Circuiti Storici della Vera F1

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    "Chi non è sicuro di se stesso non può essere sicuro di te. Qualunque cosa tu faccia, troverà il modo di essere insicuro di te, perché non è capace di essere sicuro di se"

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    Inizio con il Parlare con il più bello e selettivo che io ricordi il Nürburgring:
    purtroppo della F1 sol qualche vecchio video,invece con le categorie minori ho visto qualcosa di più recente

    Il Vecchio Tracciato quello al quale mi riferisco era 22 km 835 m (alcune fonti parlano di 22 km 810 m) nato nel 18 Giugno 1927, il circuito era disegnato sulle Colline dell'Eifel ( le Ardenne Tedesche)attraversando le città Adenau, Nürburg , Müllenbach il suo progetto nacque per due motivi il primo per creare in Germania un Circuito permanente per le far gareggiare e possibilmente Vincere le Macchine Tedesche Mercedes, Auto Unio(attuale Audi) per servire alla causa Germanica coll'Automobilismo,in secondo motivo era creare posti di lavoro per quella zona economicamente depressa anche perchè si avevano le prime avvisaglie della crisi economica che colpì tutta l'Europa,dopo la guerra il tracciato fu rimodernato la sua eccessiva lunghezza era motivo di dissapori da parte dei Piloti i quali lamentavano un'eccessiva variazione di condizioni meteorologiche,difatti si poteva verificare in zone il sole e in altre zone violenti rovesci di pioggia,poi in caso d'incidenti si poteva avere ritardi nei soccorsi, del vecchio Circuito si ricorda la storica vittoria di Tazio Nuvolari,dal 1967 venne inserita una chicane nel lungo rettilineo dell'Antoniusbuche(arrivo) per evitare velocità folli,dopo i vari ammodernamenti per la sicurezza e dopo il 1976 l'incidente di Niki Lauda,questi diede il colpo di grazia al Vecchio Nordschleife difatti nel 1977 il Sindacato Piloti capeggiato propio da Niki chiese che il Gran Premio di Germania si spostasse definitivamente ad Hockenheim.
    452px-Circuit_N%C3%BCrburgring-Nordschleife

    Gran Premio di Germania
    Circuito Nürburgring
    3 Agosto 1975-14 Giri 319.690 Km
    I Giorni successivi al Gran Premio d'Inghilterra sono stati impegnati alla ricostruzione e riparazione dei danni avuti più che alla messa a punto.
    Watson sostituisce Ickx alla guida della Lotus mentre Surtees che a Silverstone ha avuto entrambe le vetture distrutte non partecipa alla Gara.
    C'è il ritorno di Ashley sulla Williams,con la Hesketh debutta un giornalista Austriaco Harald Ertl.
    Hunt prova la nuova Hesket 308C e subito decide di tornare alla vecchia versione.
    Nella prima giornata di prove Lauda è il più veloce girando in 7.00.6 abbassa il suo reord di 2/10 ,Mass si piazza secondo nel circuito di casa.
    Nella seconda giornata Lauda abbassa ancora il record scendendo sotto i 7',Mass invece distrugge la sua monoposto,incidenti per Brise causa una foratura,Ashley riporta la frattura di una caviglia,il problema principale era le pietre lungo il percorso le quali provocavano diverse forature.
    Il giorno della gara erano presenti oltre 200.00 spettatori favoriti dal bel tempo,
    la griglia di partenza:
    1 Lauda Ferrari 6'58''6
    2 Pace Martini-Brabham-Ford 7'00
    3 Scheckter Tyrrell-Ford 7'01''3
    4 Depailler Tyrrell-Ford 7'01'04
    5 Regazzoni Ferrari 7'01'06
    6 Mass Marlboro-Mclaren-Ford 7'01'8
    7 Stuck March-Ford 7'02''1
    8 E.Fittipaldi Marlboro-Mclaren-Ford 7'02''7
    9 Hunt Hesket-Ford 7'02'7
    10 Reutmann Martini Brabham-Ford 7'04'00
    11 Brambilla March-Ford 7'06'00
    12 Jarier UOP-Shadow-Ford 7'07'1
    13 Andretti Parnelli-Ford 7'08''2
    14 Watson JPS-Lotus-Ford 7'11''6
    15 Lafitte Williams-Ford 7'10''0
    16 Pryce UOP-Shadow-Ford 7'10'1
    17 Brise Embassy-Hill-Ford 7'10''9
    18 Peterson JPS-Lotus-Ford 7'11''6
    19 Donohue Penske-Ford 7'11''8
    20 Ashely Williams-Ford 7'15''9
    21 Jones Embassy-Hill-Ford 7'18''6
    22 W.Fittipaldi Copersucar-Ford 7'19''1
    23 Ertl Hesketh-Ford 7'19''5
    24 Van Lennep Ensing-Ford 7'20''4
    25 Lombardi March-Ford 7'36''4

    Cronaca:

    Al via Lauda prende il comando seguito da Pace Depailler e Mass,quest'ultimo è subito vittima di un'incidente si stacca il battistrada da una ruota,nello stesso giro si ritirano anche Peterson(frizione) Donohue(foratura),alla fine del giro anche Fittipaldi rientra a cambiare una gomma per foratura,il 1° giro
    1° Lauda
    2° Depailler
    3° Pace
    4° Reutemann
    5° Regazzoni
    al secondo giro si ritira anche Watson(sospensione) andando fuori pista,Depailler è incollato a Lauda mentre Regazzoni supera Reutemann,al 3° giro si ritira Stuck(motore), nel frattempo Brabilla fora tre volte,Scheckter intando sta recuperando varie posizioni,al quinto giro Pace è costretto al ritiro una foratura gli rompe la sospensione,ora Jarier è 6°,anche Fittipaldi si ritira per una sospensione,in testa Depailler continua a tallonare Lauda,al 7° giro anche Scheckter si ritira(pneumatico espolso),idem Jarier.
    A metà gara rimangono il 50% dei partenti,al 9° giro Depailler va ai box per controllare una sopsensione riparte ultimo,se la fortuna non è stata amica della Tyrrell nemmeno per la Ferrari,Regazzoni si ritira guasto al Motore invece al 10° giro Lauda entra per sostituire uan gomma bucata,Reutemann si ritrova al comando con Hunt e Pryce alle costole,anche Hunt causa la rottura di un semialbero si ritira,Pryce rallenta causa perdita di benzina,
    il 2° posto di Lafitte fa impazzire di gioa Frank Williams il miglior risultato( all'ora)

    Ordine d'arrivo

    1 Reutemann in 1h41'14''1
    2 J.Lafitte
    3 N.Lauda
    4 T.Pryce
    5 A.Jones
    6 G.Van Lennep
    7 L.Lombardi
    8 H.Ertl
    9 P.Depailler

    Giro Veloce

    C.Regazzoni in 7'06''4 alla media di Km/h 192,790

    Campionato Piloti

    N.Lauda 51
    C.Reutemann 34
    E.Fittipaldi 33
    J.Hunt 25
    C.Pace 24
    J.Schekter 19
    C.Regazzoni 16
    J.Mass 14,5
    P.Depailler 12
    J.Lafitte 6
    M.Andretti 5
    T.Pryce 5
    M.Donohue 4
    J.Ichx 3
    R.Peterson 3
    A.Jones 2
    V.Brambilla 2
    J.P.Jarier 1,5
    T.Brise 1
    G.Van Lennep 1
    L.Lombardi 0,5

    Le prime Gare Automobilistiche si effettuavano su percorsi stradali,normalmente aperti al traffico privato,nel 1894 si svolse la mitica Parig-Rouen:

    Parigi,Domenica 22 luglio 1894
    Tipo di competizione: concorso su strada, in due semi-tappe nella stessa giornata (la prima al mattino, la seconda nel pomeriggio)
    Percorso: Parigi (porta Maillot), Nanterre, Chatou, Le Pecq, Poissy, Triel-sur-Seine, Vaux, Meulan, Mantes (sosta per il pranzo), Vernon, Gaillon, Pont-de-l'Arche, Rouen (Camp de Mars) per complessivi km. 126,000
    Veicoli ammessi: Tutti i veicoli (azionati da un sistema propulsivo meccanico) che abbiano superato le prove preliminari svoltesi nelle giornate del 19, 20 e 21 luglio, consistenti nel riuscire a coprire percorsi di una cinquantina di chilometri, nei dintorni di Parigi, entro un tempo limite di 4 ore.
    **Classifica generale assoluta
    (n 4) De Dion Albert (De Dion-Bouton, 20 HP, trattore 6 posti, a vapore) 6 ore 48'00" media Kmh 18,529
    (n 65) Lemaitre Georges (Peugeot, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 6 ore 51'30" (distacco 3'30")
    (n 28) Doriot Auguste (Peugeot, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 7 ore 04'30" (distacco 16'30")
    (n 13) Panhard Hippolyte (Panhard & Levassor, 3,5 HP, 4 posti, a petrolio) 7 ore 21'30" (distacco 33'30")
    (n 15) Levassor Emile (Panhard & Levassor, 3,5 HP, 2 posti, a petrolio) 7 ore 43'30" (distacco 55'30")
    (n 31) Kraeutler (Peugeot, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 7 ore 46'30" (distacco 58'30")
    (n 64) Mayade Emile (Panhard & Levassor, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 8 ore 09'00" (distacco 1 ora 21'00")
    (n 42) Le Brun A. (Le Brun-Peugeot, 3,5 HP, 4 posti, a petrolio) 8 ore 12'00" (distacco 1 ora 24'00")
    (n 30) Michaud (Peugeot, 3 HP, 3 posti, a petrolio) 8 ore 25'00" (distacco 1 ora 37'00")
    (n 14) Dubois (Panhard & Levassor, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 8 ore 38'00" (distacco 1 ora 50'00")
    (n 24) Vacheron (Vacheron-Panhard & Levassor, 3,5 HP, 2 posti, a petrolio) 8 ore 42'30" (distacco 1 ora 54'30")
    (n 27) Rigoulot Louis (Peugeot, 3 HP, 2 posti, a petrolio) 8 ore 51'00" (distacco 2 ore 03'00")
    (n 53) De Bourmont (De Bourmont, 3,5 HP, 4 posti, a petrolio) 8 ore 52'00" (distacco 2 ore 04'00")
    (n 85) Roger Emile (Roger-Benz, 3 HP, 3 posti, a petrolio) 10 ore 11'00" (distacco 3 ore 23'00")
    (n 60) Le Blant Maurice (Le Blant-Serpollet, omnibus 8 posti,a vapore) 10 ore 43'00" (distacco 3 ore 55'00")
    (n 18) Archdeacon Ernest (Serpollet, 7 posti, a vapore) 12 ore 00'00" (distacco 5 ore 12'00")
    (n 7) Gautier P. (Gautier-Wehrlé, 4 posti, a vapore) 12 ore 24'30" (distacco 5 ore 36'30")
    Ritiri e cause:
    (n 44) De Prandiéres (Serpollet, 6 posti, a vapore) per avaria ad un asse delle ruote
    (n 10) Scotte Joanny (Scotte, omnibus 8 posti, a vapore) per scoppio tubo diffusore caldaia
    (n 61) De Montais Roger (De Montais, triciclo 1 posto, a vapore) per avaria imprecisata
    (n 19) Le Blant Etienne (Le Blant-Serpollet, furgone 10 posti, a vapore) per avaria imprecisata
    Partiti 21 (13 a petrolio/benzina, 8 a vapore)
    Arrivati 17 (13 a petrolio/benzina, 4 a vapore)
    Ritirati 4 (0 a petrolio/benzina, 4 a vapore)


    ** Classifica generale,tratta da Wikipendia mi mancavano alcuni dati
    N.B. Prima vera manifestazione della storia automobilistica sportiva,gara "internazionale" aperta anche a concorrenti "non francesi", storica anche perché sarà la rpima gara che vede al "via" una vettura munita di "volante" in luogo della consueta "barra" la Vacheron-Panhard & Levassor n° 24

    Le Strade di allora furono testimoni di grandi duelli allo stesso tempo di gravi incidenti che coinvolgevano Piloti e Spettatori non tutelati dalla minima norma di sicurezza,il pesante tributo di vite umane spinse l'opinione pubblica a chiedere la costruzione di Circuiti sicuri,permanenti ma soprattutto adatti alle potenze delle vetture,così nacquero i Brooklands Gran Bretagna(1907),Indianapolis USA (1911),e tutti i più noti Il Nürburgring,Monza ITA(1922),gli stessi non riuscivano a soddisfare le rischieste,comunque sia l'unico circuito cittadino ancora esistente è quello di Montecarlo il quale si è stato al passo delle esigenze della nuova F1,i vari circuiti cittadini come Long-Beach o Detroit furono abbandonati anche per scelte di bugdet.

    CITAZIONE (Magico27 @ 22/2/2013, 21:26) 
    Inizio con il Parlare con il più bello e selettivo che io ricordi il Nürburgring:
    purtroppo della F1 sol qualche vecchio video,invece con le categorie minori ho visto qualcosa di più recente

    Il Vecchio Tracciato quello al quale mi riferisco era 22 km 835 m (alcune fonti parlano di 22 km 810 m) nato nel 18 Giugno 1927, il circuito era disegnato sulle Colline dell'Eifel ( le Ardenne Tedesche)attraversando le città Adenau, Nürburg , Müllenbach il suo progetto nacque per due motivi il primo per creare in Germania un Circuito permanente per le far gareggiare e possibilmente Vincere le Macchine Tedesche Mercedes, Auto Unio(attuale Audi) per servire alla causa Germanica coll'Automobilismo,in secondo motivo era creare posti di lavoro per quella zona economicamente depressa anche perchè si avevano le prime avvisaglie della crisi economica che colpì tutta l'Europa,dopo la guerra il tracciato fu rimodernato la sua eccessiva lunghezza era motivo di dissapori da parte dei Piloti i quali lamentavano un'eccessiva variazione di condizioni meteorologiche,difatti si poteva verificare in zone il sole e in altre zone violenti rovesci di pioggia,poi in caso d'incidenti si poteva avere ritardi nei soccorsi, del vecchio Circuito si ricorda la storica vittoria di Tazio Nuvolari,dal 1967 venne inserita una chicane nel lungo rettilineo dell'Antoniusbuche(arrivo) per evitare velocità folli,dopo i vari ammodernamenti per la sicurezza e dopo il 1976 l'incidente di Niki Lauda,questi diede il colpo di grazia al Vecchio Nordschleife difatti nel 1977 il Sindacato Piloti capeggiato propio da Niki chiese che il Gran Premio di Germania si spostasse definitivamente ad Hockenheim.
    452px-Circuit_N%C3%BCrburgring-Nordschleife

    Gran Premio di Germania
    Circuito Nürburgring
    3 Agosto 1975-14 Giri 319.690 Km
    I Giorni successivi al Gran Premio d'Inghilterra sono stati impegnati alla ricostruzione e riparazione dei danni avuti più che alla messa a punto.
    Watson sostituisce Ickx alla guida della Lotus mentre Surtees che a Silverstone ha avuto entrambe le vetture distrutte non partecipa alla Gara.
    C'è il ritorno di Ashley sulla Williams,con la Hesketh debutta un giornalista Austriaco Harald Ertl.
    Hunt prova la nuova Hesket 308C e subito decide di tornare alla vecchia versione.
    Nella prima giornata di prove Lauda è il più veloce girando in 7.00.6 abbassa il suo reord di 2/10 ,Mass si piazza secondo nel circuito di casa.
    Nella seconda giornata Lauda abbassa ancora il record scendendo sotto i 7',Mass invece distrugge la sua monoposto,incidenti per Brise causa una foratura,Ashley riporta la frattura di una caviglia,il problema principale era le pietre lungo il percorso le quali provocavano diverse forature.
    Il giorno della gara erano presenti oltre 200.00 spettatori favoriti dal bel tempo,
    la griglia di partenza:
    1 Lauda Ferrari 6'58''6
    2 Pace Martini-Brabham-Ford 7'00
    3 Scheckter Tyrrell-Ford 7'01''3
    4 Depailler Tyrrell-Ford 7'01'04
    5 Regazzoni Ferrari 7'01'06
    6 Mass Marlboro-Mclaren-Ford 7'01'8
    7 Stuck March-Ford 7'02''1
    8 E.Fittipaldi Marlboro-Mclaren-Ford 7'02''7
    9 Hunt Hesket-Ford 7'02'7
    10 Reutmann Martini Brabham-Ford 7'04'00
    11 Brambilla March-Ford 7'06'00
    12 Jarier UOP-Shadow-Ford 7'07'1
    13 Andretti Parnelli-Ford 7'08''2
    14 Watson JPS-Lotus-Ford 7'11''6
    15 Lafitte Williams-Ford 7'10''0
    16 Pryce UOP-Shadow-Ford 7'10'1
    17 Brise Embassy-Hill-Ford 7'10''9
    18 Peterson JPS-Lotus-Ford 7'11''6
    19 Donohue Penske-Ford 7'11''8
    20 Ashely Williams-Ford 7'15''9
    21 Jones Embassy-Hill-Ford 7'18''6
    22 W.Fittipaldi Copersucar-Ford 7'19''1
    23 Ertl Hesketh-Ford 7'19''5
    24 Van Lennep Ensing-Ford 7'20''4
    25 Lombardi March-Ford 7'36''4

    Cronaca:

    Al via Lauda prende il comando seguito da Pace Depailler e Mass,quest'ultimo è subito vittima di un'incidente si stacca il battistrada da una ruota,nello stesso giro si ritirano anche Peterson(frizione) Donohue(foratura),alla fine del giro anche Fittipaldi rientra a cambiare una gomma per foratura,il 1° giro
    1° Lauda
    2° Depailler
    3° Pace
    4° Reutemann
    5° Regazzoni
    al secondo giro si ritira anche Watson(sospensione) andando fuori pista,Depailler è incollato a Lauda mentre Regazzoni supera Reutemann,al 3° giro si ritira Stuck(motore), nel frattempo Brabilla fora tre volte,Scheckter intando sta recuperando varie posizioni,al quinto giro Pace è costretto al ritiro una foratura gli rompe la sospensione,ora Jarier è 6°,anche Fittipaldi si ritira per una sospensione,in testa Depailler continua a tallonare Lauda,al 7° giro anche Scheckter si ritira(pneumatico espolso),idem Jarier.
    A metà gara rimangono il 50% dei partenti,al 9° giro Depailler va ai box per controllare una sopsensione riparte ultimo,se la fortuna non è stata amica della Tyrrell nemmeno per la Ferrari,Regazzoni si ritira guasto al Motore invece al 10° giro Lauda entra per sostituire uan gomma bucata,Reutemann si ritrova al comando con Hunt e Pryce alle costole,anche Hunt causa la rottura di un semialbero si ritira,Pryce rallenta causa perdita di benzina,
    il 2° posto di Lafitte fa impazzire di gioa Frank Williams il miglior risultato( all'ora)

    Ordine d'arrivo

    1 Reutemann in 1h41'14''1
    2 J.Lafitte
    3 N.Lauda
    4 T.Pryce
    5 A.Jones
    6 G.Van Lennep
    7 L.Lombardi
    8 H.Ertl
    9 P.Depailler

    Giro Veloce

    C.Regazzoni in 7'06''4 alla media di Km/h 192,790

    Campionato Piloti

    N.Lauda 51
    C.Reutemann 34
    E.Fittipaldi 33
    J.Hunt 25
    C.Pace 24
    J.Schekter 19
    C.Regazzoni 16
    J.Mass 14,5
    P.Depailler 12
    J.Lafitte 6
    M.Andretti 5
    T.Pryce 5
    M.Donohue 4
    J.Ichx 3
    R.Peterson 3
    A.Jones 2
    V.Brambilla 2
    J.P.Jarier 1,5
    T.Brise 1
    G.Van Lennep 1
    L.Lombardi 0,5

    Le prime Gare Automobilistiche si effettuavano su percorsi stradali,normalmente aperti al traffico privato,nel 1894 si svolse la mitica Parig-Rouen:

    Parigi,Domenica 22 luglio 1894
    Tipo di competizione: concorso su strada, in due semi-tappe nella stessa giornata (la prima al mattino, la seconda nel pomeriggio)
    Percorso: Parigi (porta Maillot), Nanterre, Chatou, Le Pecq, Poissy, Triel-sur-Seine, Vaux, Meulan, Mantes (sosta per il pranzo), Vernon, Gaillon, Pont-de-l'Arche, Rouen (Camp de Mars) per complessivi km. 126,000
    Veicoli ammessi: Tutti i veicoli (azionati da un sistema propulsivo meccanico) che abbiano superato le prove preliminari svoltesi nelle giornate del 19, 20 e 21 luglio, consistenti nel riuscire a coprire percorsi di una cinquantina di chilometri, nei dintorni di Parigi, entro un tempo limite di 4 ore.
    **Classifica generale assoluta
    (n 4) De Dion Albert (De Dion-Bouton, 20 HP, trattore 6 posti, a vapore) 6 ore 48'00" media Kmh 18,529
    (n 65) Lemaitre Georges (Peugeot, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 6 ore 51'30" (distacco 3'30")
    (n 28) Doriot Auguste (Peugeot, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 7 ore 04'30" (distacco 16'30")
    (n 13) Panhard Hippolyte (Panhard & Levassor, 3,5 HP, 4 posti, a petrolio) 7 ore 21'30" (distacco 33'30")
    (n 15) Levassor Emile (Panhard & Levassor, 3,5 HP, 2 posti, a petrolio) 7 ore 43'30" (distacco 55'30")
    (n 31) Kraeutler (Peugeot, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 7 ore 46'30" (distacco 58'30")
    (n 64) Mayade Emile (Panhard & Levassor, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 8 ore 09'00" (distacco 1 ora 21'00")
    (n 42) Le Brun A. (Le Brun-Peugeot, 3,5 HP, 4 posti, a petrolio) 8 ore 12'00" (distacco 1 ora 24'00")
    (n 30) Michaud (Peugeot, 3 HP, 3 posti, a petrolio) 8 ore 25'00" (distacco 1 ora 37'00")
    (n 14) Dubois (Panhard & Levassor, 3 HP, 4 posti, a petrolio) 8 ore 38'00" (distacco 1 ora 50'00")
    (n 24) Vacheron (Vacheron-Panhard & Levassor, 3,5 HP, 2 posti, a petrolio) 8 ore 42'30" (distacco 1 ora 54'30")
    (n 27) Rigoulot Louis (Peugeot, 3 HP, 2 posti, a petrolio) 8 ore 51'00" (distacco 2 ore 03'00")
    (n 53) De Bourmont (De Bourmont, 3,5 HP, 4 posti, a petrolio) 8 ore 52'00" (distacco 2 ore 04'00")
    (n 85) Roger Emile (Roger-Benz, 3 HP, 3 posti, a petrolio) 10 ore 11'00" (distacco 3 ore 23'00")
    (n 60) Le Blant Maurice (Le Blant-Serpollet, omnibus 8 posti,a vapore) 10 ore 43'00" (distacco 3 ore 55'00")
    (n 18) Archdeacon Ernest (Serpollet, 7 posti, a vapore) 12 ore 00'00" (distacco 5 ore 12'00")
    (n 7) Gautier P. (Gautier-Wehrlé, 4 posti, a vapore) 12 ore 24'30" (distacco 5 ore 36'30")
    Ritiri e cause:
    (n 44) De Prandiéres (Serpollet, 6 posti, a vapore) per avaria ad un asse delle ruote
    (n 10) Scotte Joanny (Scotte, omnibus 8 posti, a vapore) per scoppio tubo diffusore caldaia
    (n 61) De Montais Roger (De Montais, triciclo 1 posto, a vapore) per avaria imprecisata
    (n 19) Le Blant Etienne (Le Blant-Serpollet, furgone 10 posti, a vapore) per avaria imprecisata
    Partiti 21 (13 a petrolio/benzina, 8 a vapore)
    Arrivati 17 (13 a petrolio/benzina, 4 a vapore)
    Ritirati 4 (0 a petrolio/benzina, 4 a vapore)


    ** Classifica generale,tratta da Wikipendia mi mancavano alcuni dati
    N.B. Prima vera manifestazione della storia automobilistica sportiva,gara "internazionale" aperta anche a concorrenti "non francesi", storica anche perché sarà la rpima gara che vede al "via" una vettura munita di "volante" in luogo della consueta "barra" la Vacheron-Panhard & Levassor n° 24

    Le Strade di allora furono testimoni di grandi duelli allo stesso tempo di gravi incidenti che coinvolgevano Piloti e Spettatori non tutelati dalla minima norma di sicurezza,il pesante tributo di vite umane spinse l'opinione pubblica a chiedere la costruzione di Circuiti sicuri,permanenti ma soprattutto adatti alle potenze delle vetture,così nacquero i Brooklands Gran Bretagna(1907),Indianapolis USA (1911),e tutti i più noti Il Nürburgring,Monza ITA(1922),gli stessi non riuscivano a soddisfare le rischieste,comunque sia l'unico circuito cittadino ancora esistente è quello di Montecarlo il quale si è stato al passo delle esigenze della nuova F1,i vari circuiti cittadini come Long-Beach o Detroit furono abbandonati anche per scelte di bugdet.

    Ora un po di Storia per Monza:
    (Quando era Monza con la parabolica) 5.800mt

    Il rilancio produttivo,specie nel settore industriale verificatosi dopo la guerra del 1915/18 aveva dato l'input all'industria automobilistica che da subito aveva tenuto in considerazione l'impresa sportiva,all'inizio era ritenuto snobistico,per pochi,si trasformò subito in una prova con contenuti agonistici-tecnici ma spettacolari tutto per dare pubblicità al propio prodotto "Nazionale" appunto per questo l'idea di costruire un Autodromo permanente per poter effettuare prove e gare con spettatori al sicuro.I promotori di questo progetto negli anni 20 furono Silvio Crespi e Arturo Mercanti rispettivamente presidente e vice presidente dell'ACI di Milano,furono prese in considerazione Gallarate e La Cagnola ove sorgeva il Tiro a Segno dietro al quale si trovava San Siro,la scelta cadde sul Parco di Monza per la felice posizione vicino a grandi centri e già una rete stradale adeguata.
    Fondarono la SIAS (Società Incremento Autodromo e Sport) per realizzare l'opera sotto la presidenza di Silvio Crespi che stipulò gli accordi l'ONC(Opera Nazionale Combattenti) che erano affidatari del Parco,con il Consorzio Milano-Monza affidando all'impresa Piro Puricelli il compito di progettare e realizzare l'impianto,il costo previsto era di 6 milioni di Lire.
    1922 Nasce L'Autodromo
    Il 26 febbraio 1922 Vincenzo Lancia e Felice Nazzaro tracciano il primo solco del più famoso Autodromo Italiano se non del Mondo,anche perchè fù uno dei primi impianti moderni senza nascondere che è stato al centro di polemiche sia per incidenti che per l'ecologia,appunto per questa motivazione si chiese di sospendere i lavori dal sottosegretario della Pubblica Istruzione,solo dopo 15 giorni diede il permesso per continuare i lavori,si fece un nuovo progetto il quale fu realizzato in 110 giorni,vennero impiegati 3500 operai,200 carri,30 autocarri,una ferrovia Dècauville(vagonetti ribaltabili) di 5 km ,2 locomotori,80 vagoni,il tracciato era complessivo di 10 km compreso le vie di servizio,più box e tribune,per le sopraelevate si costruirono speciali compressori e si utilizzarono 50 mila metri cubi di calcestruzzo.
    Il 28 luglio due vetture percorsero la pista per la prima volta erano due Fiat 501 guidate da Felice Nazzaro e Piero Bordino,invece le vetture da gar fecero il loro ingresso il 20 agosto.
    La pista è lunga 4500 m con due rettilinei di 1070 m collegati con due curve sopraelevate su terrapieno con raggio di 320 m,la sopraelevata era progettata per una percorrenza di 300Km/h,ma su richiesta della sovraintendenza ai monumenti fu abbassata a soli 2,60 mt sul livello stradale,con l'inclinazione massima di 21 gradi e velocità teoriche di 180/190 km/h,la larghezza in curva e nei rettifili era di 12 mt,la pista invece misura 5500 mt (alcuni testi dicono 5800 mt)la larghezza variabile era tra 7,5/9,5 mt comprende una serie di curve con pendenze a raggio diverso.
    La pavimentazione era in macadam catramato sui rettifili e in calcestruzzo catramato sulle curve.
    Il pubblico occupava la parte interna del circuito suddiviso in due zone tribune e parco,all'interno delle stesse potevano circolare liberamente anche con i mezzi
    propi.
    Le tribune erano previste 3000 posti per quella d'Onore e sui lati su un fronte di 800 mt altre 6 tribune con 1000 posti ciascuna,la pista tramite sottopassi e passerelle era accessibile a tutto il parco.

    Prima parte segue
     
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    QUOTE (Magico27 @ 22/2/2013, 21:27) 
    Inizio con il Parlare con il più bello e selettivo che io ricordi il Nürburgring:
    purtroppo della F1 sol qualche vecchio video,invece con le categorie minori ho visto qualcosa di più recente

    Il Vecchio Tracciato quello al quale mi riferisco era 22 km 835 m (alcune fonti parlano di 22 km 810 m) nato nel 18 Giugno 1927, il circuito era disegnato sulle Colline dell'Eifel ( le Ardenne Tedesche)attraversando le città Adenau, Nürburg , Müllenbach il suo progetto nacque per due motivi il primo per creare in Germania un Circuito permanente per le far gareggiare e possibilmente Vincere le Macchine Tedesche Mercedes, Auto Unio(attuale Audi) per servire alla causa Germanica coll'Automobilismo,in secondo motivo era creare posti di lavoro per quella zona economicamente depressa anche perchè si avevano le prime avvisaglie della crisi economica che colpì tutta l'Europa,dopo la guerra il tracciato fu rimodernato la sua eccessiva lunghezza era motivo di dissapori da parte dei Piloti i quali lamentavano un'eccessiva variazione di condizioni meteorologiche,difatti si poteva verificare in zone il sole e in altre zone violenti rovesci di pioggia,poi in caso d'incidenti si poteva avere ritardi nei soccorsi, del vecchio Circuito si ricorda la storica vittoria di Tazio Nuvolari,dal 1967 venne inserita una chicane nel lungo rettilineo dell'Antoniusbuche(arrivo) per evitare velocità folli,dopo i vari ammodernamenti per la sicurezza e dopo il 1976 l'incidente di Niki Lauda,questi diede il colpo di grazia al Vecchio Nordschleife difatti nel 1977 il Sindacato Piloti capeggiato propio da Niki chiese che il Gran Premio di Germania si spostasse definitivamente ad Hockenheim.
    452px-Circuit_N%C3%BCrburgring-Nordschleife

    Magico ti amo!!! :wub:
    io, coem sai, ho avuto il piacere (anche se il mio portafoglio non è proprio d'accordo) di percorrere ben 16 giri su questo mito d'asfalto. Mi ricordo ancora l'impressione che mi fece appena arrivati sulla statale e parcheggiamo nello spiazzo a Brunchenn, sguardi attoniti euforia a mille: "e noi dovremmo scendere per quella discesa?" per poi non parlare della visuale della pista che si ha da Adenau (sembrano montagne russe d'asfalto...)

    girare lì sopra è un continuo di goduria, paura (vera), coraggio e ammissione dei propri limiti (altrimenti ti potresti far male... quantomeno al portafoglio!!!).
     
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    CITAZIONE (Magico27 @ 22/2/2013, 21:27) 
    Inizio con il Parlare con il più bello e selettivo che io ricordi il Nürburgring:
    purtroppo della F1 sol qualche vecchio video,invece con le categorie minori ho visto qualcosa di più recente

    Il Vecchio Tracciato quello al quale mi riferisco era 22 km 835 m (alcune fonti parlano di 22 km 810 m) nato nel 18 Giugno 1927, il circuito era disegnato sulle Colline dell'Eifel ( le Ardenne Tedesche)attraversando le città Adenau, Nürburg , Müllenbach il suo progetto nacque per due motivi il primo per creare in Germania un Circuito permanente per le far gareggiare e possibilmente Vincere le Macchine Tedesche Mercedes, Auto Unio(attuale Audi) per servire alla causa Germanica coll'Automobilismo,in secondo motivo era creare posti di lavoro per quella zona economicamente depressa anche perchè si avevano le prime avvisaglie della crisi economica che colpì tutta l'Europa,dopo la guerra il tracciato fu rimodernato la sua eccessiva lunghezza era motivo di dissapori da parte dei Piloti i quali lamentavano un'eccessiva variazione di condizioni meteorologiche,difatti si poteva verificare in zone il sole e in altre zone violenti rovesci di pioggia,poi in caso d'incidenti si poteva avere ritardi nei soccorsi, del vecchio Circuito si ricorda la storica vittoria di Tazio Nuvolari,dal 1967 venne inserita una chicane nel lungo rettilineo dell'Antoniusbuche(arrivo) per evitare velocità folli,dopo i vari ammodernamenti per la sicurezza e dopo il 1976 l'incidente di Niki Lauda,questi diede il colpo di grazia al Vecchio Nordschleife difatti nel 1977 il Sindacato Piloti capeggiato propio da Niki chiese che il Gran Premio di Germania si spostasse definitivamente ad Hockenheim.
    452px-Circuit_N%C3%BCrburgring-Nordschleife

    Magico ti amo!!! :wub:
    io, coem sai, ho avuto il piacere (anche se il mio portafoglio non è proprio d'accordo) di percorrere ben 16 giri su questo mito d'asfalto. Mi ricordo ancora l'impressione che mi fece appena arrivati sulla statale e parcheggiamo nello spiazzo a Brunchenn, sguardi attoniti euforia a mille: "e noi dovremmo scendere per quella discesa?" per poi non parlare della visuale della pista che si ha da Adenau (sembrano montagne russe d'asfalto...)

    girare lì sopra è un continuo di goduria, paura (vera), coraggio e ammissione dei propri limiti (altrimenti ti potresti far male... quantomeno al portafoglio!!!).

    Doveroso aprire con il Nurburgring ;) ora seguiranno i vecchi storici messi in cantina dallo Zio B€rni€ e Tilk€
     
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    QUOTE (Magico27 @ 23/2/2013, 19:22) 
    Doveroso aprire con il Nurburgring ;) ora seguiranno i vecchi storici messi in cantina dallo Zio B€rni€ e Tilk€

    giusto per far capire cosa è quel luogo, posto un giro fatto da uno dei soci del rent di cui mi son servito quando sono andato là. per l'appunto l'auto del video è quella usata dal mio compare nicola...
    (si parte da Tiergarten ;) )

    Video

    questo invece era nel 1967 con il commento di sir Jackie Stewart

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    Sempre a proposito del Nurburgring...
    come già dovreste sapere il circuito è stato venduto ad una società privata, dopo che i precedenti gestori (privati, e che possiedono i 2 hotel più grandi e moderni e la gran parte delle attrazioni...) avevano fatto fallire la società (a partecipazione pubblica) che gestiva i 2 circuiti.
    Logicamente i gestori sono stati messi sotto processo insieme ai politici che hanno permesso questo scempio, ieri c'è stata la prima sentenza definitiva:

    http://www.dw.de/n%C3%BCrburgring-fallout-...iled/a-17574044

    mi pare lampante la differenza tra GErmania e Italia (ahimè)
     
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4 replies since 22/2/2013, 21:23   1094 views
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