Salto con gli Sci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    Welcome nel topic dedicato al salto.

    Specialità al maschile storica, mentre è la prima volta che c'è anche il salto femminile. 4 le gare: trampolino (HS 106) piccolo uomini in programma il 9, trampolinp grande (HS 140) uomini in programma il 15, gara a squadre uomini in programma il 17 e trampolino piccolo donne in programm l'11.

    Tra gli uomini molti i favoriti per le medaglie: gli austriaci guidati da Schlierenzauer e dal vincitore della 4 trampolini Diethart, anche in assenza del povero Morgenstern (per fortuna dopo la sua recente caduta non è più in pericolo di vita... alcune voci dicono pure che potrebbe farcela a partecipare, ma personalmente ne dubito) avranno, chiunque loro schierano, quattro atleti al via che saranno tutti da podio. E sono i favoriti principali per la gara a squadre.
    Quando si parla di salto olimpico c'è un nome da considerare particolarmente: Simon Ammann, nel suo palmares ha già niente di meno che 4 ori olimpici (2 nel 2002, 2 nel 2010). E dopo due stagioni no quest'anno - guarda caso che è un anno olimpico - è prontamente tornato in ottima forma.
    Poi ci sono il polacco Stoch e il norvegese Bardal, entrambi in smagliante forma ad inizio stagione, ma meno forti nelle ultime gare (compresa la 4 trampolini).
    Sempre più in forma invece il sloveno Prevc e - standing ovations per lui - Noriaki Kasai, che in questa stagione ha battuto il record del connazionale Okabe (e pure lui potrebbe ancora essere al via in queste olimpiadi) come atleta più vecchio ad aver mai vinto una gara di coppa. Kasai compie 42 anni a giugno, in carriera per lui 16 vittorie individuali (la prima nel 1992), 6 podi ai mondiali (di cui 2 individuali e 4 nelle prove a squadra). Per renderci conto, Kasai potrebbe vincere la sua seconda medaglia olimpica 20 (!) anni dopo il suo argento a Lillehammer 1994.
    Questi i favoriti principali, ma non dimentichiamoci anche dei tedeschi (squadra compatta, da medaglia nella prova a squadre), degli altri polachi e norvegesi e del sloveno Kranjec, che con le condizioni climatiche (di vento) giuste, potrebbe essere la vera sorpresa. Per la prova a squadre Austria super-favorita, poi Germania, Norvegia, Polonia, Giappone, Slovenia per le medaglie. E alcuni si saranno accorti che in lista non ho messo la Finlandia: ebbene... lo squadrone di una volta che ha avuto atleti del calibro di Nykkänen, Nieminen o Ahonen è in crisi fonda... ma Janne Ahonen c'é ancora (ovvero è tornato, dopo che aveva già smesso), ma è lontano parente del campione che era una volta.

    E gli italiani? Beh... come dire.... è più probabile che l'Iran vada in finale dei mondiali di calcio che non una medaglia nostra... purtroppo nella storia abbiamo avuto un solo grande saltatore: Roberto Cecon. Per Dellasega, Bresadola e Colloredo già un ventesimo posto sarebbe un risultato positivo.


    E veniamo al salto femminle, dove invece l'Italia presenta alcune outsider. La favorita principale è la giapponese Takanashi. Poi una serie di atlete fortissime, come la Iraschko, la Mattel, la russa Avvakumova, la tedesca Vogt. E poi c'é la giovane tedesca Giannina Ernst, 15 anni compiuti pochi giorni fa, ma con già dei grandi risultati. Ha il vantaggio di non avere la pressione a dosso.
    Le nostre Runggaldier, Insam, Demetz (tutte gardenesi) nella giornata giusta potrebbero entrare nei 10, in condizioni molto favorevoli anche qualcosa di più...


    Ora a voi!

    Edited by Maxicono - 16/1/2014, 15:04
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    Thomas Morgenstern cerca di partecipare alle olimpiadi... lo ha detto lui stesso oggi in un intervista.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxicono @ 23/1/2014, 16:49) 
    Thomas Morgenstern cerca di partecipare alle olimpiadi... lo ha detto lui stesso oggi in un intervista.

    Per chi non avesse visto nella sezione sport invernali a Morgenstern appena una decina di giorni fa è stato protagonista di questa caduta!

    Video

    La sua partecipazione avrebbe dell'incredibile
    Web
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 23/1/2014, 17:26) 
    CITAZIONE (Maxicono @ 23/1/2014, 16:49) 
    Thomas Morgenstern cerca di partecipare alle olimpiadi... lo ha detto lui stesso oggi in un intervista.

    (...)

    per rendersi conto della gravità della caduta (nella quale Morgenstern ha perso conoscenza), il fisioterapista intervistato nel video dice: "Per fortuna Thomas ora risponde alle domande e riesce a muovere gambe e braccia..."
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Comunque se gli danno il via libera sono matti. Davvero vogliono correre questo rischio?
    Onestamente per il bene di Thomas spero che Pointner non lo convochi.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    sfrontata, schifosa, mercenaria, ottusa

    Group
    Member
    Posts
    11,921
    Reputation
    +3,184
    Location
    Milano Milano è una grande città, si canta si balla e l' amore si fa

    Status
    Offline
    ma un volo del genere è dovuto a un errore umano o ad esempio un colpo di vento improvviso?

    e alla fine parteciperà a Sochi?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L1bra @ 27/1/2014, 09:03) 
    ma un volo del genere è dovuto a un errore umano o ad esempio un colpo di vento improvviso?

    e alla fine parteciperà a Sochi?

    Lieve errore umano che non è riuscito a corregere (forse) per colpa di vento o quant'altro.

    Sulla sua partecipazione: lui stesso vuole partecipare, ma si dovrà vedere se lo convocano. Lo sapremo oggi...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L1bra @ 27/1/2014, 09:03) 
    ma un volo del genere è dovuto a un errore umano o ad esempio un colpo di vento improvviso?

    Un mix di tutte e 2.
    Non si sa con esattezza quello che è successo.
    Morgenstern è un saltatore "a rischio" sui trampolini grandi, perchè in uscita dal dente (cioè il punto in cui finisce il trampolino) stacca moltissimo e poi si butta immediatamente e "con furia" verso gli sci.
    Lì può essere successo che gli sia mancato del vento da sotto, oppure (più probabile secondo me e secondo gente ben più competente di me) abbia trovato una folata di vento laterale da dietro che gli abbia fatto abbassare lo sci sinistro e quindi perdere il proprio baricentro.
    Spero di essere stato chiaro. :wink_smilie.gif:
    Sul fatto se ci sarà o no, le convocazioni dovrebbero uscire oggi.

    Intanto è ufficiale che Sarah Hendrikson ci sarà nella gara femminile. :kicking.gif: E dunque io ho già trovato per chi tifare (oltre naturalmente alle nostre 2 azzurre). :winner_first_h4h.gif:

    Maxi, ormai mi precedi sempre. Basta! :harhar.gif:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (redblueheart @ 27/1/2014, 09:57) 
    Maxi, ormai mi precedi sempre. Basta! :harhar.gif:

    ma tu sei stato molto più esauriente nella spiegazione ;)
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    sfrontata, schifosa, mercenaria, ottusa

    Group
    Member
    Posts
    11,921
    Reputation
    +3,184
    Location
    Milano Milano è una grande città, si canta si balla e l' amore si fa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxicono @ 27/1/2014, 10:00) 
    CITAZIONE (redblueheart @ 27/1/2014, 09:57) 
    Maxi, ormai mi precedi sempre. Basta! :harhar.gif:

    ma tu sei stato molto più esauriente nella spiegazione ;)

    sì confermo :harhar.gif:

    se partecipa, farò il tifo per lui
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    CITAZIONE (redblueheart @ 27/1/2014, 09:57) 
    CITAZIONE (L1bra @ 27/1/2014, 09:03) 
    ma un volo del genere è dovuto a un errore umano o ad esempio un colpo di vento improvviso?

    Un mix di tutte e 2.
    Non si sa con esattezza quello che è successo.
    Morgenstern è un saltatore "a rischio" sui trampolini grandi, perchè in uscita dal dente (cioè il punto in cui finisce il trampolino) stacca moltissimo e poi si butta immediatamente e "con furia" verso gli sci.
    Lì può essere successo che gli sia mancato del vento da sotto, oppure (più probabile secondo me e secondo gente ben più competente di me) abbia trovato una folata di vento laterale da dietro che gli abbia fatto abbassare lo sci sinistro e quindi perdere il proprio baricentro.
    Spero di essere stato chiaro. :wink_smilie.gif:
    Sul fatto se ci sarà o no, le convocazioni dovrebbero uscire oggi.

    Intanto è ufficiale che Sarah Hendrikson ci sarà nella gara femminile. :kicking.gif: E dunque io ho già trovato per chi tifare (oltre naturalmente alle nostre 2 azzurre). :winner_first_h4h.gif:

    Maxi, ormai mi precedi sempre. Basta! :harhar.gif:

    Confesso che il salto come sport non mi entusiasma ma non sapevo ci fossero atleti tanto bravi

    walking-in-the-air

    :mf_dribble.gif: :mf_dribble.gif: :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    Morgenstern convocato!

    Questi gli austriaci:
    Chiara Hölzl, Daniela Iraschko-Stolz
    Thomas Diethart, Michael Hayböck, Andreas Kofler, Thomas Morgenstern, Gregor Schlierenzauer

    Assente illustre: Wolfgang Loitzl, gli è stato preferito il giovane Hayböck
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxicono @ 27/1/2014, 12:13) 
    Assente illustre: Wolfgang Loitzl, gli è stato preferito il giovane Hayböck

    Scelta più che giustificata dalle pessime prestazioni durante tutto l'anno. Per la gara a squadre sono comunque i superfavoriti
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Ieri salti di prova.
    Hayboek pare in grande condizione, come Freund. Non brillantissimi i big, in particolare difficoltà Ammann (il che è cosa interessante, visto che mi sta sulle balle :mrgreen.gif: :mrgreen.gif: ).
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    CITAZIONE (redblueheart @ 7/2/2014, 10:52) 
    Ieri salti di prova.
    Hayboek pare in grande condizione, come Freund. Non brillantissimi i big, in particolare difficoltà Ammann (il che è cosa interessante, visto che mi sta sulle balle :mrgreen.gif: :mrgreen.gif: ).

    I Big non potrebbero essersi semplicemente nascosti per non dare punti di riferimento agli avversari?


    :sport/t31081.gif:
     
    Top
    .
34 replies since 16/1/2014, 11:08   294 views
  Share  
.
Top
Top