Tour 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tadde
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,952
    Reputation
    +3,943
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Il Tour de France è ormai alle porte e questo è il luogo ove discutere per ora su percorso, favoriti e chi puù ne ha più ne metta e poi sulle varie tappe!

    La Grand Boucle si svolgerà dal 5 al 27 luglio, partirà dalla Francesissima :hmm.gif: Leeds e arriverà come di consueto a Parigi. Due i giorni di riposo e, incredibile ma vero, UNA sola tappa a cronometro, il penultimo giorno, prima di un immenso trasferimento verso Parigi. Vero, è lunga 54 km, ma l'assenza di una cronoscalata, un prologo, una cronosquadre è una scelta particolare.

    Le prime tappe saranno un po' più movimentate del solito, soprattutto la seconda con tantissimi strappetti (si parla nell'ultimo di pendenze folli, intorno al 25% anche se brevissimo). Occhio poi alla quinta tappa con 9 settori di pavè (tra cui il Carrefour de l'Arbre).

    Dall'ottava tappa si comincia a salire in montagna, con il primo arrivo in vetta.Ce ne saranno altri tre a caratterizzare le Alpi. In particolare attenzione alla decima tappa con arrivo a Planche des belle filles e ben 7 salite seppur tutte intorno ai mille metri. Quindi interessanti la tredicesima con arrivo a Chamrousse e la quattordicesima (miglior occasione per noi Italiani di vedere un arrivo), con salita finale a Risoul preceduto da Lautaret e Izoard!
    Solo poi una tappa interlocutoria prima dei Pirenei con primo arrivo classico a Bagnere de Luchon, poi una tappa con tanti km in salita e infine la tappa con arrivo ad Hautacam, salita preceduta dal Tourmalet.

    Tour_de_France_map_2014_full

    Qui trovate l'altimetria delle tappe principali: www.direttaciclismo.it/altimetria-e...hp#.U6A7jpR_te4

    Per la classifica generale la lotta appare limitata a due corridori: Froome (favoritissimo fino a qualche giorno fa, ora più incerto vista la cotta al Delfinato) e Contador che pare davvero essere tornato quello di qualche stagione fa.
    Dietro di loro ecco il nostro Vincenzo Nibali, fino a qui onestamente un po' deludente in questo 2014, ma tutto era finalizzato al Tour e speriamo di vederlo coi due sopra citati. Quarto favorito pare essere Valverde, che vedrà di non far rimpiangere in squadra Quintana. Lo Spagnolo deve evitare (come troppo spesso gli accade) di restare tagliato fuori dalla classifica nelle prime settimane.
    Gli altri che faranno classifica hanno tutti un grosso punto di domanda sulla testa: Talanski ha vinto il Delfinato e vista la sua costante crescita può ambire ad una top 5, per non parlare di Van Den Broeck che sta tornando a livelli accettabili. Poi c'è J. Rodriguez che aveva preparato il Giro, finito subito per una brutta caduta e qui può tornare protagonista. Ci sono due gregari di lusso che potrebbero anche fare classifica se il loro capitano avesse dei problemi, ovvero Kreuziger e Porte. Poi ci sarà l'incognita Van Garderen: tornerà quello del 2012 o il suo vero livello è quello del 2013?
    Per la top 10 da non sottovalutare Betancour, Mollema, Rui Costa (se punterà alla classifica e non alle tappe) e Kwiatovski.
    La Francia ha poche possibilità di far bene in classifica e al di là di Bardet (per me vale un decimo posto o giù di lì) Pinot pare l'unica carta anche se non sta mantenendo le promesse di qualche stagione fa. Rolland dovrebbe essersi spremuto troppo al Giro.

    Tra i velocisti la lotta è davvero regale, con tutti i big: Cavendish, Kittel, Degenkolb, Greipel, Sagan, Demare, Bouhanni, Kristoff etc.

    A voi per tutte le discussioni!!!

    Edited by Tadde - 26/6/2014, 20:43
    Web
     
    Top
    .
433 replies since 30/10/2013, 18:41   4464 views
  Share  
.
Top