Biathlon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,149
    Reputation
    +1,423

    Status
    Online
    Apriamo il topic per uno degli sport più appassionanti del panorama invernale: il BIATHLON!

    7vxx

    Disciplina che unisce lo sci di fondo al tiro a segno (si spara 5 volte a sessione ad un bersaglio posto a 50 metri di distanza), è presente alle Olimpiadi fin dalla prima edizione di Chamonix 1924, con la gara dimostrativa della “pattuglia a squadre”, competizione ormai in disuso nel biathlon moderno.
    Chiuso il periodo dimostrativo, il biathlon ha saltato le edizioni del 1952 e del 1956, per riapparire a Squaw Valley 1960 con l’individuale maschile, da lì in poi una costante crescita l’ha portato fino a Sochi dove per la prima volta assegnare la cifra record di 11 ori.

    Per tutti i profani spieghiamo brevemente le diverse tipologie di gare:
    Sprint: gara che si svolge sui 10 km per gli uomini e sui 7,5 km per le donne. Gli atleti partono ad intervalli di 30 secondi uno dall’altro e percorrono 3 giri del percorso; dopo i primi 2 giri devono fermarsi a sparare, la prima volta a terra, la seconda in piedi. Per ogni errore commesso devono effettuare un giro di un anello da 150 metri prima di riprendere la gara (impiegando solitamente 20”-25” a giro). Ovviamente vince chi al traguardo fa segnare il miglior tempo.
    Inseguimento: a mio modo di vedere la gara più spettacolare, si svolge sulla distanza di 12,5 km per gli uomini e di 10 km per le donne. Possono parteciparvi solo i primi 60 classificati della sprint, e gli intervalli di partenza sono determinati dal risultato della precedente competizione: il vincitore della sprint parte per primo e viene poi seguito dagli atleti nell'intervallo corrispondente al distacco che hanno subito.
    In questo caso si spara 4 volte, prima 2 a terra e poi 2 in piedi, e per ogni errore si compie un giro dell’anello come nella sprint. Vince l’atleta che taglia il traguardo per primo.
    Individuale: la gara più antica e più “pura” fra le varie competizioni del biathlon. Gli uomini corrono sulla distanza di 20 km, le donne 15 km. Gli atleti partono singolarmente a intervalli di 30 secondi e sparano 4 volte come nell’inseguimento (però nell'ordine di a terra-in piedi-a terra-in piedi). La differenza è che anziché percorrere l’anello di penalità, per ogni errore al tiro viene sommato al tempo finale una penalità di un minuto. Vince chi al traguardo fa segnare il miglior tempo.
    Mass start: l’ultima nata fra le gare individuali, si svolge sulla distanza di 15 km per gli uomini e di 12,5 km per le donne. Come nell’inseguimento si spara 4 volte, prima a terra e poi in piedi. La differenza è che gli atleti partono tutti assieme e che i partecipanti sono solo 30 (in teoria i primi quindici della classifica di Coppa del Mondo più i medagliati e coloro che hanno ottenuto più punti nelle gare olimpiche precedenti, con il vincolo di massimo 4 atleti per nazione)
    Staffetta: composta da quattro atleti di una nazione e dello stesso sesso, la partenza avviene in linea e la distanza da percorrere da ciascun frazionista è di 7,5 km per gli uomini e 6 km per le donne. Per ciascun frazionista sono previste due prove di tiro, una a terra ed una in piedi. Al contrario di tutte le altre gare, ciascun atleta dispone per ciascuna prova di tiro della possibilità di tre ricariche per tentare di centrare i bersagli mancati durante la prima serie di cinque colpi. Se ciò nonostante dovessero rimanere dei bersagli non centrati, l'atleta dovrà percorrere un giro di penalità di 150 m per ogni bersaglio mancato
    Staffetta mista: al suo esordio olimpico, questa gara è identica alla staffetta, con la differenza che per ogni nazione gareggiano 2 donne e 2 uomini.

    Chiudo infine col programma delle gare (orari italiani):
    08 Feb 15:30 - Men 10 km Sprint
    09 Feb 15:30 - Women 7.5 km Sprint
    10 Feb 16:00 - Men 12.5 km Pursuit
    11 Feb 16:00 - Women 10 km Pursuit
    13 Feb 15:00 - Men 20 km Individual
    14 Feb 15:00 - Women 15 km Individual
    16 Feb 16:00 - Men 15 km Mass Start
    17 Feb 16:00 - Women 12.5 km Mass Start
    19 Feb 15:30 - Mixed 2x6+2x7.5 km Relay
    21 Feb 15:30 - Women 4x6 km Relay
    22 Feb 15:30 - Men 4x7.5 km Relay
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    Nel biathlon è molto spettacolare e interessante pure la mass start, che invece nel fondo a volte è di una noia deprimente con gruppo compatto fino a mezzo chilometro alla fine. Nel biathlon invece grazie il tiro la situazione può sempre cambiare totalmente e chi si presenta in vantaggio all'ultimo tiro non è detto che poi finirà la gara nei primi 5... Questo il bello del biathlon.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Spettacolo garantito e speriamo che i francesi non vincano troppo... :das.gif:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,149
    Reputation
    +1,423

    Status
    Online
    Due parole anche sui probabili protagonisti delle gare: in una disciplina in cui storicamente la fanno da padrone norvegesi, russi e tedeschi, l’atleta più forte in questo momento è un francese, Martin Fourcade.
    Classe 1988, vincitore delle ultime 2 cdm e in procinto di conquistare la 3°, alla sua collezione manca solo l’oro olimpico (a Vancouver, a soli 21 anni, conquistò un argento nella MS).
    Riuscirà dove il suo connazionale Poireè, uno dei più grandi di sempre di questo sport (vincitore di 4 cdm e 7 ori mondiali), ha fallito?
    Il suo principale antagonista sarà con ogni probabilità il 28enne norvegese Emil Hegle Svendsen, 2 ori e un argento a Vancouver, 1 cdm e ben 11 titoli mondiali, di cui 4 nell’ultima edizione dove sconfisse ripetutamente il francese…saprà ripetersi anche a Sochi?
    Fra i norvegesi non dimentichiamo anche i fratelli Tarjei e Johannes Thignes Boe, ma soprattutto il più grande biathleta di tutto i tempi: Ole Einar Bjorndalen.
    A 40 anni suonati, alla sua 6° Olimpiade e dopo aver annunciato il ritiro a fine stagione, Ole va alla caccia di un record storico: raggiungere, e magari superare, il connazionale fondista Bjorn Daehlie come atleta più medagliato nella storia dei giochi invernali.
    Bjorndalen, con 6 ori, 4 argenti e 1 bronzo è a solo 1 medaglia da Daehlie ed è difficile pensare che non riuscirà ad acchiapparla con la staffetta maschile.
    Fra gli altri protagonisti non dimentichiamo i russi, con i vari Shipulin, Malyshko e Ustyugov (campione olimpico in carica della MS), i tedeschi Peiffer, Birnbacher e Schempp, gli austriaci Landertinger ed Eder, lo sloveno Fak (bronzo nella sprint a Vancouver), gli svedesi Ferry (olimpionico nell’inseguimento nel 2010), Lindstrom e Bergman.

    Fra le donne regna l’equilibrio e ad ogni gara ci saranno almeno 10 atlete in grado di portarsi a casa la vittoria.
    Ci saranno le norvegesi Berger (oro nell’individuale a Vancouver e vincitrice dell’ultima cdm), Eckhoff e Flatland, la finlandese Makarainen (1 cdm), la slovacca Kuzmina (oro sprint a Vancouver), la svizzera Gasparin, le francesi Dorin e Brunet, entrambe a medaglia a Vancouver, la bielorussa Domracheva, le ceche Soukalova (leader di cdm) e Vitkova, le gemelle ucraine Valj e Vita Semerenko, le tedesche Henkel (2 ori olimpici, 1 a Salt Lake City, 1 a Torino), Preuss e Dahlmeier, le russe Zaitseva e Starykh.

    L’Italia, che in questa disciplina è stata una potenza nella prima metà degli anni ’90, vanta solo 3 medaglie olimpica nella storia: 1 argento con Pier Alberto Carrara a Nagano 1998 e 2 bronzi con la staffetta e Johan Passler a Calgary 1988.
    Le speranze azzurre sono riposte essenzialmente in 2 atleti: Lukas Hofer e Dorothea Wierer.
    Il primo, bronzo mondiale a Khanty Mansynsk 2011, non sembra più quello di 2-3 anni fa, ma nella gara secca può sempre portare a casa il risultato.
    La seconda, in grande crescita, è forse ancora un po' acerba per le posizioni di vertice, ma è comunque atleta da tenere d'occhio, specialmente nel futuro.
    Le staffette sono più competitive e le donne sono bronzo mondiale in carica, tuttavia c'è bisogno che gli altri facciano disastri per puntare alle medaglie.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,149
    Reputation
    +1,423

    Status
    Online
    Ora che si è conclusa la tappa di cdm di Anterselva, l'ultima prima di Sochi, postiamo di seguito le classifiche generali maschile e femminile.

    Top10 uomini:
    1 FOURCADE Martin - FRA - 534
    2 SVENDSEN Emil Hegle - NOR - 413
    3 SCHEMPP Simon - GER - 370
    4 LANDERTINGER Dominik - AUT - 365
    5 BJOERNDALEN Ole Einar - NOR - 319
    6 EDER Simon - AUT - 318
    7 BOE Johannes Thingnes - NOR - 315
    8 SHIPULIN Anton - RUS - 306
    9 USTYUGOV Evgeny – RUS - 300
    10 MORAVEC Ondrej – CZE - 292

    Classifica generale di coppa del mondo maschile


    Top10 donne:
    1 BERGER Tora - NOR - 461
    2 DOMRACHEVA Darya - BLR - 455
    3 MAKARAINEN Kaisa - FIN - 444
    4 SOUKALOVA Gabriela - CZE - 426
    5 SEMERENKO Valj - UKR - 372
    6 STARYKH Irina – RUS - 359
    7 ECKHOFF Tiril - NOR - 349
    8 VITKOVA Veronika - CZE - 347
    9 HENKEL Andrea - GER - 345
    10 GASPARIN Selina – SUI - 328

    Classifica generale di coppa del mondo femminile

    In campo maschile troppo netta la superiorità di Martin Fourcade, che ha praticamente una mano e mezzo sulla coppa, al netto di eventuali guai fisici.
    L’unico in grado di contrastarlo, Svendsen, ha puntato tutto sulle Olimpiadi, rinunciando a ben 2 tappe su 6.
    Gli altri non hanno la costanza di rendimento necessaria per gareggiare per il coppone, sorprende comunque il 3° posto di Simon Schempp, reduce dalla doppietta di Anterselva.
    Completano la top10 2 norvegesi (l’eterno OEB e la rivelazione J.T. Boe, classe 1993 e vincitore di 2 gare a LGB), 2 austriaci (Landertinger ed Eder), 2 russi (Shipulin e Ustyugov, stagione amara per loro finora) e il ceco Moravec.

    Molto più equilibrata la coppa femminile, che vede in testa la campionessa in carica Tora Berger, che ha 6 punti di vantaggio su Domracheva (che però ha saltato una tappa), 17 sulla costante Makarainen e 35 su Gabriela Soukalova, leader fino alla settimana scorsa.
    Sarebbe stata, ed è comunque della partita anche Valj Semerenko, che ha pagato cara l’assenza di Anterselva.
    Nella top10 anche Starykh, unica nota positiva della squadra russa di quest’anno, la norvegese Eckhoff, in grossa crescita, la ceca Vitkova, l’eterna Henkel e Selina Gasparin, prima vincitrice svizzera in cdm.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Ma la convocazione di Taschler come la valutate? Mi ha lasciato alquanto perplesso...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (redblueheart @ 28/1/2014, 13:37) 
    Ma la convocazione di Taschler come la valutate? Mi ha lasciato alquanto perplesso...

    Non me la sarei aspettata... ma anche nel fondo ce ne sono alcune che mi hanno lasciato un attimo sorpeso...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Perchè io in questa ci vedo lo zampino (o forse 2) del padre...

    Nel fondo tutto sommato ci stanno anche, a parità di risultati (più o meno) si è portati i giovani...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,149
    Reputation
    +1,423

    Status
    Online
    CITAZIONE (redblueheart @ 28/1/2014, 13:37) 
    Ma la convocazione di Taschler come la valutate? Mi ha lasciato alquanto perplesso...

    Come si chiama l'allenatore italiano scusa?

    A meno che i problemi di Martinelli alla schiena non siano piuttosto seri, e comunque lo portano eventualmente a fare l'individuale per far rifiatare qualcuno, ma probabilmente neanche quello
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Starykh trovata positiva. Sarà la prima di una lunga serie di russe/i (non solo nel biathlon ovviamente)?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,149
    Reputation
    +1,423

    Status
    Online
    E si parla anche di Iourieva (recidiva) e del lituano Kaukenas...

    La domanda al solito è: pagano loro per proteggere gli altri o sono casi isolati?
    Comunque è impressionante come una volta ogni 1-2 anni salti fuori qualche russo dopato negli sport invernali, chissà se indagassero bene a fondo cosa uscirebbe fuori (un po' come per la Spagna nei vari calcio, nuoto, ciclismo, tennis ecc., ma almeno loro non si fanno beccare)
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baravari @ 29/1/2014, 15:52) 
    (un po' come per la Spagna nei vari calcio, nuoto, ciclismo, tennis ecc., ma almeno loro non si fanno beccare)

    O se si fanno beccare si "parano il sedere" da soli (Operacion Puerto)

    Cmq rimanendo ai russi già mi aspetto scombussolamenti futuri di classifiche nel fondo, vedendo anche i precedenti di alcuni atleti di punta... :nonono.gif:

    Edited by redblueheart - 29/1/2014, 18:08
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,149
    Reputation
    +1,423

    Status
    Online
    Nell'attesa di maggiori lumi sulle positività russo-lituane, anche se i nomi di Starykh e Iourieva sono stati confermati e la prima ha già rinunciato alle Olimpiadi pur aspettando le controanalisi, iniziano ad uscire i primi nomi per i partecipanti alla sprint maschile di sabato pomeriggio.

    La Germania ha deciso di lasciare fuori Birnbacher, una delle punte della squadra tedesca che però quest'anno ha pagato troppi problemi fisici.
    Per lui sicura presenza nell'individuale e, a seconda delle performance, possibilità per la staffetta.
    Stesso discorso per Bohm, che però ha anche già il pass per la MS.

    I norvegesi hanno già confermato i 2 Boe, OEB e Svendsen, i dubbi rimasti sono sul quarto russo e il quarto francese
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,149
    Reputation
    +1,423

    Status
    Online
    Alè!

    Prima (di una lunga serie temo...) figura da cioccolatai dei russi: l'anello della pista femminile era più corto del dovuto, hanno dovuto modificarlo per raggiungere i 2,5 km regolamentari... :rofl.gif:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baravari @ 7/2/2014, 08:49) 
    Alè!

    Prima (di una lunga serie temo...) figura da cioccolatai dei russi: l'anello della pista femminile era più corto del dovuto, hanno dovuto modificarlo per raggiungere i 2,5 km regolamentari... :rofl.gif:

    LOL!!! :worthy.gif:
    Quanto a Birnbacher direi che è una decisione ineccepibile, gli altri, seppur di poco, han fatto meglio di lui. Certo che se seguono gli stessi criteri, tra le ragazze dovrebbe star fuori Dahlmeier...
     
    Top
    .
194 replies since 16/1/2014, 11:52   1617 views
  Share  
.
Top
Top