Pietro Mennea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,572
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    Un record del mondo ottenuto a Città del Messico ovvero ad un'altezza di ben 2400 metri sul livello del mare.

    Mica cavoli!!
    Web
     
    Top
    .
  2. Special Last
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    R.I.P. Pietro Mennea, unico, irripetibile.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,221
    Reputation
    +6,551

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alfranc68 @ 21/3/2013, 13:39) 
    Un record del mondo ottenuto a Città del Messico ovvero ad un'altezza di ben 2400 metri sul livello del mare.

    Mica cavoli!!

    Per quanto riguarda corse veloci ,insomma sforzi brevi,è un grossissimo vantaggio.
    Vedi i record di Beamon o anche quello dell ora di Moser.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    l'obiettività nei tifosi di calcio é una chimera irragiungibile

    Group
    Member
    Posts
    18,572
    Reputation
    +1,132
    Location
    Fiumicino - Sant Antonio Abate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chicchioarezzo @ 21/3/2013, 15:43) 
    CITAZIONE (alfranc68 @ 21/3/2013, 13:39) 
    Un record del mondo ottenuto a Città del Messico ovvero ad un'altezza di ben 2400 metri sul livello del mare.

    Mica cavoli!!

    Per quanto riguarda corse veloci ,insomma sforzi brevi,è un grossissimo vantaggio.
    Vedi i record di Beamon o anche quello dell ora di Moser.

    Non voglio insistere.
    Beamon è figlio di madre vedova, fatto quello è scomparso, Moser ha il suo buon curriculum come pure (e forse meglio) Mennea.

    Comunque sia è stato un atleta che ha fatto la storia italiana nel mondo.
    Web
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    un grande... ci lascia... con grandi ricordi...
    la finale di Mosca è irripetibile... mio figlio l'ha vista oggi...
    la sua espressione è stata... :surprise.gif:

    una sola cosa mi è spiaciuta nella sua carriera... la 5a olimpiade....
    fatta per quella sua testardaggine... 5 olimpiadi... come nessuno... ma non da protagonista, anche perchè data l'età... ma neanche da da atleta... mi ricordava più una gita premio per la pensione...

    CITAZIONE (WP Alex&Dusty 79 @ 21/3/2013, 12:47) 
    CITAZIONE (Rockmaninov @ 21/3/2013, 12:27) 
    I 100, 200 e 400 metri erano già da molto prima distanze da neri....

    Non c'entra un granchè, ma mi ricordo quando Kalle Briegel approdò al Verona, in un giornale lessi i dati "best" del decatlone italiano contro i dati di Briegel, che prima del calcio era discepolo delle dieci discipline.

    'nZomma, stiamo parlando di Briegel, mica di O'Brian, Thompson, Hingsen o Kretschmer...

    Bene, in quasi tutte le discipline aveva tempi e punti migliori del primatista italiano...in alcune addirittura distacco netto.

    Be, certo l'Italia dell'atletica in generale se ne sbatte e quindi meno strutture per allenarsi e meno aiuti in genere, indi per l'atleta è tutto 1.000 volte più difficile, il decathlon poi è 1 delle discipline meno calcolate in Italia, ad esempio basta vedere com'è stato trattato (e com'è stata trattatA) l'infortunio della Di Martino, ovvero, nessun aiuto a LEI e abbandonata a se stessa, e basta vedere in quali condizioni si devono allenare molti atleti, e stiamo parlando di una BIG nella sua specialità


    100-200-400 vero che erano anche prima discipline da neri ma ce n'erano molti meno, ora arrivano da ovunque nel mondo, e ogni nazione ne può portare 3, prima eran meno in generale, (che non vuol dire fossero solo americani sia chiaro) così come ora nei 5000.10.000 per fare un esempio, i neri sono più esplosivi, più rapidi e più veloci non ce n'è, è una cosa fisica, poi ci son l'eccezioni tipo il Lemaitre di ora, ma è, appunto 1 eccezione o uno dei pochi casi, infatti se si guarda nelle discipline atletiche dove serve anche la tecnica (salti velocità con ostacoli e quant'altro) ci son più bianchi sennò i bianchi son più deboli non ce n'è, son due fisici e cervelli diversi..........ovviamente, ripeto non sempre, ma mediamente è così

    posso darti ragione ma fino ad un certo punto...
    Mennea non era un atleta "fisicamente" forte.... e subito sopo di lui abbiamo avuto, soprattuto nei 100 Pavoni che lo ha avvicinato molto e Tilli che si è difeso bene... ma non lo hanno battuto...
    e non credo che in Italia non sia possibile trovare qualcuno che con sacrificio e devozione possa, con la base fisica giusta, attaccare i tempi di Mennea... almeno i 100... od avvicinarsi....
    Mennea è esploso 40anni fa.... ora c'è il vuoto....
    e credo che la parte grossa di questa disfatta dell'atletica sia da vedere nella poca attenzione che tutti noi diamo a queste discipline... poco interesse... pochi sponsor... pochi soldi....
    un atleta di primo piano dell'atletica italiana probabilmente incassa come un giocatore di 3a divisione...
    questo è il fatto...
    sono pronto a scommettere che se l'atletica avesse il giro... anzi, la metà del giro e dell'interesse mediatico del calcio ed avremmo centinaia di atleti pronti a battersi sulle piste....

    come è capoitato per 5000 e 10000 per anni abbiamo dominato in Europa... ora stentiamo ad entrare in finale e lo facciamo da comparse....

    sul fatto che gli atleti di colore sia fisicamente messi meglio d'accordo... ma almeno provarci....

    sulle lunghe distanze il discorso cambia.... Etiopi e Keniani fanno parte di un'altra galassia dovute a vari motivi da cercare nella terra di provenienza....
    ma capita che vengano battuti, nella maratona per lo meno... e quando capita è per un semplice motivo... troppo sicuri e non usano al 100% per la testa... non hanno bisogno di esprimersi al meglio... hanno tanti di quegli atleti che se dovvessero prendere diverse nazionalità ci toccherà vedere finali Olimpiche piene solo di Keniani ed Etiopi... che non sarebbe male visto che capita che nei 10000 nelle finali si vede gente doppiata....

    ps... tornando a Mennea mi sembra avesse anche il record dei 300 metri....
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (landa @ 21/3/2013, 23:35) 
    un grande... ci lascia... con grandi ricordi...
    la finale di Mosca è irripetibile... mio figlio l'ha vista oggi...
    la sua espressione è stata... :surprise.gif:

    una sola cosa mi è spiaciuta nella sua carriera... la 5a olimpiade....
    fatta per quella sua testardaggine... 5 olimpiadi... come nessuno... ma non da protagonista, anche perchè data l'età... ma neanche da da atleta... mi ricordava più una gita premio per la pensione...

    CITAZIONE (WP Alex&Dusty 79 @ 21/3/2013, 12:47) 
    Be, certo l'Italia dell'atletica in generale se ne sbatte e quindi meno strutture per allenarsi e meno aiuti in genere, indi per l'atleta è tutto 1.000 volte più difficile, il decathlon poi è 1 delle discipline meno calcolate in Italia, ad esempio basta vedere com'è stato trattato (e com'è stata trattatA) l'infortunio della Di Martino, ovvero, nessun aiuto a LEI e abbandonata a se stessa, e basta vedere in quali condizioni si devono allenare molti atleti, e stiamo parlando di una BIG nella sua specialità


    100-200-400 vero che erano anche prima discipline da neri ma ce n'erano molti meno, ora arrivano da ovunque nel mondo, e ogni nazione ne può portare 3, prima eran meno in generale, (che non vuol dire fossero solo americani sia chiaro) così come ora nei 5000.10.000 per fare un esempio, i neri sono più esplosivi, più rapidi e più veloci non ce n'è, è una cosa fisica, poi ci son l'eccezioni tipo il Lemaitre di ora, ma è, appunto 1 eccezione o uno dei pochi casi, infatti se si guarda nelle discipline atletiche dove serve anche la tecnica (salti velocità con ostacoli e quant'altro) ci son più bianchi sennò i bianchi son più deboli non ce n'è, son due fisici e cervelli diversi..........ovviamente, ripeto non sempre, ma mediamente è così

    posso darti ragione ma fino ad un certo punto...
    Mennea non era un atleta "fisicamente" forte.... e subito sopo di lui abbiamo avuto, soprattuto nei 100 Pavoni che lo ha avvicinato molto e Tilli che si è difeso bene... ma non lo hanno battuto...
    e non credo che in Italia non sia possibile trovare qualcuno che con sacrificio e devozione possa, con la base fisica giusta, attaccare i tempi di Mennea... almeno i 100... od avvicinarsi....
    Mennea è esploso 40anni fa.... ora c'è il vuoto....
    e credo che la parte grossa di questa disfatta dell'atletica sia da vedere nella poca attenzione che tutti noi diamo a queste discipline... poco interesse... pochi sponsor... pochi soldi....
    un atleta di primo piano dell'atletica italiana probabilmente incassa come un giocatore di 3a divisione...
    questo è il fatto...
    sono pronto a scommettere che se l'atletica avesse il giro... anzi, la metà del giro e dell'interesse mediatico del calcio ed avremmo centinaia di atleti pronti a battersi sulle piste....

    come è capoitato per 5000 e 10000 per anni abbiamo dominato in Europa... ora stentiamo ad entrare in finale e lo facciamo da comparse....

    sul fatto che gli atleti di colore sia fisicamente messi meglio d'accordo... ma almeno provarci....

    sulle lunghe distanze il discorso cambia.... Etiopi e Keniani fanno parte di un'altra galassia dovute a vari motivi da cercare nella terra di provenienza....
    ma capita che vengano battuti, nella maratona per lo meno... e quando capita è per un semplice motivo... troppo sicuri e non usano al 100% per la testa... non hanno bisogno di esprimersi al meglio... hanno tanti di quegli atleti che se dovvessero prendere diverse nazionalità ci toccherà vedere finali Olimpiche piene solo di Keniani ed Etiopi... che non sarebbe male visto che capita che nei 10000 nelle finali si vede gente doppiata....

    ps... tornando a Mennea mi sembra avesse anche il record dei 300 metri....

    mi auto quoto....
    Mennea non ha il recordo sui 300 metri.... ha 32"'23
    il record è di Johnson che è di 30"85

    e ho guardato i primati italiani...
    a parte casi sporadici, quali 400 metri... 110 ostacoli e pochissimi altri....
    la maggior parte hanno 20anni...
    ngli 800 metri regge ancora Fiasconaro..... e cazzarola... va bene che erano forti ma 40anni di progresso negli allenamenti, salute, alimentazione, e materiali qulche piccolo vantaggio avrebbero dovuto portarlo....
     
    Top
    .
  7. WP Alex&Dusty 79
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Guarda credo che la pensiamo in modo simile, comunque a livello giovanile qualcosa si muove, l'Italia non diventerà 1 superpotenza dell'atletica ma di certo tornerà a difendersi bene, un po' di giovincelli pronti al lancio


    Trost, Bencosme, Giupponi, Benedetti, Lanciano, Trost , Palmisano, Giorgi, Clemente, Secci, Abdikader, El Mazoury, bruno e altri ancora

    E poi c'è Dariya Derkach, lunghista triplista che potrebbe davvero diventare una potenza, è Ucraina ha rifiutato di fare tutte le gare internazionali perchè lei vuol'essere Italiana e 1 offerta dalla Spagna (strano azzo c'entrano poi ) a breve sarà Italiana, è giovanissima e si muovano a farla diventare Italiana ( è qui dal 2002)

    Ovvio che poi devon tutti fare il famoso ultimo salto di qualità


    E spero VIVAMENTE che Meucci abbandoni 5.000 e 10.000 per concentrasi sulla maratona dove potrebbe esser davvero qualcuno
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WP Alex&Dusty 79 @ 22/3/2013, 13:41) 
    Guarda credo che la pensiamo in modo simile, comunque a livello giovanile qualcosa si muove, l'Italia non diventerà 1 superpotenza dell'atletica ma di certo tornerà a difendersi bene, un po' di giovincelli pronti al lancio


    Trost, Bencosme, Giupponi, Benedetti, Lanciano, Trost , Palmisano, Giorgi, Clemente, Secci, Abdikader, El Mazoury, bruno e altri ancora

    E poi c'è Dariya Derkach, lunghista triplista che potrebbe davvero diventare una potenza, è Ucraina ha rifiutato di fare tutte le gare internazionali perchè lei vuol'essere Italiana e 1 offerta dalla Spagna (strano azzo c'entrano poi ) a breve sarà Italiana, è giovanissima e si muovano a farla diventare Italiana ( è qui dal 2002)

    Ovvio che poi devon tutti fare il famoso ultimo salto di qualità


    E spero VIVAMENTE che Meucci abbandoni 5.000 e 10.000 per concentrasi sulla maratona dove potrebbe esser davvero qualcuno

    spero per lui che ottenga risultati migliori....
    sul fatto di diventare qualcuno nella maratona, dove giganteggiano i soliti 2 popoli è dura... ma provarci è giusto... anche perchè lottare per entrare al massimo in finale dei 10000 ed arriavre a 2 giri non è il massimo...


    certo che i keniani sono fantastici...
    la prima volta che li ho incrociati ed ho visto le loro gambe da una distanza di 1/2 metri mi sono sorpreso... messe insieme le loro 2 facevano 1 delle mie... e mi sono sorpreso ancora di più quando li ho incrociati in corsa... loro al 3 km... io al km...... 1,5... :2z598ud.gif: :winner_first_h4h.gif:
     
    Top
    .
  9. WP Alex&Dusty 79
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il porblema dei 5.000 e 10.000 è che anche lì cominciano ad uscire altri popoli e i keniani/etiopi vengono comprati anche da paesi come Qatar o quant'altro, guarda l'Inghilterra con Farah, somalo naturalizzato, stanno cominciando ad uscire altri paesi e quindi per un bianco anche lì diventa ormai impossibile (o quasi) vincere qualcosa, nella maratona invece ci vuole anche strategia e quindi, per ora, ancora ce la si può fare, Meucci ha già fatto delle mezze maratone, e lì ha un buonissimo tempo che continua a migliorare....vedremo

    Saluto :bye1.gif:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Collaudatore materassi

    Group
    Member
    Posts
    1,957
    Reputation
    +33
    Location
    Mataro'-Catalunya

    Status
    Offline
    QUOTE (landa @ 22/3/2013, 00:07) 
    mi auto quoto....
    Mennea non ha il recordo sui 300 metri.... ha 32"'23
    il record è di Johnson che è di 30"85

    Ciao Landa:
    Se non dico una stupidaggine Mennea detiene ancora il record mondiale dei 150 mt. con un 14'' e 8 corso a Cassino nel 1983.
    Stando ai tempi Bolt a Manchester nel 2009 corse la distanza in 14'' e 35,ma non gli venne omologato il tempo in quanto fece la gara in linea retta.
     
    Top
    .
  11. nico25
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    "la fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni".
    Che grande uomo Pietro Mennea.

    Video
     
    Top
    .
  12. baruch
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    innanzitutto salve ragazzi, finalmente vi ho ritrovato...
    Mennea è stato uno dei più grandi atleti della storia dello sport italiano,sicuramente tra i primi 5;quello che mi ricordo più di lui non è il record mondiale,ma gli ultimi 40 metri dei 200 a Mosca:riprese 2 0 3 metri a Wells di pura "tigna" ( basta vedere il fotogramma postato da Nico.).Una roba impressionante...fu grazie a lui che cominciai a fare atletica.Solo che non ero abbastanza veloce e mi dirottarono sui 400 metri,poi passai agli 800 perché i 400 sono una roba da fachiri ,troppa fatica ( capisco Bolt che non li vuole fare..).
    Sui tanti record fermi da anni,parliamoci chiaro:erano pieni come uova di anabolizzanti all'epoca ( Mennea non credo,con quelle gambette..)
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baruch @ 2/4/2013, 18:39) 
    innanzitutto salve ragazzi, finalmente vi ho ritrovato...
    Mennea è stato uno dei più grandi atleti della storia dello sport italiano,sicuramente tra i primi 5;quello che mi ricordo più di lui non è il record mondiale,ma gli ultimi 40 metri dei 200 a Mosca:riprese 2 0 3 metri a Wells di pura "tigna" ( basta vedere il fotogramma postato da Nico.).Una roba impressionante...fu grazie a lui che cominciai a fare atletica.Solo che non ero abbastanza veloce e mi dirottarono sui 400 metri,poi passai agli 800 perché i 400 sono una roba da fachiri ,troppa fatica ( capisco Bolt che non li vuole fare..).
    Sui tanti record fermi da anni,parliamoci chiaro:erano pieni come uova di anabolizzanti all'epoca ( Mennea non credo,con quelle gambette..)

    quel finale di Mosca.... un capolavoro per Mennea...
    il povero Wells credo se lo sia sognato per anni... :2z598ud.gif:

    sui record italiani...
    può essere... certo che però doparsi per non contare nulla nel panorama mondiale...
     
    Top
    .
  14. baruch
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (landa @ 5/4/2013, 18:43) 
    CITAZIONE (baruch @ 2/4/2013, 18:39) 
    innanzitutto salve ragazzi, finalmente vi ho ritrovato...
    Mennea è stato uno dei più grandi atleti della storia dello sport italiano,sicuramente tra i primi 5;quello che mi ricordo più di lui non è il record mondiale,ma gli ultimi 40 metri dei 200 a Mosca:riprese 2 0 3 metri a Wells di pura "tigna" ( basta vedere il fotogramma postato da Nico.).Una roba impressionante...fu grazie a lui che cominciai a fare atletica.Solo che non ero abbastanza veloce e mi dirottarono sui 400 metri,poi passai agli 800 perché i 400 sono una roba da fachiri ,troppa fatica ( capisco Bolt che non li vuole fare..).
    Sui tanti record fermi da anni,parliamoci chiaro:erano pieni come uova di anabolizzanti all'epoca ( Mennea non credo,con quelle gambette..)

    quel finale di Mosca.... un capolavoro per Mennea...
    il povero Wells credo se lo sia sognato per anni... :2z598ud.gif:

    sui record italiani...
    può essere... certo che però doparsi per non contare nulla nel panorama mondiale...

    ma mica solo gli italiani,era un andazzo generale,ci sono ancora record mondiali di quel periodo,soprattutto nel femminile:Griffith,Koch e Kratpchvilova oggi vincerebbero facile.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Nichilista selettivo, Bastardodentro, credo nella musica, nell'Inter e nel vino!

    Group
    Member
    Posts
    3,139
    Reputation
    +1
    Location
    Frankfurt in provincia di Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baruch @ 7/4/2013, 01:37) 
    CITAZIONE (landa @ 5/4/2013, 18:43) 
    quel finale di Mosca.... un capolavoro per Mennea...
    il povero Wells credo se lo sia sognato per anni... :2z598ud.gif:

    sui record italiani...
    può essere... certo che però doparsi per non contare nulla nel panorama mondiale...

    ma mica solo gli italiani,era un andazzo generale,ci sono ancora record mondiali di quel periodo,soprattutto nel femminile:Griffith,Koch e Kratpchvilova oggi vincerebbero facile.

    sarò brutale, ma la baffuta Griffith, sarebbe ancora viva e avrebbe continuato a "strafare" darebbe ora filo da torcere anche a Bolt
     
    Top
    .
35 replies since 21/3/2013, 11:07   455 views
  Share  
.
Top
Top