Una curiosità sul ranking UEFA...

Perché vengono assegnati certi punteggi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Stavo vedendo il ranking UEFA per i possibili incroci quando inizieranno le fasi ai gironi delle coppe...

    Prendendo come riferimento questo sito -----> http://kassiesa.home.xs4all.nl/bert/uefa/d.../trank2014.html si hanno i punteggi che sono stati assegnati alle squadre per definirne la posizione nel ranking.


    Certe squadre però non compaiono, ed ho notato che a loro è stato assegnato il valore ranking della nazione d'appartenenza.

    Ad esempio, il Torino nell'elenco non c'è, ma in quest'altra pagina -----> http://kassiesa.home.xs4all.nl/bert/uefa/qual2014.html possiede un valore di 13,387 che, nel link precedente, è il valore ranking dell'Italia.
    Dal 2° link, però, si vede chiaramente come il valore ranking dell'Italia è 64,147.

    Quindi:

    1) Il valore ranking più basso (per l'Italia ad esempio è 13,387) assegnato ad una nazione, a che cosa corrisponde?

    2) Perché alcune squadre europee (come ad esempio il Torino) non compaiono nella classifica del 1° link, ed a loro è assegnato quel valore ranking della nazione più basso?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,433
    Reputation
    +4,854
    Location
    Ispruile

    Status
    Offline
    Ciao Nippon...ma non esistono dei modi più divertenti per iniziare una giornata? :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  3. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (traaaa @ 22/7/2014, 11:46) 
    Ciao Nippon...ma non esistono dei modi più divertenti per iniziare una giornata? :wink_smilie.gif:

    Quando uno c'ha le perversioni non è facile tenerle sotto controllo! :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,035
    Reputation
    +1,251
    Location
    Agnone (Isernia)

    Status
    Offline
    Partendo dal presupposto che non ho capito niente del post di Nippon ( :mrgreen.gif: ), alle squadre che non partecipano alle coppe europee in determinate stagioni viene assegnato il 20% dei punti fatti dalla nazione in quel determinato anno. (es: il Torino lo scorso anno non ha partecipato a nessuna coppa europea ma visto che quest'anno partecipa bisogna assegnarli per forza di cose un punteggio anche per l'anno scorso. L' Italia lo scorso anno ha fatto 14.166 punti e al Torino, così come anche alla mia Inter che non ha partecipato alle coppe, in riferimento alla stagione 2013/2014 sono stati assegnati 1/5 di quei punti ossia 2.8332, e così via anche per le altre stagioni precedenti granata i cui punteggi,sommati, determinano il suo punteggio ranking).
     
    Top
    .
  5. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mds3286 @ 22/7/2014, 12:13) 
    Partendo dal presupposto che non ho capito niente del post di Nippon ( :mrgreen.gif: ), alle squadre che non partecipano alle coppe europee in determinate stagioni viene assegnato il 20% dei punti fatti dalla nazione in quel determinato anno. (es: il Torino lo scorso anno non ha partecipato a nessuna coppa europea ma visto che quest'anno partecipa bisogna assegnarli per forza di cose un punteggio anche per l'anno scorso. L' Italia lo scorso anno ha fatto 14.166 punti e al Torino, così come anche alla mia Inter che non ha partecipato alle coppe, in riferimento alla stagione 2013/2014 sono stati assegnati 1/5 di quei punti ossia 2.8332, e così via anche per le altre stagioni precedenti granata i cui punteggi,sommati, determinano il suo punteggio ranking).

    Per il momento hai risposto ad un'altra domanda che m'ero scordato di fare :mrgreen.gif: e cioè come mai ci sono squadre che hanno dei punti pur non avendo partecipato alle coppe. Credevo che si desse 0 per l'anno in cui una squadra non ha partecipato (...per quanto, se una squadra salta le coppe per 5 anni, eppoi vi partecipa, entrerebbe con 0 punti, quindi... :wink_smilie.gif: ).

    Quel che chiedevo (vediamo se riesco a spiegarlo meglio... :mrgreen.gif: ) è:

    Prendiamo ad esempio il Torino...

    Se uno apre il 1° link che ho postato, vediamo che nell'elenco delle squadre europee il Torino non compare (e così è anche per altre squadre...).
    Però, essendogli stati assegnati 13,387 punti, per quanto non compaia s'intuisce che è "inglobato" all'interno della posizione della sua nazione d'appartenenza.
    Quel che mi chiedevo è perché il Torino (come appunto altre squadre), non compaia nella lista delle squadre...

    E' più chiaro? :mrgreen.gif:

    EDIT

    Ho notato che il Torino non c'è neanche nella classifica UEFA dell'anno scorso, sul sito ufficile della federazione (quella tramite la quale è stato deciso il punteggio di ogni singola squadra che quest'anno partecipa alle coppe, per designare le teste di serie...).
    -----> http://it.uefa.com/memberassociations/uefa...2014/index.html


    Però, nella classifica di quest'anno c'è (al 135° posto):
    ------> http://it.uefa.com/memberassociations/uefa...club/index.html


    Domanda:
    Se il ranking al quale fare riferimento per decidere come collocare le squadre in questa edizione delle coppe è quello dell'anno scorso, perché il Torino su quello dell'anno scorso non compare, mentre su quello di quest'anno sì?... :dunno.gif:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,035
    Reputation
    +1,251
    Location
    Agnone (Isernia)

    Status
    Offline
    Il Torino nel ranking dell'anno scorso non compare perchè non aveva fatto nessuna partecipazione quell'anno o nei 4 anni precedenti (Ad esempio quest'anno non compare il Tolosa che invece compariva in quello dell'anno scorso avendo partecipato per l'ultima volta alle coppe nel 2009/2010.L'anno scorso quel punteggio rientrava nell'arco dei 5 anni,quest'anno invece no).
    Se nel ranking venissero inserite tutte le squadre, anche quelle che non partecipano da 5 anni o più, l'elenco diventerebbe infinito, allora di anno in anno lo aggiornano inserendo le eventuali nuove partecipanti ed eliminando quelle che mancano da almeno 5 anni.
     
    Top
    .
  7. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok. Credo d'aver finalmente capito...

    In pratica, per assegnare il punteggio al (ad esempio...) Torino, hanno fatto come da prassi la somma dei 5 anni passati.

    Poiché, però, i granata non hanno mai partecipato, in tutti e 5 gli anni hanno dovuto considerare il punteggio medio di ogni anno ottenuto dalla sua stessa nazione (e cioè l'Italia).

    Sommando questi 5 punteggi medi, e dividendo per 5, è venuto fuori il punteggio attribuito al Torino (in questo caso 13,387).


    Questo perciò vuol dire che se tu, ad esempio, fai parte di una federazione con ranking alto (ad esempio la Spagna), e sono 5 anni che non partecipi alle coppe, sei comunque certo di avere una buona posizione nel ranking.
    Il problema è che, se poi partecipi ad una coppa, ma esci subito, ti abbassi di molto la media. Questo perché per 4 anni ti fanno computo le annate nelle quali non hai partecipato alle coppe, e quindi il punteggio te lo dava la stessa Spagna (che ha un ranking alto), mentre per il 5° anno si prende il punteggio tuo che è basso.
    In conclusione, questo vuol dire che se il Torino viene eliminato subito al 3° turno di qualificazione che andrà a giocare, ed il prossimo anno arriverà comunque in coppa, la sua posizione nel ranking scenderà di molto perché per quest'edizione, invece che i punti assegnati all'Italia, prendere i suoi che sono bassi.


    Mi domando, però...
    Non sarebbe più corretto assegnare 0 punti a chi non ha partecipato alle coppe un determinato anno, invece che premiarlo coi punti della propria nazione?... :hmm.gif:
     
    Top
    .
  8. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    @MDS

    Su "Palla al centro" ho aperto un topic, dove dentro c'è un quesito curioso proprio sul ranking UEFA e le liste d'acceso.

    Vediamo un po' se sai rispondermi! :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,433
    Reputation
    +4,854
    Location
    Ispruile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NIPPON @ 22/7/2014, 12:58) 
    Mi domando, però...
    Non sarebbe più corretto assegnare 0 punti a chi non ha partecipato alle coppe un determinato anno, invece che premiarlo coi punti della propria nazione?... :hmm.gif:

    Secondo me no, non puoi dare lo stesso punteggio e mettere sullo stesso piano il Torino, per restare in questo esempio, con una squadra che ne so...lettone.
     
    Top
    .
  10. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Però secondo me non è giusto favorire l'una o l'altra...
    Se entrambe sono 5 anni che non partecipano alle coppe, stanno comunque sullo stesso livello.

    ...Al limite, se ci fossero tante squadre a 0 punti (ad esempio se molte partecipanti non sono state nelle coppe negli ultimi 5 anni...), si potrebbe usare il ranking della nazione solo per decidere le posizione per le teste di serie in fase di sorteggio...

    Qualcuno potrebbe dire che c'è una differenza tra Italia e Lettonia, e quindi è più complicato arrivare quinti in Italia che in Lettonia.
    Questo non è vero...
    La 5a italiana è coerente col campionato che gioca, come lo è la 5a lettone.
    Semmai, sarebbe diverso se il Torino dovesse arrivare 5° in Lettonia, o una squadra lettone 5a in Italia...

    Anzi! Paradossalmente potrebbe essere proprio il contrario...

    Senza prendere i campionati "minori" in Europa, prova a vincere il titolo in Portogallo se non sei lo Sporting, il Porto o il Benfica...

    (Cosa che, anche se con qualche difficoltà, potresti fare in italia anche se non sei inter, juve o milan...).
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Nichilista selettivo, Bastardodentro, credo nella musica, nell'Inter e nel vino!

    Group
    Member
    Posts
    3,139
    Reputation
    +1
    Location
    Frankfurt in provincia di Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (traaaa @ 22/7/2014, 11:46) 
    Ciao Nippon...ma non esistono dei modi più divertenti per iniziare una giornata? :wink_smilie.gif:

    :emoticon_10s.gif: Prima di leggere il tuo msg ho proprio pensato la stessa cosa ;)

    PS: Bravo, col nuovo avatar. Finalmente qualcuno sottolinea che Eli era un grande. Doveva arrivare a 99 anni per riuscirci. Pace e buon viaggio, Eli !
     
    Top
    .
  12. NIPPON
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rockmaninov @ 22/7/2014, 14:37) 
    CITAZIONE (traaaa @ 22/7/2014, 11:46) 
    Ciao Nippon...ma non esistono dei modi più divertenti per iniziare una giornata? :wink_smilie.gif:

    :emoticon_10s.gif: Prima di leggere il tuo msg ho proprio pensato la stessa cosa ;)

    Plebei! Restate nel limbo dell'ignoranza! :harhar.gif:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,433
    Reputation
    +4,854
    Location
    Ispruile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rockmaninov @ 22/7/2014, 14:37) 
    PS: Bravo, col nuovo avatar. Finalmente qualcuno sottolinea che Eli era un grande. Doveva arrivare a 99 anni per riuscirci. Pace e buon viaggio, Eli !

    Volevo metterlo da un bel po' ma mi è capitata giusto ieri sott'occhio questa foto, ed è quella della mia scena preferita e del mio personaggio preferito...Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramirez...detto il porco(un nome da fare impallidire anche Cico Cayetano etc etc etc)!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Nichilista selettivo, Bastardodentro, credo nella musica, nell'Inter e nel vino!

    Group
    Member
    Posts
    3,139
    Reputation
    +1
    Location
    Frankfurt in provincia di Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (traaaa @ 22/7/2014, 19:06) 
    CITAZIONE (Rockmaninov @ 22/7/2014, 14:37) 
    PS: Bravo, col nuovo avatar. Finalmente qualcuno sottolinea che Eli era un grande. Doveva arrivare a 99 anni per riuscirci. Pace e buon viaggio, Eli !

    Volevo metterlo da un bel po' ma mi è capitata giusto ieri sott'occhio questa foto, ed è quella della mia scena preferita e del mio personaggio preferito...Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramirez...detto il porco(un nome da fare impallidire anche Cico Cayetano etc etc etc)!

    Fortissimo...l'ultimo film che ho visto, proprio pochi mesi fa, è stato il Padrino III, il perfido Don Altobello...

    Certo che aveva uno sguardo accompagnato dal ghigno di cui solo lui era capace, che tu amavi qualsiasi ruolo faceva...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,433
    Reputation
    +4,854
    Location
    Ispruile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rockmaninov @ 22/7/2014, 19:33) 
    Fortissimo...l'ultimo film che ho visto, proprio pochi mesi fa, è stato il Padrino III, il perfido Don Altobello...

    Certo che aveva uno sguardo accompagnato dal ghigno di cui solo lui era capace, che tu amavi qualsiasi ruolo faceva...

    Io recentemente mi sono rivisto il buono il brutto e il cattivo in inglese, e sapere le battute quasi a memoria mi ha aiutato dove non ci arrivavo da solo.

    ps speriamo che Nippon non ci cacci :red_card.gif:
     
    Top
    .
20 replies since 22/7/2014, 10:21   232 views
  Share  
.
Top
Top