Il Giro a casa vostra

parlateci un po' di quello che vi pare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Ragazzi,
    Sta iniziando il Giro, forse insieme al Festival di Sanremo, l'ltimo evento nazioanl popolare.

    Anche se la campagna denigratoria che ha subito questo splendido sport negli ultimi decenni ha allontanato tantissimi appassioanti o semplici curiosi, il Giro è sempre il Giro, anche perchè spesso passa vicino a casa, causando chiusure di strade, ingorghi e altro (oltre a tanto turismo per le città sede di tappa).

    In questo topic mi piacerebbe che chiunque possa scrivre qualcosa su una città attraversata, un aneddoto legato ad uan vacanza lontana, una foto o quello che crede.
    Va bene tutto, dall'Abbazia in cima al colle al Porchettaro parcheggiato li accanto (che Giro sarebbe senza porchettari?).


    Prima tappa Napoli.
    Spero che almeno uno dei numerosi napoletani del forum vorrà scrivere qualcosa e condividere con noi questa esperienza.

    Poi ci saranno Ischia, la costiera amalfitana e il Cilento, puntatina in Calabria, Matera e poi si risale...

    A voi :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Bell'idea!
    Inizio io non tanto con la descrizione di un posto quanto con un plauso agli organizzatori che hanno voluto valorizzare il nostro territorio con un percorso quasi tutto italiano senza le (per me assurde) partenze dall'estero. É vero danno visibilità e purtroppo lo sport è soprattutto businness però l'Italia è talmente piena di posti fantastici che vorrei sempre che le 21 tappe toccassero solo la nostra penisola.
    L'unica cosa che non mi piace molto sono i circuiti sempre x un motivo turistico e di promozione del territorio. Più posti si toccano più la festa risulta coinvolgere la gente.

    Io purtroppo quest'anno dubito riuscirò a seguire dal vivo delle tappe: la mia Liguria se non sbaglio non è presente e l'amata crono finale a Milano che ho seguito negli ultimi due anni non c.è.
    Ma va bene così meglio che ci siano diverse tappe nello spesso trascurato sud che offre sempre scenari e calore da favola
    Web
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    purtroppo è tagliata fuori dal sud anche la mia terra, la Sicilia, ma tantè.... le tappe di Catania di un paio di anni fa non sono riuscito nemmeno a vederle;
    condivido il pensiero di Tadde, anche a me non piace tanto la partenza all'estero, purtroppo però, i due/tre giorni fatti fuori dai confini italiani portano un bel po di soldOni nelle tasche di RCS, quindi..... credo che le ritroveremo presto le partenze straniere, spero solo che non avvengano, come anticipato due/tre anni fa da olrteoceano, sarebbe davvero molto dispendioso per i corridori, che, va bene lo spettacolo ed il business, ma un po dovrebbero essere salvaguardati, del resto son loro che fanno la corsa!

    A voi.... :clap.gif: :clap.gif:
     
    Top
    .
  4. armciccone
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sono uno dei campani presenti qui sul forum. Però mio malgrado studio e vivo a Roma, quindi mi perderò una potenziale prima settimana da protagonista. Sembra organizzata apposta per me, io vivo in Irpinia e avrei potuto partecipare ad almeno 3 delle prime 5 tappe! E invece mi tocca guardarle dalla tv e ammirare da lontano (e con le dita tra i denti) questa prima settimana.
    Peraltro se non sbaglio non passa neanche nel Lazio. Quindi quest'anno soltanto in compagnia di Cassani e Pancani, che, dico la verità, mi stanno anche simpatici.
    Il Giro è sempre il Giro, per quanto mi riguarda è davvero difficile sfuggire al suo fascino. Come avete detto voi neanche a me piacciono le partenze dall'estero. Se la devo dire proprio tutta, quest'anno non mi piacciono molto neanche le salite del Tour, perché non ci teniamo le nostre stupende e caratteristiche montagne?!
    Aspetto da molto anche il fantagiro. Speriamo di fare bella figura, anche se Gazza sarà molto difficile da battere (spero di averti gufato per bene) :bicycle.gif:
    Buon Giro 2013 a tutti
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,581
    Reputation
    +966
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (armciccone @ 3/5/2013, 12:01) 
    Io sono uno dei campani presenti qui sul forum. Però mio malgrado studio e vivo a Roma, quindi mi perderò una potenziale prima settimana da protagonista. Sembra organizzata apposta per me, io vivo in Irpinia e avrei potuto partecipare ad almeno 3 delle prime 5 tappe! E invece mi tocca guardarle dalla tv e ammirare da lontano (e con le dita tra i denti) questa prima settimana.
    Peraltro se non sbaglio non passa neanche nel Lazio. Quindi quest'anno soltanto in compagnia di Cassani e Pancani, che, dico la verità, mi stanno anche simpatici.
    Il Giro è sempre il Giro, per quanto mi riguarda è davvero difficile sfuggire al suo fascino. Come avete detto voi neanche a me piacciono le partenze dall'estero. Se la devo dire proprio tutta, quest'anno non mi piacciono molto neanche le salite del Tour, perché non ci teniamo le nostre stupende e caratteristiche montagne?!
    Aspetto da molto anche il fantagiro. Speriamo di fare bella figura, anche se Gazza sarà molto difficile da battere (spero di averti gufato per bene) :bicycle.gif:
    Buon Giro 2013 a tutti

    E logico che gazza si batte difficilmente ,prima risponde e poi fa le domande in base a le risposte date ....... o no ?
    no non quadra ma sotto sotto qualcosa c'è ....mhaa
    Ma armciccone ,a noi interessa qualcosa sul territorio del giro ,dove passa questo lo sappiamo ma interessa sapere notizie sui luoghi ,usanze -cucina ,personaggi , notizie delle zone da percorrer nella tappa .Ci dirai ma chi non conosce Napoli :wub2.gif:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    39,952
    Reputation
    +3,257
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    E Campano fu.
    Peccato che sono stato a Napoli la scorsa settimana e mi vedrò la partenza da casa da buon emigrante.
    Però, sicuramente, avrò chi mi dettaglierà al massimo.
    Per l'occasione (magari si dovrebbe correre ogni mese) Napoli si è rifatta il look per presentarsi nel migliore dei modi.
    Non veod l'ora di vedermi la meravigliosa Ischia nella crono, sicuramente sarà uno spettacolo senza eguali.
    Ora, dopo la vela ed il ciclismo, ci manca solo una finale per club di calcio, anche se il mio sogno sarebbe riportare il basket che conta...latitante oramai da anni...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 3/5/2013, 12:30) 
    CITAZIONE (armciccone @ 3/5/2013, 12:01) 
    Io sono uno dei campani presenti qui sul forum. Però mio malgrado studio e vivo a Roma, quindi mi perderò una potenziale prima settimana da protagonista. Sembra organizzata apposta per me, io vivo in Irpinia e avrei potuto partecipare ad almeno 3 delle prime 5 tappe! E invece mi tocca guardarle dalla tv e ammirare da lontano (e con le dita tra i denti) questa prima settimana.
    Peraltro se non sbaglio non passa neanche nel Lazio. Quindi quest'anno soltanto in compagnia di Cassani e Pancani, che, dico la verità, mi stanno anche simpatici.
    Il Giro è sempre il Giro, per quanto mi riguarda è davvero difficile sfuggire al suo fascino. Come avete detto voi neanche a me piacciono le partenze dall'estero. Se la devo dire proprio tutta, quest'anno non mi piacciono molto neanche le salite del Tour, perché non ci teniamo le nostre stupende e caratteristiche montagne?!
    Aspetto da molto anche il fantagiro. Speriamo di fare bella figura, anche se Gazza sarà molto difficile da battere (spero di averti gufato per bene) :bicycle.gif:
    Buon Giro 2013 a tutti

    E logico che gazza si batte difficilmente ,prima risponde e poi fa le domande in base a le risposte date ....... o no ?
    no non quadra ma sotto sotto qualcosa c'è ....mhaa
    Ma armciccone ,a noi interessa qualcosa sul territorio del giro ,dove passa questo lo sappiamo ma interessa sapere notizie sui luoghi ,usanze -cucina ,personaggi , notizie delle zone da percorrer nella tappa .Ci dirai ma chi non conosce Napoli :wub2.gif:

    [OT]e no, le domande le faccio senza saperne la risposta, quella me la studio dopo... cattivi!!! :mad3.gif: :751.gif: :mad3.gif:

    e poi nonl'ho mai vinto il fantaciclismo.... :bash.gif: Jef invece si :nonono.gif:

    :wink_smilie.gif: :winner_first_h4h.gif: :thumbup.gif: [/OT]
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Fan di Groucho

    Group
    Member
    Posts
    4,347
    Reputation
    +270

    Status
    Offline
    QUOTE (GazzaSun @ 3/5/2013, 10:09) 
    purtroppo è tagliata fuori dal sud anche la mia terra, la Sicilia, ma tantè.... le tappe di Catania di un paio di anni fa non sono riuscito nemmeno a vederle;
    condivido il pensiero di Tadde, anche a me non piace tanto la partenza all'estero, purtroppo però, i due/tre giorni fatti fuori dai confini italiani portano un bel po di soldOni nelle tasche di RCS, quindi..... credo che le ritroveremo presto le partenze straniere, spero solo che non avvengano, come anticipato due/tre anni fa da olrteoceano, sarebbe davvero molto dispendioso per i corridori, che, va bene lo spettacolo ed il business, ma un po dovrebbero essere salvaguardati, del resto son loro che fanno la corsa!

    A voi.... :clap.gif: :clap.gif:

    ok, g'sun,
    solo perche sei te...
    :wink_smilie.gif:

    il giro e passato dalle mie parti (in Istria ) nel 2004. zona perlopiu' collinare.

    di buono e' che han asfaltato alcune strade, e l'arrivo sotto l'arena romana (amfiteatro integro) fu molto suggestivo.

    ma per far passare i corridori per il centro di alcune cittadine, li han fatti passare per alcuni incroci pericolosetti,
    ovviamente senza incidenti.
    le foto sul web pero' sono insuffficienti.
    dovrei avere un cappellino con l'effige da qualche parte.

    quando passa il gruppone smuovono un bel po' d'aria ,
    si sentiva un rumore simile a quando fai ruoteare velocemente uno spago...

    sl_031406093005

    un saluto
    :bye1.gif:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kubik3 @ 3/5/2013, 15:31) 
    quando passa il gruppone smuovono un bel po' d'aria ,
    si sentiva un rumore simile a quando fai ruoteare velocemente uno spago...
    un saluto
    :bye1.gif:

    il rumore del gruppo al passaggio, e l' "odore" di corsa... ha il suo perchè, soprattuto quando lo vivi dal di dentro, anche se a livelli molto più bassi :wink_smilie.gif:

    ma il topic sta prendendo una piega molto diversa da quella che voleva dare il beppe.... :worthy.gif:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,911
    Reputation
    +3,925
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Allora lo riporto sui binari giusti.

    Napoli e Ischia mi ricordano una vacanza con mia mamma di una decina di anni fa. Ho ricordi splendidi soprattutto dell'isola, grazie a un amico che aveva una casa lì e mi ha scarrozzato in motorino un po' ovunque!
    Non vedo l'ora di rivedere quelle strade in tv!
    Web
     
    Top
    .
  11. armciccone
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jef47 @ 3/5/2013, 12:30) 
    E logico che gazza si batte difficilmente ,prima risponde e poi fa le domande in base a le risposte date ....... o no ?
    no non quadra ma sotto sotto qualcosa c'è ....mhaa
    Ma armciccone ,a noi interessa qualcosa sul territorio del giro ,dove passa questo lo sappiamo ma interessa sapere notizie sui luoghi ,usanze -cucina ,personaggi , notizie delle zone da percorrer nella tappa .Ci dirai ma chi non conosce Napoli :wub2.gif:

    Beh allora Jef, se vuoi la mia esperienza per quel che riguarda Napoli, ci ho vissuto il primo anno di università. Poi ho cambiato, più per colpa di qualche prof e dell'anno da matricola che per la città.
    Per cosa è famosa Napoli sarebbe un'ovvietà riportarlo qua. Senza fare pubblicità, la pizza più buona che abbia mai mangiato è da Sorbillo, vicino al primo Policlinico.
    Il caos è l'anarchia della città non è solo un luogo comune, ma la realtà, che può piacere o meno, credo che dipenda molto dai caratteri.
    Riguardo al cibo una specialità non ovvia che ricordo volentieri sono le graffe (che forse si fanno anche in altre parti) che Napoli erano speciali.

    graffe1

    Se vi capita prendetene una, ovviamente se non siete a dieta
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,570
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    giusto per la precisione...

    le "graffe" sono queste:

    jpg

    Hanno la forma a goccia e possono essere ripiene o meno, la classica è quella senza ripieno ma sfido chiunque a rifiutare una graffa ripiena con nutella e crema di cioccolata bianca.

    Ahhh!!

    Fatte le debite proporzioni, è almeno il doppio di quelle visualizzate nella foto. :clap.gif:

    Mi riguardo il tragitto della tappa "paesana" e vi do qualche dritta sul mangiare e sul dormire. :bye1.gif:
    Web
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,326
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Bene state carburando.
    Se ho capito bene passa da Mergellina.
    Ma fanno la Riviera di Chaia?
    Dov'é esattamente l'arrivo?
    A Posillipo fanno qualche bel vedere?

    Ci sará qualcuno che andava a pomiciare da quelle parti hihihihi

    Oppure c'é qualche bettola dove si andava o si va a sfondarsi di cibo con gli amici o la pasticcieria per le paste della domenica o per il compleanno di qualcuno di caro.

    Poi se co volete parlare del Vomero o di via Toledo va benissimo lo stesso.
    Ad esempio Michele esiste sempre?
    o come si chiama la pizzeria più famosa della cittá?
    E ci siete mai stati? la pizza é davvero cosí buona?

    CITAZIONE (armciccone @ 3/5/2013, 22:18) 
    CITAZIONE (jef47 @ 3/5/2013, 12:30) 
    E logico che gazza si batte difficilmente ,prima risponde e poi fa le domande in base a le risposte date ....... o no ?
    no non quadra ma sotto sotto qualcosa c'è ....mhaa
    Ma armciccone ,a noi interessa qualcosa sul territorio del giro ,dove passa questo lo sappiamo ma interessa sapere notizie sui luoghi ,usanze -cucina ,personaggi , notizie delle zone da percorrer nella tappa .Ci dirai ma chi non conosce Napoli :wub2.gif:

    Beh allora Jef, se vuoi la mia esperienza per quel che riguarda Napoli, ci ho vissuto il primo anno di università. Poi ho cambiato, più per colpa di qualche prof e dell'anno da matricola che per la città.
    Per cosa è famosa Napoli sarebbe un'ovvietà riportarlo qua. Senza fare pubblicità, la pizza più buona che abbia mai mangiato è da Sorbillo, vicino al primo Policlinico.
    Il caos è l'anarchia della città non è solo un luogo comune, ma la realtà, che può piacere o meno, credo che dipenda molto dai caratteri.
    Riguardo al cibo una specialità non ovvia che ricordo volentieri sono le graffe (che forse si fanno anche in altre parti) che Napoli erano speciali.

    (IMG:http://www.pizzerienapoli.org/wp-content/u.../10/graffe1.jpg)

    Se vi capita prendetene una, ovviamente se non siete a dieta

    Di dove sei?
    Passeranno vicino a casa tua o a dove andavi al mare?
    Io ho un carissimo amico di Agropoli. Ho visto che ci passano nella tappa cilentina.
    Vediamo se riesco a convincerlo a iscriversi e a postare qualche foto di Agropoli.

    Buona la dritta della pizzeria :clap.gif:

    Urca le graffe mi mancano!!!

    Tutti i campani del mio paese, ne ho sentite di ogni, ma queste mi mancano!

    Vedremo di rimediare :thumbup.gif:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    CITAZIONE (armciccone @ 3/5/2013, 22:18) 
    (IMG:http://www.pizzerienapoli.org/wp-content/u.../10/graffe1.jpg)

    Se vi capita prendetene una, ovviamente se non siete a dieta

    CITAZIONE (alfranc68 @ 3/5/2013, 23:15)
    giusto per la precisione...

    le "graffe" sono queste:

    (IMG:http://img832.imageshack.us/img832/1821/57...95100.jpg")

    Hanno la forma a goccia e possono essere ripiene o meno, la classica è quella senza ripieno ma sfido chiunque a rifiutare una graffa ripiena con nutella e crema di cioccolata bianca.

    Ahhh!!

    Fatte le debite proporzioni, è almeno il doppio di quelle visualizzate nella foto. :clap.gif:

    Mi riguardo il tragitto della tappa "paesana" e vi do qualche dritta sul mangiare e sul dormire. :bye1.gif:

    in effetti quelli di armiccone, ricordano più le sfingi sicule, anche se spesso non sono col buco :2z598ud.gif: e si mangiano pe San Martino :emoticon_cincin.gif:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,570
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 3/5/2013, 23:32) 
    Bene state carburando.
    Se ho capito bene passa da Mergellina.
    Ma fanno la Riviera di Chaia?
    Dov'é esattamente l'arrivo?
    A Posillipo fanno qualche bel vedere?

    Ci sará qualcuno che andava a pomiciare da quelle parti hihihihi

    Oppure c'é qualche bettola dove si andava o si va a sfondarsi di cibo con gli amici o la pasticcieria per le paste della domenica o per il compleanno di qualcuno di caro.

    Poi se co volete parlare del Vomero o di via Toledo va benissimo lo stesso.
    Ad esempio Michele esiste sempre?
    o come si chiama la pizzeria più famosa della cittá?
    E ci siete mai stati? la pizza é davvero cosí buona?

    CITAZIONE (armciccone @ 3/5/2013, 22:18) 
    Beh allora Jef, se vuoi la mia esperienza per quel che riguarda Napoli, ci ho vissuto il primo anno di università. Poi ho cambiato, più per colpa di qualche prof e dell'anno da matricola che per la città.
    Per cosa è famosa Napoli sarebbe un'ovvietà riportarlo qua. Senza fare pubblicità, la pizza più buona che abbia mai mangiato è da Sorbillo, vicino al primo Policlinico.
    Il caos è l'anarchia della città non è solo un luogo comune, ma la realtà, che può piacere o meno, credo che dipenda molto dai caratteri.
    Riguardo al cibo una specialità non ovvia che ricordo volentieri sono le graffe (che forse si fanno anche in altre parti) che Napoli erano speciali.

    (IMG:www.pizzerienapoli.org/wp-content/u.../10/graffe1.jpg)

    Se vi capita prendetene una, ovviamente se non siete a dieta

    Di dove sei?
    Passeranno vicino a casa tua o a dove andavi al mare?
    Io ho un carissimo amico di Agropoli. Ho visto che ci passano nella tappa cilentina.
    Vediamo se riesco a convincerlo a iscriversi e a postare qualche foto di Agropoli.

    Buona la dritta della pizzeria :clap.gif:

    Urca le graffe mi mancano!!!

    Tutti i campani del mio paese, ne ho sentite di ogni, ma queste mi mancano!

    Vedremo di rimediare :thumbup.gif:

    Se è per questo ci sono anche le "briosce" che hanno una forma di D e sono ripiene di crema. :clap.gif:
    Web
     
    Top
    .
150 replies since 2/5/2013, 17:08   2375 views
  Share  
.
Top
Top