RIP Pablito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,803
    Reputation
    +3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Garrincha (member14343) @ 10/12/2020, 12:45) 
    CITAZIONE (acrobat @ 10/12/2020, 11:00) 
    Ma solo io ero talmente piccolo da non ricordare Paolo rossi giocare?

    siamo in 2. i miei ricordi limpidi iniziano dal mundial 1986.
    ho approfondito dopo, sia la storia calcistica che quella legata allo scandalo delle scommesse dove è parso un po' tirato in mezzo.

    Anche i miei.
    É stata la mia prima raccolta di figurine.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,835
    Reputation
    +3,674

    Status
    Offline
    CITAZIONE (acrobat @ 10/12/2020, 15:06) 
    CITAZIONE (Garrincha (member14343) @ 10/12/2020, 12:45) 
    siamo in 2. i miei ricordi limpidi iniziano dal mundial 1986.
    ho approfondito dopo, sia la storia calcistica che quella legata allo scandalo delle scommesse dove è parso un po' tirato in mezzo.

    Anche i miei.
    É stata la mia prima raccolta di figurine.

    La mia prima raccolta credo fosse campionato 81/82 ma ricordo solo le figurine e non le partite.
     
    Top
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,289
    Reputation
    +1,270
    Location
    Perfida Albione

    Status
    Offline
    QUOTE (chicchioarezzo @ 10/12/2020, 12:53) 
    Vicentino ci potrebbe raccontare le prodezze con la maglia del Lanerossi!

    Purtroppo non me lo ricordo in biancorosso, ma molti miei parenti e amici lo hanno visto giocare al Menti.

    Comunque prendo spunto dal tuo post per chiedere a sivori64 o qualche mod se é possibile trasferire i vari post su un topic unico.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Member
    Posts
    9,349
    Reputation
    +2,761
    Location
    Dubbia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nic_Neim @ 10/12/2020, 12:24) 
    Che tenerezza il Trap, come un papà che ha già perso troppi figli.


    Che meraviglia <3
     
    Top
    .
  5.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ora, speriamo che i cinesi s'interessino al calcio ... lasciando in pace le mie zanne

    Group
    Member
    Posts
    9,942
    Reputation
    +3,232

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iggypop @ 10/12/2020, 09:07) 
    CITAZIONE (burgmeister @ 10/12/2020, 08:28) 
    Addio Pablito...

    Letto adesso...ho le lacrime agli occhi...

    Per me e´ il simbolo di un' epoca felice.


    Addio indimenticabile Pablito

    Hanno scritto di lui:
    "Ha fatto piangere il Brasile"
    devo essere sincero che all'epoca qualche lacrimuccia di felicità la fatta scender pure ad un tranquillo quarantenne....
    mentre oggi, senza vergogna devo dire che mi è scesa qualcosa di più di una lacrimuccia.
    Grazie per tutte le emozioni che ci hai fatto vivere.

    Edited by tembo2 - 10/12/2020, 17:33
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ora, speriamo che i cinesi s'interessino al calcio ... lasciando in pace le mie zanne

    Group
    Member
    Posts
    9,942
    Reputation
    +3,232

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vicentino71 @ 10/12/2020, 15:40) 
    CITAZIONE (chicchioarezzo @ 10/12/2020, 12:53) 
    Vicentino ci potrebbe raccontare le prodezze con la maglia del Lanerossi!

    Purtroppo non me lo ricordo in biancorosso, ma molti miei parenti e amici lo hanno visto giocare al Menti.

    Comunque prendo spunto dal tuo post per chiedere a sivori64 o qualche mod se é possibile trasferire i vari post su un topic unico.

    Doveva essere il 76/77, era una partita di serie B, non ricordo contro che squadra, Pablito segnò su rigore... la maglia del Lanerossi gli donava.
    Non ero andato appositamente a Vicenza per vedere la partita, ma ero a Valdagno perciò approfittai ed andai al vecchio e glorioso Menti.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    28,376
    Reputation
    +7,084

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tembo2 @ 10/12/2020, 17:32) 
    ... devo essere sincero che all'epoca qualche lacrimuccia di felicità la fatta scender pure ad un tranquillo quarantenne....
    mentre oggi, senza vergogna devo dire che mi è scesa qualcosa di più di una lacrimuccia.
    Grazie per tutte le emozioni che ci hai fatto vivere.

    Hai descritto perfettamente la mia reazione alla notizia.
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,471
    Reputation
    +4,868
    Location
    Ispruile

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nic_Neim @ 10/12/2020, 12:24) 
    Che tenerezza il Trap, come un papà che ha già perso troppi figli.


    Quando si è delle brave persone. :wub2.gif:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,289
    Reputation
    +1,270
    Location
    Perfida Albione

    Status
    Offline
    Complimenti alla Gazza che lo trasmette in diretta.

    https://video.gazzetta.it/diretta-video-pa...k=home_generico

    blob:https://video.gazzetta.it/2bcf7245-eee4-4219-9dd3-bf9cfe18585f
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,289
    Reputation
    +1,270
    Location
    Perfida Albione

    Status
    Offline
    QUOTE (tembo2 @ 10/12/2020, 17:54) 
    Doveva essere il 76/77, era una partita di serie B, non ricordo contro che squadra, Pablito segnò su rigore... la maglia del Lanerossi gli donava.
    Non ero andato appositamente a Vicenza per vedere la partita, ma ero a Valdagno perciò approfittai ed andai al vecchio e glorioso Menti.

    Era il 76/77... io non c'ero ma probabilmente avrai incontrato qualche mio parente.

    Comunque Valdagno non é esattamente dietro l'angolo dal Menti, come ci sei finito lí?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ora, speriamo che i cinesi s'interessino al calcio ... lasciando in pace le mie zanne

    Group
    Member
    Posts
    9,942
    Reputation
    +3,232

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vicentino71 @ 11/12/2020, 17:54) 
    CITAZIONE (tembo2 @ 10/12/2020, 17:54) 
    Doveva essere il 76/77, era una partita di serie B, non ricordo contro che squadra, Pablito segnò su rigore... la maglia del Lanerossi gli donava.
    Non ero andato appositamente a Vicenza per vedere la partita, ma ero a Valdagno perciò approfittai ed andai al vecchio e glorioso Menti.

    Era il 76/77... io non c'ero ma probabilmente avrai incontrato qualche mio parente.

    Comunque Valdagno non é esattamente dietro l'angolo dal Menti, come ci sei finito lí?

    Hockey su pista, il Valdagno ha sempre avuto un'ottima tradizione, avevamo giocato il sabato sera.
    Alla domenica invece di tornare subito a Trieste, io ed alcuni miei compagni di squadra abbiamo deciso di andare a vedere questo giovane centravanti di cui si parlava tanto bene.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,920
    Reputation
    +1,289
    Location
    3rd stone from the sun

    Status
    Offline
    Rossi aveva i numeri di un attaccante normale. Non quelli di Bettega (assente per infortunio), non quelli di Graziani, ne quelli di Altobelli....

    Dopo 3 partite deludenti del girone Mondiale dell` 82 , anche di Pablito, (vedere come ci siamo qualificati !), arrivo´ l`inaspettata vittoria contro l' Argentina, con Paolo Rossi ancora invisibile...

    Contro quel Brasile (a loro bastava il pareggio) TUTTI speravano ma NESSUNO ci credeva. Dopo comincio´ a tifare anche mia mamma, da sempre estranea al calcio.
    3 Gol che fecero entrare la Nazione in una commovente allucinazione collettiva.

    3+2+1 gol nelle tre partite decisive: nessuno e´ arrivato a tanto in un Mondiale, non Maradona, non Pele' ...


    Addio Pablito, "io c' ero" e non dimentico.

    Edited by iggypop - 12/12/2020, 00:59
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,231
    Reputation
    +6,554

    Status
    Offline
    Letto ieri...
    3 gol che chiusero definitamente il triste periodo degli anni di piombo .
    Chi visse quel momento sa a cosa mi riferisco.
     
    Top
    .
  14.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ora, speriamo che i cinesi s'interessino al calcio ... lasciando in pace le mie zanne

    Group
    Member
    Posts
    9,942
    Reputation
    +3,232

    Status
    Offline
    Senza aggiungere nulla a quello già detto, ma tanto per far capire quale fu l'impatto di Paolo Rossi non solo in Italia ma pure nel resto del Mondo, racconterò una mia piccola esperienza.
    Nel novembre del 1984 ero ad Ayutthaya, la vecchia capitale del Siam al nord della Thailandia, quando in mezzo a vecchi palazzi e statue di Budda mi si avvicina un ragazzetto di 8/10 anni, avendo capito in qualche modo che ero italiano mi fa ciao con la manina dicendo semplicemente "hello Paolo Rossi"
    ... da notare che come tutti i thai non mi ha chiesto ne soldi ne magliette, cioè ha semplicemente salutato un'italiano con il nome dell'unico italiano che conosceva "PAOLO ROSSI"
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,231
    Reputation
    +6,554

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tembo2 @ 12/12/2020, 10:56) 
    Senza aggiungere nulla a quello già detto, ma tanto per far capire quale fu l'impatto di Paolo Rossi non solo in Italia ma pure nel resto del Mondo, racconterò una mia piccola esperienza.
    Nel novembre del 1984 ero ad Ayutthaya, la vecchia capitale del Siam al nord della Thailandia, quando in mezzo a vecchi palazzi e statue di Budda mi si avvicina un ragazzetto di 8/10 anni, avendo capito in qualche modo che ero italiano mi fa ciao con la manina dicendo semplicemente "hello Paolo Rossi"
    ... da notare che come tutti i thai non mi ha chiesto ne soldi ne magliette, cioè ha semplicemente salutato un'italiano con il nome dell'unico italiano che conosceva "PAOLO ROSSI"

    Mi è successo anche a me alla Maldive nell 83.
    Solo Baggio ha raggiunto ma non superato Pablito come fama mondiale quando vedevi in posti esotici e sperduti ragazzini con le magliette del divin codino e ti chiamavano Baggio.
     
    Top
    .
53 replies since 10/12/2020, 02:27   1870 views
  Share  
.
Top
Top