Idee Suggerimenti e Proposte per il Fantasport 2.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,776
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Online
    Niente post unico perché molte giocate sono disponibili solo 24 ora prima dell'evento

    6 eventi su 6 sport diversi scelti da me (Martedì- Domenica)
    1 Jolly
    durata 1° torneo 2 settimane per vedere come va
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,776
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Online
    Aggiornati gli ultimi 3 anni dell'albo d'oro del Fantasport 2.0
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,776
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Online
    redblueheart

    CITAZIONE (redblueheart @ 12/9/2017, 08:32) 
    Mi sembra interessante, sempre pieno di idee! :clap.gif:

    Già che parliamo di organizzazione di giochi nel Fanta 2.0.
    Io purtroppo, causa lavoro e studio, da ottobre in poi dovrò rinunciare a molti giochi del Fanta principale.
    Vorrei però ovviamente continuare con gli Sport Invernali (anche perchè sarà stagione olimpica, quindi il nostro Fanta diventa anche una "palestra" di allenamento).
    Idee per migliorare il FantaSportInvernali?
    A me sarebbe piaciuto farne anche uno specifico sulla CdM di Sci di Fondo (una cosa semplice, tipo scegliere 3/4 atleti per gara, divisi in 3/4 fasce, con un sistema di bonus simile al Fantaciclismo), però devo vedere coi tempi.

    Uno specifico sullo sci di fondo sarebbe mooolto interessante
    Regolamento fantasport invernali l'ho appena riletto e forse magari invece di indicare solo quelli a podio allungare a 5 i nominativi da scegliere ( ma se la novità ti dovesse portare via più tempo lascia perdere) :wink_smilie.gif:
    Parteciperai a meno Fantagiochi nel Fantasport sezione madre? :crybaby.gif: :crybaby.gif: Scherzo, buon lavoro/studio Andrea :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,776
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Online
    Ho riletto tutto quello che abbiamo scritto qui in questo topic delle idee, tra i post che ho letto ho notato un post di cente di 3 anni fa dove aveva proposto un FantaSnooker che poi per mancanza di tempo non era stato fatto partire

    Ora visto che V!ncenzo è un espertone chiedo a lui se ha voglia di organizzarci qualcosina visto che non è l'unico appassionato
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nathanever69 @ 16/9/2017, 08:29) 
    CITAZIONE (redblueheart @ 12/9/2017, 08:32) 
    Mi sembra interessante, sempre pieno di idee! :clap.gif:

    Già che parliamo di organizzazione di giochi nel Fanta 2.0.
    Io purtroppo, causa lavoro e studio, da ottobre in poi dovrò rinunciare a molti giochi del Fanta principale.
    Vorrei però ovviamente continuare con gli Sport Invernali (anche perchè sarà stagione olimpica, quindi il nostro Fanta diventa anche una "palestra" di allenamento).
    Idee per migliorare il FantaSportInvernali?
    A me sarebbe piaciuto farne anche uno specifico sulla CdM di Sci di Fondo (una cosa semplice, tipo scegliere 3/4 atleti per gara, divisi in 3/4 fasce, con un sistema di bonus simile al Fantaciclismo), però devo vedere coi tempi.

    Uno specifico sullo sci di fondo sarebbe mooolto interessante
    Regolamento fantasport invernali l'ho appena riletto e forse magari invece di indicare solo quelli a podio allungare a 5 i nominativi da scegliere ( ma se la novità ti dovesse portare via più tempo lascia perdere) :wink_smilie.gif:
    Parteciperai a meno Fantagiochi nel Fantasport sezione madre? :crybaby.gif: :crybaby.gif: Scherzo, buon lavoro/studio Andrea :wink_smilie.gif:

    Allora, partendo dal basso: sì, penso rinuncerò a tutti i giochi extra-invernali a cui partecipavo perchè avendo meno tempo per seguirli non mi piacerebbe fare i prono così a caso o copiando. Ovviamente la mia intenzione è non rinunciare alla parte organizzativa, almeno fin quando non ci sarà qualche nuovo innesto :emoticon_cincin.gif: :wink_smilie.gif:
    FantaSportInvernali si potrebbe tornare a quello di 2 anni fà come formula. Rinunciando alle tappe del TdS (che convoglierei nel nuovo FantaSci di Fondo) potrei ricavare lo spazio per 1/2 nuovi sport (snowboard/short track?). In questo modo chi partecipa comincerebbe a famigliarizzare con un po' di protagonisti dei prossimi Giochi Olimpici :wink_smilie.gif:
    Nel FantaSci di Fondo la mia idea è questa, simile al modello FantaCiclismo: 4 atleti/e (vedremo se fare uomini/donne/misto) da scegliere per gara, di cui 1/2 teste di serie. Punteggi assegnati come nelle gare FIS (100/80/60/50/45/40 ecc..., magari qui Maxi o altri appassionati mi può dare un consiglio).
    In più un sistema di "bonus-sciolina". Avete 4 razioni di sciolina (25%-25%-25%-25%) da distribuire come preferite ai vostri atleti. Volete darle tutte e 4 (100%) ad uno solo? Potete farlo, e il suo punteggio sarà il 100% in più. Volete darne 2 ad uno (50%), 1 ad un altro (25%) e 1 ad un terzo (25%) lasciando il quarto a prepararsi gli sci da solo? Potete farlo, e il primo avrà il suo punteggio più il 50%, il secondo e il terzo il loro più il 25% e il quarto otterrà i suoi punti senza bonus aggiuntivi. Attenzione però, devo pensare ad un sistema di "malus" che faccia sì che se la testa di serie non finisce nei 10 il suo punteggio non venga aumentato ma diminuito.
    Insomma l'idea è questa, da perfezionare.
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    +2,964

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nathanever69 @ 16/9/2017, 08:38) 
    Ho riletto tutto quello che abbiamo scritto qui in questo topic delle idee, tra i post che ho letto ho notato un post di cente di 3 anni fa dove aveva proposto un FantaSnooker che poi per mancanza di tempo non era stato fatto partire

    Ora visto che V!ncenzo è un espertone chiedo a lui se ha voglia di organizzarci qualcosina visto che non è l'unico appassionato

    Ti ringrazio per il pensiero carino :flowers2.gif:

    A dire il vero non mi sento all'altezza di organizzare alcunché per il fantasport
    1 perché non sono bravo
    2 perché delle volte il tempo scarseggia davvero
    3 ..... non mi viene in mente un 3 :sweat.gif:

    Ci penso un po' e ti dico :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    E' metà ottobre ma molti Sport Invernali (Short Track, Pattinaggio di Figura, Snowboard, Freestyle) sono già iniziati oppure (Pattinaggio di Velocità, Sci Alpino, Sci Nordico) inizieranno nell'arco di un mese o poco più.
    Come detto quest'anno mi piacerebbe organizzare un paio di tornei separati per poter essere il più "completi" possibile e fare da vera e propria "palestra" per tutti i fantasportivi 2.0 che vorranno partecipare nell'ottica delle più prestigiose FantaOlimpiadi.
    Proprio per questo, visto che il tempo purtroppo mi scarseggia, ho preferito rinunciare ad un bel po' di giochi-giocati, in modo da riuscire ad organizzare le cose al meglio.

    Le mie idee sarebbero queste:

    1) FantaSportInvernali. Sarà la quinta edizione (chi l'avrebbe detto?) ed ho pensato ad un ritorno al passato, con pronostici come 2 anni fà: si gioca su una singola gara, pronosticando la top5 e rispondendo a 2 domandine. Per questa competizione avrei pensato a 3 gare di Slittino, 3 di Bob, 3 di Skeleton, 3 di Combinata Nordica e 3 di uno a vostra scelta fra: Pattinaggio di Figura, Short Track, Snowboard e Freestyle.

    2) FantaSci di Fondo. Format molto semplice: per ogni gara, si forma una squadra di 4 atleti. Uno di Fascia A (top5), uno di Fascia B (5-12), due di Fascia C (tutti gli altri). Mai più di 2 atleti della stessa nazione. Ad ognuno di questi potrà essere assegnato un bonus di 25/50/75/100% che permette di aumentare il suo punteggio di quella percentuale. La somma dei bonus dovrà essere sempre 100, quindi è ad esempio possibile schierare una formazione A 100-B-C-D oppure una A 25-B 25-C 50-D oppure ancora una A-B 75-C-D 25 ecc. ecc.
    Su questo sono in dubbio se fare gare sparse durante la stagione (diciamo una dozzina) oppure se concentrarci solo sui tre "mini-tour" (Ruka Triple, Tour de Ski e Finali di Falun) stile Fantaciclismo, ma con una classifica complessiva (come se appunto nel Fantaciclismo si assegnassero i punti a chi al termine dei 3 Giri abbia fatto il miglior punteggio assoluto).
    Io propenderei per la seconda (2 dei "Tour" sarebbero prima delle Olimpiadi facendo quindi conoscere i valori in pista ai vari fantagiocatori).

    3) FantaTournée. Vorrei fare un mini-torneo dedicato alla storica Tournée dei 4 trampolini (per chi non lo sapesse stiamo parlando di Salto). 4 gare (vediamo eventualmente se fare anche un mini-prono iniziale) e chi alla fine ottiene il punteggio migliore vince (si sommano proprio i punti ottenuti, quindi stesso format della gara "vera", per essere più realisitici). Per questo avrei pensato come soluzione di fare uno Speciale (anche considerando il periodo natalizio, si gareggia tra Natale e l'Epifania) ma non mi ricordo se nel Fanta 2.0 è previsto. Nath mi puoi delucidare? Ho cercato un po' ovunque ma non trovo nulla. La tua memoria fantasportiva (anche 2.0) è fondamentale :mr.green: .

    Ecco, perdonatemi il post chilometrico, ma così ho spiegato tutto.
    Direi che con queste idee (unite al Fantasci e al Fantabiathlon nella sezione madre) l'offerta fantasportiva invernale sarebbe bella piena :mr.green: e come detto prima penso che soprattutto per i partecipanti possa essere molto utile per conoscere i vari protagonisti poi attesi a Pyeongchang 2018.
    Fatemi sapere voi che ne pensate, di tempo ne abbiamo ancora, almeno 3 settimane. :emoticon_cincin.gif:
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,776
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Online
    CITAZIONE (redblueheart @ 14/10/2017, 10:29) 
    E' metà ottobre ma molti Sport Invernali (Short Track, Pattinaggio di Figura, Snowboard, Freestyle) sono già iniziati oppure (Pattinaggio di Velocità, Sci Alpino, Sci Nordico) inizieranno nell'arco di un mese o poco più.
    Come detto quest'anno mi piacerebbe organizzare un paio di tornei separati per poter essere il più "completi" possibile e fare da vera e propria "palestra" per tutti i fantasportivi 2.0 che vorranno partecipare nell'ottica delle più prestigiose FantaOlimpiadi.
    Proprio per questo, visto che il tempo purtroppo mi scarseggia, ho preferito rinunciare ad un bel po' di giochi-giocati, in modo da riuscire ad organizzare le cose al meglio.

    Le mie idee sarebbero queste:

    1) FantaSportInvernali. Sarà la quinta edizione (chi l'avrebbe detto?) ed ho pensato ad un ritorno al passato, con pronostici come 2 anni fà: si gioca su una singola gara, pronosticando la top5 e rispondendo a 2 domandine. Per questa competizione avrei pensato a 3 gare di Slittino, 3 di Bob, 3 di Skeleton, 3 di Combinata Nordica e 3 di uno a vostra scelta fra: Pattinaggio di Figura, Short Track, Snowboard e Freestyle.

    2) FantaSci di Fondo. Format molto semplice: per ogni gara, si forma una squadra di 4 atleti. Uno di Fascia A (top5), uno di Fascia B (5-12), due di Fascia C (tutti gli altri). Mai più di 2 atleti della stessa nazione. Ad ognuno di questi potrà essere assegnato un bonus di 25/50/75/100% che permette di aumentare il suo punteggio di quella percentuale. La somma dei bonus dovrà essere sempre 100, quindi è ad esempio possibile schierare una formazione A 100-B-C-D oppure una A 25-B 25-C 50-D oppure ancora una A-B 75-C-D 25 ecc. ecc.
    Su questo sono in dubbio se fare gare sparse durante la stagione (diciamo una dozzina) oppure se concentrarci solo sui tre "mini-tour" (Ruka Triple, Tour de Ski e Finali di Falun) stile Fantaciclismo, ma con una classifica complessiva (come se appunto nel Fantaciclismo si assegnassero i punti a chi al termine dei 3 Giri abbia fatto il miglior punteggio assoluto).
    Io propenderei per la seconda (2 dei "Tour" sarebbero prima delle Olimpiadi facendo quindi conoscere i valori in pista ai vari fantagiocatori).

    3) FantaTournée. Vorrei fare un mini-torneo dedicato alla storica Tournée dei 4 trampolini (per chi non lo sapesse stiamo parlando di Salto). 4 gare (vediamo eventualmente se fare anche un mini-prono iniziale) e chi alla fine ottiene il punteggio migliore vince (si sommano proprio i punti ottenuti, quindi stesso format della gara "vera", per essere più realisitici). Per questo avrei pensato come soluzione di fare uno Speciale (anche considerando il periodo natalizio, si gareggia tra Natale e l'Epifania) ma non mi ricordo se nel Fanta 2.0 è previsto. Nath mi puoi delucidare? Ho cercato un po' ovunque ma non trovo nulla. La tua memoria fantasportiva (anche 2.0) è fondamentale :mr.green: .

    Ecco, perdonatemi il post chilometrico, ma così ho spiegato tutto.
    Direi che con queste idee (unite al Fantasci e al Fantabiathlon nella sezione madre) l'offerta fantasportiva invernale sarebbe bella piena :mr.green: e come detto prima penso che soprattutto per i partecipanti possa essere molto utile per conoscere i vari protagonisti poi attesi a Pyeongchang 2018.
    Fatemi sapere voi che ne pensate, di tempo ne abbiamo ancora, almeno 3 settimane. :emoticon_cincin.gif:

    Nel fantasport 2.0 si possono fare tutte le fantacose che vogliamo, fai pure Red, speciali, specialoni... No problem :death.gif:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,374
    Reputation
    +1,523

    Status
    Offline
    snowboard...
     
    Top
    .
  10. MMigno
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se serve una mano...ci sono :wink_smilie.gif:

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Dopo lunghi controlli incrociati tra i calendari degli sport invernali e telefonate ai presidenti delle varie federazioni :mr.green: , sono giunto a stabilire questo calendario per i nostri FantaInvernali:

    FantaSportInvernali (Quinta Edizione)

    9/11 Bob (a 2 Maschile), Lake Placid (scadenza 21.00)
    10/11 Skeleton (Maschile), Lake Placid (scadenza 14.00)
    18/11 Slittino (Singolo Femminile), Igls (scadenza 10.00)
    19/11 Slittino (Singolo Maschile), Igls (scadenza 9.45)
    8/12 Skeleton (Maschile), Winterberg (scadenza 13.00)
    9/12 Bob (a 2 Femminile), Winterberg (scadenza 9.15)
    14/12 Snowboard (PGS Maschile), Carezza (scadenza da definire)
    16/12 Snowboard (PSL Maschile), Cortina d'Ampezzo (scadenza da definire)
    22/12 Snowboard (SBX Femminile), Cortina d'Ampezzo (scadenza da definire)
    13/1 Slittino (Doppio), Oberhof (scadenza 9.40)
    19/1 Skeleton (Femminile), Koenigsee (scadenza 8.30)
    21/1 Bob (a 4), Koenigsee (scadenza 15.30)
    26/1 Combinata Nordica (HS 109 + 5 km), Seefeld (scadenza da definire)
    27/1 Combinata Nordica (HS 109 + 10 km), Seefeld (scadenza da definire)
    28/1 Combinata Nordica (HS 109 + 15 km), Seefeld (scadenza da definire)

    FantaSci di Fondo

    24/11-26/11 “Ruka Triple” 3 tappe
    30/12-7/1 “TdS” 7 tappe
    16/3-18/3 “Finali” 3 tappe

    FantaTournée dei 4 Trampolini

    30/12
    1/1
    4/1
    6/1

    (orari scadenze da definire)

    Considerazioni:

    Come vedete ho evitato il più possibile concomitanze, specialmente nel FSI dove ci sono 2 gare al massimo per ogni Weekend (fatta eccezione per la 3 giorni finale di Combinata Nordica, ma era per starci dentro con l'inizio delle Olimpiadi).
    Le uniche vere concomitanze saranno tra la Tournée e il Tour de Ski. Purtroppo (e per fortuna direi) il periodo di vacanze natalizie è sempre un po' "problematico" per il Fanta, però l'anno scorso avevamo avuto una bella partecipazione, quindi visto che gli altri Fantagiochi saranno tendenzialmente in pausa in quel periodo, spero possa andare bene a tutti come calendario.
    Tutti gli eventi sono pensati per concludersi prima dell'inizio delle Olimpiadi (sempre con l'intento di fare da "allenamento" per i fantasportivi), tranne le finali del FantaSci di Fondo che per ovvie ragioni si tengono a Marzo.
    Proprio per quanto riguarda questo FantaSci, ho pensato questa soluzione in termini di classifica: 3 speciali (una per il Ruka Triple, una per il TdS, una per le Finali) e poi una classifica generale finale che sommi tutti i punteggi di tutte le 13 tappe.
    Potrebbe andare? Fatemi sapere!
    Provvederò poi in settimana a mettere i regolamenti dettagliati :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Pubblicato il regolamento del FantaSportInvernali 2017/18.
    Si inizia il 9 novembre :clap.gif: :emoticon_cincin.gif:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,776
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Online
    Generale aggiornata: https://fantasportcommunity.forumfree.it/?t=73583927

    Tadde prende il volo :girlwitch.gif:
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,776
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Online
    Classifica generale aggiornata con i punteggi finali di moto gp e ciclocross: #entry603652894
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Presidente Onorario Fantasport

    Group
    Administrator
    Posts
    50,776
    Reputation
    +1,123
    Location
    Rincotown

    Status
    Online
    Approfitto del mezzoponte (per me) per preparare il topic del 2018
     
    Top
    .
312 replies since 6/5/2013, 12:05   16585 views
  Share  
.
Top
Top