Il Giro a casa vostra

parlateci un po' di quello che vi pare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alfranc68 @ 4/5/2013, 10:26) 
    Se è per questo ci sono anche le "briosce" che hanno una forma di D e sono ripiene di crema. :clap.gif:

    le briosce, quì da me, son quelle che si riempiono col gelato al bar....

    tumblr_m8e9dcilHY1r72qvgo1_1280
     
    Top
    .
  2. armciccone
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fantamatusa @ 3/5/2013, 23:32) 
    Di dove sei?
    Passeranno vicino a casa tua o a dove andavi al mare?
    Io ho un carissimo amico di Agropoli. Ho visto che ci passano nella tappa cilentina.
    Vediamo se riesco a convincerlo a iscriversi e a postare qualche foto di Agropoli.

    Buona la dritta della pizzeria :clap.gif:

    Urca le graffe mi mancano!!!

    Tutti i campani del mio paese, ne ho sentite di ogni, ma queste mi mancano!

    Vedremo di rimediare :thumbup.gif:

    Io sono della provincia di Avellino, sono nel cuore dell'Alta Irpinia. Agropoli è la mia meta preferita (con Santa Maria di Castellabate) della giornata di mare. Pensa, ci lavora il padre della mia ragazza ad Agropoli. Ci vuole un'oretta e mezza, però... :sweatdrop.gif:

    Però mi riservo le informazioni per le prossime tappe, dato che potrei parlare per abbastanza giorni dato che saprete che l'Irpinia si trova un po' al centro di queste prime tappe! :thumbup.gif:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,570
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GazzaSun @ 4/5/2013, 10:46) 
    CITAZIONE (alfranc68 @ 4/5/2013, 10:26) 
    Se è per questo ci sono anche le "briosce" che hanno una forma di D e sono ripiene di crema. :clap.gif:

    le briosce, quì da me, son quelle che si riempiono col gelato al bar....

    Anche nel napoletano ci sono queste briosce da riempire col gelato, non ho trovato invece un'immagine da postare per la classica briosce napoletana.

    E ti dirò che la loro diffusione sta scemando pian piano perchè sono grandi approssimativamente come 2 cornetti e per la colazione attuale forse è un po' troppo.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Allora, si parte da Sorrento.

    Prima fermata alla Ristorante, Pizzeria e Rosticceria "I tre archi" a Piano di Sorrento, il meglio della tradizione culinaria napoletana per "pantofolai" ai quali piace soggiacere su sedie comode e gustare al meglio i prodotti del posto e per i "fregolai" ai quali piace mordere le squisitezze della friggitoria napoletana e fuggire per altre mete.

    A Minuri c'è la pasticceria di Sal De Riso con la sua famosissima torta di ricotta e pere, meta imperdibile per le sue specialità dolciarie.

    Amalfi vi può ospitare nel sul Estra Lusso (provato :2z598ud.gif: ) Hotel Santa Caterina o nel più abbordabile (sempre provato :fisch.gif: ) Hotel Sole.

    Sulla provinciale per Agropoli fermatevi tranquillamente in un Caseificio a caso, gusterete la migliore mozzarella di bufala mai mangiata in vita vostra.
    Web
     
    Top
    .
  4. armciccone
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Seconda Tappa: Ischia - Forio
    Tralasciando il fascino della cronometro a squadre, Ischia mi ricorda le mie gite infantili, quando con i miei genitori portavamo i miei parenti emigrati a vedere le bellezze campane. Ovviamente non può che ricollegare il pensiero alla Costiera Amalfitana, dato che il traghetto lo si può prendere a Sorrento. Di quei ricordi, essendo piccolo, rimane più fermo quello dell'immenso traffico per quelle strade tortuose per salire sulla Costiera. Per chi non ci è stato, senza dubbio posti da visitare!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (armciccone @ 5/5/2013, 14:23) 
    Seconda Tappa: Ischia - Forio
    Tralasciando il fascino della cronometro a squadre, Ischia mi ricorda le mie gite infantili, quando con i miei genitori portavamo i miei parenti emigrati a vedere le bellezze campane. Ovviamente non può che ricollegare il pensiero alla Costiera Amalfitana, dato che il traghetto lo si può prendere a Sorrento. Di quei ricordi, essendo piccolo, rimane più fermo quello dell'immenso traffico per quelle strade tortuose per salire sulla Costiera. Per chi non ci è stato, senza dubbio posti da visitare!

    Ci sono stato ,bellissimo e da vedere , ma difficilmente ci ritorno troppo caos per me ,magari in inverno o non nel periodo turisti
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,570
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 5/5/2013, 14:55) 
    CITAZIONE (armciccone @ 5/5/2013, 14:23) 
    Seconda Tappa: Ischia - Forio
    Tralasciando il fascino della cronometro a squadre, Ischia mi ricorda le mie gite infantili, quando con i miei genitori portavamo i miei parenti emigrati a vedere le bellezze campane. Ovviamente non può che ricollegare il pensiero alla Costiera Amalfitana, dato che il traghetto lo si può prendere a Sorrento. Di quei ricordi, essendo piccolo, rimane più fermo quello dell'immenso traffico per quelle strade tortuose per salire sulla Costiera. Per chi non ci è stato, senza dubbio posti da visitare!

    Ci sono stato ,bellissimo e da vedere , ma difficilmente ci ritorno troppo caos per me ,magari in inverno o non nel periodo turisti

    Le due costiere e le isole campane sono eccezionali nei mesi di Maggio (fine) e tutto Giugno.

    Con poco traffico e pochi turisti è il periodo migliore. Ovviamente sono da evitare i fine settimana.

    A Sorrento sono da comprare le scatole portagioie in intarsio e carillon.

    Ad Amalfi alla destra della scalinata del Duomo c'è un negozietto che vende liquori artigianali, mitico quello di fragoline di bosco oltre che il classico limoncello.
    Web
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,752
    Reputation
    +2,949

    Status
    Online
    4^ tappa
    Policastro Bussentino - Serra San Bruno
    In pratica W la Calabria :wink_smilie.gif:
    Regione tanto affascinante quanto snobbata ai più.

    La tappa si svolge percorrendo un bel tratto della famosissima SS18 strada trafficatissima d'estate per ovvi motivi.

    Posso parlare di Scalea e Santa Maria del Cedro tappa estiva di tanti napoletani (o campani come meglio credete) che dagli anni 80 hanno fatto di quel territorio una Napoli2 :2z598ud.gif:
    Adesso sono anni che non vado da quelle parti ....
    Poi c'è la bellissima Diamante (non quella di Zucchero :thumbup.gif: ) che offre, soprattutto di sera dei panorami mozzafiato
    jpg

    Da quelle parti c'è anche l'Isola di Dino (zona Paria a Mare)
    Dino%20isola%20Italy
    Quasi attaccato alla terra ferma raggiungibile anche a piedi.....

    Poi c'è da ricordare Paola famosa per essere la città natale di San Francesco di Paola, e dove ci sono 2 santuari dedicati al Santo, uno vecchio dove sono conservate le spoglie del Santo, cimeli vari ed uno nuovo inaugurato nel 2000.
    SantuarioPaolaFacciata
    Curiosità..... per i calabresi il Santo Francesco in Italia non è quello d'Assisi, ma quello di Paola :2z598ud.gif:

    Poi la tappa seguendo la SS18 attraversa altre località marine tra cui Amantea, Falerna, Lamezia Terme zona Sant'Eufemia teatro qualche un paio di anni fa di una strage di ciclisti amatoriali.

    Dopo Lamezia altri 15-20 km in piano e poi si inizia a salire verso Maierato poi Sant'Onofrio e Vibo Valentia, l'ultima delle provincie calabresi, una bella cittadina con una zona collinare ed un'altra marina.

    Si scende si passa per Soriano Calabro e poi si risale verso Serra San Bruno.
    Qui non ci sono mai stato, ma dicono che è un bel posto ed anche questo meta di fedeli per la presenza della Certosa dei Santi Stefani e Bruno dove i monaci vivono in clausura.
    640px-Certosa_di_Serra_San_Bruno


    Se capitate da quelle parti vale la pena fare un salto a Pizzo e Tropea (con tutto quello che ha intorno)
    Sono delle piccole Taormina (senza offesa per gli amici siciliani)
    Pizzo
    pizzo

    Tropea
    TROPEA

    Nota storica a Pizzo fu condannato a morte e fucilato Gioacchino Murat, che venne anche tenuto prigioniero nel Castello di Pizzo noto come il Castello Murat.

    Per la gastronimia beh la calabria è famosa per questi
    bomba16_pepper1

    queste
    cipolla-rossa-di-tropea

    Ma se capitate a Pizzo fermatevi in piazzetta o sul lungomare e mangiate il bel tartufo di Pizzo
    tartufo


    Non sono un gran Cicerone ma c'ho provato :sweatdrop.gif:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    a V!ncè, il vecchio Bulba ti fa una..... :2z598ud.gif:

    CITAZIONE (V!ncenzo @ 7/5/2013, 10:18) 
    Da quelle parti c'è anche l'Isola di Dino (zona Paria a Mare)
    (IMG:www.cifr.it/Dino%20isola%20Italy.jpg)

    paria a mari invece ero in montagna....... :mf_popeanim.gif:

    FRAAANCO OOOOOOH FRAAANCOOOOOOO :clap.gif: :thumbup.gif: :clap.gif:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,752
    Reputation
    +2,949

    Status
    Online
    CITAZIONE (GazzaSun @ 7/5/2013, 11:05) 
    a V!ncè, il vecchio Bulba ti fa una..... :2z598ud.gif:

    Mo chi è sto Bulba????
    (Auro Bulbarelli :lighten.gif: )

    Forse qualcosina su questa tappa la può dire anche Cimo :clap.gif:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,582
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Complimenti Vincenzo :clap.gif: :clap.gif:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Siamo realisti! Esigiamo l'impossibile!

    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Reputation
    +2,635
    Location
    Poggibonsi

    Status
    Offline
    su richiesta di cumpà Vicienzo ;) visto che oramai ho la cittadinanza onoraria di Fiumefreddo:
    consiglio il cornetto dell'onda blu:
    http://maps.google.it/maps?hl=it&biw=1190&...F-8&sa=N&tab=il

    e una visita al castello di Fiumefreddo con granita ai fichi al bar sulla terrazza:

    jpg

    poi c'è Belmonte Calabro:
    jpg
    dove in contrada marina troverete il negozio (caro ma buonissimo) "Colavolpe" di vari prodotti tipici (specialmente i dolci):
    jpg
    subito dopo troverete Amantea:
    amantea

    però Vicienzì ti si fricatu tutti i posti chiù toghi! :harhar.gif:

    Edited by Fantamatusa - 7/5/2013, 12:02
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Hihihhihi
    L'anno prossimo lo apro 3 o 4 mesi prima il topic e poi mi organizzo la vacanza biker boat
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 7/5/2013, 12:05) 
    Hihihhihi
    L'anno prossimo lo apro 3 o 4 mesi prima il topic e poi mi organizzo la vacanza biker boat

    mi sa che è meglio aprirlo in concomitanza con la presentazione della corsa...

    magari fai anche una conferenza stampa e facciamo concorrenza a quella di rcs :2z598ud.gif:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,752
    Reputation
    +2,949

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cimoski @ 7/5/2013, 11:51) 
    però Vicienzì ti si fricatu tutti i posti chiù toghi! :harhar.gif:

    Se tu ti metti a "cuggliuniare ku chill della politica poi è normale che rimani fricatu!" :harhar.gif:

    :2z598ud.gif:

    Son 13 anni che vivo da questa parti (l'Amore!!!!!!) ed è un piacere far conoscere qualcosa che magari ai più sfugge :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
150 replies since 2/5/2013, 17:08   2375 views
  Share  
.
Top
Top