Stagione 2014

discussioni sul pre-stagione e sulle gare

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    CITAZIONE (Mds3286 @ 25/1/2014, 15:51) 
    ma è l'anno dei musetti ridicoli?

    è per via dei cambi di regolamento: i musetti non possono superare una certa altezza.

    @ Tadde la livrea storica della Tyrrel (blu con main sponsor ELF) rimane una delle migliori. cmq com'erano belle le macchine con pochi sponsor e il numero ben visibile!
     
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    La Toro Rosso ha un pisello sul muso!

    toro-rosso-str9
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    E su Facebook ovviamente già la sfottono

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    Ed eccovi la Mercedes

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    E la Redbull

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    CITAZIONE (Cimoski @ 27/1/2014, 09:03) 
    CITAZIONE (Mds3286 @ 25/1/2014, 15:51) 
    ma è l'anno dei musetti ridicoli?

    è per via dei cambi di regolamento: i musetti non possono superare una certa altezza.

    @ Tadde la livrea storica della Tyrrel (blu con main sponsor ELF) rimane una delle migliori. cmq com'erano belle le macchine con pochi sponsor e il numero ben visibile!

    forse ci sarebbe da fare un topic a parte sulle piú belle livree ma anche perchè no sulle piú belle forme della F1 :wink_smilie.gif:

    Personalmente da sempre alfista ho amato la rossoverde di Cheever e Patrese, ho ancora il modellino Bburago a casa :wub2.gif:
     
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    CITAZIONE (fabimpara @ 28/1/2014, 09:46) 
    CITAZIONE (Cimoski @ 27/1/2014, 09:03) 
    è per via dei cambi di regolamento: i musetti non possono superare una certa altezza.

    @ Tadde la livrea storica della Tyrrel (blu con main sponsor ELF) rimane una delle migliori. cmq com'erano belle le macchine con pochi sponsor e il numero ben visibile!

    forse ci sarebbe da fare un topic a parte sulle piú belle livree ma anche perchè no sulle piú belle forme della F1 :wink_smilie.gif:

    Personalmente da sempre alfista ho amato la rossoverde di Cheever e Patrese, ho ancora il modellino Bburago a casa :wub2.gif:

    se può fare se può fare... sentiamo il belinimbischerito di Tadde che ne pensa :mrgreen.gif:
     
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    CITAZIONE (Cimoski @ 28/1/2014, 10:23) 
    sentiamo il belinimbischerito di Tadde che ne pensa :mrgreen.gif:

    Dopo questa definizione straordinaria :clap.gif: non posso che dare il benestare (ma prendetevi pure iniziative senza problemi!!!!)
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    CITAZIONE (Tadde @ 28/1/2014, 10:59) 
    CITAZIONE (Cimoski @ 28/1/2014, 10:23) 
    sentiamo il belinimbischerito di Tadde che ne pensa :mrgreen.gif:

    Dopo questa definizione straordinaria :clap.gif: non posso che dare il benestare (ma prendetevi pure iniziative senza problemi!!!!)

    :mrgreen.gif: bah allora vo e fo!

    tanto lo sai Poggibonsi fa buca i bischeri e rotolano tutti lì
     
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    prime prove FIA a Jerez (che cazzata il regolamento sulle prove private...) e primi botti (Hamilton) primi guai (cablaggio su Mclaren, telemetria Ferrari, cambio per la RB) e già molti dubbi.
    La miglior prestazione della giornata è di Kimi a 9 secondi dalla miglior prestazione di Massa l'anno scorso.
    I motori v6 a 200 metri di distanza non si sentono più (se penso Imola nel 92 e nel 93 e al rombo degli allora 3500cc v12/v10/v8 mi viene il magone), e hanno girato tutti con 3000giri in meno rispetto al max per paura di guasti.

    Ah pare che non si spengano le polemiche di Renault e Mercedes sul motore Ferrari di ben 4 kg più leggero rispetto ai concorrenti...
     
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    CITAZIONE (Cimoski @ 29/1/2014, 09:12) 
    prime prove FIA a Jerez (che cazzata il regolamento sulle prove private...) e primi botti (Hamilton) primi guai (cablaggio su Mclaren, telemetria Ferrari, cambio per la RB) e già molti dubbi.
    La miglior prestazione della giornata è di Kimi a 9 secondi dalla miglior prestazione di Massa l'anno scorso.
    I motori v6 a 200 metri di distanza non si sentono più (se penso Imola nel 92 e nel 93 e al rombo degli allora 3500cc v12/v10/v8 mi viene il magone), e hanno girato tutti con 3000giri in meno rispetto al max per paura di guasti.

    Ah pare che non si spengano le polemiche di Renault e Mercedes sul motore Ferrari di ben 4 kg più leggero rispetto ai concorrenti...

    Sono ignorante in materia, ma non c'è un peso da rispettare (pilota compreso) per la macchina in totale? Oppure anche le varie parti devono avere un peso specifico?
     
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    CITAZIONE (fabimpara @ 29/1/2014, 09:15) 
    CITAZIONE (Cimoski @ 29/1/2014, 09:12) 
    prime prove FIA a Jerez (che cazzata il regolamento sulle prove private...) e primi botti (Hamilton) primi guai (cablaggio su Mclaren, telemetria Ferrari, cambio per la RB) e già molti dubbi.
    La miglior prestazione della giornata è di Kimi a 9 secondi dalla miglior prestazione di Massa l'anno scorso.
    I motori v6 a 200 metri di distanza non si sentono più (se penso Imola nel 92 e nel 93 e al rombo degli allora 3500cc v12/v10/v8 mi viene il magone), e hanno girato tutti con 3000giri in meno rispetto al max per paura di guasti.

    Ah pare che non si spengano le polemiche di Renault e Mercedes sul motore Ferrari di ben 4 kg più leggero rispetto ai concorrenti...

    Sono ignorante in materia, ma non c'è un peso da rispettare (pilota compreso) per la macchina in totale? Oppure anche le varie parti devono avere un peso specifico?

    il peso da rispettare è per la macchina nel complesso (più pilota) è di 691kg.
    Però avere una macchina più leggera a cui mettere delle zavorre in punti specifici aumenta considerevolmente la capacità di adattamento delle macchine ai vari circuiti e alle varie situazioni.
    Oltretutto un motore più leggero a parità di dimensioni può permettere (in linea teorica) di aumentare l'efficienza del motore stesso (detta alla carlona minori masse in gioco si traducono in minori dispersioni energetiche).
     
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    In molti dicono che l'affidabilità quest'anno sarà una componente fondamentale; e a me tutto sommato non dispiace perchè la possibilità di guasti rendeva le gare degli anni 90 per me più emozionanti di quelle attuali. E trovare il compromesso tra prestazione estrema e affidabilità fa parte del gioco!
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    Quindi se non c'è una regola specifica sul peso delle parti mi sa che Mercedes e Renault si devono attaccare al tram.

    Con le prove di ieri, svelata anche completamente la Force India, che ha un muso strano...

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    CITAZIONE (fabimpara @ 29/1/2014, 09:57) 
    Quindi se non c'è una regola specifica sul peso delle parti mi sa che Mercedes e Renault si devono attaccare al tram.

    Con le prove di ieri, svelata anche completamente la Force India, che ha un muso strano...

    (IMG:http://www.forceindiaf1.com/ee/images/uplo...38118.jpg")

    la polemica infatti è un po' più sottile...
    Si appellano alla sicurezza, in quanto secondo Mercedes e Renault mancano alcune "paratie" nel turbo Ferrari considerate di sicurezza in quanto servirebbero a fermare le bandelle del rotore in caso di "grave" guasto. La Ferrari si è difesa dicendo che il turbo viene costruito così da un fornitore esterno e ha portato alla commissione FIA le specifiche tecniche che escludono simili guasti
     
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    ragazzacci ma parlare anche delle gare in Calendario?
    di là (nel topic delle gare) avevo messo un po' di voti estremamente sintetici ai circuiti. Ve li riporto:

    01 AUSTRALIA (Melbourne) : brutto roba (aka 3)
    02 MALAYSIA (Kuala Lumpur) : sufficiente 6
    03 BAHRAIN (Sakhir) : mediocre 5
    04 CHINA (Shanghai) : brutto 4
    05 SPAIN (Catalunya) : tipico circuito fine anni 80 primi 90 quindi mediocre 5
    06 MONACO (Monte Carlo) : affascinante, ma inadatto alle F1, 6 (giusto per la storia e il fascino)
    07 CANADA (Montréal) : circuito vecchio stile, semplice, veloce ma con staccatone da cardiopalma, 7
    08 AUSTRIA (Spielberg) : Il vecchio Osterreichring era superbo, il nuovo A1ring ne è una pallida e sbiadita riedizione, certo che alcuni punti sono notevoli (tipo la staccatona in fondo al rettilineo lungo e le ultime 2 curve) 6/7
    09 GREAT BRITAIN (Silverstone): boh ancora non riesco a capire se il nuovo Silverstone mi piace o no... certo che il circuito è molto tecnico. S.V.
    10 GERMANY (Hockenheim): 3. Come ridurre uno tra i circuiti più belli in una "corrazzata potemkin" di fantozziana memoria. Grazie TilkEcclestone!
    11 HUNGARY (Budapest) 1 Ma ancora ci corrono?
    12 BELGIUM (Spa-Francorchamps) 9. staccate da brivido, cambi di pendenza paurosi, curve ed esse da 270 km/h... cosa aggiungere?
    13 ITALY (Monza) da anni non è più la vecchia Monza (vd Lesmo 2) e i regolamenti non aiutano la spettacolarità su un circuito come questo, però ormai resta l'unico vero tempio della velocità. 8
    14 SINGAPORE (Singapore) 2. fa cacare ma ci sono i quattrini (e tanti)
    15 JAPAN (Suzuka) Altro circuito bellissimo, ma che a causa dei regolamenti attuali e dell'evoluzione delle macchine non è più spettacolare come una volta 6/7
    16 RUSSIA (Sochi) S.V.
    17 USA (Austin) 8. gran bel circuito, ogni tanto qualcuna l'azzeccano...
    18 BRAZIL (São Paulo) fosse un paio di km più lungo sarebbe il mio circuito preferito. 7,5 solo per il tratto dalle ultime 2 curve alla fine della S Senna ...
    19 ABU DHABI (Yas Marina) 2. oh a me non è mai piaciuto.
     
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    CITAZIONE (Cimoski @ 29/1/2014, 11:04) 
    ragazzacci ma parlare anche delle gare in Calendario?
    di là (nel topic delle gare) avevo messo un po' di voti estremamente sintetici ai circuiti. Ve li riporto:

    Concordo in linea di massima coi tuoi voti, a parte per Melbourne che sarà perchè è la prima gara dell'anno ma mi è sempre piaciuto abbastanza come circuito. Non è tra i top, ma gli darei un 6!

    Hockenheim è una bestemmia, preferirei corressero sempre al Nurgburgring piuttosto che in quel kartodromo con a fianco una pista stupenda ormai diventata parte della foresta.
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