Record dell'Ora

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    Che ne dite di un 43anne (Jens Voigt) che a memoria non mi sembra sia mai stato un fulmine a cronometro che frantuma il record dell'ora? Più 1415 metri rispetto al precedente del ceco Sosenka, record datato 2005, però a 43 anni ma! vi chiedo se possibile un vostro parere grazie

    www.gazzetta.it/Ciclismo/18-09-2014...490517898.shtml

    Edited by Tadde - 31/10/2014, 14:49
     
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    CITAZIONE (memedesimo1 @ 18/9/2014, 22:30) 
    Che ne dite di un 43anne (Jens Voigt) che a memoria non mi sembra sia mai stato un fulmine a cronometro che frantuma il record dell'ora? Più 1415 metri rispetto al precedente del ceco Sosenka, record datato 2005, però a 43 anni ma! vi chiedo se possibile un vostro parere grazie

    www.gazzetta.it/Ciclismo/18-09-2014...490517898.shtml

    si, ma ha battuto Sosenka (???) :das.gif: mica Daniel Martin :worthy.gif:
     
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    CITAZIONE (memedesimo1 @ 18/9/2014, 22:30) 
    Che ne dite di un 43anne (Jens Voigt) che a memoria non mi sembra sia mai stato un fulmine a cronometro che frantuma il record dell'ora? Più 1415 metri rispetto al precedente del ceco Sosenka, record datato 2005, però a 43 anni ma! vi chiedo se possibile un vostro parere grazie

    www.gazzetta.it/Ciclismo/18-09-2014...490517898.shtml

    Contestualizziamo.
    Sossenka è una sorta di miracolato.
    Ciclista oscuro che si è ritrovato il record per strane questioni regolamentari.
    Voigt è un campione.
    Uno dei più grandi passisti degli ultimi 20 anni.
    Non sarà un cronomen?
    forse per mancanza d'impegno, anche se qualche crono in carriera giurerei l'abbia vinta.
    Ma in fuga è sempre stato un iradidio e anche a tirare il gruppo per km e km.
    Uno che gli somiglia e' Kirienka. Tira come un somaro, instancabile.

    Ha 43 anni?
    Ma ha corso fino al Tour!

    Cmq il suo record sará presto demolito dai fuoriclasse assoluti Wiggins e Cancellara che dovrebbero provare a loro volta a cimentarsi.
     
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    intanto lo ha fatto non con la bici da strada...
    fossi io in Sosenka, da miracolato, romperei le balle all'UCI....
    ruote simil lenticolari, manubrio allungato. telaio non proprio classico da strada.......
     
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    le continue modifiche del regolamento sul record dell'ora sono un'altra boiata tipica delle competenze dell'UCI...

    prima hanno consentito di realizzare dei record su dei mezzi che nemmeno lontanamente somigliavano ad una bici da strada, poi si è un po tornati indietro poi tutto vietato non si poteva nemmeno usare una bici da crono e le ruote lenticolari...

    per me è uan stronzata pazzesca, è assurdo che dei manubri che son consentiti su strada per le crono siano vietati in pista per il record dell'ora;

    sono daccordissimo che vada usata una bici regolamentare, però non può essere fermato il progresso tecnologico, va secondo il mio modesto parere consentita una bici da crono regolamentare in base ai regolamenti in atto nel periodo in cui si tenta il record;

    più o meno come è adesso da maggio 2014, solo per dire è vietato il manubrio stile triathlon che invece può essere usato nelel crono su strada, ceh consente un maggiore allungamento della posizione sul telaio e di conseguenza più penetrazione aereodinamica, ed è vietato anche il casco aereodinamico, anche questo consentito si strada, mah...

    secondo me queste due cose adrebbero consentite ed al più presto, se no vanno vietate anche su strada... il che sarebbe un'altra UCIata...

    comunque bellissima prestazione di Jeas Voigt, visto tutto il record(grazie al my sky che me lo ha registarto :ok: ) ha fatto una prestazione perfetta per le sue previsioni, anzi, diceva di essere(salvo imprevisti) certo di battere il record di Sosenka, con la speranza di portare il record tra i 50,500 ed i 50,800, dunque ha fatto ben oltre le più rosee aspettative sue e del suo staff, Gande! :clap.gif:

    del resto come detto bene da beppe, mica lo staimo conoscendo adesso Voigt, è oltre 15 che parte in fuga a tutta, e prorpio al tur nelle fughe ha fatto i suoi test sul vattaggio ed il resto..
    inizialmente doveva partire con un 53x14, ma dopo i primi test su pista lo ha subito cambiato col 54x14 che gli consentiva di sviluppare qualche pedalata in meno delle circa 110 del 53 perchè dopo un po andava in sofferenza non essendo mai stato molto agile(figurati a 43 anni :das.gif: ), ed alla fine, se non ho capito male, proprio l'utlimo girono hanno testato il 55x14(rapporto con cui poi ha stabilito il record) che lo faceva viaggiare sulle 103rpm, scelta secondo me azzeccata visto come ha chiuso il record, gli ultimi 2/3 giri era finito, andava oltre i 18'' a giro mentre prima teneva un ritmo sempre sotto, 17''6/17''9, poi naturalmente gli ultimi 15' aveva aumentato ma sul finire è poi calato ma era già fatta!

    se gli avesse dedicato un po più tempo al record, dei tre mesi, avrebbe avuto anche margini di miglioramento, di certo avrebbe battuto anche il Moser 1984di città del messico(51,151), infatti dopo una quarantina di minuti soprattutto non stava più bene alla corda ma sbandava anche vostosamente in curva, e sono piccole cose che ti fanno perdere cm ad ogni giro, e sono di quegli automatismi che acquisisci solo dando sague sulla pista!!!

    anche con le regole attuali, sia Cancellara che Tony Martin, molto probabilemente, lo rifrantumeranno questo record; comunque sia questo nuovo record di Voigt apre le porte a tutti coloro che vorranno cimentarsi con questa affascinante disciplina :emoticon_cincin.gif:
     
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    CITAZIONE (G'Sun @ 19/9/2014, 10:43) 
    le continue modifiche del regolamento sul record dell'ora sono un'altra boiata tipica delle competenze dell'UCI...

    prima hanno consentito di realizzare dei record su dei mezzi che nemmeno lontanamente somigliavano ad una bici da strada, poi si è un po tornati indietro poi tutto vietato non si poteva nemmeno usare una bici da crono e le ruote lenticolari...

    per me è uan stronzata pazzesca, è assurdo che dei manubri che son consentiti su strada per le crono siano vietati in pista per il record dell'ora;

    sono daccordissimo che vada usata una bici regolamentare, però non può essere fermato il progresso tecnologico, va secondo il mio modesto parere consentita una bici da crono regolamentare in base ai regolamenti in atto nel periodo in cui si tenta il record;

    più o meno come è adesso da maggio 2014, solo per dire è vietato il manubrio stile triathlon che invece può essere usato nelel crono su strada, ceh consente un maggiore allungamento della posizione sul telaio e di conseguenza più penetrazione aereodinamica, ed è vietato anche il casco aereodinamico, anche questo consentito si strada, mah...

    secondo me queste due cose adrebbero consentite ed al più presto, se no vanno vietate anche su strada... il che sarebbe un'altra UCIata...

    comunque bellissima prestazione di Jeas Voigt, visto tutto il record(grazie al my sky che me lo ha registarto :ok: ) ha fatto una prestazione perfetta per le sue previsioni, anzi, diceva di essere(salvo imprevisti) certo di battere il record di Sosenka, con la speranza di portare il record tra i 50,500 ed i 50,800, dunque ha fatto ben oltre le più rosee aspettative sue e del suo staff, Gande! :clap.gif:
    .....

    su Voigt tanto di cappello...
    grande atleta ed uomo....
    uno che fa la vita da atleta da sempre e trova il tempo e la voglia di avere 6 figli cosa vuoi che sia fare un'ora a tutta su una pista? una passeggiata di salute....

    sul discorso bici....
    le cose sono 2...
    o teniamo il record dell'ora e si stabiliscono regole ferree sulla bici...
    o miglior prestazione e ci tenti con qualunque cosa abbia 2 ruote e venga spinta a pedali...

    non si può pensare che uno dica "sono più forte di Merckxs" con sotto le chiappe una ferrari quando il belga l'unica accortezza fu l'idea di Colnago di forare col trapano la corona per alleggerire la bici....

    per il "record dell'ora" si dovrebbero dare le caratteristiche della bici e chi si vuole cimentare deve sottostare a quelle....
     
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    si però da Merckxs ai giorni nostri non sono cambaite solo le bici, è cambiata la metodologia dell'allenamneto(bome incluse :das.gif: ) e tanto altro, per quello dico che si dovrebbe mettere nel regolamento che deve essere usata una bici da cronometro tale e quale a quelle che sono in regola per el crono sulla strada.
     
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    Prima di tutto faccio i complimenti a Jens Voigt, a 43 anni abbattare il muro dei 50 km/h, esattamente 51,115 bisogna togliersi il cappello.

    L'UCI è una vita che fa disastri, poi il regolamento che disciplina il record dell'ora è una vera boiata, troppe cose vietate e a rimetterci e proprio la ricerca.

    A mio avviso le uniche cose che il regolamento deve prevedere sono il diametro delle ruote, il triangolo del telaio insieme alla forcella e il carro posteriore che non deve essere stravolto.

    Chi tenta il record dell'ora dovrebbe avere a disposizione il meglio della tecnologia che il mercato offre, a partire dall'abbigliamento, agli accessori, alla componentistica.

    Tanto per dire, la bici colnago usata da Merckx nel 1972 superava appena i 5 kg., per alleggerirla hanno forato anche le maglie della catena, usato dei tubi per il telaio di "carta velina". Risultato?, un disastro, bici troppo leggera che fletteva in modo esagerato, quindi non adatta per tentare un record dell'ora, poi dai tempi del record di Moser si è capito che la leggerezza non era importante, mentre era importantissima la rigidità, allora a mo di provocazione dico che l'UCI dovrebbe vietare anche i materiali innovativi di oggi ad esempio il carbonio, che rende una bici leggera e rigidissima, e obbligare ad usare solo acciaio.

    Da come la vedo io credo che i record sono fatti per essere battuti, pertanto tutto dovrebbe poter essere usato, l'importante che come già detto non si stravolga il triangolo della bici, come il diametro delle ruote.
     
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    di certo è assurdo che componentistica consentita in strada(casco aeredinamico e manubrio da triathlon su tutti) viene vietata per il record dell'ora in pista..

    come già detto, la regola sarebbe solo una, bici da crono e abbigliamento regolamentari usata su strada, punto non basterebbe mettere altro nelle regole se non la postilla che riporterebbe a quel regolamento ,

    non sono invece tanto daccordo sul discroso che dici sui materiali ed abbigliammento, e se un giorno studiassere delle stranezze sui compretini che farebbero guadagnare tanto in aereodinamica?
    a mo di spoiler per capirci(so che sembra una boiata ma, chi sa cosa potrebbe riservarci il futuro)

    fai il confronto con nuoto, dove hanno vietato i costumi quelli inventati dalla Speedo, con conseguente cancellazione di tutti i record fattti con quei costumi, riavremo fra 10/15 anni la stessa confusione di adesso...

    invece se il progresso tecnologico va di pari passo con le regole unificate tra strada e pista, credo che sia la soluzione più ecqua e coerente, solo che di ecquo e soprattutto coerente nell'UCI non c'è.... traccia :fisch.gif:
     
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    dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori.. De Andrè

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    Perfetto G'Sun, però cosi si frena il progresso, a cosa serve fare ricerca immetere sul mercato materiali innovativi e poi non poterli usare.

    Comunque anche nell'abbigliamento di Coppi e Merckx c'era una grande differenza, anche se erano prodotti dello stesso materiale ossia di lana, però l'abbigliamento di merckx già erano più confortevoli evantaggiosi.
     
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    CITAZIONE (ros58 @ 23/9/2014, 01:53) 
    Perfetto G'Sun, però cosi si frena il progresso, a cosa serve fare ricerca immetere sul mercato materiali innovativi e poi non poterli usare.

    Comunque anche nell'abbigliamento di Coppi e Merckx c'era una grande differenza, anche se erano prodotti dello stesso materiale ossia di lana, però l'abbigliamento di merckx già erano più confortevoli evantaggiosi.

    indubbiamente Ros, avremo sempre delle differenze negli anni, in meglio, sia nei materiale del vestiario che della bici e della componentistica, quel che dico io è che(e praticamente diciamo le stesse cose ma le poniamo diversamente ;) ) ad oggi, su pista per il record, vengono vietati il casco aereodinamico e le appendici quelle tipo triathlon che consentono un maggiore allungamento, beh è assurdo che su strada siano consentiti, se si parla anche di sicurezza, che spesso l'UCI la tira dentro(come per le appendici "Spinaci" che negli anno novanta avevano fatto subito un boom e poi bandite per la sicurezza...) è più sicura la pista soprattutto con una sola persona a girare in tonto che la strada con le sue mille insidie...

    in sostanza io dico che, va consentito tutto quello che è regolamentare su starda, quindi bici da cronometro regolamentare!

    poi se tra 5/10/20 su strada si corre col costume in neoprene della speedo per gli effetti aereodinamici, anche su pista deve essere consentito, perchè come dici tu, chi si cimenta per stabilire un record dell'ora deve avere a disposizione il meglio della tecnologia, però che sia regolamentare.

    non hanno avuto proprio senso, ne i record cancellati da Moser a quello di Boardman e nemmeno i due seguenti dello stesso inglese e di Sosenka, perchè gli ultimi a due a quel punto avrebbero dovuto disputarli appunto con la bici di Coppi o di Merckx; che poi ancora, alla luce del record odierno di Voigt, e le regole attuali, non ha nemmeno senso la cancellazione del record di Moser....

    aaah no, aspetta quelli di Moser sono cancellati per via dell'altura...



    che poi guardando questa tabella mi salta agli occhi come Boardman, sia passato dai 52,270 del luglio 1993, al ai 56, 375 del 1996, per poi quattro anni dopo con la bici normale da strada passare ad "appena" 49,441, cioè soli miseri 10 metri in più del Merckx del 1972(a appena un mese ed un giorno dalla nascita del sottoscritto :mrgreen.gif: il che con la nostra analisi centra come un bufalo nella cruna di un ago :rofl.gif: ) quindi che voglio dire, che se da un lato l'aumento di oltre 4km, tenuto conto(anche se non ricordo bene le differenze) della stranezza della bici oltre a nuove tecniche o "pratiche" in uso nel '96, potrebbe starci, tutta questa differenza al ribasso nel 2000 quindi bene o male le tecniche e pratiche di allenameto erano conformi al 1996, per la sola bici fa pensare è come!
    se una bici "assurda" ti da tutto quel vantaggio, è giusto che sia vietata, ti da più vantaggio di qualsiasi sostanza che sia doping....

    non sono stato troppo lungo vero.... :fisch.gif: :mrgreen.gif:
     
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    Sicuramente d'accordo G'Sun, in sostanza diciamo le stesse cose con piccole divergenze molto relative, insomma siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

    Tra gli anni 90/97 in parte la tecnologia ha aiutato moltissimo, ma la parte del leone sicuramente l'ha fatta la medicina, lo so io, tu, e tutti quelli che masticano ciclismo.
     
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    Che brivido leggere Milano , una pista meravigliosa che non siamo stati capaci di mantenerla nonostante Milano era il cuore della pista ,non ci poso pensare a cosa sono stati capaci di fare persone incompetenti che non dovevano fare altro che conservare quello che avevamo ---una meraviglia -
    Jens Voigt e stato un grade personaggio non era un campionissimo , ha fatto sempre il gregario di lusso con licenza di fughe -quanti km ha fatto al vento in 43 anni ,non una parola storta neanche a chi in fuga con lui non tirava , non trovo niente di scandaloso il record da lui tentato , non e uguale a una crono su strada ,dove sali e scendi ,curve dove si deve rilanciare ogni volta , in pista e più una prova di resistenza anche al rapporto da spingere .Un po' ci mancherai Jens . Wil c.
     
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    CITAZIONE (ros58 @ 23/9/2014, 01:53) 
    Perfetto G'Sun, però cosi si frena il progresso, a cosa serve fare ricerca immetere sul mercato materiali innovativi e poi non poterli usare.

    Comunque anche nell'abbigliamento di Coppi e Merckx c'era una grande differenza, anche se erano prodotti dello stesso materiale ossia di lana, però l'abbigliamento di merckx già erano più confortevoli evantaggiosi.

    ma il problema è che va a battere un record fatto con una tecnologia troppo differente....
    il signor Obree era nessuno... ma grazie alla tecnologia fece il record...
    visto che si tratta di un confronto fra persone distanti nel tempo giusto che il materiale non incida troppo...
    che poi comunque già le bici da strada oggi non sono le stesse di Coppi...

    CITAZIONE (ros58 @ 23/9/2014, 23:47) 
    Sicuramente d'accordo G'Sun, in sostanza diciamo le stesse cose con piccole divergenze molto relative, insomma siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

    Tra gli anni 90/97 in parte la tecnologia ha aiutato moltissimo, ma la parte del leone sicuramente l'ha fatta la medicina, lo so io, tu, e tutti quelli che masticano ciclismo.

    questo sicuro...
    ma non mi fermerei al 97...
     
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  15. ugo.santalucia
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    Il record di Sosenka era stato fatto con una bici "d'epoca" priva di aerodinamica mentre Voigt ha potuto usare una bici moderna da inseguimento, visto che le regole sono cambiate 4 mesi fa. La differenza e' tutta li'. Che poi il nome di Sosenka sia stato finalmente cancellato e' un bene per il ciclismo, visto che trattasi di dopato plurisqualificato. Jens Voigt e' una leggenda nel gruppo.... la sua carriera senza ombre si potrebbe riassumerse con "20 anni in fuga" sono strafelice per la sua impresa, che restera' negli annali fino a... Giugno... quando Bradley Wiggins gli dara' una bella botta
     
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70 replies since 18/9/2014, 21:30   684 views
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