FANTATENNIS ATP - regolamento

Stagione 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    28,837
    Reputation
    +461

    Status
    Offline

    REGOLAMENTO FANTA ATP




    1. COMPOSIZIONE TEAM
    Ogni team sarà composto da 20 tennisti. La modalità di attribuzione dei tennisti sarà quella ad “asta a busta chiusa” che avverrà su più aste (spiegato sotto nel dettaglio).
    I crediti a disposizione di ogni fanta-allenatore saranno 500 che ovviamente non potranno essere sforati e quindi finire in negativo. Qualora in una delle aste si dovesse sforare questo limite di 500 crediti, verrà considerata nulla l offerta più alta fatta in quell'asta. Se non dovesse bastare per rientrare nei crediti massimi allora verrà annullata anche la seconda offerta più alta e così via fino a rientrare nel budget massimo a disposizione.


    2. SVOLGIMENTO DELLE ASTE
    Le aste saranno in totale 8:
    • Prima asta: tennisti dalla posizione n.1 alla posizione n.5 - SCADENZA MARTEDI' 16 DICEMBRE ORE 23:00
    • Seconda asta: tennisti dalla posizione n.6 alla posizione n.15 - SCADENZA MERCOLEDI' 17 DICEMBRE ORE 23:00
    • Terza asta: tennisti dalla posizione n.16 alla posizione n.30 - SCADENZA GIOVEDI' 18 DICEMBRE ORE 23:00
    • Quarta asta: tennisti dalla posizione n.31 alla posizione n.50 - SCADENZA VENERDI' 19 DICEMBRE ORE 23:00
    • Quinta asta: tennisti dalla posizione n.51 alla posizione n.100 - SCADENZA DOMENICA 21 DICEMBRE ORE 23:00
    • Sesta asta: tennisti dalla posizione n.101 alla posizione n.200 - SCADENZA MARTEDI' 23 DICEMBRE ORE 23:00
    • Settima asta: tennisti dalla posizione n.201 in poi - SCADENZA GIOVEDI' 25 DICEMBRE ORE 23:00
    • Ottava asta: libera (i tennisti vengono presi a costo 0) - SCADENZA VENERDI' 26 DICEMBRE ORE 23:00
    • Completamento squadre
    (in ogni asta sarà sempre possibile fare offerte per tennisti rimasti invenduti in aste precedenti)


    3. VINCOLI DA RISPETTARE DURANTE LE ASTE
    • Ogni asta avrà una sua scadenza ed entro tale scadenza ogni fanta-allenatore dovrà inviare tramite MP (messaggio privato) a me le proprie offerte, mentre io invierò le mie ad un altro fanta-allenatore.

    • Non è obbligatorio offrire per tutti i giocatori presenti in una determinata asta. (ES: nella prima si farà l'asta sui primi 5 tennisti del ranking; io non sono obbligato a fare un'offerta per tutti e cinque ma posso benissimo offrire solo per uno o due o tre o comunque per tutti e cinque; la stessa cosa vale per tutte le altre aste). Si potrà partecipare alle aste offrendo fino ad un massimo di giocatori per asta determinato dal numero di posti ancora vuoti nella propria squadra (ES: io ho già preso 6 tennisti, potrò partecipare alle altre aste offrendo fino ad un massimo di 14 tennisti cioè la differenza tra i 20 tennisti totali che devo avere e i 6 già presi). Una volta completato il proprio team di 20 tennisti non si potrà più partecipare alle aste in quanto la squadra sarà completa!

    • Non c'è un tetto massimo di offerta per un particolare tennista, se non quello rappresentato dai 500 crediti totali a disposizione di ogni team. (ES: nella prima asta il massimo che io posso offrire per un tennista e anche come somma di offerte in quell'asta è comunque 500, ma in caso di esaurimento, per poter acquistare gli altri componenti del mio team di 20 tennisti sarò costretto ad aspettare l'ottava ed ultima asta in cui potrò acquistarli a valore 0; altro ES: siamo arrivati alla quinta asta e ho già acquistato 7 tennisti e mi sono rimasti 100 crediti. Questo vorrà dire che potrò anche offrire tutti i crediti per tennisti di quell'asta, ed in caso di esaurimento dei crediti ma non dei 20 posti da occupare nel team, dovrò attendere lìottava e ultima asta in cui potrò acquistare tennisti a 0)

    • In ogni asta è possibile fare offerte per tennisti di aste precedenti che non sono stati acquistati da nessun fanta-allenatore (ES: nella seconda asta ci si contendono determinati tennisti in base al loro ranking, ma se uno o più di loro non vengono acquistati da nessun fanta-allenatore, sarà possibile presentare offerte per loro in tutte le aste successive fino a che non verranno acquistati)

    • A parità di offerta per un tennista, quest'ultimo sarà assegnato al fanta-allenatore che avrà inviato per primo l'offerta, quindi fattore tempo. (vale per le prime 7 aste)


    4. L'OTTAVA E ULTIMA ASTA
    Dalla prima alla settima asta le regole saranno identiche (quelle esposte qui sopra), mentre l'ottava e ultima asta si svolgerà in maniera diversa:

    • Ogni fanta-allenatore che dovrà ancora acquistare tennisti per arrivare ai 20 di squadra dovrà inviare una lista di tennisti in ordine di preferenza (ovviamente si potranno anche inserire tennisti di aste precedenti rimasti invenduti) che vorrebbe acquistare.

    • Tutti i tennisti acquistati in questa ottava e ultima asta detta appunto “libera” saranno pagati 0 credito ciascuno.

    • E' preferibile che questa lista sia davvero parecchio lunga in quanto ci saranno parecchi tennisti da assegnare ai fanta-allenatori.

    • Per assegnare i tennisti si procederà in questo modo: tra tutti i fanta-allenatori che avranno inviato la loro lista si prenderà in considerazione come primo avente diritto alla sua prima scelta, il fanta-allenatore che avrà più crediti rimanenti, poi il secondo e così via fino ad arrivare all'ultimo fanta-allenatore che avrà il minor numero di crediti (se la prima scelta di un fanta-allenatore sarà stata già assegnata allora si vedrà la seconda e così via). Alla fine di questo primo giro ogni fanta-allenatore avrà acquistato un tennista a costo 0. In caso di pari crediti tra 2 o più fanta-allenatori, avrà la precedenza chi avrà più posti liberi in squadra da occupare; se ancora parità avrà la precedenza chi avrà mandato prima la propria lista cioè fattore tempo.

    • Una volta che una squadra avrà raggiunto il limite dei 20 tennisti, la lista del suo fanta-allenatore non verrà ovviamente più considerata. Il secondo giro si svolgerà esattamente come il primo considerando sempre il fanta-allenatore con più crediti e assegnandoli il suo secondo tennista in lista (se già acquistato allora si passerà al terzo, poi al quarto e così via).


    5. COMPLETAMENTO SQUADRE DOPO L'OTTAVA ASTA
    Nel caso in cui un fanta-allenatore non potrà più acquistare nessun tennista presente nella sua lista poiché sono stati tutti presi e dovrà ancora completare la propria squadra di 20 tennisti, salterà il turno e si passerà, sempre considerando il criterio dei crediti rimanenti, alla squadra successiva. Solo dopo che tutti i fanta-allenatori avranno fatto tutti i loro acquisti, si aprirà un'ultima fase chiamata completamento squadre. Ogni fanta-allenatore potrà completare la squadra indicando in pubblico, nell'apposito post delle aste alla conclusione dell'ottava e ultima asta, i giocatori che acquista scegliendoli tra quelli ancora liberi sul mercato. Per l'assegnazione di questi ultimi giocatori, varrà la regola del "chi prima arriva meglio alloggia" ovvero chi prima scrive si aggiudica i giocatori. Giocatori che in quest'ultima fase di completamento saranno acquistati a costo 0


    6. I 5 GRANDI PERIODI DELLA STAGIONE
    La stagione verrà divisa in 5 grandi periodi, che per l'appunto saranno:
    • Primo grande periodo: dalla settimana n.1 alla settimana n.9 compresa
    • Secondo grande periodo: dalla settimana n.10 alla settimana n.19 compresa
    • Terzo grande periodo: dalla settimana n.20 alla settimana n.28 compresa
    • Quarto grande periodo: dalla settimana n.29 alla settimana n.40 compresa
    • Quinto grande periodo: dalla settimana n.41 fino a fine stagione


    7. IL MERCATO
    All'inizio di ognuno dei 5 "grandi periodi" della stagione verranno aggiunti ad ogni fanta-allenatore 5 crediti. Il mercato sarà sempre aperto. Nell'apposita sezione dedicata al mercato un fanta-allenatore potrà presentare la sua offerta per uno o più tennisti liberi; ovviamente anche gli altri allenatori potranno partecipare all'asta per quel tennista alzando l'ultima offerta. Si potranno acquistare tramite il mercato al massimo 10 tennisti per ogni "grande periodo" della stagione.
    L'asta per un tennista terminerà nel momento in cui sarà passato più di 1 giorno (24h) dall'ultima offerta fatta per quel tennista e il fanta-allenatore di quest'ultima offerta si aggiudicherà il tennista. Entro 10 giorni dovrà poi essere deciso e scritto il nome del tennista da tagliare, di cui prenderà il posto in rosa il nuovo tennista acquistato.
    Dal giocatore che si deciderà di tagliare si recupereranno la metà per eccesso dei crediti spesi per lui, ed in caso fosse stato acquistato a 0 non ritorneranno crediti (ES: decido di tagliare Davydenko pagato 5 crediti, quindi dal suo taglio mi ritornano 3 crediti). L'unico caso in cui ritorna l'intera quota spesa in fase d'asta è in caso il tennista si ritiri. Una volta vinta l'asta sarà obbligatorio inserire il nuovo acquisto in squadra e quindi obbligatorio tagliare un proprio tennista. Se entro i 10 giorni di tempo non verrà regolarizzato il taglio verrà tagliato in automatico il tennista (partendo dal basso nell elenco della rosa) che permetterà di mantenere un bilancio in crediti non negativo.
    Per poter essere schierato subito in formazione il tennista acquistato, la sua asta ed il successivo taglio di un proprio tennista in rosa dovranno essersi conclusi entro il giorno d'inizio del primo torneo della settimana in questione nella quale lo si vuole schierare (ES: se si vuole schierarlo per la settimana 10 di tornei ed il primo torneo della settimana comincia lunedì, dovrà essere stato acquistato entro tale giorno e sempre entro tale giorno indicato il tennista da tagliare). In caso di inizio del primo torneo la domenica, il limite di acquisto di un tennista e del taglio del tennista da sostituire per poterlo schierare sarà comunque entro domenica.


    8. SCAMBI TRA FANTA-ALLENATORI
    Gli scambi tra fanta-allenatori saranno sempre possibili. Il numero di giocatori da scambiare tra una squadra ed un'altra dovrà essere di pari numero (1 tennista x 1 tennista, 2 x 2, 3 x 3 ecc) e sarà possibile aggiungere allo scambio anche un conguaglio in crediti.


    9. FORMAZIONI SETTIMANALI DA SCHIERARE
    La formazione andrà postata settimanalmente nell'apposita discussione. Non c'è una scadenza fissa entro la quale inserirla bensì ogni tennista potrà essere schierato in formazione se non avrà cominciato la sua prima partita del tabellone principale del torneo in cui è presente. In caso di mancato invio la formazione valida per quella tappa sarà l'ultima inserita. A partire dalla terza tappa consecutiva senza formazione non varrà più l'ultima formazione consegnata ma il punteggio di quel fanta-allenatore sarà 0.
    La propria formazione dovrà essere composta da:

    • 6 titolari (tra cui scegliere 1 con la funzione di capitano ed 1 con la funzione di runner)

    • 3 co-titolari

    • 2 riserve, che prenderanno il posto di titolari e/o co-titolari che non parteciperanno a nessun torneo della settimana; importante è l'ordine in quanto se un titolare non gioca sarà la prima riserva a sostituirlo; in caso di più forfait tra titolari e co-titolari, le riserve prenderanno prima il posto dei titolari e successivamente dei co-titolari.

    Accanto al nome di ogni tennista schierato scrivete anche il torneo in cui parteciperà quella settimana grazie!

    I tennisti per portar punti alla propria squadra dovranno partecipare o ai tornei ATP del circuito maggiore o ai tornei Challenger della settimana in questione (o Coppa Davis o ATP e Challenger Finals nelle settimane dedicate).


    10. PUNTEGGI
    Al termine della settimana, ogni tennista porterà alla propria squadra dei punti:

    • I titolari porteranno alla squadra i punti reali conquistati nel torneo

    • I co-titolari porteranno alla squadra la metà dei punti reali conquistati nel torneo

    • Il "capitano" potrà avere dei bonus o dei malus in base alla sua prestazione settimanale. Se non verrà chiaramente indicato nella formazione sarà il primo. Riceverà un aumento del 50% dei punti conquistati se otterrà il suo obiettivo, perderà il 50% dei punti conquistati se non lo otterrà, oppure non subirà né bonus o malus se avrà “fatto il suo”. Gli obiettivi sono soggetti alla posizione in tabellone del nostro tennista scelto come capitano:
    - TDS 1-2: bonus se vittoria torneo, no bonus/malus se finale; malus se sconfitta prima della finale
    - TDS 3-4: bonus se finale nel torneo, no bonus/malus se semifinale; malus se sconfitta prima della semifinale
    - TDS 5-8: bonus se semifinale nel torneo, no bonus/malus se quarti; malus se sconfitta prima dei quarti
    - TDS 9-16: bonus se quarti, no bonus/malus se ottavi; malus se sconfitta prima degli ottavi
    - TDS 17-32: bonus se ottavi nel torneo, no bonus/malus se sedicesimi; malus se sconfitta prima dei sedicesimi
    - NON TDS: bonus se terzo turno nel torneo, no bonus/malus se secondo turno; malus se sconfitta al primo turno

    • Il "runner" dovrà essere scelto tra i titolari e dovrà essere un NON TDS nel torneo settimanale disputato, e porterà punteggio doppio al proprio fanta-allenatore. Se non verrà chiaramente indicato nella formazione non verrà considerato nessuno con questa funzione. Nel caso in cui tra i 6 titolari non ci sia nessun NON TDS non potrà essere scelto nessun runner per quella settimana ed i titolari resteranno comunque 6 ma senza il runner.


    11. CLASSIFICHE E MEDAGLIERE
    Verranno fatte tante classifiche settimanali per quanti saranno i tornei ATP disputati + 1 comprendente tutti i Challenger. Per ogni torneo verrà fatta una classifica nella quale ogni fanta-allenatore riceverà la somma dei punti fatti dai propri tennisti schierati esclusivamente presenti in quel torneo (ES: in una settimana si svolgono i tornei ATP di Doha e Brisbane + vari Challenger quindi 1 classifica per Doha, 1 per Brisbane e 1 per i Challenger, quindi verranno assegnati 3 ori, 3 argenti ecc).

    La classifica generale verrà fatta sulla base di un medagliere olimpico.
    Il primo di ogni classifica settimanale riceverà 1 oro in classifica; il secondo 1 argento; il terzo 1 bronzo; ecc ecc
    A “comandare” in classifica sarà, come nei medaglieri olimpici, il numero di ori conquistati, poi il numero di argenti conquistati, il numero di bronzi ecc


    12. CASI DI PARITA'
    In caso di parità di punti fatti in una classifica settimanale si seguiranno nell'ordine questi punti per decidere chi sarà davanti in classifica:
    1) tennisti totali: maggior numero di tennisti schierati in quel torneo
    2) massimo punteggio: punteggio più alto fatto da un tennista schierato in quel torneo
    3) capitano: se capitano della formazione schierato in quel torneo
    4) tempo: formazione di tappa postata prima


    13. ALTRE INFO
    • Gli utenti diventati inattivi verranno eliminati e per i loro tennisti in rosa si seguirà un particolare procedimento che controllerò io in modo che il tutto possa essere fatto al meglio e nel più breve tempo possibile. Potremmo definirlo un procedimento di "ricollocazione" dei tennisti che verranno offerti al fanta-allenatore che in fase d'asta avrà fatto la seconda offerta più alta, altrimenti poi al terzo. Se invece nessun altro fanta-allenatore aveva offerto per quel tennista in fase d'asta allora verrà lasciato tra i giocatori liberi. Per spiegare questo metodo farò un esempio in modo da far capire praticità e semplicità
    CITAZIONE
    Esempio: un fanta-allenatore inattivo ha in rosa Berdych pagato 100. I 2 fanta-allenatori successivi che in fase d'asta hanno offerto per Berdych sono Caio con la seconda offerta di 90 e Tizio con la terza offerta di 70. Ora, con precedenza a Caio e poi Tizio, avranno la possibilità di lasciare un tennista in rosa per aggiudicarsi al loro prezzo di offerta Berdych. Cioè Caio se vuole Berdych dovrà pagarlo 90 e dovrà lasciare un tennista pagato almeno 90 presente nella sua rosa (il valore del tennista non sarà dimezzato come quando si lasciano tennisti per prendere quelli liberi, ma il valore sarà intero). Potrà ovviamente capitare che Caio non voglia lasciare un determinato tennista presente in rosa per prendere Berdych quindi potrà lasciarne 2 o più seguendo questo ragionamento che prevede di prendere Berdych insieme ad altri tennisti tra quelli liberi a seconda di quanti ne lascia di quelli presenti nella propria rosa: i tennisti lasciati saranno valutati sempre come prezzo intero pagato, mentre per quelli presi tra i tennisti liberi, il loro valore sarà determinato in base alla loro attuale posizione nel ranking: un tennista top50 sarà pagato 15, un top100 sarà pagato 10, un top200 sarà pagato 5, un top300 sarà pagato 3 e tutti i restanti saranno pagati 1 credito.

    Un esempio pratico pratico proprio, in cui Caio voglia prendere sempre Berdych a 90:
    1 Caio può decidere di prendere Berdych a 90 lasciando Dimitrov pagato 90 o più e quindi è ok già come valori in gioco
    2 Caio può decidere di prendere Berdych a 90 + Bagnis (ipotizziamo che sia un top300 attualmente) a 3 + Clezar (oltre la top300) a 1 per un totale di 94 lasciando quindi per forza 3 dei suoi tennisti e per esempio Cuevas pagato 50. Kuznetsov pagato 40 e Pella pagato 20 che fanno 110 quindi è ok come valori (e ritornerebbero 16 crediti da aggiungere a quelli che Caio aveva già come restanti)

    I crediti residui che un fanta-allenatore ha possono essere conteggiati negli scambi.

    Come già anticipato se Caio deciderà di non prendere Berdych, potrà farloTizio. I tennisti eliminati dalla propria rosa dopo questi scambi, "subiranno lo stesso trattamento" del Berdych dell'esempio cioè verranno offerti ai 2 successivi che avranno fatto in fase d'asta prima la seconda offerta e poi la terza, per poi altrimenti essere liberati sul mercato libero.


    Edited by creativo23 - 23/4/2015, 15:23
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2014, 12:47   197 views
  Share  
.
Top
Top