Le nuove regole per le rose: guai in vista !

Quattro giocatori provenienti dalle giovanili non ce li ha quasi nessuno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baruch
        +5   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Salve raga. Sarà un anno che non mi faccio vivo in questo forum ( sono stato all'estero per quasi tutto il tempo e non mi pareva il caso fare commenti su cose che al massimo avevo letto su internet ) . Chi si ricorda di me, saprà che sono, per deformazione professionale, fissato per dati, statistiche, tabelle, proiezioni e simili.
    Questa volta mi sono dedicato agli effetti che avranno sui nostri club le nuove regole sulle rose dei calciatori che andranno in vigore dall'anno prossimo.
    Da quello che ho capito,la regola è la stessa dell'UEFA, quindi: rosa di 25 giocatori, 17 "liberi" e 8 che hanno passato almeno tre anni tra i quindici e i ventuno in una squadra italiana. Tra questi 8, almeno 4 devono essere cresciuti,con la stessa modalità, nel club di appartenenza. Oltre a questo è possibile inserire giocatori under 21 ( secondo la UEFA è considerato un U 21 per la prossima stagione chiunque sia nato dal 1994 in poi, immagino da noi sia lo stesso ) purché abbiano disputato almeno due stagioni nel club di appartenenza. Quindi un u21 comprato l'anno scorso o quest'anno non sarà eleggibile in questa lista, ma solo in quella di 25 Una regola sacrosanta, ma molto penalizzante all'inizio, visto il numero di stranieri presenti in serie A e la scarsa attenzione ai vivai che c'è stata finora. tanto è vero che al momento di presentare le liste UEFA le nostre squadre sono spesso costrette a dolorose esclusioni. In effetti trovare quattro giocatori che genericamente abbiano fatto le giovanili in Italia è facile, ma trovarne quattro che provengono dal proprio settore giovanile è un problema quasi insormontabile per molte.E non avere giocatori provenienti dal vivaio in organico si traduce automaticamente in una riduzione della rosa: praticamente si dovrà fare tutto il campionato con 21 giocatori più i ragazzi della primavera. un numero sufficiente solo se non ci sono infortuni gravi. Molto probabilmente le squadre cercheranno di ovviare riacquistando ex giocatori della propria primavera, ma anche così non è semplice. Ho fatto un'analisi, un po' frettolosa ( spero non mi sia sfuggito nessuno,ma non ci metto la mano sul fuoco ) della situazione delle varie squadre su questo problema e questi sono i risultati:
    JUVENTUS : ha Marchisio, ma poi solo due zavorre come Marrone e De Ceglie,: Immobile e Giovinco sono improbabili, rimangono Ariaudo e Fausto Rossi che non sono da juve. Potrebbe essere un'idea prendere come portiere di riserva Mirante,ma pare abbiano già Neto. E in Primavera non sembra esserci nessuno pronto per quel livello. paradossale la situazione di Coman: non può essere inserito nella lista U21 perché è arrivato l'anno scorso e non può essere prestato, altrimenti sarebbe impossibile per lui fare tre anni alla juve prima dei 21 anni in modo da risultare giocatore proveniente dalle giovanili in futuro. Dovrà per forza entrare nella lista dei 25. Insomma la juve rischia di dover affrontare la prossima stagione con una rosa abbastanza al limite per gli impegni, anche internazionali, che ha.
    ROMA : una delle poche che non ha problemi; in rosa ha Totti,de Rossi,Florenzi e Curci, in serie A ci sono altri 13 giocatori provenienti dalla sua primavera, con nomi interessanti come Pepe, Aquilani,Bertolacci,Cerci,Osaka,Antei e Galloppa, per non parlare di Conti. E rispetto alla juve,ha giovani u21 più pronti,vedi Verde.
    LAZIO Ha Solo Cavanda in rosa e in serie A ci sono De Silvestri, Gazzi, Sorrentino ,Domizzi e Pinzi. Insomma...si salva con qualche giovane della primavera
    NAPOLI Insigne. In giro ci sono Izzo, Cannavaro,Floro Flores, Sepe e Santacroce. L'unica cosa sensata è prendere Sepe, se è disposto a fare la riserva di Reyna. Oltretutto la primavera è un mezzo disastro, l'unico giovane "domestico" proponibile è il fratello di Insigne.
    FIORENTINA Babacar. Bernardeschi è ancora in lista U21. In giro c'è poco ; D'Ambrosio, Seculin e vecchie glorie come Palombo,Tavano e Agostini. in B c'è Bittante che non è male.Ha buoni giovani, però: oltre a Bernardeschi, Minetti, Bangu e Diakhatè.
    GENOA Perin . In giro c'è bella roba : Sturaro,El Shaarawy, Criscito. Un po' fuori portata, però. Più accessibili Cofie, Boakye e Renzetti. La primavera è un disastro, si salva Mandragora che però è forse ancora troppo giovane.
    SAMPDORIA Obiang, più tappabuchi come Cacciatore e Rizzo. Fuori ci sono Marilungo, Stendardo, Puggioni e Rossini. La primavera è così così, Djordjevic per lo stesso motivo di Coman va in lista "A"
    INTER solo Berni e Santon, fuori ci sono Crisetig, Caldirola,Meggiorini,Bolzoni,Pasquale e Destro. Oltre a Balotelli...la primavera però è fortissima,la migliore d'Italia in questo momento. Comunque Bonazzoli e Puscas sono eleggibili come u21, Gnoukouri no ( vedi Coman e Djordjevic )
    TORINO Quagliarella. In A ci sono Marchese,Marchetti,Ogbonna,Pellissier e Balzaretti. Buona primavera,ma non vedo nessuno che spicca.
    MILAN 4 terzini 4: Albertazzi, Antonelli, De Sciglio e Abate. Fuori ci sono Matri, Darmian, Astori, Antonini,Borriello,Paloschi,Verdi, anche Maccarone. Nessun problema da questo punto di vista,quindi. In primavera ci sono giocatori di talento, sempre che non vengano rovinati dalla grancassa prematura
    VERONA 0 e in serie A c'è solo Pegolo.
    SASSUOLO Chibsah. Berardi è ancora il lista u21.
    CHIEVO 0 assoluto, dovrà giocare il campionato in 21...
    UDINESE. praticamente nulla, solo Felipe in serie A. Pozzo ha qualcuno sparso tra Spagna e Inghilterra,magari li fa rientrare ( anche se il meglio ora andrà al Watford )
    EMPOLI ovviamente nessun problema Tonelli, Hysaj, Signorelli,Saponara Pucciarelli, Mchelidze,. Volendo fuopri ci sono Raggi,Di Natale,Dainelli,Lodi,Marchionnii e Coda.
    ATALANTA vedi Empoli . Bellini,Baselli,Bianchi,Perico e Capelli. In totale i giocatori in serie A che provengono dalla primavera orobica sono 18, uno in più della Roma e ci sono Montolivo,Pazzini,Bonaventura, Gabbiadini , Zaza, etc..
    tra le neo promosse il CARPI non ha nessuno, il FROSINONE ne ha tre: Crescenzi,Gori e Paladini.
    Ho finito, se qualcuno vuole intervenire magari per segnalare errori o imprecisioni...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    black & blue

    Group
    Member
    Posts
    21,659
    Reputation
    +2,118
    Location
    Padua

    Status
    Offline
    Topic molto interessante.
    Penso che alla fine le big troveranno il bandolo della matassa essendo abituate a gestire la cosa dalle coppe.
    Le medio-piccole non so, ma non credo che creeranno grossi problemi queste regole, alla fine
    (poi magari i fatti mi smentiranno :das.gif: )

    Posso parlare dell'Inter, del roster di quest'anno anche Andreolli e' vivaio Inter ;)
    Ma forse in estate se ne va.
    Bonazzoli da luglio sara' un giocatore della Samp e' stato venduto gia' a gennaio :(
     
    Top
    .
  3. baruch
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_sunday @ 24/5/2015, 11:48) 
    Topic molto interessante.
    Penso che alla fine le big troveranno il bandolo della matassa essendo abituate a gestire la cosa dalle coppe.
    Le medio-piccole non so, ma non credo che creeranno grossi problemi queste regole, alla fine
    (poi magari i fatti mi smentiranno :das.gif: )

    Posso parlare dell'Inter, del roster di quest'anno anche Andreolli e' vivaio Inter ;)
    Ma forse in estate se ne va.
    Bonazzoli da luglio sara' un giocatore della Samp e' stato venduto gia' a gennaio :(

    Spero ( per voi ) prestato e basta, perché questo ha la possibilità di diventare forte-forte...
    nemmeno io credo che queste nuove regole creino problemi insormontabili, ma probabilmente in qualche partita gli allenatori saranno costretti a mettere in campo qualche ragazzino della primavera, il che è buono...i problemi ci saranno in sede di calciomercato, quando si dovranno regalare giocatori a destra e manca - magari pagando pure lo stipendio - visto le rose ipertrofiche che hanno le squadre.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    black & blue

    Group
    Member
    Posts
    21,659
    Reputation
    +2,118
    Location
    Padua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baruch @ 24/5/2015, 12:18) 
    Spero ( per voi ) prestato e basta, perché questo ha la possibilità di diventare forte-forte...
    nemmeno io credo che queste nuove regole creino problemi insormontabili, ma probabilmente in qualche partita gli allenatori saranno costretti a mettere in campo qualche ragazzino della primavera, il che è buono...i problemi ci saranno in sede di calciomercato, quando si dovranno regalare giocatori a destra e manca - magari pagando pure lo stipendio - visto le rose ipertrofiche che hanno le squadre.

    No, purtroppo venduto.
    C'era bisogno di soldi e lo hanno sacrificato :(
    Temo che finiremo per rimpiangerlo e tra non molto :(
    Io avrei mandato Puscas e avrei tenuto lui. Ma a quanto pare Mancini non ce lo vede proprio Bona wallbash


    Diciamo che la possibilita' di avere rose ipertrofiche, oltre a incidere sui bilanci, permetteva ai club di prestarsi anche a giochi magari non pulitissimi (tipo io ti do' questo giocatore a questo prezzo ma tu ti accolli anche quell'altro di cui me ne voglio liberare, e cose cosi)
    Non e' detto siano un male queste regole, vedremo :hmm.gif:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,569
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baruch @ 24/5/2015, 01:37) 
    ...

    ... 8 che hanno passato almeno tre anni tra i quindici e i ventuno in una squadra italiana. Tra questi 8, almeno 4 devono essere cresciuti,con la stessa modalità, nel club di appartenenza. Oltre a questo è possibile inserire giocatori under 21 ( secondo la UEFA è considerato un U 21 per la prossima stagione chiunque sia nato dal 1994 in poi, immagino da noi sia lo stesso ) purché abbiano disputato almeno due stagioni nel club di appartenenza. Quindi un u21 comprato l'anno scorso o quest'anno non sarà eleggibile in questa lista, ma solo in quella di 25 Una regola sacrosanta, ma molto penalizzante all'inizio, visto il numero di stranieri presenti in serie A e la scarsa attenzione ai vivai che c'è stata finora. tanto è vero che al momento di presentare le liste UEFA le nostre squadre sono spesso costrette a dolorose esclusioni. In effetti trovare quattro giocatori che genericamente abbiano fatto le giovanili in Italia è facile, ma trovarne quattro che provengono dal proprio settore giovanile è un problema quasi insormontabile per molte.E non avere giocatori provenienti dal vivaio in organico si traduce automaticamente in una riduzione della rosa: praticamente si dovrà fare tutto il campionato con 21 giocatori più i ragazzi della primavera. un numero sufficiente solo se non ci sono infortuni gravi. Molto probabilmente le squadre cercheranno di ovviare riacquistando ex giocatori della propria primavera, ma anche così non è semplice. Ho fatto un'analisi, un po' frettolosa ( spero non mi sia sfuggito nessuno,ma non ci metto la mano sul fuoco ) della situazione delle varie squadre su questo problema e questi sono i risultati:
    ...

    ...
    NAPOLI Insigne. In giro ci sono Izzo, Cannavaro,Floro Flores, Sepe e Santacroce. L'unica cosa sensata è prendere Sepe, se è disposto a fare la riserva di Reyna. Oltretutto la primavera è un mezzo disastro, l'unico giovane "domestico" proponibile è il fratello di Insigne.
    ...

    ...

    Tralasciando Cannavaro, Floro Flores e Santacroce che non mi sembra il caso, Izzo è stato ceduto a titolo definitivo e non credo si voglia riportarlo a Napoli.

    A grandi linee e senza andare a scavare troppo.

    4 che hanno fatto le giovanili in Italia:

    - Hamsik nel Brescia
    - Gabbiadini nell'Atalanta
    - Jorginho nel Verona
    - Luperto nel Lecce-Napoli, ha esordito quest'anno anche in Serie A con la maglia azzurra
    - Dezi nel Giulianova-Napoli, è in comproprietà con il Crotone.

    4 che hanno fatto le giovanili nel Napoli:

    - L. Insigne
    - R. Insigne in prestito alla Reggina
    - Tutino in prestito al Gubbio
    - Sepe in prestito all'Empoli
    - Fornito in prestito al Cosenza
    - Radosevic (Under21) in prestito al Rijeka ha giocato due anni nelle giovanili del Napoli
    - Sepe in presito all'Empoli
    Web
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antipatico, provocatore, appollaiato alternativamente "sul c... e sui C..."

    Group
    Member
    Posts
    5,357
    Reputation
    +1,663
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_sunday @ 24/5/2015, 13:00) 
    CITAZIONE (baruch @ 24/5/2015, 12:18) 
    Spero ( per voi ) prestato e basta, perché questo ha la possibilità di diventare forte-forte...
    nemmeno io credo che queste nuove regole creino problemi insormontabili, ma probabilmente in qualche partita gli allenatori saranno costretti a mettere in campo qualche ragazzino della primavera, il che è buono...i problemi ci saranno in sede di calciomercato, quando si dovranno regalare giocatori a destra e manca - magari pagando pure lo stipendio - visto le rose ipertrofiche che hanno le squadre.

    No, purtroppo venduto.
    C'era bisogno di soldi e lo hanno sacrificato :(
    Temo che finiremo per rimpiangerlo e tra non molto :(
    Io avrei mandato Puscas e avrei tenuto lui. Ma a quanto pare Mancini non ce lo vede proprio Bona wallbash

    In realtà Bonazzoli è stato venduto alla Samp ma col diritto di ri-acquisto per i prossimi 3 anni (tra l'altro, ad una cifra già concordata, MI SEMBRA)
    In pratica è qualcosa di più di un "prestito", dove poi il tuo giocatore non te lo faccio giocare perchè non ci guadagno niente.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,163
    Reputation
    +4,697
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Online
    Credo che con Marchisio ci sia pure chiellini
    E poi POGBA se non lo vendono
    Mattiello dovrebbe rientrare in prima squadra dopo l'infortunio
    Dopo dybala dovrebbe entrare Berardi

    Così a spanne...
     
    Top
    .
  8. baruch
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sivori64 @ 26/5/2015, 10:01) 
    Credo che con Marchisio ci sia pure chiellini
    E poi POGBA se non lo vendono
    Mattiello dovrebbe rientrare in prima squadra dopo l'infortunio
    Dopo dybala dovrebbe entrare Berardi

    Così a spanne...

    Chiellini la juve l'ha preso a 20 anni dal Livorno e Pogba l'ha preso a 19, quindi non sono giocatori del vivaio. Berardi ha giocato sempre nel Sassuolo, non so come possa risultare cresciuto nella juve.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    black & blue

    Group
    Member
    Posts
    21,659
    Reputation
    +2,118
    Location
    Padua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baruch @ 30/5/2015, 17:34) 
    Chiellini la juve l'ha preso a 20 anni dal Livorno e Pogba l'ha preso a 19, quindi non sono giocatori del vivaio. Berardi ha giocato sempre nel Sassuolo, non so come possa risultare cresciuto nella juve.

    Penso pero' che Chiellini e Berardi siano eleggibili come vivaio nazionale (cioe' cresciuti nelle giovanili in italia) :hmm.gif:
     
    Top
    .
  10. baruch
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_sunday @ 30/5/2015, 17:37) 
    CITAZIONE (baruch @ 30/5/2015, 17:34) 
    Chiellini la juve l'ha preso a 20 anni dal Livorno e Pogba l'ha preso a 19, quindi non sono giocatori del vivaio. Berardi ha giocato sempre nel Sassuolo, non so come possa risultare cresciuto nella juve.

    Penso pero' che Chiellini e Berardi siano eleggibili come vivaio nazionale (cioe' cresciuti nelle giovanili in italia) :hmm.gif:

    vabbè, ma per quelli nessuno ha problemi, la juve ha Buffon,Pirlo,Bonucci,Barzagli,etc,etc,...
     
    Top
    .
  11. johngil
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un mese dopo l'apertura del Topic non sembra che lo status quo citato da Baruch sia cambiato di molto . Solo ACM rispetta ampiamente le nuove codifiche normative .

    Ho sentito dire , però, che per la Stagione 2015/16 la versione 4+4 sarà , come dire , addolcita . Limitandosi a pretendere che vi siano in rosa otto calciatori provenienti dai vivai italici , non 4 dal vivaio del Club , più altri 4 da quelli nazionali .

    La qualcosa spiegherebbe il perchè vi sia un apparente disinteresse ai vincoli .

    Qualcuno ne sa di più ?
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    black & blue

    Group
    Member
    Posts
    21,659
    Reputation
    +2,118
    Location
    Padua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (johngil @ 29/7/2015, 11:50) 
    Un mese dopo l'apertura del Topic non sembra che lo status quo citato da Baruch sia cambiato di molto . Solo ACM rispetta ampiamente le nuove codifiche normative .

    Ho sentito dire , però, che per la Stagione 2015/16 la versione 4+4 sarà , come dire , addolcita . Limitandosi a pretendere che vi siano in rosa otto calciatori provenienti dai vivai italici , non 4 dal vivaio del Club , più altri 4 da quelli nazionali .

    La qualcosa spiegherebbe il perchè vi sia un apparente disinteresse ai vincoli .

    Qualcuno ne sa di più ?

    E' la prima volta che sento questa cosa :hmm.gif:
    Poi vivai italiani = vivai nazionali, sono la stessa cosa :dunno.gif:
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,569
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    Nella nota transitoria del comunicato ufficiale della FIGC del 20/11/14 è inserita la deroga...

    http://www.figc-sa.it/attachments/article/...fficiale83A.pdf

    In parole brevi, se non si dispone di 4 calciatori (italiani e non) cresciuti nel proprio vivaio con almeno 3 anni di permanenza (36 mesi consecutivi o non), si può ovviare solo per la stagione che sta per iniziare con altrettanti calciatori (sempre italiani e non) cresciuti in un club italiano.
    Web
     
    Top
    .
12 replies since 24/5/2015, 00:37   328 views
  Share  
.
Top
Top