Davis Cup 2015

(commenti sull'intera manifestazione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bopannista convinto

    Group
    Moderator
    Posts
    6,217
    Reputation
    +502

    Status
    Anonymous
    Ha ammesso subito nella conferenza stampa post-Monfils di aver avuto paura di forzare, e di aver avuto poco tennis sul rosso sul groppone per poter disputare una buona partita.

    Se devo dirti la verità mi aspettavo una bella prestazione in doppio ieri per il semplice fatto che avrebbe dovuto coprire meno campo, ed ero convinto che oggi anche se avesse avuto mal di schiena avrebbe forzato lo stesso pur di regalare ai suoi tifosi e a sè stesso la Davis. Era l'ultimo match dell'anno,figurati se si risparmiava...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,151
    Reputation
    +1,424

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Inizio con un off-topic e faccio i complimenti al duo pelmosoda-CHIFAC per la vittoria nella Fanta Davis Cup.

    Sono stato via e guarda caso mi trovavo in Francia, dove sono riuscito a seguire qualcosa dei match giocati (ho visto tutto Tsonga-Wawrinka, gli ultimi 15 minuti di Federer-Monfils, niete doppio e tutto Federer-Gasquet), e soprattutto a vedere su stampa e tv le reazioni a questa Coppa Davis.

    Innanzitutto complimenti alla tv francese: finale trasmessa in chiaro (ca va sans dire), commenti ovviamente patriottici ma molto misurati nella forma (Boetsch e Di Pasquale come opinionisti principali), copertura pre e dopo match ottima.

    Parlando dei match trovo che Federer abbia avuto l'onore di siglare il punto decisivo ma Wawrinka sia stato l'uomo della finale.
    Stan ha giocato da vero numero uno, si è distratto solo un set con Tsonga in una partita dominata (ma Tsonga è un tennista in declino e sa solo lui come ha fatto a vincere a Toronto) e ha giocato uno dei doppi migliori della carriera (così ho letto), considerando la scarsa attitudine alla specialità.
    Certo che un match decisivo Wawrinka-Monfils sarebbe stato veramente interessante...

    Su Federer pensavo in partenza che avrebbe sofferto molto Monfils, non mi aspettavo certo una stesa del genere ma dopo il doppio ero sicuro che avrebbe vinto il suo singolare di domenica.

    Veniamo ai francesi: ovviamente promosso a pieni voti Monfils, in Francia si è fatto un gran parlare di Tsonga e della sua rinuncia al doppio.
    Pare che Clement avesse scelto lui e Gasquet perchè avevano giocato assieme alcuni tornei estivi e in semifinale avevano battuto una coppia come Berdych-Stepanek, e che quando Jo ha gettato la spugna abbia inserito Benneteau.
    Tsonga molto deluso dalla rinuncia (piangeva a dirotto sabato durante l'inno) ma non era in grado di scendere in campo.

    L'errore di Clement è stata la scelta di domenica: Gasquet è sempre stato uno dei miei tennisti preferiti, ma oggettivamente schierarlo contro Federer non aveva senso, 1000 volte meglio Benneteau.
    Richard non è mai stato un leone e vuoi che in un match decisivo batta uno scafato come Federer?
    Non scherziamo dai...

    Comunque hanno vinto i più forti, n°2 e 4 del mondo, senza il problema alla schiena di Roger il pronostico era quasi chiuso, la Francia la Davis l'ha persa in doppio.
    hanno fatto notare che la Francia è la nazione che perde le finali contro quelli delle "prime volte": Russia nel 2002, Serbia nel 2010 e Svizzera ora.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bopannista convinto

    Group
    Moderator
    Posts
    6,217
    Reputation
    +502

    Status
    Anonymous
    Penso che alla fine anch'io avrei scelto Benneteau, ma giustifico la scelta di Clement: 2-2 h2h su terra con Federer, ottima vittoria in SF con Berdych sempre sul rosso...

    Invece Julien, pur essendo cliente scomodo per Roger, ha un record imbarazzante nelle finali giocate(0-10 in singolare).


    Per me il vero errore è stato lasciare a casa Simon: su terra era l'unico che avrebbe potuto dare i guai agli svizzeri, al contrario di Tsonga,che avrei schierato soltanto in doppio(magari proprio con Gasquet,o Benneteau al limite).
     
    Top
    .
  4. <Federer>
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    1-0 Kazakistan, Kukushin ha battuto il Bolo nel primo match, ho visto gli ultimissimi games non posso giudicare.

    Quello che posso giudicare invece sono le condizioni di gioco.. apparse velocissime ai miei occhi, sarebbe ora di riammettere certe condizioni nel circuito..
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,151
    Reputation
    +1,424

    Status
    Offline
    Clienti decisamente pericolosi i kazaki(??) in casa

    Non ho visto il match ma questa sconfitta di Bolelli è pesante, ora Seppi giocherà con più pressione ma devo far valere l'esperienza contro Golubev per sperare di vincere il doppio e poi portare a casa uno dei due singolari di domenica
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bopannista convinto

    Group
    Moderator
    Posts
    6,217
    Reputation
    +502

    Status
    Anonymous
    Vittoria importantissima di Seppi contro Golubev.

    Il russo (naturalizzato kazako) non è in un buon momento di forma ma proveniva da una serie impressionante di vittorie in questa competizione. Se non vado errato nelle ultime dieci partite aveva perso solo da Federer sul veloce in Davis.


    Ora spero che Barazza non faccia l'errore di mettere Fogna in singolo...a meno che il doppio di domani non si protragga oltre le 4 ore...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,151
    Reputation
    +1,424

    Status
    Offline
    Ma Kukushkin è Rambo se gioca in casa?????
    Praticamente ingiocabile al servizio il russo-kazako, spazzato via anche Seppi dopo un primo set equilibrato.

    e ora per la gioia di pelmo ci giochiamo Fognini nel match decisivo...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bopannista convinto

    Group
    Moderator
    Posts
    6,217
    Reputation
    +502

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baravari @ 8/3/2015, 11:19) 
    Ma Kukushkin è Rambo se gioca in casa?????
    Praticamente ingiocabile al servizio il russo-kazako, spazzato via anche Seppi dopo un primo set equilibrato.

    e ora per la gioia di pelmo ci giochiamo Fognini nel match decisivo...

    :Facepalm2.gif:
    Chissà che la Fogna non tiri fuori finalmente un bel match sul veloce....temo che Bolelli sia abbastanza scarico dopo le energie psico-fisiche sprecate tra venerdì e sabato, quindi è una scelta che tatticamente ci può stare, specie qualora il match si protraesse oltre le 3 ore...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bopannista convinto

    Group
    Moderator
    Posts
    6,217
    Reputation
    +502

    Status
    Anonymous
    2 set pari....ho iniziato a seguire da fine quarto.

    Il kazako serve bene, ma Fogna non può pensare di poter competere osando così poco in risposta.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,733
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Offline
    4-1 al quinto per loro ahinoi :Facepalm2.gif:
     
    Top
    .
  11. <Federer>
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ci sta perdere con il kazakistan fuori casa.
    I loro giocatori se in giornata valgono più della classifica che hanno, specie Kukushin.

    Cmq partita non finita, Nedocoso ha buttato via uno dei 2 break che aveva di vantaggio, 4-3 e servizio x i kazaki


    Finale di partita incredibile, alla fine la spunta nedo 7-5 al quinto.

    Edited by <Federer> - 8/3/2015, 15:34
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bopannista convinto

    Group
    Moderator
    Posts
    6,217
    Reputation
    +502

    Status
    Anonymous
    Ennesima disfatta di Fognini sul veloce, dopo che in qualche modo la diarrea di Nedovyesov lo aveva riportato in partita.

    C'è poco da dire, il nostro nr1 non vale i primi 150 attualmente su superfici rapide...il russo gliel'ha impostata in maniera perfetta: pochi colpi, talvolta S&V e il gioco molto "ragionato" di Fabio è andato a farsi benedire.

    Bravi loro.
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,151
    Reputation
    +1,424

    Status
    Offline
    Ultimo set veramente incredibile, manco l'avesse scritto Christopher Nolan.

    Cmq avete già detto voi, il Kazakhstan in casa è una brutta bestia, ma Fognini non può perdere queste partite (e Bolelli e Seppi non possono prendere asfaltate del genere da Kukushkin, con tutto il rispetto)
     
    Top
    .
  14. <Federer>
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pelmosoda @ 8/3/2015, 15:34) 
    C'è poco da dire, il nostro nr1 non vale i primi 150 attualmente su superfici rapide...il russo gliel'ha impostata in maniera perfetta: pochi colpi, talvolta S&V e il gioco molto "ragionato" di Fabio è andato a farsi benedire.

    Infatti, non capisco perchè Corrado Sparazzetti preferisce Fognini ,che su questi campi ci gioca poco e male, ad uno che sta forse giocando il miglior tennis di sempre e viene da ottimi risultati sul cemento come Bolelli..


    Se poi calcoli che si giocava su una superficie più veloce del ghiaccio la sua scelta ha ancora meno senso.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bopannista convinto

    Group
    Moderator
    Posts
    6,217
    Reputation
    +502

    Status
    Anonymous
    Secondo me Bolelli ha accusato un calo fisico dopo il doppio di ieri e ha chiesto di non giocare.

    Adesso invece costruisco questo castello: Barazza pensava di incontrare Golubev e ha deciso per Fognini(dato il bilancio molto positivo del ligure contro il biondo) ma è stato preso in contropiede dal capitano kazako che ha deciso all'ultimo di schierare Nedovyesov.

    Fatto sta che perdere come abbiamo perso NON ci sta... fossi nella FIT opterei per un cambio del capitano: Barazzutti il suo ciclo lo ha fatto(sia con gli uomini che con le donzelle), diamo spazio a forze fresche (magari Galimberti).
     
    Top
    .
82 replies since 6/4/2014, 13:40   806 views
  Share  
.
Top
Top