Vuelta a España 2014

topic ufficiale - Commento Tappe - anche in Live....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,906
    Reputation
    +3,924
    Location
    Genova

    Status
    Online
    CITAZIONE (Oskar @ 4/9/2014, 17:08) 
    Hmmm vi dirò che mi sembra una dinamica plausibile. Fate una prova: ribaltate una bici, fate girare velocemente i pedali e poi fermatevi: vedrete che la ruota continua a girare. Sarebbe stato sospetto se i pedali avessero continuato a girare. Mi sembra una cavolata.

    Però l'inerzia della caduta era praticamente terminata, poi di colpo sembra ripartire con un'accelerazione senza apparente senso. Per carità sicuramente non sarà niente però un po' di dubbio me lo lascia.
    Web
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    no no assolutamente!

    appena toccato l'asfalto la ruota si sarebbe fermata o quanttomeno non può assolutamente avere questa forza di ribaltare la bici, se non fosse arrivata la moto la bici sarebbe schizzata in aria per come era ripartita....

    ma va... poi non devo pensar male... è strano che i padali non seguano la ruota, umh... però cpn le stranezze innovative non c'è mai di che meravigliarsi.... doping tecnologico!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,401
    Reputation
    +127
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ma di cosa state parlando scusate? Secondo voi una ruota gira solo quando girano i pedali? Avete mai notato che invece si riesce a procedere anche senza pedalare, soprattutto in discesa?
    Altra cosa: siete mai caduti da una bici? La dinamica è plausibilissima.
    Web
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,633
    Reputation
    +1,557
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Offline
    Ho dovuto rivedere 3 volte il filmato perché non capivo cosa ci fosse di strano... quindi direi che per me la dinamica è plausibile :mrgreen.gif:
    Il "mistero"che la bici "ricominci" a ruotare a un certo punto secondo me si può facilmente spiegare con il fatto che a un certo punto la ruota riprenda contatto col terreno (dai, non riparte così forte!).

    Nel frattempo, ennesima vittoria in volata di Degenkolb, che, per me, è uno dei faoriti del mondiale.
    Se poi non ho capito male dalla telecronaca in inglese, secondo è arrivato Boonen: occhio anche a lui a Ponferrada :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,906
    Reputation
    +3,924
    Location
    Genova

    Status
    Online
    CITAZIONE (Oskar @ 4/9/2014, 17:43) 
    Ma di cosa state parlando scusate? Secondo voi una ruota gira solo quando girano i pedali? Avete mai notato che invece si riesce a procedere anche senza pedalare, soprattutto in discesa?
    Altra cosa: siete mai caduti da una bici? La dinamica è plausibilissima.

    Io stavo parlando del meccanismo del motorino elettrico classico. Quello non fa girare la ruota di più senza pedalare, ma dà un aiuto solo durante la pedalata, quindi in quel caso NON si tratta di quello perchè il pedale non gira.
    Io in bici sono caduto qualche volta (purtroppo), ma una caduta del genere è la prima volta che la vedo, dove una bici in pratica si ferma (al secondo 5) e poi riprende a girare veloce per di più verso la salita. Boh, strano
    Web
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 4/9/2014, 18:03) 
    CITAZIONE (Oskar @ 4/9/2014, 17:43) 
    Ma di cosa state parlando scusate? Secondo voi una ruota gira solo quando girano i pedali? Avete mai notato che invece si riesce a procedere anche senza pedalare, soprattutto in discesa?
    Altra cosa: siete mai caduti da una bici? La dinamica è plausibilissima.

    Io stavo parlando del meccanismo del motorino elettrico classico. Quello non fa girare la ruota di più senza pedalare, ma dà un aiuto solo durante la pedalata, quindi in quel caso NON si tratta di quello perchè il pedale non gira.
    Io in bici sono caduto qualche volta (purtroppo), ma una caduta del genere è la prima volta che la vedo, dove una bici in pratica si ferma (al secondo 5) e poi riprende a girare veloce per di più verso la salita. Boh, strano

    io qualche caduta purtroppo l'ho fatta, e quando andavo alle gare ne ho anche viste, ma una roba simile di una ruota indiavolata..... per me non è una cosa spiegabile come una cosa naturale, poi per carità posso ance sbagliarmi ma ne dubito fortemente...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ▄ ▄ ▄

    Group
    Member
    Posts
    1,313
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 4/9/2014, 10:00) 
    MMhh.. ma non erano arrivi in saliti :harhar.gif:

    be' in inghy è andato via in salita.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,579
    Reputation
    +965
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Ho comprato una bici elettrica per mia moglie in confidenza lei non la usa la uso io :wub2.gif:
    in effetti se non pedali il motorino non funziona e non avrebbe neanche senso farlo , per me la ruota posteriore non tocca terra subito ma un attimo dopo e anche nel modo che e caduta mi fa pensare che la bici stava rotando su se stesso quando la ruota posteriore tocca terra e avendo ancora il suo movimento lo fa schizzare un attimo , ma mi chiedo la moto non e che tocca la bici :hmm.gif:
    no dai ora rischino molto e chi e quella marca di bici che .......dai .
    Dopo pensando a quei quattro sciagurati dilettanti che hanno pizzicato un paio di gg fa mi viene da piangere e uno addirittura aveva fatto una provo con una squadra proff. Ancora molte squadre dilettanti e juniores hanno gente che viene da quel mondo ..anni 90 . e sarebbe ora che se ne vanno fuori da i co....ni . E la rovina dei ciclismo e non solo lori....
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    uumh.. Jef... posso essere sincero al 100%...?!?!

    io temo che non siamo affatto usciti da quel ciclismo anni '90, si è solo trovato il modo, come in altri sport, di evitare le conseguenze, e lo dico con dispiacere, pensa per dire il perchè Alonso dice che non farà la squadra finchè non avrà rassicuraioni sulle regole da parte dell'UCI... che rassicurazioni vuole, sul peso delle bici?
    ora, durante il tour ho sentito che pare che erano giunti ad un accordo e che abbia chiesto la licenza pro tour... mah...

    per il caso del dilettante che aveva fatto il provino con l'androni ho messo un link sul topic del doping, pare che lui abbia assunto uno spray (Rinofluimucil) per la sinusite, e non per migliorar ele prestazioni e che questo è stato appurato anche dall'UCI, ora se fosse vero, è giusto che venga squalificato?

    poi davvero uno spray può farti migliorare le prestazioni?

    che poi, qualche decennio fa anche io ho avuto una forte sinusite, e credo di aver preso proprio quello spray oltre ad altri farmaci, però, per un po di gg, non ho potuto proprio andare in bici, appena mi mettevo con le mai suulla curva manubrio e chianvo il capo, il dolore nella parte centrale della fronte era tale che non vedevo manco più la strada...

    ora, ci possono raccontare tutte le cavlate che vogliono, però a me viene ormai più naturale dubitare che far finta di credere a tutte ste boiate.. sole che, va poi a finire che perdi anceh l'entusiasmo anch dele imprese che vedi sulla strada....

    ed è questo il male maggiore per il ciclismo...

    quindi, o che triovino una soluzione per debellarlo, o che riescano come detto all'inizio, come fanno nel calcio ed altrove, a coprire il tutto, in modo di riavere dei campioni superdotati che spianano ogni asperità, che pi è come dettto, quello che credo che sta succedendo, prova ne è, che no vanno più come in quel giro quando poi purito fece 2° dove vedevamo solo degli scattini di bimbetti a 200mtr dall'arrivo, e per tutta la tappa tuti a spasso con medie che un amatore allenato bene li fa col rapporto fisso.....
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,401
    Reputation
    +127
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sinceramente io quest'anno qualcosa di diverso l'ho visto nel mondo del ciclismo, anche se non voglio illudermi troppo. Detto questo, ho qualche dubbio G'Sun sulla tua ricostruzione del Giro 2012.
    Web
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    ola!
    visto niente....
    un filmato si Youtube e ieri sera in radiocorsa....
    ma cazzarola....

    sulla bici... c'è un corridore, svizzero mi sembra, che ha fatto vedere con bici ferma, alzata la ruota dietro, fatto girare i pedali, messa la bici a terra e questa... si è messa a girare come quella di Hejsedal... quindi...

    sul doping....
    ma daiiii!!!!
    ancora pensare che prendono qualcosa?

    a proposito, Dirac, ho letto quel libro...
    allucinante...
    e fra parentesi credo che si stia ripresentando al situazione....
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,401
    Reputation
    +127
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (landa @ 5/9/2014, 15:23) 
    sulla bici... c'è un corridore, svizzero mi sembra, che ha fatto vedere con bici ferma, alzata la ruota dietro, fatto girare i pedali, messa la bici a terra e questa... si è messa a girare come quella di Hejsedal... quindi...

    a proposito, Dirac, ho letto quel libro...
    allucinante...
    e fra parentesi credo che si stia ripresentando al situazione....

    Sulla bici: come volevasi dimostrare. Il solito scandalo creato sul nulla.
    Sul libro: che libro è?
    Web
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,633
    Reputation
    +1,557
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Offline
    Volevo scrivere sull'argomento quando avessi avuto più tempo (e spero di riuscire a farlo), perché è un tema complesso; comunque, ho letto anch'io il libro Campioni senza valore di Donati (si trova legalmente il pdf - il libro è sparito tempo fa...- a questo link: http://simonesalvador.blogspot.com/2012/11...dro-donati.html - lo aveva postato Dirac nel trhead sul doping e da lì ci ero arrivato anch'io) e mi ha colpito molto. Tanto che ho letto anche "Lo sport del doping", pubblicato nel 2012 e che tratta eventi molto più recenti e non solo collegati al mondo dell'atletica come nel primo libro.

    Mi sembra che i proventi della vendita de Lo sport del doping vadano a Libera, quindi consiglio davvero a tutti di leggerlo!

    Comunque tornerò sull'argomento perché mi interessa e quanto proposto nel libro merita approfondimento (ma ora non riesco :crybaby.gif: )
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori.. De Andrè

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Reputation
    +1,168
    Location
    Campania, in trasferta nel Piemonte dal 1977

    Status
    Offline
    La caduta di Hesjedal e le stranezze della sua bici.

    A dire il vero a me qualche dubbio mi viene sul comportamento della bici Hesjedal, analizzando bene il video mi sembra che il manubrio si sia girato di 180° e funge da perno, poi la tecnologia dal 2010, (i sospetti sulla bici di RotoCancellara), ad oggi si è evoluta moltissimo, e stando sempre alle immagini la diavoleria non sta nè nel tubo piantone e neppure nel movimento centrale, bensì, il mini motorino, se ci sta, è inserito nel mozzo della ruota posteriore.

    Ghisalberti, nel suo articolo spiega che, il motorino non viene più attivato/disattivato con dei pulsantini ma, attraverso il cardiofrequenzimetro, ossia si regola in modo che quando il battito cardiaco raggiunge una certa frequenza allora si attiva il motorino.

    Insomma, non è vero ma ci credo. :mf_popeanim.gif: :mf_popeanim.gif: :mf_popeanim.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    ah stavo per chiedere anche io quel libro fosse... allora quando Dirac lo ha postato ho dato una spulciata veloce, poi lo avevo salvato sul pc per approfondirlo, ma il tempo è semrpe meno...

    sul discorso bici/motorino/cardio... ma erano in discesa, per quanto potessero spingere non credo stesse sopra una certa soglia, questo vorrebbe dire che il motorino si dovrebbe attivare quando spingono già leggermente... mah... che sport vediamo se è così...
     
    Top
    .
129 replies since 7/8/2014, 13:26   1515 views
  Share  
.
Top
Top