenti in serie A e la scarsa attenzione ai vivai che c'è stata finora. tanto è vero che al momento di presentare le liste UEFA le nostre squadre sono spesso costrette a dolorose esclusioni. In effetti trovare quattro giocatori che genericamente abbiano fatto le giovanili in Italia è facile, ma trovarne quattro che provengono dal proprio settore giovanile è un problema quasi insormontabile per molte.E non avere giocatori provenienti dal vivaio in organico si traduce automaticamente in una riduzione della rosa: praticamente si dovrà fare tutto il campionato con 21 giocatori più i ragazzi della primavera. un numero sufficiente solo se non ci sono infortuni gravi. Molto probabilmente le squadre cercheranno di ovviare riacquistando ex giocatori della propria primavera, ma anche così non è semplice. Ho fatto un'analisi, un po' frettolosa ( spero non mi sia sfuggito nessuno,ma non ci metto la mano sul fuoco ) della situazione delle varie squadre su questo problema e questi sono i risultati:
    JUVENTUS : ha Marchisio, ma poi solo due zavorre come Marrone e De Ceglie,: Immobile e Giovinco sono improbabili, rimangono Ariaudo e Fausto Rossi che non sono da juve. Potrebbe essere un'idea prendere come portiere di riserva Mirante,ma pare abbiano già Neto. E in Primavera non sembra esserci nessuno pronto per quel livello. paradossale la situazione di Coman: non può essere inserito nella lista U21 perché è arrivato l'anno scorso e non può essere prestato, altrimenti sarebbe impossibile per lui fare tre anni alla juve prima dei 21 anni in modo da risultare giocatore proveniente dalle giovanili in futuro. Dovrà per forza entrare nella lista dei 25. Insomma la juve rischia di dover affrontare la prossima stagione con una rosa abbastanza al limite per gli impegni, anche internazionali, che ha.
    ROMA : una delle poche che non ha problemi; in rosa ha Totti,de Rossi,Florenzi e Curci, in serie A ci sono altri 13 giocatori provenienti dalla sua primavera, con nomi interessanti come Pepe, Aquilani,Bertolacci,Cerci,Osaka,Antei e Galloppa, per non parlare di Conti. E rispetto alla juve,ha giovani u21 più pronti,vedi Verde.
    LAZIO Ha Solo Cavanda in rosa e in serie A ci sono De Silvestri, Gazzi, Sorrentino ,Domizzi e Pinzi. Insomma...si salva con qualche giovane della primavera
    NAPOLI Insigne. In giro ci sono Izzo, Cannavaro,Floro Flores, Sepe e Santacroce. L'unica cosa sensata è prendere Sepe, se è disposto a fare la riserva di Reyna. Oltretutto la primavera è un mezzo disastro, l'unico giovane "domestico" proponibile è il fratello di Insigne.
    FIORENTINA Babacar. Bernardeschi è ancora in lista U21. In giro c'è poco ; D'Ambrosio, Seculin e vecchie glorie come Palombo,Tavano e Agostini. in B c'è Bittante che non è male.Ha buoni giovani, però: oltre a Bernardeschi, Minetti, Bangu e Diakhatè.
    GENOA Perin . In giro c'è bella roba : Sturaro,El Shaarawy, Criscito. Un po' fuori portata, però. Più accessibili Cofie, Boakye e Renzetti. La primavera è un disastro, si salva Mandragora che però è forse ancora troppo giovane.
    SAMPDORIA Obiang, più tappabuchi come Cacciatore e Rizzo. Fuori ci sono Marilungo, Stendardo, Puggioni e Rossini. La primavera è così così, Djordjevic per lo stesso motivo di Coman va in lista "A"
    INTER solo Berni e Santon, fuori ci sono Crisetig, Caldirola,Meggiorini,Bolzoni,Pasquale e Destro. Oltre a Balotelli...la primavera però è fortissima,la migliore d'Italia in questo momento. Comunque Bonazzoli e Puscas sono eleggibili come u21, Gnoukouri no ( vedi Coman e Djordjevic )
    TORINO Quagliarella. In A ci sono Marchese,Marchetti,Ogbonna,Pellissier e Balzaretti. Buona primavera,ma non vedo nessuno che spicca.
    MILAN 4 terzini 4: Albertazzi, Antonelli, De Sciglio e Abate. Fuori ci sono Matri, Darmian, Astori, Antonini,Borriello,Paloschi,Verdi, anche Maccarone. Nessun problema da questo punto di vista,quindi. In primavera ci sono giocatori di talento, sempre che non vengano rovinati dalla grancassa prematura
    VERONA 0 e in serie A c'è solo Pegolo.
    SASSUOLO Chibsah. Berardi è ancora il lista u21.
    CHIEVO 0 assoluto, dovrà giocare il campionato in 21...
    UDINESE. praticamente nulla, solo Felipe in serie A. Pozzo ha qualcuno sparso tra Spagna e Inghilterra,magari li fa rientrare ( anche se il meglio ora andrà al Watford )
    EMPOLI ovviamente nessun problema Tonelli, Hysaj, Signorelli,Saponara Pucciarelli, Mchelidze,. Volendo fuopri ci sono Raggi,Di Natale,Dainelli,Lodi,Marchionnii e Coda.
    ATALANTA vedi Empoli . Bellini,Baselli,Bianchi,Perico e Capelli. In totale i giocatori in serie A che provengono dalla primavera orobica sono 18, uno in più della Roma e ci sono Montolivo,Pazzini,Bonaventura, Gabbiadini , Zaza, etc..
    tra le neo promosse il CARPI non ha nessuno, il FROSINONE ne ha tre: Crescenzi,Gori e Paladini.
    Ho finito, se qualcuno vuole intervenire magari per segnalare errori o imprecisioni...
     
    Top
    .
12 replies since 24/5/2015, 00:37   328 views
  Share  
.
Top