-
.
Non so se sia giusto una tappa come quella di domani in un tour , si prepara un tour in largo anticipo ed ognuno si prepara per quello che e il suo compito , i velocisti , capitani che fanno classifiche etc.. in Italia si "sciopera" per la pioggia al sud , la neve sulle alpi , alcuni arrivi un pò tortuosi , va bene che la France cet la France qualche permesso in più noblesse oblige, ma una semi parigi roubaiux dove non tutti lo hanno già corso e dove alcuni specialmente i non specialisti ne risentono per giorni ,dove 10 min di distacco lo puoi prendere per un non nulla , e per questo mettere in pericolo una stagione intero , lo trovo un po' essagerato , magari un tratto o due di pavé dei più pedalabili ci poteva stare , e se davvero piove son dolori per molti corridori , anche se per chi sta in divano con birra e patatine ....egoisticamente ci piace .... . -
.
Nella tappa di domani, la cosa importante per Nibali, ma anche per gli altri uomini di classifica, e di avere intorno a se tutta la squadra o quasi, con almeno un compagno che ha la bici con le stesse misure di capitan Vincenzino, pronto a dargli la bicicletta in caso di necessità.
I chilometri di tappa sono 156, tra cui i tratti di pavè sono 9 per un totale di 15 chilometri circa. Oltre alla foresta di Arenberg si passa pure sul pavè di Mons en Pevele, inutile dire che sui nove settori di pavè deve essere dislogato personale della squadra pronto a sostituire in caso di necessità ruote.
Mi sembra superfluo dire che bisogna stare davanti, in caso di difficoltà di qualche Big si potrebbe accendere la bagarre, quindi bisogna farsi trovare pronti ed attaccare, e non solo, stare davanti è meglio anche per rimediare a sfortune proprie come a forature e cadute.
Per il mezzo meccanico useranno bici con il carro un po più lungo e penso a tubolari da 25", i soliti manubri imbottiti e ecc..
Poi non ci resta che. -
.
il tratto chiamato foresta di arenberg in realtà non è quello della Roubaix! e altri tratti affrontati nella Roubaix qui sono stati accorciati. vado a memoria e mi pare che l'unico sopra i 2 km sia il penultimo che è 3.2 km.
nibali ha tutti i compagni senza alcuna esperienza nella Roubaix (visto che il percorso era noto non potevano farla fare a qualcuno di loro questa primavera?). però lo squalo essendo primo nella generale avrà l'ammiraglia davanti a tutte le altre cosa che potrebbe essere non trascurabile in caso di foratura o incidente.. -
.non credo sia così semplice perché poi è difficile distinguere in modo netto uomini di classifica con passisti o cacciatori di tappe.
gente per dirne alcuni come Frank konig etc non possono essere fatti andare avanti di 15 minuti perché poi non si sa come e quanto potrebbero tenere. e come loro ce ne sono almeno una ventina.
io penso che o sarà tappa vera oppure se non belligeranza sarà coinvolgerà tutto il gruppo a meno eventualmente di un gruppetto di fuggitivi ma ben pochi.
Magari hai ragione tu,ma francamente di gente che va sul pavé e regge in salita me ne viene in mente poca.Vero è che un patto del genere vale solo se lo rispettano tutti...
Uno c'era... il baronetto, ma non corre.
Curioso di vedere se la Omega fa corsa durissima per provare a far avvantaggiare mr K.
Cmq sono coglioni i ds a non aver fatto fare, non dico la Roubaix ma almeno le semiclassiche alla squadra (come ha fatto Valverde).
E cmq rispetto alla Roubaix mancano 100km e i tratti più duri.... -
.il tratto chiamato foresta di arenberg in realtà non è quello della Roubaix! e altri tratti affrontati nella Roubaix qui sono stati accorciati. vado a memoria e mi pare che l'unico sopra i 2 km sia il penultimo che è 3.2 km.
nibali ha tutti i compagni senza alcuna esperienza nella Roubaix (visto che il percorso era noto non potevano farla fare a qualcuno di loro questa primavera?). però lo squalo essendo primo nella generale avrà l'ammiraglia davanti a tutte le altre cosa che potrebbe essere non trascurabile in caso di foratura o incidente.
Il percorso e al contrario cominciano con il carrefour des arbre e l'arrivo e prima della foresta di arenberg -meno male. -
.Non so se sia giusto una tappa come quella di domani in un tour , si prepara un tour in largo anticipo ed ognuno si prepara per quello che e il suo compito , i velocisti , capitani che fanno classifiche etc.. in Italia si "sciopera" per la pioggia al sud , la neve sulle alpi , alcuni arrivi un pò tortuosi , va bene che la France cet la France qualche permesso in più noblesse oblige, ma una semi parigi roubaiux dove non tutti lo hanno già corso e dove alcuni specialmente i non specialisti ne risentono per giorni ,dove 10 min di distacco lo puoi prendere per un non nulla , e per questo mettere in pericolo una stagione intero , lo trovo un po' essagerato , magari un tratto o due di pavé dei più pedalabili ci poteva stare , e se davvero piove son dolori per molti corridori , anche se per chi sta in divano con birra e patatine ....egoisticamente ci piace ....
è corsa... così è.
o si elimina anche al Paris-Roubaix dall'elenco delle corse...
uno so prende i propri rischi...
si può andare più piano ed evitare di restare invischiato nelle cadute...
un Contador potrebbe rischiare di prendere 2/3 minuti dagli specialisti dei sassi, che poi lascerebbero tutto con gli interessi nelle salite...
effettivamente chi poteva reggere, fino ad un certo punto, sulle salite e fare la differenze sul pavèes non c'è quindi...
è da vedere se qualche pretendente al podio rischi oggi per avvantaggiarsi sullo spagnolo e Froome...
a proposito, c'è da vedere come stà il Froomlino... dopo la botta di ieri rischia di risentirne su tutti quei sassi...Magari hai ragione tu,ma francamente di gente che va sul pavé e regge in salita me ne viene in mente poca.Vero è che un patto del genere vale solo se lo rispettano tutti...
Uno c'era... il baronetto, ma non corre.
Curioso di vedere se la Omega fa corsa durissima per provare a far avvantaggiare mr K.
Cmq sono coglioni i ds a non aver fatto fare, non dico la Roubaix ma almeno le semiclassiche alla squadra (come ha fatto Valverde).
E cmq rispetto alla Roubaix mancano 100km e i tratti più duri...
ma dai, Beppe, nel 2014!
avranno studiato il percorso, ed i singoli sassi, sul PC.... -
ugo.santalucia.
User deleted
Il pave' ieri
. -
.
se sono tutti così ed oggi piove, come previsto, vedremo qualcuno provare a vincere la tappa e gli altri arrivare con comodo al traguardo...
sarà da vedere se fra quelli che staranno davanti ci sarà qualcuno che proverà o sarà in grado di tenere sulle salite.... -
.
ma li fanno correre sul fango?!?!? . -
.
Altra foto di Marcato:
https://twitter.com/MarcatoMarco/status/48...4118272/photo/1. -
.
Tappa di Montalcino del Giro vinto da Basso:
Rimanendo alla Roubaix, edizione 2001:
La Roubaix del 2001 in effetti è epica.
Sul web girano persino dei fake, alcune foto sembra non siano nemmeno vere.
Cmq non è molto diverso da scendere dal Gavia con la neve.
Il ciclismo a volte è sport estremo.. -
.
ahpperò . -
.
Tappa di Montalcino del Giro vinto da Basso:
(IMG:http://www.vip.it/wp-content/uploads/2010/...lcino-fango.jpg)
Rimanendo alla Roubaix, edizione 2001:
(IMG:http://m.cdn.blog.hu/es/esbringa/image/r%C...20id%C5%91k.jpg)
La Roubaix del 2001 in effetti è epica.
Sul web girano persino dei fake, alcune foto sembra non siano nemmeno vere.
Cmq non è molto diverso da scendere dal Gavia con la neve.
Il ciclismo a volte è sport estremo.
Io rimango della mia idea , un conto e una corsa di un giorno ed un altro un tour di 22 giorni ....dai per me e immorale farli corre in queste condizioni a un tour .. -
.
Hanno eliminato , il 5 e 7 due settori completamente allagato , anche Cancellara il grande favorito e colui che potrebbe prendere anche la maglia gialla ,e assolutamente contrario a una tappa del genere , e in pratica dice quello che dicevo io la Roubaix e una corsa a parte non si può inserirlo in un tour .Spero di non dover contare --clavicole e femore . . -
ugo.santalucia.
User deleted
Jef, la corsa e' corsa... non si puo' cancellare una tappa tutte le volte che il meteo non e' favorevole... questo e' il percorso, piove e c'e' fango... e' una di quelle tappe che possono rimanere negli annali. Oppure la possono cancellare e aspettiamo il sole per correre a 50 all'ora su una striscia di asfalto nuovo... fate vobis...
Il pericolo fa parte della corsa e alla Roubaix non e' mai morto nessuno, mantre a scendere dal Portet d'Aspet con il sole Casertelli ha perso la vita... fate vobis....