Il nuovo stadio

discussione ufficiale sul progetto ufficioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,224
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Premesso che sono abbastanza pessimista al riguardo... oggi Il Tempo pubblica una prima immagine dell'ipotetico nuovo stadio:

    Nuovo-Stadio-Dan-Meis






    Peraltro abbastanza coerente con le immagini che avevo riportato mesi fa in un altro thread, e di cui nessun giornalaio si è accorto:

    CITAZIONE (BigG @ 10/8/2013, 21:27) 
    Video

    da 2:09... immagini del nuovo stadio?






    "2016" in basso a dx.

    Sotto spoiler l'articolo inutile a corredo dell'immagine:

    Un po' Colosseo, un po' nido d'uccello, con quelle lunghe colonne bianche all'interno che mixano l'involucro "storico" con la tecnologia pretesa da un impianto sportivo di ultima generazione. È lo stadio della ROMA, che Il Tempo (T.Carmellini) pubblica in anteprima, a ridosso della presentazione ufficiale del progetto che potrebbe arrivare entro la fine dell'anno: ma anche slittare di qualche mese. I primi giorni di dicembre potrebbero essere quelli buoni, visto il ritorno in Italia del presidente James PALLOTTA. È tutto pronto quindi, manca solo la presentazione di un progetto al quale la società giallorossa lavora da tempo e che fu anticipato, dieci mesi or sono, il giorno dell'accordo con il costruttore romano PARNASI in 'video-conference' dagli States. Bellissimo l'impianto disegnato dall architetto americano Dan MEIS che dal suo studio di Los Angeles ha sfornato questo mix di tradizione e futuro perfetto per la collocazione romana: a due passi dal centro della Capitale nella zona di Tor di Valle (Roma Sud). Terreni acquistati da Parnasi alla "modica" cifra di 42 milioni. Sarà uno stadio da 55/60 mila posti a sedere, un impianto dell'ultima generazione che riqualificherà l'intera area e che dovrebbe garantire alla società giallorossa un ritorno economico non indifferente. La costruzione dell'impianto è il fattore che deciderà la permanenza degli americani alla guida della ROMA. Il tifoso potrà comprare in anticipo il suo posto allo stadio, impianto che non condividerà con nessuno. La nuova casa della Roma poi avrà un'area ospitalità pazzesca, centro congressi, e la possibilità di essere utilizzata tutti i giorni della settimana per attività alternative come accade per tutti i grandi impianti americani: una vera e propria "casa dello sport", attorno alla quale è facile immaginare il sorgere di altre strutture. Possibile un NikeTown stile Berlino. Il club giallorosso si è mosso da tempo per la questione del "naming", ovvero trovare uno sponsor che contribuisca alle spese di realizzazione e al quale intitolare lo stadio. I tifosi sono molto curiosi su questo punto, oltre alle domande sui tempi di realizzazione. Forse qualche mese di ritardo è anche fisiologico per una stuttura così imponente per realizzare la quale la Roma si appresta a formare una NewCo con Parnasi. Dalla presentazione del progetto passeranno tre anni per realizzare lo stadio, un anno per posare la prima pietra e due anni di lavori, con l'augurio di giocare nell'impianto la stagione 2016/17. Ancora in tempo per realizzare il desiderio di Pallotta: "Mi piacerebbe che il primo gol nel nuovo impianto lo realizzasse Totti".



    E qualche dichiarazione del direttore de Il Tempo:
    Il Direttore responsabile de Il Tempo, Gian Marco CHIOCCI è intervenuto ai microfoni di Rete Sport per parlare dello scoop del quotidiano romano che oggi ha pubblicato alcune foto del progetto Stadio AS Roma. Ecco le sue parole:

    Quanto la foto pubblicata sarà veramente vicino alla realtà?
    Molto vicina, il problema è solo quello dei tempi, dal momento in cui si poserà la prima pietra poi ci vorrà un annetto, un annetto e mezzo prima di finire lo stadio, non è che si potrà fare una cosa a metà campionato. I tempi sono scadenzati e precisi, il problema è sempre quello che riguarda le autorizzazioni e la burocrazia italiana e romana. Dal momento in cui si parte c'è un anno di tempo e poco più e ci sarà questo stadio meraviglioso. Quando ieri abbiamo visto le immagini è stata una cosa obiettivamente emozionante.

    Non sembra troppo americano per fortuna, sarà così l’impianto?
    Lo stadio è fatto così, l’impianto è quello, sarà uno stadio bellissimo, molto americano, anche l’esterno è meno kitsch di come si pensava, se andasse in porto la Roma avrà un bellissimo stadio.

    Quando partirà il progetto stadio?
    In un paese normale il discorso stadio sarebbe già partito, ma stiamo in Italia e sappiamo come funziona. Pare che si comincerà a vedere qualcosa tra il 2016 e il 2017.

    Da Trigoria sembra che non sapessero di questo progetto, di queste foto, di questa bozza quasi finale: come spiega questo?
    Noi abbiamo in mano non solo questo ma anche altre cose, quindi è curioso quello che sta uscendo. Il lavoro che ha fatto Tiziano Carmellini, le fonti che abbiamo, non può essere sminuito così. Questa è la bozza dello stadio, e non è stato mandato per fini commerciali.

    E’ curioso che un’immagine simile alle vostre pubblicate oggi sul Il Tempo era stata intravista a Toronto durante la scorsa tournée estive in USA…
    Esatto,La stessa immagine si era vista a Toronto, ed ora si è ripetuta. Non credo che sia una cosa casuale.

    Avremo altri scoop prossimamente?
    Tra domani e dopodomani ci saranno altre novità, bisogna diluire.


    (fonte Romanews)
     
    Top
    .
  2. nico25
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    se fosse questo non posso non essere felice.
    5 anni fa dissi che all'esterno lo volevo "come il colosseo".
    Beh, se non altro posso avere la presunzione di dire che non ho sparato na cazzata, eh? :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  3. quelo 1975
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A prescindere da tutte le considerazioni, la prima cosa che mi viene da pensare è che con uno stadio così, con il pubblico a ridosso del campo, diventerebbe difficilissimo per chiunque giocare contro la Roma.
     
    Top
    .
  4. nico25
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quelo 1975 @ 30/10/2013, 15:35) 
    A prescindere da tutte le considerazioni, la prima cosa che mi viene da pensare è che con uno stadio così, con il pubblico a ridosso del campo, diventerebbe difficilissimo per chiunque giocare contro la Roma.

    GIustissimo.
    Per me i posti son pure troppi. 50.000 cifra secca, e forse sarebero pure troppi.
    Perché devi arrivare ad aere tutti abbonati e basta e la tua offerta, secondo le leggi classiche del mercato, deve essere inferiore alla domanda del pubblico. E così chi vuole venire allo stadio deve pagare un po' di più. Ma poi fa di tutto per restarci sempre, dentro lo stadio.
    Un esercito di pretoriani che ti segua sempre, il vero dodicesimo in campo. Che poi però devi saper "coccolare".
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,224
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La Roma ha smentito tutto ovviamente, ma poco importa perché tanto già si diceva che erano solo delle immagini a scopo pubblicitario. Il Tempo comunque dovrebbe pubblicare altro nei prossimi giorni... staremo a vedere.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,224
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    http://romanews.eu/it,a120261/Chiocci-Il-D...entale-Progetto
     
    Top
    .
  7. nico25
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    co no stadio così la Roma in casa farebbe paura a chiunque.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,120
    Reputation
    0

    Status
    Online
    No ve prego, gli scimmiottamenti ridicoli dell'Antica Roma lasciamolo ai nostalgici di un simpatico ventennio...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ...307!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,157
    Reputation
    0

    Status
    Online
    Io ripeto quanto detto più volte: NO alle pacchianate stile americano e ai richiami dell'Impero che fu, i gladiatori e i centurioni lasciamoli dove stanno, sui libri di storia.

    Io vorrei semplicemente uno stadio, un buono stadio...solido, fatto con materiali coi controcazzi e non (come posso constatare quotidianamente) con le solite speculazioni sui materiali edili...tutti indicano la giusta capienza in 40.000-45.000 ma io credo che meno di 55.000 sia assurdo: ok alla richiesta superiore alla domanda e alle dinamiche di mercato, ma tutti devono avere la possibilità di vedere la Roma, non mi piace l'idea di far diventare lo stadio un luogo d'elite, controlli serrati e scrupolosi quanto volete, ma la vena giallorossa non può non comprendere la parte popolare.

    Inoltre, ultima cosa: vorrei davvero le tribune e le curve poste in modo che si facciano sentire per 90'....voglio il tifo addosso alla squadra come non ho mai visto in nessun stadio.
     
    Top
    .
  10. nico25
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabriele_ @ 1/11/2013, 12:09) 
    No ve prego, gli scimmiottamenti ridicoli dell'Antica Roma lasciamolo ai nostalgici di un simpatico ventennio...

    non deve essere uno scimmiottamento ridicolo, ma un sobrio richiamo a qualcosa di nostro e solamente nostor che ha marchiato in modo indelebile la storia del'umanità e che è patrimonio di tutti noi, e non deve diventare assolutamente una prerogativa dei nostalgici di quel ventennio
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,120
    Reputation
    0

    Status
    Online
    CITAZIONE (nico25 @ 1/11/2013, 14:28) 
    CITAZIONE (Gabriele_ @ 1/11/2013, 12:09) 
    No ve prego, gli scimmiottamenti ridicoli dell'Antica Roma lasciamolo ai nostalgici di un simpatico ventennio...

    non deve essere uno scimmiottamento ridicolo, ma un sobrio richiamo a qualcosa di nostro e solamente nostor che ha marchiato in modo indelebile la storia del'umanità e che è patrimonio di tutti noi, e non deve diventare assolutamente una prerogativa dei nostalgici di quel ventennio

    E fin qui ci sto, ma se deve essere un ricalco del Colosseo come mi sembra di intravedere nella foto proprio non ci siamo secondo me...
     
    Top
    .
  12. quelo 1975
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nico25 @ 1/11/2013, 14:28) 
    CITAZIONE (Gabriele_ @ 1/11/2013, 12:09) 
    No ve prego, gli scimmiottamenti ridicoli dell'Antica Roma lasciamolo ai nostalgici di un simpatico ventennio...

    non deve essere uno scimmiottamento ridicolo, ma un sobrio richiamo a qualcosa di nostro e solamente nostor che ha marchiato in modo indelebile la storia del'umanità e che è patrimonio di tutti noi, e non deve diventare assolutamente una prerogativa dei nostalgici di quel ventennio

    Concordo. Peraltro, a me importa che sia un bello stadio. Se e' anche un 'amusement park' un po' americano, che serve a richiamare turisti (e soldi nelle casse della Roma) non mi metto certo a fare le levate di scudi in nome del bon ton. Purche' ripeto ci sia la sostanza, cioe' uno stadio godibile e a misura di tifoso, con tribune vicine al campo e verticali, in cui la partita si veda bene da qualsiasi settore e il pubblico possa viverla da protagonista.
    E poi, magari fossimo ai tempi dell'impero. Avremmo lo stadio pronto l'anno prossimo (e sono tutt'altro che un nostalgico, ma il vero nemico di questo progetto e' lo stato italiano in tutte le sue articolazioni).
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sono architetto. Il progetto che vedo a livello estetico è bello e il richiamo al colosseo resta giocato all'interno di un linguaggio francamente contemporaneo. Al di là di questo comunque, intendo anche non conoscendo il colosseo, gli antichi romani ecc., l'immagine architettonica è molto forte, comunicativa e innovativa, mentre i materiali sono materiali riconoscibili e "caldi". Dato per scontato che a livello funzionale il nuovo stadio comunque sarà allineato agli standard più alti, resta da vedere come verrà risolto il nodo urbanistico-viabilistico, che è la faccenda più preoccupante: 50.000 persone che si muovono tutte insieme su una viabilità attualmente insufficiente, anche se si sfruttasse la Roma-Fiumicino, sono un bel problema. Poi mi piacerebbe che attorno allo stadio non sorgesse l'ennesimo quartiere ad gravare col suo carico urbanistico su una rete infrastrutturale comunque asfittica: finché il disagio alla circolazione fosse limitato ai giorni di partita passi, ma se venisse realizzato l'ennesimo quartierino a creare traffico non sarebbe una buona cosa.
     
    Top
    .
  14. annibale3
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_penitenziagite @ 5/11/2013, 10:31) 
    Sono architetto. Il progetto che vedo a livello estetico è bello e il richiamo al colosseo resta giocato all'interno di un linguaggio francamente contemporaneo. Al di là di questo comunque, intendo anche non conoscendo il colosseo, gli antichi romani ecc., l'immagine architettonica è molto forte, comunicativa e innovativa, mentre i materiali sono materiali riconoscibili e "caldi". Dato per scontato che a livello funzionale il nuovo stadio comunque sarà allineato agli standard più alti, resta da vedere come verrà risolto il nodo urbanistico-viabilistico, che è la faccenda più preoccupante: 50.000 persone che si muovono tutte insieme su una viabilità attualmente insufficiente, anche se si sfruttasse la Roma-Fiumicino, sono un bel problema. Poi mi piacerebbe che attorno allo stadio non sorgesse l'ennesimo quartiere ad gravare col suo carico urbanistico su una rete infrastrutturale comunque asfittica: finché il disagio alla circolazione fosse limitato ai giorni di partita passi, ma se venisse realizzato l'ennesimo quartierino a creare traffico non sarebbe una buona cosa.

    anche io sono architetto. devo essere sincero, quel muro stile colosseo lo rende perfetto.






    si... per un casinò a las vegas.


    auguro alla roma che non corrisponda al progetto che si realizzerà. lo trovo di pessimo gusto, ma perfettamente americano. sinceramente preferisco uno stadio moderno in tutto a una cosa del genere. se voglio vedere il colosseo... vado al colosseo.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il fatto è che il 99 e passa percento della tifoseria giallorossa che va allo stadio non è composta da architetti acculturati e/o schizzinosi (nessun riferimento personale, per carità), ma da gente comune per la quale certe cose possono ancora creare profonda suggestione. E gli americani non saranno acculturati, ma il buon senso di capirlo ce l'hanno (e figuriamoci poi i cinesi, se la faccenda dovesse essere vera).
     
    Top
    .
36 replies since 30/10/2013, 12:29   588 views
  Share  
.
Top
Top