Tour 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,230
    Reputation
    +6,553

    Status
    Online
    FENOMENALE NIBALI !
    UN IMPRESA ! stacca addirittuara Cancellara e Sagan nel loro terreno....da quasi 3 minuti ai diretti rivali....
     
    Top
    .
  2. ugo.santalucia
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jef47 @ 9/7/2014, 17:01) 
    CITAZIONE (ugo.santalucia @ 9/7/2014, 13:30) 
    Jef, la corsa e' corsa... non si puo' cancellare una tappa tutte le volte che il meteo non e' favorevole... questo e' il percorso, piove e c'e' fango... e' una di quelle tappe che possono rimanere negli annali. Oppure la possono cancellare e aspettiamo il sole per correre a 50 all'ora su una striscia di asfalto nuovo... fate vobis...

    Il pericolo fa parte della corsa e alla Roubaix non e' mai morto nessuno, mantre a scendere dal Portet d'Aspet con il sole Casertelli ha perso la vita... fate vobis...

    Ma Ugo sono pienamente d'accordo ma nel conteste di un tour lo trovo troppo azzardato ,tutto qui

    Ma quale azzardo? E' stata una tappa bellissima, la piu' bella da molti anni... non si e' fatto male nessuno sul pave' e si e' visto chi sa andare in bicicletta e chi no... adesso Contador deve inventarsi qualcosa... sara' un gran bel Tour... proprio grazie a questa tappa!

    Chi non risica... :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,347
    Reputation
    +2,761
    Location
    Dubbia

    Status
    Online
    Mi sa che mi sono perso una tappa da leggenda :(
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antipatico, provocatore, appollaiato alternativamente "sul c... e sui C..."

    Group
    Member
    Posts
    5,357
    Reputation
    +1,663
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Che tappa!
    Ho il fiatone.
    Ha legnato pure Cancellara e Sagan.
    Spaccato in due il Tour, dopo 5 gare.
    Ha già vinto una tappa e ha già dato 2' agli avversari.
    In maglia gialla da subito, con i Francesi tutti dalla sua parte.
    Basta che non cominciano a chiamarlo Nibalì...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,230
    Reputation
    +6,553

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 9/7/2014, 17:23) 
    Mi sa che mi sono perso una tappa da leggenda :(

    Penso proprio di si....
    vedere arrivare i corridori alla spicciolata e in quelle condizioni è stato uno spettacolo per noi in poltrona ma ha vinto il ciclismo all antica ,che piace a me!
    Oltretutto si vedeva bene nei tratti più impegnativi di pavè chi sa pedalare e chi no.....
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,347
    Reputation
    +2,761
    Location
    Dubbia

    Status
    Online
    Lo dico sempre che Vincenzino ha le palle quadrate!
    E oggi lo ha dimostrato!:)

    Ora speriamo che non nasca una rivalità interna con Fulgsang.

    Il suo rivale principale, Contador, ha preso una discreta scoppola.
    E dobbiamo valutare come resterà nelle gambe, ma anche nel resto del corpo questa tappa.

    E speriamo di vedere Nibali provarla la Roubaix, anche se da quello che ho capito, Sagan e Cancellara si sono corsi un'altra volta contro.
    Peccato per Vanmarcke che ha forato nel finale.
    Davvero sfortunato...
     
    Top
    .
  7. ugo.santalucia
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Con il pave' in quelle condizioni vince chi ha piu' destrezza, infatti Lars Boom viene dal ciclocross... Nibali e' uno che sa destreggiarsi... bravo a correre con le mani nela curva del manubrio, alla Moser.... pensavo Sagan facesse meglio, visto che anche lui e' uno che la bicicletta la sa far girare. Cancellara non a suo agio.. quando era nel gruppo di testa nel Pave' lungo pensavo ce l'avesse nel sacco, invece non ci ha nemmeno provato a vincere... paura o poche gambe?

    Spiace dirlo, ma Froome patetico... errore madornale quello di lasciare Wiggins a casa... oggi avrebbe fatto la differenza
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,953
    Reputation
    +3,944
    Location
    Genova

    Status
    Online
    purtroppo pure io mi sono perso gli ultimi 80 km ma sono felicissimo di aver anche perso ogni speranza di classifica al fantatour!

    tappa stupenda e se non ho capito male non si è fatto male nessuno sulle pietre. bene così!

    ora Vincenzo ha un bel margine su contador!

    tantissimi complimenti all'astana che si è rivelata uno squadrone con un westra a dir poco monumentale!
    Web
     
    Top
    .
  9. ugo.santalucia
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tadde @ 9/7/2014, 17:53) 
    purtroppo pure io mi sono perso gli ultimi 80 km ma sono felicissimo di aver anche perso ogni speranza di classifica al fantatour!

    tappa stupenda e se non ho capito male non si è fatto male nessuno sulle pietre. bene così!

    ora Vincenzo ha un bel margine su contador!

    tantissimi complimenti all'astana che si è rivelata uno squadrone con un westra a dir poco monumentale!

    Sul pave' hanno preso pochi rischi, nelle curve erano praticamente fermi... nonostante cio' in 6 settori Nibali ha guadagnato 2 minuti e mezzo su Contador.
    Il margine gli consente di gestire, ma non e' tale da farsi illusioni. Una giornata no e ne perdi 4-5 di minuti. Comunque e' bello essere davanti invece che dietro, per una volta e la Saxo non mi pare 'sto squadrone
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,586
    Reputation
    +967
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ugo.santalucia @ 9/7/2014, 17:21) 
    CITAZIONE (jef47 @ 9/7/2014, 17:01) 
    Ma Ugo sono pienamente d'accordo ma nel conteste di un tour lo trovo troppo azzardato ,tutto qui

    Ma quale azzardo? E' stata una tappa bellissima, la piu' bella da molti anni... non si e' fatto male nessuno sul pave' e si e' visto chi sa andare in bicicletta e chi no... adesso Contador deve inventarsi qualcosa... sara' un gran bel Tour... proprio grazie a questa tappa!

    Chi non risica... :wink_smilie.gif:

    per noi in poltrona , quello che non capisco come fate a non vedere una differenza tra corsa di un giorno ed un tour , abbiamo una concezione diversa del ciclismo . Avrei voluto vedere se Nibali finiva fuori come Talensky e Van Den Broeck solo per dirne qualcuno se i commenti erano uguali , SI sarò troppo protettivo nei confronti dei ciclisti , per dirla una quando avevamo una squadra di juniores facevo tutto il percorso e pulivo con una scopa le curve pericolose dalle brecciolini , ora questo sono prof .si ma uno prepara una stagione intera su una corsa e questa viene giocata per lo più dalla fortuna , una foratura la puoi pagare cara se non sei fortunato .
    Che poi la pioggia ci sta sono d'accordo ma fare del ciclocross a un tour ? , ma sembra che a molti piace così W il c.
    Di Froome ve lo avevo detto se trova pioggia non va , su Nibali sono quattro anni che dico che poteva vincere un tour mi prendevate quasi tutti in giro ,rileggete i vecchi post ,
    Poi che ora vedremo un bel tour sono d'accordo ,un Contador non si arrende e poi e un attaccando nato , resta ancora il favorito con un strepitoso Vincenzo un pelo dietro , si forza Vincenzo , la crono e un po troppo lunga per lui ma non si sa mai.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,953
    Reputation
    +3,944
    Location
    Genova

    Status
    Online
    per come la vedo io 13 km di pavé nell'ambito di un tour non sono poi così negativi. è vero si può perdere la corsa però si può anche dimostrare come ha fatto nibali di essere più completi degli altri e di sapersela cavare alla grande anche in situazioni difficili.

    io non ho mai corso in bici quindi non ho forse il punto di vista dell'atleta ma solo quello del divanista (anzi ormai del computerista che prova con raro successo a sbirciare qualcosa tra un cad e un excel) però a me restano nella memoria questo tipo di tappe. come questa o come quella di Montalcino del giro di qualche anno fa. o quella del gavia.

    che mi fanno tornare in mente il ciclismo eroico che (per fortuna) non ho potuto vivere alla faccia di tutte le radioline cardiofrequenzimetri e diavolerie varie degli ultimi anni.
    Web
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antipatico, provocatore, appollaiato alternativamente "sul c... e sui C..."

    Group
    Member
    Posts
    5,357
    Reputation
    +1,663
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    1. Vincenzo Nibali (Astana)
    2. Fuglsang........................a 2"
    3. Sagan...........................a 44"
    4. Kwiatkowski...................a 50"
    5. Cancellara.....................a 1'17"
    6.Van den Broeck..............a 1'45"
    7. Gallopin........................a 1'45"
    8. Porte............................a 1'54"
    9. Talansky.......................a 2'05"
    10. Valverde.....................a 2'11"
    19. Contador.....................a 2'37"
    22. Marcato.......................a 3'23".
     
    Top
    .
  13. ugo.santalucia
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jef47 @ 9/7/2014, 19:14) 
    CITAZIONE (ugo.santalucia @ 9/7/2014, 17:21) 
    Ma quale azzardo? E' stata una tappa bellissima, la piu' bella da molti anni... non si e' fatto male nessuno sul pave' e si e' visto chi sa andare in bicicletta e chi no... adesso Contador deve inventarsi qualcosa... sara' un gran bel Tour... proprio grazie a questa tappa!

    Chi non risica... :wink_smilie.gif:

    per noi in poltrona , quello che non capisco come fate a non vedere una differenza tra corsa di un giorno ed un tour , abbiamo una concezione diversa del ciclismo . Avrei voluto vedere se Nibali finiva fuori come Talensky e Van Den Broeck solo per dirne qualcuno se i commenti erano uguali , SI sarò troppo protettivo nei confronti dei ciclisti , per dirla una quando avevamo una squadra di juniores facevo tutto il percorso e pulivo con una scopa le curve pericolose dalle brecciolini , ora questo sono prof .si ma uno prepara una stagione intera su una corsa e questa viene giocata per lo più dalla fortuna , una foratura la puoi pagare cara se non sei fortunato .
    Che poi la pioggia ci sta sono d'accordo ma fare del ciclocross a un tour ? , ma sembra che a molti piace così W il c.
    Di Froome ve lo avevo detto se trova pioggia non va , su Nibali sono quattro anni che dico che poteva vincere un tour mi prendevate quasi tutti in giro ,rileggete i vecchi post ,
    Poi che ora vedremo un bel tour sono d'accordo ,un Contador non si arrende e poi e un attaccando nato , resta ancora il favorito con un strepitoso Vincenzo un pelo dietro , si forza Vincenzo , la crono e un po troppo lunga per lui ma non si sa mai.

    Jef, il ciclismo senza rischi che piace a te... piace solo a te... di Tour noiosi ne abbiamo visti abbastanza negli ultimi 15 anni direi... se ci vuole il fango per infiammare la corsa, ben venga il fango.
    Guarda caso il Giro piu' bello degli ultimi anni e'stato infiammato dalla tappa nel fango di Montalcino
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori.. De Andrè

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Reputation
    +1,168
    Location
    Campania, in trasferta nel Piemonte dal 1977

    Status
    Offline
    Brava tutta l'Astana, i tecnici che hanno messo tutta la squadra a disposizione di Capitan Vincenzino, e lui ha ricambiato con una condotta di gara a dir poco straordinaria.

    Che Vincenzo Nibali sa guidare bene la bici era risaputo, però cosi forte sul pavé mi ha sorpreso in positivo, dunque come già avevo scritto, Nibali doveva stare in testa alla corsa che se capitava l'occasione buona si poteva anche attaccare, e cosi è successo. Vincenzo Nibali è stato eccezionale, ha colto l'attimo e ha inflitto ai diretti avversari più di 2' 30", che nell'economia del Tour fanno molto comodo.

    Le tappe epiche come questa di oggi scrivono la storia del ciclismo, tutto il resto è noia. Se in un tour lungo circa 3500 Km. 15 di essi si corrono sul pavé non credo sia una cosa negativa, si è vero molti corridori si preparano un anno intero per questa corsa e poi rischiano per una caduta sul pavé di tornarsene a casa, ma è anche vero che i corridori che hanno deciso di correre il Tour sapevano i rischi a cui andavano incontro.

    Froome come Wiggo, appena trovano un Po di pioggia e le temperature si abbassano la loro magrezza li mette subito fuori combattimento, per me la magrezza li debella irrimediabilmente, è vero che un chilogrammo in meno in salita e un bel vantaggio, però è altrettanto vero che questi con il freddo e la pioggia cadono come dei principianti e sono costretti al ritiro.
     
    Top
    .
  15. bepper89
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Madonna!! Tappa epica nel senso vero del termine, si è corso sui terreni di un secolo fa a tratti, quella maglia gialla ricoperta di fango è un'immagine unica..
    Ma come andava Nibali sulle pietre?! Sembrava davvero a suo agio. Non più a suo agio dei suoi diretti avversari, per quello che ha fatto vedere oggi le classiche del Nord potrebbe anche farle!
    Nibali ha fatto una cosa che verrà ricordata per generazioni, staccare tutti in quella maniera è molto più che vincere, ha dettato legge in maniera indiscussa e se Boom non si fosse attaccato al treno Astana all'uscita dal penultimo settore di pavé (è lì che ha vinto la tappa) si sarebbe trasformato in un trionfo degno della Mapei dei tempi d'oro.
    Una tattica non particolarmente geniale ma mostruosamente efficace e interpreti d'oro, Westra e Fuglsang da applausi a scena aperta forse anche più del capitano. :emoticon_10s.gif:
    Nibali con il vantaggio che ha rischia di aver vinto il Tour alla 5 tappa!
    E dico "rischia" perché Contador non è uno che si dà per vinto tanto facilmente e un'invenzione in stile Fuente Dè o in stile Passo Lanciano alla Tirreno non ci mette niente a tirarla fuori visto che sono il primo io ad averlo tanto elogiato per queste azioni fantastiche che ci ha regalato (e comunque lo farei anche se a farne le spese sarà lo Squalo).
    E qui mi riallaccio al pensiero di Ugo, se Contador proverà a inventarsi qualcosa questo rischia di essere il Tour più bello degli ultimi 10 anni proprio grazie a questi 13km di pavé che hanno fatto saltare la classifica.
    Per quanto riguarda Froome mi dispiace enormemente, sarebbe stato ancora più bello se oltre ai 2'30" di Contador, ci fosse stato anche lui a battagliare per recuperare le 2h che avrebbe accumulato oggi :mrgreen.gif:
    Ok, scherzi a parte, mi dispiace davvero sia perché pare si sia fatto male sia perché viene meno un protagonista. Però insomma, cadere 3 volte in 2 giorni al di là della sfortuna mi sa che un problema c'è. E non parlo della magrezza, parlo di testa.
     
    Top
    .
433 replies since 30/10/2013, 18:41   4464 views
  Share  
.
Top
Top