Bruce Parker senza tutina è molto meno credibile.

Topic desolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just call us the Soviet Union, baby

    Group
    Member
    Posts
    5,441
    Reputation
    +3,416

    Status
    Online
    Prenderò in mano la situazione aprendo un topic solitario in cui posso parlare da solo di arrampicata.
    Posso dire cose interessanti, poi rileggerle e trovarmi molto arguto. Se mi girasse potrei anche commentare i miei stessi post. Che gioia.

    Hei, Mr. Jon Patrick Riley, hai visto che Adam Ondra ha aperto una via 9b+ in Norvegia?
    Ma lo sai che 9b+ è la difficoltà più elevata mai raggiunta?
    Ma lo sai che poi ha pure liberato la dura dura, un altra 9b+ ?
    Ma lo sai che sto tizio è una dannata leggenda segaligna e dinoccolata?

    Video

    Costui è qualcosa di spaventoso :surprise.gif:

    È stato un piacere scrivere per lei, Mr. Jon Patrick Riley


    Vostro PiacereMio
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,366
    Reputation
    +1,522

    Status
    Offline
    :2z598ud.gif:

    anche se non saprò rispondere alle tue domande e non sarò in grado di discutere con te..., c'è qualcuno che ti legge... ;)

    PS: anche di esperienza personali non posso contribuire... qualche anno fa ho frequentato un corso d'arrampicata... ma ho lasciato quasi subito.. ora mi limito a fare i ferrati...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just call us the Soviet Union, baby

    Group
    Member
    Posts
    5,441
    Reputation
    +3,416

    Status
    Online
    CITAZIONE (Maxicono @ 26/3/2013, 14:49) 
    :2z598ud.gif:

    anche se non saprò rispondere alle tue domande e non sarò in grado di discutere con te..., c'è qualcuno che ti legge... ;)

    PS: anche di esperienza personali non posso contribuire... qualche anno fa ho frequentato un corso d'arrampicata... ma ho lasciato quasi subito.. ora mi limito a fare i ferrati...

    Maxicono è il mio utente preferito.
    Comunque per quanto riguarda l'esperienza personale sto messo malissimo pure io.
    Diciamo che sono un essere segaligno e dinoccolato come quello del video, solo che ho una forza nelle braccia che sarà un quarto della sua, la qual cosa rende difficile esprimersi al meglio quando si arrampica..
    Qua poi di ferrate ce ne sono a millemila, ma il problema fondamentale è la quantità di gente in coda. Passa la voglia. Progetto per il disgelo è di essere allenato abbastanza da poter arrampicare qualcosa di un po' più impegnativo, sperando di evitare le folle.

    Vostro NonParloPiùDaSolo
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ▄ ▄ ▄

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    esperienza personale: trekking e qualche ferrata. nel futuro mi piacerebbe farne di più.

    non ho mai arrampicato.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just call us the Soviet Union, baby

    Group
    Member
    Posts
    5,441
    Reputation
    +3,416

    Status
    Online
    Anche Dirac è il mio utente preferito.
    Il punto principale è che amo la montagna, ma, fondamentalmente, mi fa una paura fottuta.
    Le (poche) uscite di scialpinismo che ho fatto, sono tutte state meravigliose, ma ho sempre avuto in sottofondo l'impressione di stare facendo qualcosa di intrinsicamente pericoloso e che potrebbe comunque accopparmi, anche seguendo tutti i dettami e i comportamenti corretti.
    Lo stesso per i trekking e lo scrambling, specie dopo che, un paio d'anni fa, una persona conosciuta s'ammazzò su una passeggiata per nulla impegnativa, semplicemente inciampando sul sentiero e rotolando giù.
    Per questo l'arrampicata mi attira così tanto, la corda trasmette sicurezza e la montagna la si può contemplare da prospettive inusuali.

    Per non parlare della parte del "problem solving", forse una delle parti che mi piace di più. Tentare di capire come muoversi e che movimenti fare per salire.
    Ho trovato questo video particolarmente bello, per avere l'idea sulla parte del "problem solving".
    Amo la differenza di stile tra uomini e donne nell'affrontare lo stesso problema.

    Video

    Vostro AParteLaMusicaVagamenteRiptetitiva
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,366
    Reputation
    +1,522

    Status
    Offline
    il mio problema, motivo anche per il quale ho lasciato, nell'arrampicata è che soffro di vertigini. Pensavo si potesse allenare, pensavo che coll'abitudine andasse meglio... invece no. Finchè andavo su in toprope non avevo problemi, ma non appena faccevo da "capocordata" (parola che ho googlato, spero sia giusta...) non appena avevo sotto di me più di 5, 6 metri mi veniva il panico... come detto, pensavo (o speravo) che fosse una paura che sparisse con un po di allenamento... ma così non fu...
    E così ho lasciato subito al termine del corso di arrampicata. Btw: da istruttore avevo Florian Riegler... un nome che agli appassionati dovrebbe dire qualcosa... ;)

    Ora mi limito ai ferrati, ma anche qui non faccio quelli dove so che ci sono passaggi dove si ha sotto di se molti metri di vuoto... anche se la mia passione vera è la mountainbike.... ;)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,771
    Reputation
    +2,949

    Status
    Offline
    Jon è un piacere ed uno spasso leggerti e vedere i video che proponi.

    Detto ciò a me la montagna non piace, già la neve mi fa paura (ebbene si sono un cagasotto), però ho il massimo rispetto per questi signori che intraprendono certe sfide davvero eccezionali, che ti lasciano a bocca aperta :surprise.gif:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just call us the Soviet Union, baby

    Group
    Member
    Posts
    5,441
    Reputation
    +3,416

    Status
    Online
    CITAZIONE (Maxicono @ 28/3/2013, 14:37) 
    il mio problema, motivo anche per il quale ho lasciato, nell'arrampicata è che soffro di vertigini.
    Btw: da istruttore avevo Florian Riegler... un nome che agli appassionati dovrebbe dire qualcosa... ;)

    Urca, effettivamente deve essere un problema non da poco :)
    Poi se non c'è riuscito il Riegler a farti passare le vertigini, direi che c'è ben poco da fare.
    Tu sei altoatesino giusto?
    Deve essere splendido avere le dolomiti (e così tanti ottimi alpinisti) a portata di mano..

    Fortunatamente le vertigini sono qualcosa di cui non ho mai sofferto (a patto di sentirmi sicuro e ben assicurato, ovviamente), in compenso ho scoperto di soffrire parecchio la claustrofobia.
    Un'uscita in grotta e mi sono bloccato al primo passaggio "stretto" dicendo :<< Io li dentro non ci metto piede, vi aspetto qui.>> La guida deve aver visto qualcosa nella mia faccia dato che si è limitato a dire "Ok."
    Panico.


    Vostro LeTalpeMiStannoSulGatto

    CITAZIONE (V!ncenzo @ 30/3/2013, 10:52) 
    Detto ciò a me la montagna non piace, già la neve mi fa paura (ebbene si sono un cagasotto), però ho il massimo rispetto per questi signori che intraprendono certe sfide davvero eccezionali, che ti lasciano a bocca aperta :surprise.gif: [/size]

    prova a dare un occhio a questo..
    Video

    Rende l'idea del perché il K2 è considerato l'8000 più difficile.
    Specialmente dal minuto 3, dove ci sono le immagini del traverso del famigerato "collo di bottiglia".

    A me fa viene l'angoscia solo a guardare il video.

    Vostro AllaFacciaDelGatto
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,771
    Reputation
    +2,949

    Status
    Offline
    :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
    Bello bello bello bello......
    Secondo me quando arrivi in cima provi delle sensazioni ... altro che orgasmo.
    Già le immagini trasmettono tanto.

    Verso la fine al minuto 6:11 e 6:15 ci sono i nomi di 2 scalatori...... Deceduti?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ▄ ▄ ▄

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jon Patrick Riley @ 28/3/2013, 13:14) 
    Il punto principale è che amo la montagna, ma, fondamentalmente, mi fa una paura fottuta.

    guarda, io da quel poco che so e ho capito, la paura è necessaria.

    me ne sono accorto quando io e il mio compagno di scampagnate raccontavamo, a gente del posto che pratica l'alpinismo, quelle poche cose che abbiamo fatto negli anni, con l'ingenuità dei novizi.

    tipo: Ah sì, una volta siamo partiti dalla Capanna degli Alpini, abbiamo fatto sosta al Galassi e poi volevamo andare in cima all'Antelao, ma poco prima del bivacco s'è messo a brutto e siamo tornati indietro.

    reazione: IN CIMA ALL'ANTELAO?? ma voi siete matti! a me mi fa una paura tremenda, non ci andrei mai!
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just call us the Soviet Union, baby

    Group
    Member
    Posts
    5,441
    Reputation
    +3,416

    Status
    Online
    CITAZIONE (V!ncenzo @ 3/4/2013, 09:07) 
    Verso la fine al minuto 6:11 e 6:15 ci sono i nomi di 2 scalatori...... Deceduti?[/size]

    Si, Stefano Zavka era un alpinista italiano piuttosto famoso morto sul K2 mentre scendeva dalla vetta.
    Tra l'altro mi pare di aver letto da qualche parte che qualcosa come un quarto degli alpinisti che sono riusciti a salire sul K2 sono poi morti durante la discesa. Questo direi renda l'idea di quanto pericolosa sia quella montagna.

    Vostro IlK2ÈGrosso
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ▄ ▄ ▄

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jon Patrick Riley @ 3/4/2013, 15:06) 
    Tra l'altro mi pare di aver letto da qualche parte che qualcosa come un quarto degli alpinisti che sono riusciti a salire sul K2 sono poi morti durante la discesa. Questo direi renda l'idea di quanto pericolosa sia quella montagna.

    Vostro IlK2ÈGrosso

    a proposito di disastri sul K2 e di libri, che si parlava di là, qualcuno ha letto questo?

    us_cover

    è sulla strage del 2008, quella con Confortola
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just call us the Soviet Union, baby

    Group
    Member
    Posts
    5,441
    Reputation
    +3,416

    Status
    Online
    CITAZIONE (dirac @ 3/4/2013, 15:43) 
    a proposito di disastri sul K2 e di libri, che si parlava di là, qualcuno ha letto questo?


    è sulla strage del 2008, quella con Confortola

    No, ma ce l'ho sulla lista.
    Però confortola mi sta parecchio sulle balle con tutti i suoi " io sono salito sul k2, quindi tutti gli altri devono stare zitti ".

    Si, c'è stato, ma se non ci fosse stato lo sherpa a riportarlo giù in braccio, sarebbe rimasto in cima come tutti gli altri 11, quindi ha poco da fare lo splendido, è stato solo più fortunato degli altri.

    Vostro PolemìcaPortamiVica
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ▄ ▄ ▄

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jon Patrick Riley @ 3/4/2013, 16:50) 
    No, ma ce l'ho sulla lista.
    Però confortola mi sta parecchio sulle balle con tutti i suoi " io sono salito sul k2, quindi tutti gli altri devono stare zitti ".

    Si, c'è stato, ma se non ci fosse stato lo sherpa a riportarlo giù in braccio, sarebbe rimasto in cima come tutti gli altri 11, quindi ha poco da fare lo splendido, è stato solo più fortunato degli altri.

    Vostro PolemìcaPortamiVica

    hehe mi accorgo di aver scritto il mess al contario. in realtà io il libro l'ho letto.

    Confortola: vantarsi di aver salito il K2 in quel modo ci vuole tutta. là l'unico che si potrebbe vantare è il basco, ma sono sicuro non lo fa.

    comunque, prima di leggere il libro la mia convinzione era che Confortola avesse delle gravi colpe, non so, mi sarò fatto influenzare dall'antipatia personale. in realtà - o meglio, secondo la versione del libro - è solo stato uno dei tanti disgraziati.

    la figura più triste quella del norvegese, che non sarebbe morto senza la decisione di attendere la moglie :bye2.gif:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    1,5 mg/l is not a crime

    Group
    Member
    Posts
    2,206
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    http://www.corriere.it/cronache/13_aprile_...048d6d7eb.shtml

    Perché ci sono anche quelli "sfigati" che se la fanno in discesa.

    Tuo VivaLaFisicaCheDioLaBenedisica
     
    Top
    .
66 replies since 26/3/2013, 14:26   766 views
  Share  
.
Top
Top