Bob, Skeleton e Slittino 2013/2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Il duello tra ex-sovietici sulla magnifica pista svizzera me lo ricordo bene...
    Dato che mi sembri molto ferrato in tema di "budelli" (non come enterologo :2z598ud.gif: ), considerando pista e clima, pensi che Tretjyakov possa ripetere lo scherzetto a Dukurs anche alle olimpiadi di Sochi?
     
    Top
    .
  2. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (redblueheart @ 31/5/2013, 17:44) 
    Il duello tra ex-sovietici sulla magnifica pista svizzera me lo ricordo bene...
    Dato che mi sembri molto ferrato in tema di "budelli" (non come enterologo :2z598ud.gif: ), considerando pista e clima, pensi che Tretjyakov possa ripetere lo scherzetto a Dukurs anche alle olimpiadi di Sochi?

    La gara di Sankt Mortiz è molto discussa e impazzano le polemiche. Pare che i Russi in quel frangente avessero dei materiali incredibilmente veloci tant'è che al terzo posto nella gara maschile si piazzò Chudinov che fino a quel momento della stagione non aveva fatto grandi risultati. In più a fine stagione è venuto fuori che proprio a Sankt Mortiz la russa Maria Orlova fosse stata beccata con materiali irregolari e da li è scattata una squalifica con immediato ricorso della federazione russa.
    E la notizia dell'Orlova irregolare è stata annunciata proprio da Dukurs su twitter e poi ripresa da tutti gli altri atleti. Pertanto un po' di sospetto sugli skeleton di Tretjyakov e company c'è...

    Detto questo alle Olimpiadi Tretjyakov arriverà con alle spalle oltre 400 tornate di prova sul budello olimpico, testato sia in condizioni di caldo che di freddo e sarà l'atleta da battere dato che conoscerà ogni segreto del tracciato.
    Dukurs è un fuoriclasse e l'ha dimostrato nella opening race di Sochi dove ha sbaragliato la concorrenza ma in quel frangente si correva alla pari infatti nemmeno i russi avevano provato la pista prima.
    Infine l'ultimo dettagio da considerare sarà il caldo e l'umido che credo non mancheranno nel periodo olimpico. L'alto numero di atleti in gara decisamente superiore alle gare di coppa potrebbe allungare i tempi e il modificarsi del ghiaccio potrebbe creare sorprese. Pertanto potremmo assistere ad una prima e quarta manche dove gli atleti piu scarsi partiti con numeri bassi possano essere vicini ai più forti partiti magari mezz'ora piu tardi e i più forti non abituati a correre con ghiaccio rovinato potrebbero commettere errori pesanti.
    Sarà davvero una gara da non perdere anche se io faccio il tifo per Dukurs.

    CITAZIONE (Maxicono @ 31/5/2013, 17:44) 
    Impressionante! mamma mia...

    ma quel che mi sto chiedendo è: come ha fatto il fratello ad arrivare secondo in classifica generale? Tretiakov ha ben 4 secondi posti (contro 1 di T Dukurs), mentre i terzi posti sono tre sia per Tretiakov che per T. Dukurs... cioè 7 podi in 9 gare per Tretiakov, e non sono bastati per arrivare secondo?
    E anche Rommel sembra messo meglio di T. Dukurs (a persino vinto una gara).

    Tretjyakov sebbene sia un recordmen di podi in Coppa quest'anno ha saltato la gara di Altenberg per prepararsi al mondiale di Sankt Mortiz perdendo li i punti per la piazza d'onore.
    Rommel si è rovesciato nella prima gara stagionale facendo zero score...

    Cmq classifiche a parte Tretjyakov e Rommel sono più forti Tomass Dukurs
     
    Top
    .
  3. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Una bella storia di sport www.wintersport-news.it/it_IT/12149,News.html
     
    Top
    .
  4. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cosa non si fa per andare alle Olimpiadi www.wintersport-news.it/12167,News.html
     
    Top
    .
  5. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dal titolo olimpico alla conduzione di un reality show www.wintersport-news.it/it_IT/12195,News.html
     
    Top
    .
  6. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' polemica tra i bobbisti americani e Lolo Jones www.wintersport-news.it/12218,News.html
     
    Top
    .
  7. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    che si la volta buona riguardo il caso materiali irregolari e Maria Orlova? www.wintersport-news.it/12240,News.html
     
    Top
    .
  8. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Forse questa volta Cesana riapre davvero... www.wintersport-news.it/12345,News.html
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Dai speriamo...
    Sono convinto che avere una propria pista non ti fa automaticamente arrivare al livello dei tedeschi, ma ti può dare una certa dose di tranquillità e fiducia. Inoltre l'atleta sa che in qualche modo ai piani alti non c'è il disinteresse assoluto.
    P.S.: ma non si era parlato di montare pannelli solari per risparmiare energia?
    P.S.2: ma la pista di Oberhof? E' luglio e i germani di Tedeschia si stanno già allenando grazie all'immagazzinamento del ghiaccio e all'impianto di refrigeramento-super... :surprise.gif:
     
    Top
    .
  10. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (redblueheart @ 12/7/2013, 13:08) 
    Dai speriamo...
    Sono convinto che avere una propria pista non ti fa automaticamente arrivare al livello dei tedeschi, ma ti può dare una certa dose di tranquillità e fiducia. Inoltre l'atleta sa che in qualche modo ai piani alti non c'è il disinteresse assoluto.
    P.S.: ma non si era parlato di montare pannelli solari per risparmiare energia?
    P.S.2: ma la pista di Oberhof? E' luglio e i germani di Tedeschia si stanno già allenando grazie all'immagazzinamento del ghiaccio e all'impianto di refrigeramento-super... :surprise.gif:

    Sarò controcorrente però penso che la riapertura dell'impianto di Cesana porterà benefici agli azzurri soltanto in ottica di gare su quella specifica pista ma non gioverà a livello di crescita del movimento. D'altronde in Italia lo slittino è praticato soltanto da alto-atesini che per tradizione si allenano volentieri sul budello di Igls distante solamente un'ora da Bolzano piuttosto che spostarsi di 400km per raggiungere Cesana. Idem per il bob. A mio parere l'impianto di Cesana potrebbe avere una funzione d'utilità soltanto se le istituzioni limitrofe e il Coni decidessero di aprire un scuola per incentivare la pratica dello slittino, bob o dello skeleton ai ragazzini del Piemonte. In questo modo allora forse potremmo incominciare a parlare di movimento italiano degli sport di budello e non solo alto-atesino. Torino 2006 poteva essere un motivo di rilancio degli sport invernali in Italia ma purtroppo è stato un fallimento assoluto.
    Stesso discorso vale per biathlon dove difficilmente ci si sposterà da Anterserlva, Val Ridanna e Forni Avoltri. Motivo analogo anche per il salto i pochi praticanti si allenano a Predazzo e Tarvisio, quest'ultima zona strategica perche confinante con Planica e Villach...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Sì, non parlavo in ottica "crescita del movimento" ma mi riferivo agli atleti di Cdm, considerando che se vai sulla pista austriaca immagino dovrai sborsare un bel po' e non penso si possano fare tutte le discese che uno vuole.
    Quanto al biathlon e al salto, sport divertentissimi ma con scarsissimo appeal nel calciofilo paese in cui viviamo, non dimenticherei il bacino valdostano e valtellinese nel primo caso e i trampolini della Val Gardena nel secondo.
     
    Top
    .
  12. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (redblueheart @ 12/7/2013, 15:01) 
    Quanto al biathlon e al salto, sport divertentissimi ma con scarsissimo appeal nel calciofilo paese in cui viviamo, non dimenticherei il bacino valdostano e valtellinese nel primo caso e i trampolini della Val Gardena nel secondo.

    Assolutamente daccordo con te. A mio avviso si doveva pensare in anticipo in maniera lungimirante e pensare ad esempio di candidare una città del nord-est per i Giochi del 2006 tipo Cortina... Ormai il danno è stato fatto cmq nessuno vieta a quelli di Torino di rinventarsi puntanto ai YOG nei prossimi anni...Innsbruck è la dimostrazione perfetta di quanto si possano sfruttare al meglio gli impianti olimpici nel lungo periodo...
     
    Top
    .
  13. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    News da mondo del budello:
    si sperimenta il monobob in ambito internazionale www.wintersport-news.it/12461,News.html

    una star dell'atletica si da al bob www.wintersport-news.it/it_IT/12435,News.html

    gli americani dello slittino puntano al colpaccio a Sochi con nuovi materiali www.wintersport-news.it/it_IT/12444,News.html
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Sul monobob sono a favore di una sua introduzione a livello internazionale, perchè potrebbe portare una diffusione maggiore dello sport e inoltre, diciamolo senza remore, premetterebbe a quei paesi con "scarsa attitudine" alla spinta (vedi Italia tra tutti) di limitare i danni in partenza.
    Se però si deve rinunciare al bob a 2 dico: tante grazie, ma faccio volentieri a meno...
     
    Top
    .
  15. noborderbiking.com
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (redblueheart @ 26/8/2013, 13:10) 
    Sul monobob sono a favore di una sua introduzione a livello internazionale, perchè potrebbe portare una diffusione maggiore dello sport e inoltre, diciamolo senza remore, premetterebbe a quei paesi con "scarsa attitudine" alla spinta (vedi Italia tra tutti) di limitare i danni in partenza.
    Se però si deve rinunciare al bob a 2 dico: tante grazie, ma faccio volentieri a meno...

    Ma siamo così sicuri che gli italiani vadano cosi piano solo per problemi di spinta? Io non ci giurerei...
     
    Top
    .
171 replies since 29/5/2013, 21:22   1146 views
  Share  
.
Top
Top