Calciopoli, Moggiopoli, la rava e la fava

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ReMember61
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,841
    Reputation
    +491
    Location
    Noto - Italy - Sicily

    Status
    Offline
    Riflettevo.
    Spesso i numeri di per se dicono molto, a volte non sono del tutto esaustivi se non vengono accompagnati da una analisi più approfondita.
    Nel caso dei rigori dati e subiti i soli numeri dicono qualcosa ma non tutto.
    E' evidente a tutti che un rigore dato a favore o contro quando il risultato è ormai consolidato (chessò un bel 3-0 all'ottantacinquesimo) è assolutamente ininfluente ai fini del risultato finale, mentre un rigore diventa "fondamentale" a tale scopo se concesso quando la partita è in bilico o serve per sbloccare una partita in cui si hanno serie difficoltà ad aprirsi un varco in una difesa ben chiusa.
    Io non so se c'è qualcuno in grado di produrre tale tipo di statistica, ma a mia memoria (piccola e deficitaria a causa dell'età incalzante) mi permette di dire che nel caso di quelle famose statistiche tanto care ad alcuni tifosi in bianco e nero, cioè quelle riguardanti le partite senza aver avuto rigori fischiati contro che i casi di "presunti rigori" non concessi alle avversarie erano per la stragrande maggioranza appartenenti alla categoria "non influenti" (e non sto dicendo che tutti i presunti fossero realmente rigori...).
    Posso altresì tranquillamente affermare che, viceversa, in questa disgraziata stagione (e in questo caso la memoria non m'inganna) i mancati rigori concessi a nostro favore (e mi riferisco ai casi eclatanti evidenziati da tutte le fonti e le moviole) sono stati per la stragrande maggioranza dei casi assolutamente determinanti al fine del risultato finale. In compenso non ricordo un episodio dubbio avvenuto nella nostra area che non sia stato sanzionato con la concessione del penalty, anzi ricordo almeno un paio di episodi in cui il rigore concesso non esisteva proprio (Contro Roma ed Udinese nel girone d'andata).
    Detto questo è anche vero che una squadra veramente forte riesce a vincere le partite anche in presenza di episodi arbitrali sfavorevoli, almeno quelle contro avversarie di livello inferiore...
    Per quanto riguarda pignistei vari, Mazzarri è un piagnone di natura (ed è in buona compagnia in italia) ma è anche vero che quest'anno al cospetto di quanto sta succedendo, è meno piagnone del solito.
    Per quanto riguarda i piagnistei di Conte è meglio stendere un velo pietoso, perchè rimarcare certe sue dichiarazioni tipo quella del dopo recente derby (se non sbaglio partita) in cui afferma che gli arbitri italiani vanno lodati e che si era sbagliato a criticarli in passato, è come sparare sulla croce rossa...
     
    Top
    .
94 replies since 28/3/2014, 18:55   1166 views
  Share  
.
Top