Nuova formula teste di serie Champions League 2015-2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,035
    Reputation
    +1,251
    Location
    Agnone (Isernia)

    Status
    Offline
    Quanti si erano stupiti del criterio di selezione delle teste di serie della Champions League che, a discapito dei risultati stagionali, prediligeva gli anni di militanza in Europa? Bene, adesso l'Uefa ha deciso di cambiare.

    privilegiati i campioni in patria — Dall'anno prossimo cambieranno i criteri del sorteggio degli otto gironi di Champions, con la prima fascia riservata alla squadra detentrice del trofeo e alle 7 squadre vincitrici dei campionati nazionali più importanti, al momento Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia. L'annuncio è stato dato da Gianni Infantino, segretario generale dell'Uefa, che ha spiegato che il provedimento deve solo essere ratificato in dicembre dal comitato esecutivo. "La gente fa fatica a capire perché una squadra che ha vinto il titolo in un paese sia in una fascia più bassa rispetto a quella che è arrivata terza in quello stesso paese".

    juve in prima fascia — Se la nuova regola fosse stata in vigore già quest'anno, non si sarebbe assistito ad alcuni paradossi come l'esclusione di tutte le italiane (la Juventus, campione d'Italia, era in seconda fascia), le tre squadre spagnole (Real Madrid, Atletico Madrid e Barcelona) in prima fascia (con la nuova regola sarebbero comunque state due, i colchoneros di Simeone campioni nazionali e le merengues di Ancelotti, forti della Decima) o il caso inglese, con Chelsea e Arsenal nell'urna 1 nonostante il trionfo in Premier del Manchester City. A conti fatti, quindi, quest'anno ci sarebbero stati un Arsenal, un Barcellona, un Chelsea e un Porto in meno e un City, una Juve, un Cska e un PSG in più: un modo per rendere decisamente più "europea" la competizione simbolo del calcio in Europa.

    http://www.gazzetta.it/Calcio/Champions-Le...694175675.shtml
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,572
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    Secondo me ogni cosa che cercano di modificare non cambia il risultato finale, se si ha fortuna o si parte dalla prima fascia o dalla terza, la coppa la si vince.

    Quello che dovrebbero cambiare è tutta la formula della Champions League... ancora non riesco a capire il perchè si chiami così quando vi partecipano squadre che in quell'anno non hanno vinto il campionato del loro paese.
    Web
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,572
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    E dalla prossima stagione, altra novità per la Champions... è stato aumentato a 5 partecipanti il limite massimo di squadre per paese.

    Nel caso in cui la vincente dell'attuale champions non si qualifichi alla prossima champions e nel caso in cui la vincente dell'Europa League sia dello stesso paese e non qualificata alla Champions attraverso il posizionamento in campionato, entrambe parteciperanno alla successiva Champions senza escludere alcuna delle prime del campionato.
    Questo però varrà solo per massimo 5 squadre. Nei paesi che hanno i primi tre posti ranking, gioco forza, la quarta classificata non potrà accedere ai PO Champions ma entrerà direttamente nella EL.

    Facciamo un esempio pratico:

    Spagna

    1 Real Madrid
    2 Atletico Madrid
    3 Siviglia
    4 Valencia

    Ipostizzando che il Barcellona abbia vinto la Champions League ed il Villarreal la Europa League e che siano fuori dai primi 4 posti del campionato, parteciperanno alla successiva Champions: Barcellona come campione in carica, Villarreal come vincitore della EL, e soltanto le prime 3 del campionato.
    Web
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,367
    Reputation
    +1,523

    Status
    Offline
    Riferendomi al post di Mds (quello citato da alfranc invece fa senso), secondo me era giustissimo il sistema fin'ora adottato, faceva senso, mentre col nuovo sistema si rischia di avere in fascia B squadre più forti che in fascia A.
    Ovvio che poi i campionati finiranno in modo diverso, ma per ora sarebbe possibile (perché tutte queste sono posizionate bene in classifica) che col nuovo metodo l'anno prossimo oltre la detentrice del trofeo avremo in prima fascia: Sevilla, Southampton, Mönchengladbach, Sampdoria, Vitoria SC, Girondins Bordeaux e Zenit con in seconda fascia Bayern, Real, Barcelona, Chelsea, PSG...
    Ripeto, per me faceva più senso prima.
     
    Top
    .
  5. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfranc68 @ 22/10/2014, 11:40) 
    E dalla prossima stagione, altra novità per la Champions... è stato aumentato a 5 partecipanti il limite massimo di squadre per paese.

    Il problema secondo me è qui...

    Vuoi dare maggior peso (il che ha pure senso...) a chi vince il campionato, ...però poi dallo stesso campionato peschi 5 squadre.

    Ipotizziamo una situazione per cui il QPR vinca il campionato inglese.
    E' pressoché matematico che, come ranking UEFA, sia inferiore a United... City... Chelsea... Arsenal... Liverpool... ecc...
    Alla luce di ciò, rischierebbe come campione inglese d'essere inserito addirittura in 4a fascia.

    ...Però, un Chelsea potrebbe comprensibilmente dire: Ma come... io sono anni che mi faccio il mazzo sia in patria che in Europa, ottenendo buoni risultati e piazzamenti in entrambe le situazioni, ...poi arrivano questi del QPR, e PER UNA cosa ottenuta me lo mettono nel QPR? :060.gif:

    Oggettivamente, gli si potrebbe dare torto?...
     
    Top
    .
4 replies since 10/10/2014, 10:19   227 views
  Share  
.
Top
Top