Bruce Parker senza tutina è molto meno credibile.

Topic desolato

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    CITAZIONE (Caber.net @ 4/4/2013, 11:19) 
    www.corriere.it/cronache/13_aprile_...048d6d7eb.shtml

    Perché ci sono anche quelli "sfigati" che se la fanno in discesa.

    Tuo VivaLaFisicaCheDioLaBenedisica

    Bhè, se ti viene un coccolone, tecnicamente fai "in discesa" anche una partita di calcetto..

    Vostro VivaIlCalcettoLoDisseAnchePapaBenedetto

    CITAZIONE (dirac @ 3/4/2013, 21:49) 
    hehe mi accorgo di aver scritto il mess al contario. in realtà io il libro l'ho letto.

    Confortola: vantarsi di aver salito il K2 in quel modo ci vuole tutta. là l'unico che si potrebbe vantare è il basco, ma sono sicuro non lo fa.

    comunque, prima di leggere il libro la mia convinzione era che Confortola avesse delle gravi colpe, non so, mi sarò fatto influenzare dall'antipatia personale. in realtà - o meglio, secondo la versione del libro - è solo stato uno dei tanti disgraziati.

    la figura più triste quella del norvegese, che non sarebbe morto senza la decisione di attendere la moglie :bye2.gif:

    Quindi il libro vale? Lo comprerò allora.
    Che confortola fosse solo uno dei tanti disgraziati, non lo dubitavo, però gli altri disgraziati della storia non si bullano delle loro disgrazie come se fossero un'impresa.

    Poi la storia del "portare la bandiera della padania in cima al Lhotse" ha dato il colpo di grazia alla sua già tremebonda reputazione. Fortunatamente non c'è salito, sennò Salvini sarebbe stato da abbattere.

    Vostro IlSoleDelleAlpiSventolaOrgogliosoSullaCimadiStocazzo
     
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    CITAZIONE (Jon Patrick Riley @ 4/4/2013, 11:32) 
    Quindi il libro vale? Lo comprerò allora.

    sì, leggilo.

    però se ne dovessi consigliare uno di quel genere, consiglierei questo

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    Hai letto anche il libro di "risposta" di Anatoli Boukreev? Non so, per quello che ho letto in giro, mi fiderei più della versione del russo. Anche se poi Krakauer è sicuramente uno scrittore migliore.

    Vostro TreKgDiSalsicce
     
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    CITAZIONE (Jon Patrick Riley @ 5/4/2013, 13:20) 
    Hai letto anche il libro di "risposta" di Anatoli Boukreev? Non so, per quello che ho letto in giro, mi fiderei più della versione del russo. Anche se poi Krakauer è sicuramente uno scrittore migliore.

    Vostro TreKgDiSalsicce

    no, non l'ho letto. ho letto il commento di Moro a proposito (che è riportato nel libro).

    però mi aggancio subito per dire una cosa. la visione dei fatti di Krakauer è manifestamente tendenziosa. di tutto il gruppo individua un po' di cattivi, dipingendoli con le tinte degne di un romanzetto d'appendice e - tra il dirlo e il non dirlo - gli scarica addosso la colpa, almeno morale.

    l'idea che mi sono fatto è che avesse lui stesso dei rimorsi, o perlomeno dei dubbi di coscienza, e che i capri espiatori gli servissero per lavarsela.

    il fatto è che il libro mi ha davvero rapito, l'ho letto in pochissime ore.
     
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    m'ero distratto, ma Moro riprova l'Everest:

    fotoe-250x182

    http://moroinalto.gazzetta.it/
     
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    CITAZIONE (dirac @ 23/4/2013, 16:12) 

    Ah dannato, con la foto mi hai fatto pensare che, finalmente, avessero rivelato che via vogliono aprire. Ma direi che ancora la tengono nascosta.. Comunque grandi cose sull'Everest quest'anno.
    Moro e Ueli Steck insieme in cordata e pure Urubko - Bolotov, anche loro ad aprire una nuova via.
    Tutti i supervip dell'alpinismo sono li..
    Questo il piano di Urubko-bolotov e devo dire che quella parete fa impressione..
    www.explorersweb.com/everest_k2/news.php?id=21381

    Vostro MaSteckProveràASalireDiCorsettaComeAlSolito?
     
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    ma perché non rivela il percorso? mah.
    e quindi Moro e Urubko sul Nanga hanno proprio baruffato, eh?

    comunque


    fatemi fare solo l'acclimitamento.... dio, piango :wub:
     
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    CITAZIONE (dirac @ 24/4/2013, 15:07) 
    ma perché non rivela il percorso? mah.
    e quindi Moro e Urubko sul Nanga hanno proprio baruffato, eh?

    No no, sono ancora amiconi, infatti, a quanto ho capito condivideranno il campo base e un po' di logistica, credo abbiano fatto anche un po' di acclimatamento insieme, anche se Moro e Steck sono arrivati molto dopo, quindi sono ancora indietro.
    Credo che Urubko & socio siano li li per partire.


    Comunque si, condivido il "fatemi fare solo l'acclimatamento".... Da grande vorrei fare il trekking dell'Annapurna Circuit, ho solo il terribile presentimento che mi farei venire un edema appena sceso dall'aereo..Ma l'idea di camminare e nel frattempo guardare collinette tipo Annapurna Dhaulagiri e Manaslu mi piace parecchio. Poi pare che i sentieri siano anche ben attrezzati e "sicuri".

    Vostro FortunatamenteÈUnPo'CheNonFumo
     
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    CITAZIONE (Jon Patrick Riley @ 24/4/2013, 15:29) 
    Comunque si, condivido il "fatemi fare solo l'acclimatamento".... Da grande vorrei fare il trekking dell'Annapurna Circuit, ho solo il terribile presentimento che mi farei venire un edema appena sceso dall'aereo..Ma l'idea di camminare e nel frattempo guardare collinette tipo Annapurna Dhaulagiri e Manaslu mi piace parecchio. Poi pare che i sentieri siano anche ben attrezzati e "sicuri".

    il mio sogno è fare il trek al campo base dell'Everest.

    a gennaio, coi buoni propositi dell'anno nuovo, mi ero informato, e con Avventure nel mondo (in un posto del genere escludo un viaggio auto-organizzato, anche perché mi conosco) era fattibile con una cifra alla mia portata. adesso non ricordo, tipo 2'000 E.

    poi sono intervenuti altri fatti, e quest'anno non è proprio cosa.
     
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  10. gwin.et
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    Mio fratello ha fatto questa roba...non è che non avesse paura, ma quando sei lì, ti sale l'adrenalina e vai, c'è poco da fare.
    https://www.youtube.com/watch?feature=play...d&v=aCbGX1wQPes
     
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    urka! :blink:

    www.corriere.it/cronache/13_aprile_...7f1303dce.shtml

    Pestaggio in alta quota, sulle vette del Nepal. Bersagli di quella che ha tutta l'aria di essere una «spedizione punitiva» orchestrata da un gruppo di sherpa, sono tre alpinisti europei, l'italiano Simone Moro, bergamasco, lo svizzero Ueli Steck e il britannico Jonathan Griffith. Questi due nel pestaggio avrebbero riportato ferite serie, tanto che sono stati ricoverati in ospedale. Non grave invece il nostro connazionale.

    edit: qui e qui qualche notizia in più
     
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    Urca, che roba folle!
    Vista così, dal poco che ho letto, sembra quasi un agguato mafioso organizzato..tra l'altro, come casso ci porti 80 persone a campo 2 solo per menare un paio di persone?
    Ma soprattutto..quanta fatica costa?

    Vabbè, direi tanti saluti alla spedizione, non ce n'è, Moro sull'Everest è proprio sfigato.

    Vostro Porelli
     
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    Milano Milano è una grande città, si canta si balla e l' amore si fa

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    CITAZIONE (dirac @ 29/4/2013, 10:12) 
    urka! :blink:

    www.corriere.it/cronache/13_aprile_...7f1303dce.shtml

    Pestaggio in alta quota, sulle vette del Nepal. Bersagli di quella che ha tutta l'aria di essere una «spedizione punitiva» orchestrata da un gruppo di sherpa, sono tre alpinisti europei, l'italiano Simone Moro, bergamasco, lo svizzero Ueli Steck e il britannico Jonathan Griffith. Questi due nel pestaggio avrebbero riportato ferite serie, tanto che sono stati ricoverati in ospedale. Non grave invece il nostro connazionale.

    edit: qui e qui qualche notizia in più

    gli sherpa s' inkazzano
    povero Moro, non gliene va bene una :(

    riflessione lampo:
    certo che il fascino romantico leggendario della conquista è in caduta verticale, boh, mi sembra tutto questione economica
     
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    Sugli 8000 "facili" sicuramente. Everest e Cho Oyu sono più trafficati della torre di Pisa e le spedizioni commerciali in cui un'orda di turisti senza esperienza viene portata in cima a spalla dagli sherpa sono quelle che comandano. In fondo si tratta di una miniera d'oro, sia per chi organizza le spedizioni, sia per il Nepal, sotto forma di licenze.
    Però, fortunatamente, la gente forte continua ad esistere e spedizioni incredibili continuano ad esserci.
    Vedansi i video dei Piolets d'or postati nell'altro topic (specialmente il mazeno ridge :wub2.gif: )

    Vostro LaCanadeseInTutonaGialla
     
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    CITAZIONE (L1bra @ 29/4/2013, 10:45) 
    certo che il fascino romantico leggendario della conquista è in caduta verticale, boh, mi sembra tutto questione economica

    secondo me, il futuro dell'Everest si giocherà tra le due immagini che si porta dietro: quella più antica e positiva di vetta del mondo, contro quella negativa degli ultimi anni in cui è sempre più visto come uno "Shopping Mall" dell'avventura.

    trovo irrealistico che si torni indietro all'epoca romantica, diminuendo drasticamente i permessi. perché il Nepal vorrà comunque sempre far cassa.

    dalle continue disavventure in zona di Moro, si potrebbe concludere che per l'alpinismo classico quelle zone stiano tornando a essere ai limiti del possibile; come nella prima metà di questo secolo, ma per motivi diversi.
     
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