Scherma

Un soliloquio perpetuo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Ieri ennesima vittoria di una fiorettista azzurra a Tauber.
    E' la prima volta per Martina Batini ('89) che ha la meglio in una finale tutta azzurra sulla Di Francisca.
    Tra l'altro la Batini aveva fatto fuori ai sedicesimi la Errigo.
    Fuori ai quarti la Volpi ('92).

    Ad Antalya invece eccellente podio della Gregorio ('90), terza.
    Fuori ai quarti la coetanea Sinigaglia, a conferma che la giovane squadra azzurra di sciabola è sempre più in crescita.
    Purtroppo la Vecchi ('89) è uscita ai sedicesimi.

    Oggi invece tabellone prinicipale a Venezia per il fioretto maschile.
    10 azzurri in gara, dirette dalle 12.30 sul canale youtube della federazione
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Ieri, manco a dirlo, vittoria del Dream Team del fioretto a Tauber, demolendo tutte le avversarie.
    Negativa la prova dei fiorettisti a Venezia, con Cassarà e Avola fuori ai quarti.
    Segnalo la prova di Ingargiola ('96), fuori ai sedicesimi, che sarà da tenere d'occhio ai mondiali giovani.
    La squadra di sciabola femminile è arrivata sesta ad Antalya.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Weekend ricco di gare.
    La prova regina sarà il fioretto femminile a Torino, in programma oggi.
    Impegnati anche i fiorettisti, a Bonn, e gli sciabolatori, a Mosca.
    Le sciabolatrici sono già state impegnate nella capitale russa, con Irene Vecchi che s'è fermata ai quarti.

    Le dirette degli assalti di Torino, saranno disponibili qui dalle 12.30.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Risultati di ieri.
    A Torino vince la russa Deriglazova sulla Di Francisca. Terza Arianna Errigo.
    A Bonn grande vittoria dell'orgoglio franciacortino :mrgreen.gif: Cassarà, che si impone sul sempre ostico Cheremisinov. In semifinale Andrea aveva fatto fuori l'altro Andrea, Baldini, per 15-12.
    Sciabolatori invece ai piedi del podio.

    Oggi invece è giorno di prova a squadre a Torino. Azzurre ora in pedana ai quarti contro l'Ungheria, dopo aver demolito la G. Bretagna 45-20 agli ottavi. Lo streaming è allo stesso link della prova individuale.
    A Vancouver invece in pedana gli spadisti, con 7 azzurri (molti dei quali giovanissimi, penso a Fichera e Santarelli) nel tabellone dei 32simi.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Riepilogo finale dei risultati del weekend, con alti e bassi in casa azzurra.
    A Bonn nella prova a squadre di fioretto, brutto settimo posto degli azzurri, sconfitti ai quarti dall'Ucraina, poi nella semifinale per il 5° posto dalla Francia e infine vittoriosi sul Canada.
    Un paio di ceffoni che fanno bene e ci devono svegliare.
    A Mosca bel secondo posto per la squadra di sciabola maschile, arresasi solo ai padroni di casa per 45-38. Molto interessanti le vittorie sulla Romania del sempre ostico Dolcineanu ai quarti e sulla Corea del Sud in semifinale.
    A Vancouver, eccellente terzo posto del ventenne Fichera. Ha vinto tutti gli assalti di giornata per una stoccata (tra cui quello con Heinzer, lo svizzero, nazione che da anni è tra le migliori al mondo, grazie al nostro maestro Mazzoni, che tanto vorrei rivedere in Italia al posto di Cuomo) dimostrando così tanto sangue freddo, per poi arrendersi in semifinale al campionissimo Novosjolov, che aveva superato ai quarti Garozzo.
    A Torino, le ragazze del fioretto, manco a dirlo, han vinto la prova a squadre. Successo in finale sulla Russia per 45-35.

    Sabato era ritornata in pedana la Granbassi, ma ha dovuto abbandonare un assalto per infortunio al ginocchio.
    Ha così definitivamente (??) detto addio alla carriera sportiva.
    Nel palmares ha 3 ori e 3 argenti mondiali, 2 bronzi olimpici, 2 ori, 1 argento e 3 bronzi europei, 1 cdm di fioretto.
    Dato che è una gran bella figliola è sempre stata più interessata alle passarelle che alle pedane e onestamente non ha lasciato più di tanto il segno, sportivamente parlando.

    P.S.: Tornando a parlare di scherma "seria" mi ero dimenticato di segnalare l'ottima prova della diciassettenne Erica Cipressa (figlia del nostro C.T.) uscita ai sedicesimi, di gran lunga la più giovane in gara e prospetto interessantissimo.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Cominiciati ieri, con le qualificazioni del fioretto femminile e della sciabola maschile cadetti, i mondiali Giovani/Cadetti.
    Qui lo streaming live degli assalti.
    Invece qui il live dei risultati con anche il tabellone (era da tempo che non ne vedevo uno fatto così bene).

    Tra le ragazze Borella è ai quarti di finale, mentre i 3 sciabolatori azzurri si sono tutti qualificati ai 16mi che cominceranno a breve (e tra l'altro Dreossi parte come TDS numero 1 dopo le qualifiche).
    Ieri nel fioretto femminile mi aveva stupito l'americana Bowe, un vero schiacciasassi, che aveva lasciato pochissimo alle avversarie. Ebbene oggi, agli ottavi è stata rullata da una russa, senza entrare mai nell'assalto.
    Ennesimo esempio di come la categoria cadetti sia dominata dall'imprevedibilità.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Ispirato dai botta e risposta di Maxicono sulla EBEL (a proposito, complimenti al Bolzano per la prima gara di finale a Salisburgo), trasformerò la discussione in un dialogo tra Red e Blue (forse anche Heart farà qualche comparsata), sperando di non essere preso per schizofrenico. :mrgreen.gif: :mrgreen.gif:

    Blue: Hai visto qualcosa di questi primi 2 giorni dei Mondiali Cadetti?
    Red: Sì, sono riuscito a vedere solo pochi assalti. La semifinale del fioretto femminile e la semifinale e la finale di spada femminile.
    Blue: C'erano italiane impegnate se non sbaglio.
    Red: Eh sì. Nel fioretto c'era la Borella, figlia d'arte, che aveva tirato benissimo fino alla semifinale, poi le son venuti i crampi e si è arresa, prendendosi il bronzo. E' nella spada però che ho visto le cose più interessanti...
    Blue: Parli della De Marchi?
    Red Esatto. Non voglio essere affrettato, perchè è solo la prima volta che la vedevo, ma me la sono segnata sull' "agenda delle promesse". Le ho visto fare cose di una categoria superiore. E pensare che è del '98, quindi è un anno più giovane di tutte le avversarie affrontate.
    Blue: Ah, caspita! E cosa ti ha colpito di più?
    Red: Due cose in particolare: la freddezza e la scelta di tempo. Freddezza perchè mentre le altre ragazze (tra l'altro tutte più alte di lei di una ventina di centimetri) saltellavano e si agitavano come se avessero delle api sotto la divisa, lei aspettava pressochè immobile, studiandole. Scelta di tempo perchè appena vedeva un varco ci si infilava, sbagliando veramente poco. E le ho visto fare 3/4 parate risposte da manuale schermistico. Peccato che il pubblico lì presente fosse troppo preso dal parteggiare per le altre...
    Blue: Dici che l'azzurra non ha riscontrato simpatie?
    Red: No, no, assolutamente. Dico solo che come al solito, salvo rari casi, quando c'è un italiano in gara, il pubblico si schiera sempre per l'avversario. Capita per l'Austria nello sci, capita per la Norvegia nel fondo, quindi è da considerarsi normale. Però a livelli cadetti e giovani, quindi di ragazze/i di 16/17 anni, sarebbe bella cosa che si apprezzassero i meriti di tutti e si badasse più allo spettacolo. E vabbè...
    Blue: E invece tra i ragazzi?
    Red: Niente di interessante da segnalare, ma si sà, al maschile, specialmente in nazioni dalla tradizione forte come Italia, Francia, Ungheria e simili, si sboccia più tardi.
    Blue: Avevi parlato di Dreossi però...
    Red: Sì, ma devo avergliela tirata, visto che è uscito quasi subito. Diamogli tempo, nella sciabola maschile comunque siamo ben coperti. Un nome su tutti? Il ventiduenne Berrè, ma è un'altra storia...
    Blue: E oggi?
    Red: Oggi si chiudono le gare cadetti. Fioretto Maschile e Sciabola Femminile. Tra i ragazzi Bianchi è ai quarti, mentre nella sciabola abbiamo 3 ragazze molto interessanti, Battiston e soprattutto Crovari e Passaro. Staremo a vedere...
    Blue: Ok. Ci vediamo!
    Red: Ciao e buona scherma...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,364
    Reputation
    +1,521

    Status
    Online
    :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Blue: Com'è andata ieri?
    Red: Purtroppo non ho visto nulla, però abbiamo portato a casa un bronzo con Bianchi nel fioretto, mentre nella sciabola le azzurre sono uscite tutte agli ottavi, quindi anche a loro gliel'ho tirata. Prometto di non fare più pronostici sulla Sciabola...
    Heart: Sì, esatto, porti sfiga.
    Red: I pronostici li sbaglia solo chi li fa, tiè.
    Blue: Oggi cominciano le gare Junior, vero?
    Red: Sì, fioretto femminile e sciabola maschile, ma solo fino ai sedicesimi. Il resto si svolgerà domani.
    Blue: Azzurre e azzurri impegnati?
    Red: tra le ragazze la Palumbo è stata fatta fuori come una polla dalla Alexeeva. Belle vittorie invece per la Mancini, che è la seconda favorita, e la Cipressa che ha 18 anni, quindi 2 in meno rispetto alle più forti e che ho molto apprezzato in Coppa del Mondo a Torino. Peccato che agli ottavi se la vedrà con la Kiefer, l'americana che è l'assoluta favorita. Tra i ragazzi, sono impegnati D'Armiento, Curatoli e Affede. Potrei dire belle cose su di loro, ma non le dico, visto l'andazzo precedente.
    Heart: Ecco bravo, stai zitto...
    Red: Non ho sentito... Ciao! E forza azzurri...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Blue: Avevi mica detto che oggi non c'erano le finali?
    Red: Hai ragione, mi son confuso. Ci sono state le finali sia del fioretto che della sciabola...
    Heart: Bravo pirla...
    Red: Però sul canale youtube della FIE ci sono tutti i video.
    Blue: E vale la pena vedere le gare di oggi?
    Red: Sì, direi proprio di sì. Le ragazze in verità non sono state brillantissime, con la Mancini che da un annetto sta faticando ad esprimere la sua scherma e che è uscita ai quarti, la Palumbo ti avevo già detto che era uscita presto, mentre la Cipressa s'è scontrata con la Kiefer e le ha prese. Alla fine ha vinto proprio lei, in una finale tutta nordamericana contro la canadese Harvey, alla faccia di chi dice che la scherma è uno sport con una diffusione ristretta.
    Blue: Bè, però allora perchè dovrei vedere le gare?
    Red: La finale del fioretto è stata molto bella comunque, anche se non c'erano azzurre. Però, vabbè, te lo dico: nella sciabola Curatolo ha vinto l'oro! Grandissimo!
    Heart: Vedi che se non parli le medaglie arrivano...
    Red: In semifinale ha fatto una cosa pazzesca! Era sotto 5 a 12, ha vinto 15 a 13! Con una freddezza mostruosa. E in finale ha dominato il russo, con un vantaggio che avrebbe potuto essere più ampio del 15-8. L'ultima stoccata poi è stata stupenda, una parata e risposta da manuale col russo che ancora ci starà pensando.
    Blue: Bene! E domani?
    Red: Domani è il giorno della Spada, sia maschile che femminile. E ci giochiamo carte pesanti, ma ancora una volta, non dico niente...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,364
    Reputation
    +1,521

    Status
    Online
    Secondo me l'utente Heart provoca... sarei per cassare i suoi interventi... meno male che Red e Blue non abboccano alle provocazioni.. :rofl.gif:

    mitico!
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Blue: risultati di oggi?
    Red: al maschile maluccio direi, anche se non conosco bene gli azzurri che erano in pedana. Buzzi ha comunque del talento, ma s'è dovuto arrendere negli ottavi al giapponese Yamada che oggi era particolarmente indemoniato tant'è che nella finale per l'oro ha strapazzato il coreano Jung per 15 a 2! Tra le ragazze invece splendido bronzo per la Marzani, che è del '96, quindi al primissimo anno nella categoria junior. Peccato abbia dovuto affrontare la Pometti agli ottavi in un derby... Delusione di giornata sicuramente la Santuccio, fuori ai 32mi.
    Blue: ma come, non era arrivata terza in coppa del mondo poco tempo fà?
    Red: sì, un risultato che vale 20 volte una medaglia junior e che ha certificato il valore di Alberta. Oggi è stata semplicemente una giornata no, sono sicuro che già nella prova a squadre ci farà vedere le grandi cose che sa fare. Su di lei ho tantissime speranze per i prossimi grandi eventi a livello assoluto...
    Blue: altro da segnalare?
    Red: niente in particolare, se non la vittoria al femminile per la estone Luhis, che conferma la grande scuola del paese baltico in quest'arma.
    Blue: appuntamenti di domani?
    Red: domani in pedana i fiorettisti e le sciabolatrici. Tra i ragazzi Rosatelli affronta subito Massialas che è il favorito numero uno con almeno 3 spanne sul secondo, e quindi molto probabilmente verrà fatto fuori. Ingargiola invece, al primo anno da Junior ha un tabellone interessante... Le ragazze impegnate sono Criscio, Ciaraglia e Prearo. Non diciamo niente...
    Heart: :fisch.gif:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Blue: Allora, come è andata oggi?
    Red: Sarebbe meglio non parlarne, giornata che definire disastrosa sarebbe eufemistico...
    Blue: Acciderbolina (cit.), che è successo?
    Red: Fiorettisti fuori ai sedicesimi, sciabolatrici fuori agli ottavi. E nessuno ha rubato particolarmente l'occhio.
    Blue: Ah, peccato. Se non sbaglio con oggi si sono chiuse le prove individuali...
    Red: Sì, esatto. Da domani ci saranno le prove a squadre, dove possiamo riscattare un Mondiale che fino ad ora ha sicuramente avuto più ombre che luci, anche se ci sono state comunque belle prove da parte di alcuni singoli (specialmente nella spada femminile). Mi consolo ricordando che i Mondiali Junior, come in qualsiasi sport, lasciano il tempo che trovano. Contano molto di più i risultati in CdM, e lì noi abbiamo ragazze e ragazzi che a vent'anni sono già andati sul podio...
    Blue: A domani allora...
    Red: Sì, a domani. Fiorettiste in pedana alle 9.10 per gli ottavi di finale contro il Messico. Sciabolatori impegnati alle 10.20 contro Hong Kong.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Blue: Arrivato a fine giornata non vedo l'ora che tu mi faccia il resoconto quotidiano dei mondiali Junior...
    Red: Lo ben so, mio caro...
    Blue: Allora, oggi cominciavano le gare a squadre. Come sono andati gli azzurri?
    Red: E' stata una giornata molto positiva. Partiamo dalle ragazze, che si sono riscattate dopo l'opacissima prova individuale. Hanno demolito Messico e Francia nei primi 2 turni, poi in semifinale, senza la Mancini, hanno tirato alla grandissima contro gli U.S.A. che fino ad allora avevano vinto con vantaggi abissali, perdendo solo per 45-40, ma reggendo benissimo il confronto contro una Kiefer che è obiettivamente di un'altra categoria. Nella finalina hanno battuto la Cina e si sono prese il bronzo. Mi piace però evidenziare come alla fine dell'ultimo assalto nessuna delle azzurre abbia esultato. Segnale molto importante, che dimostra come le ragazze stesse sappiano di valere molto di più di quanto espresso in questi Mondiali.
    Blue: E i ragazzi?
    Red: Fantastici. Si sono presi l'oro in finale sulla Russia, con Curatoli, che già aveva vinto l'oro individuale, che aveva ereditato la squadra sotto 40 a 38 e con un parziale di 7 a 1 ha vinto 45 a 41. Bene anche Affede, non brillantissimo D'Armiento.
    Blue: Grandi! E domani?
    Red: Domani è il giorno della spada. Ragazzi impegnati alle 10 contro l'Ucraina per gli ottavi, e non sarà facile. Ragazze in pedana alle 9 contro l'Estonia, e mi aspetto una reazione d'orgoglio della Santuccio. Saluti...
    Blue: Tchuss
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Blue: Ehi, non hai più fatto sapere nulla degli ultimi 2 giorni...
    Red: Sì, purtroppo non sono riuscito a vedere nulla... I risultati però non sono stati entusiasmanti. Squadre di spada eliminate entrambe ai quarti, mentre i fiorettisti hanno vinto il bronzo e le sciabolatrici la medaglia di legno. Nel medagliere finale chiudiamo terzi dietro a U.S.A., che è da anni nell'elite della scherma giovanile, e Russia. Ti lascio anche il link per il bilancio finale...
    Blue: Oh, grazie...
    Red: Eccolo.
    Blue: E adesso, quali impegni ci aspettano?
    Red: Prima degli Europei e dei Mondiali Assoluti, torna la Coppa del Mondo il 25/26 con il fioretto maschile e femminile, la spada femminile e la sciabola maschile.
    Blue: Bene, allora alla prossima.
    Red: Au revoir...
     
    Top
    .
195 replies since 26/2/2014, 11:03   17322 views
  Share  
.
Top
Top