Forum Sport Community - FSC

Posts written by Nic_Neim

  1. .
    Piuttosto, spunto di riflessione: Dybala il primo anno con Higuain fa un annata orribile, tranne un paio di prestazioni in CL (11 gol in campionato), il secondo anno supera i 20 gol; il primo anno di CR7 annata orripilante, il secondo molto meglio, il terzo a corrente alternata anche causa infortuni.
    Ora è al primo anno da "stella" della squadra e tutto sommato sta facendo una discreta annata: si può dire che soffre i compagni di reparto di grande personalità?
    Se Vlahovic dovesse rispettare le aspettative, una volta che si spera rientra Chiesa, non è che ci ritroviamo un over 30 imbronciato perché dei ragazzetti gli tolgono i riflettori di dosso?

    Del Piero a 30 anni veniva panchinato da Ibra, poi entrava e decideva partite in cui Ibra si dava regolarmente assente, quelle pesanti.
    Dybala se davanti ha un pezzo grosso va in crisi, si deprime e gioca le peggiori annate.

    Tecnicamente indiscutibile, ma a livello di personalità non è mai cresciuto, è rimasto l'eterna promessa: possibile non ci sia nel mondo un calciatore più giovane su cui investire e che possa mantenere le promesse che Dybala non ha praticamente mai mantenuto?
  2. .
    CITAZIONE (ErasmoPardo @ 21/2/2022, 16:35) 
    CITAZIONE (Yazid21 @ 21/2/2022, 15:57) 
    Lo so che con Sarri fece una grande stagione.
    Per questo ricordo la frustrazione (MIA) quando lo vidi rifarsi male dopo 10 minuti.
    Cosa c'entra con la mia annotazione?


    Cambia che da semplice tifoso (quello sono) mi girano i coglioni che la Juve deve giocare le partite fondamentali senza il suo 10

    Yaz,
    ma se giochiamo a 80 metri dalla porta, cosa cambia?
    Se mi dicessi Morata, ti direi OK, ma così, davvero....su cosa incide?

    Sarri lo dicevo per il modo di giocare.
    E siccome viene fuori Ronaldo ogni due per tre, possiamo ricordare che l'anno scorso Dybala assente? No, per correttezza.

    E che l'anno prima, nella grande stagione fatta con il benzinaio, segna 11 gol: così, per completezza (quest'anno è a 7 con 20 partite giocate, anno scorso 20 partite e 4 gol).

    Negli anni di CR7 lo score realizzativo di Dybala è stato abbastanza irrilevante, sia che ci fosse, sia che non ci fosse (il primo anno poi, impalpabile nonostante 30 partite giocate).

    Dybala, lo ricordo, è giocatore da più di 20 gol in campionato, se sano, e circa 30 stagionali: cifre mai sfiorate negli ultimi anni, nonostante siano cambiati allenatori, stili di gioco e preparatori atletici (anche con Bertelli niente da fare).

    "Eh, ma a 80 metri dalla porta...": qualche responsabilità i giocatori ce l'hanno, ogni tanto?
  3. .
    Comunque sarebbe anche ora che si smettesse di dire che non se ne può trovare uno meglio: il Real Vinicius l'ha preso a 18 anni e l'ha pagato 45 Ml.

    Annualmente prenderne uno così ti costerà quanto rinnovare Dybala? Va bene, ma fai un investimento, mentre a Dybala dai la pensione d'oro e tra tre-quattro-cinque anni hai un giocatore che vale zero e sarà sicuramente più portato all'infortunio muscolare di quanto non sia adesso.

    Bisogna ragionare anche sul fatto che si sta ricostruendo e serve gente affamata, ambiziosa: Dybala sembra ormai entrato in una comfort zone che non fa bene né alla Juve, né a lui.
    Ma di lui, se non sta alla Juve, onestamente me ne frego, mi interessa il bene della squadra.
  4. .
    CITAZIONE (ErasmoPardo @ 21/2/2022, 15:40) 
    CITAZIONE (Yazid21 @ 21/2/2022, 15:31) 
    io invece Ho premesso da subito che io a Dybala rinnoverei.

    Non mi sono espresso nemmeno sulla tenuta fisica, anche se qualcosa che non va (le lunghe assenze dello scorso anno, le volte in cui si ferma ma poi dagli esami non risulta nulla) mi sembra ci sia.

    Facevo solo notare che la coincidenza per cui è mancato praticamente sempre negli ultimi 3 anni (più questo) in corrispondenza delle eliminazioni dirette, è palesemente vera, ma proprio a memoria.
    Dopo ho controllato, ma che non ci fosse col Porto né andata né ritorno, la scena di lui che entra ed esce dopo pochi minuti col Lione, solo uno spezzone disperato con l'Ajax e assente il ritorno con ATM li ricordavo nitidamente.

    Con Sarri fece gran stagione. Al ritorno lo mette dentro (sbagliando) per disperazione e si scassa.

    Poi, oggi corre più di Morata, Chiesa e Cuadrado. Fisicamente non mi pare proprio male. Si è rotto, va bene, faremo a meno.
    Tanto, cosa cambia?

    A giudicare dalle partite fatte quando non c'era, cambia spesso in meglio (3-0 vs ATM, 3-1 vs Real, partitone a casa del Bayern e via andando).
  5. .
    CITAZIONE (ErasmoPardo @ 21/2/2022, 15:44) 
    CITAZIONE (Pavubini @ 21/2/2022, 15:38) 
    Sicuramente dall'arrivo di Vlahovic la squadra da la sensazione di essere più pericolosa e ci mancherebbe (anche se prima avevi il potenziale per segnare almeno più di Empoli e Verona, credo..), comunque per curiosità sono andato a vedere i famosi xG della Juve da quando c'è Vlahovic e vedo: Juve-Verona 1,38-0,43. Atalanta-Juve 2,46-1,04 . Juve-torino 0,77-0,85.
    Quindi col serbo meglio ok, ma c'è ancora tanto da fare direi...

    IN realtà è calato...ma vabbè....impercettibilmente.
    Diciamo che non è cambiato niente e stop.

    Le azioni concluse con assist a muzzo invece che con tiro da uomo smarcato con palla sul piede buono e da posizione pericolosissima NON entrano nei famigerati xG.
    Per ovvie ragioni.

    Manca cattiveria davanti, ma negare che si presentino molto più spesso al tiro di quanto facevano prima è, ripeto, da terrapiattisti.

    Questo è il report della partita vs Atalanta:


    AJ
  6. .
    CITAZIONE (ErasmoPardo @ 21/2/2022, 15:29) 
    CITAZIONE (Garrincha (member14343) @ 21/2/2022, 14:11) 
    ..non per niente ho scritto che discutere su posizioni prese a priori è inutile, vale l'ultima partita e la prevenzione preesistente...il contesto sparisce.
    l'importante è chi ha azzeccato la previsione prima di chi, che tanto poi quelle fallite non si ricorda più nessuno.

    Ovviamente voi siete al corrente che per segnare prima bisogna tirare in porta, giusto?

    La media tiri nelle ultime partite non si è alzata solo per i terrapiattisti, Erasmo.

    Poi, se invece che tirare e sfondare la porta da dentro l'area con il piede buono, il serbo preferisce darla a Morata marcato in mezzo e buttare un'occasione, sticazzi, sarà colpa di chi sta in panca.
    Idem quando Dybala si libera al tiro e 3 su 4 tira la solita mozzarella nelle braccia del portiere.

    Ah, sei al corrente vero che contro il Torino Vlahovic venne sostituito -da ammonito, ammonizione presa per frustrazione- anche quando era alla Fiorentina e fece la peggiore partita stagionale?
    Così per dire.
  7. .
    CITAZIONE (ErasmoPardo @ 21/2/2022, 09:59) 
    CITAZIONE (traaaa @ 21/2/2022, 09:48) 
    Se avrete la pazienza e il sadomasochismo di cercare ciò che scrivevo l'anno scorso vedrete che ho sempre definito il discorso del problema Ronaldo come una grossa cazzata. È molto più un problema Dybala di Ronaldo, è molto peggiore il contratto di Rabiot o Ramsey di quello di Ronaldo, ma dopo averlo spernacchiato per anni chiamandolo Cristina credo che delegittimarne il contributo nel nulla cosmico della Juve degli ultimi anni fosse una diretta conseguenza.

    Traaa,
    fidati, non è Ronaldo o Dybala il problema.
    Quelle sono scemate buttate là dai media per portare a spasso i gonzi.
    Il problema è avere un progetto tattico e portare avanti tale progetto in fase di campagna acquisti.

    Oggi quale è il progetto tattico?
    Difendere e contropiede? Beh, allora di cosa cazzo ci si lamenta?
    Pensavano di vedere una squadra occupare la metà campo avversaria e vederla dominare il campo attraverso il palleggio? Abbiamo preso il mio avatar e dormivo?

    Perchè altrimenti qualcuno è confuso o manca di memoria che neanche Jason Bourne prima versione...

    Prima richiesta in estate: vendere CR7 e prendere Vlahovic.
    Seconda richiesta: un regista.
    CR7 se ne va 5 giorni prima della fine del calciomercato, Vlahovic arriva un girone dopo, il regista ancora non c'è ("non è finita qua", testuale a gennaio), si è preso un rinforzo numerico nel mezzo anche perché a prezzo di saldo, non sono riusciti a prendere un regista, nel mentre ti arrangi.

    Può piacerti o meno, ma se lui crede che la squadra vada rivista radicalmente e tu fai nemmeno la metà di quello che ti chiede, poi non puoi chiedere la luna: quando l'hai ingaggiato gli hai dato piena fiducia anche su come avrebbe dovuto metter mano all'organico.

    La società, che realisticamnte sa di non essere il City e di dover portare avanti una "rivoluzione" in almeno 2 o 3 passi, come primi obbiettivi, quest'anno, non ha posto la vittoria ovunque: strano, vero?
  8. .
    CITAZIONE (ErasmoPardo @ 21/2/2022, 09:54) 
    CITAZIONE (traaaa @ 21/2/2022, 09:45) 
    Che avrebbero messo sotto il Liverpool sul piano del gioco ma che avrebbero comunque preso parte al club del perdere a testa alta?

    No.
    Di aspettare che finisse l'effetto Conte e vedere cosa succedeva.

    A me sembra che l'unica differenza è che non hanno uno che la butta dentro: Dzeko è sempre stato un attaccante poco prolifico, Lautaro idem, per quanto non mi piaccia almeno Lukaku contro le piccole faceva la differenza.
  9. .
    CITAZIONE (ErasmoPardo @ 21/2/2022, 09:00) 
    CITAZIONE (Garrincha (member14343) @ 20/2/2022, 18:16) 
    tieni presente che il 99% dei discorsi che tirano in ballo allegri su questo foro sono prevenuti a dir poco, li puoi leggere ma discutere diventa molto complicato.

    Prevenuti?
    Giusto per rmettere giù qualche dato e non frasi fatte.

    La Juventus 2021/2022 ha 8, dico OTTO punti in meno rispetto a quella del Maestro (scusaci ancora, Andrea! Mea culpa).
    Aggiungi otto punti alla squadra del Vate, e vedi dove sei in classifica...questo lo dico per quelli a cui interessa solo vincere, il gioco fottesega.

    Ah...dimenticavo.
    Negli scontri diretti con le squadre che ci stanno davanti, non abbiamo mai vinto. Un caso ovviamente.
    Nonostante un girone d'andata da salvezza tranquilla (35 punti punti, record negativo degli ultimi 10 campionati, solo Del Neri ha fatto peggio con 31), se imbrocca a culo, perchè sperare in alto è offensivo per chi lavora sul campo, tre vittorie con Milan, Atalanta e Torino (che non mi sembrano Liverpool, City e Bayern Monaco) è a 53 e può davvero giocarsi lo scudetto.
    Questo lo dico sempre per chi vuole vincere e fottesega del resto.

    Il tutto dopo aver speso 100MLN di euro, e aver fatto 2 gol in 4 partite con due tiri in porta, da calcio d'angolo e con due difensori, nonostante il capocannoniere della Serie A, e Zakaria, che doveva risolvere i problemi a centrocampo a detta dei frequentatori di ippodromi ed evidentemente del Vate stesso, senza spiegarci quale sia l'idea e la funzione del centrocampo del suddetto Vate.
    Perchè imbastire una minima parvenza di gioco, certamente non è tra queste.

    Buone ultime 12 partite, sperando di fare un punto in più dell'Atalanta.c :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
    O forse è meglio sperare di no? :mr.green:

    Due dati di fatto: CR7 per TUTTO il campionato (30 gol), Chiesa sano per TUTTO il campionato.
    No CR7 arriva KEAN (cazzo, KEAN!), il capocannoniere ce l'hai da 4 partite, ma da molte più NON hai Chiesa e non l'avrai da qui all'anno prossimo.

    Erasmo, ti piace darti ragione e accomodati, ma se non si mette tutto sul piatto, quando si parla di una squadra che segna col contagocce dopo aver perso il capocannoniere di anno scorso ed il secondo miglior goleador per infortunio, si parla di aria fritta.
    Dall'arrivo di Vlahovic io ho visto una squadra che ha creato una mole notevole di occasioni limpide ogni partita, anche le peggio giocate, non concretizzate per mancanza di cattiveria in area, ma Vlahovic ce l'hai da gennaio, non da settembre.
  10. .
    CITAZIONE (BlackFoot @ 14/2/2022, 22:18) 
    CITAZIONE (Nic_Neim @ 14/2/2022, 20:56) 
    Leggetevi il parere di Capello sulla partita di ieri sera.

    Scusa ma cosa ha detto JAWS (in poche parole - pleae)?

    ”La Juve ha fatto una bellissima partita. Molto più veloce, con molta più determinazione. Gioco verticale. E con un bellissimo Dybala stasera: mai visto correre così tanto. HA FATTO UNA PARTITA DA CAPITANO. E sono cose che un allenatore apprezza tantissimo.”
  11. .
    Leggetevi il parere di Capello sulla partita di ieri sera.
  12. .
    CITAZIONE (burgmeister @ 14/2/2022, 17:24) 
    CITAZIONE (Nic_Neim @ 14/2/2022, 15:43) 
    Non sono d'accordo, non è esatto: mancano certezze in mezzo, perché quando hai palla o verticalizzi veloce o non sai cosa fare (e spesso sbagli).
    Certezze ce ne sono dietro e davanti, ma in mezzo no e questo porta o a partite tutte di contropiedi lunghi, o sull'altalena come ieri, un paio d'occasioni (anche più), poi a subirne una e via andare per 90'.

    Ci mancano un paio di uomini di personalità nel mezzo, uno che sappia fare gioco, l'altro che sappia gestire i ritmi: d'estate servirebbe una campagna acquisti stile '94, nell'11 mancano precisi precisi tre giocatori con quelle caratteristiche (difensore esperto ma non vecchio, mediano/mezzala di grande personalità che ha già "annusato" i massimi livelli e regista vero e proprio, uno che sappia far girare la squadra ed innescare le punte nel momento giusto).

    Mi sono espresso male, probabilmente, siamo una squadra senza "ancora tecnica/di grinta" a cui attaccarsi quando pressati o quando si sbagliano 3/4 passaggi a fila. E soprattutto siamo ancora tremebondi quando il vento inizia a cambiare.
    Manca "la garra", detto questo ora abbiamo una formazione che ha un senso logico, però siamo sempre dipendenti da 1/2 calciatori, ché senza Vlahovic torniamo in mezzo al mare, e tra avere Dybala o non averlo cambia tutto.

    Ancora non concordo: non manca tanto la garra, io quella la inizio a vedere in diversi nuovi acquisti (Locatelli, Chiesa, Vlahovic, De Ligt...), secondo me manca, a centrocampo, il fosforo unito alla personalità.
    E beninteso, non per forza la personalità vuol dire garra: Pirlo la personalità l'aveva, ma di certo non aveva la garra.
    Seedorf personalità da vendere, ma dire che fosse uno "di garra" vuol dire ricordarselo male per il 90% delle partite disputate.
    Khedira idem, e potrei andare avanti.
    Tecnicamente, però, adesso non ci serve un Khedira, ci serve un Paulo Sousa: se poi arriva anche un Deschamps, ben venga, sarebbe perfetto.

    Per quello citavo il mercato del '94.

    Più un difensore buono ed esperto dietro che pensioni (almeno per tirate di 10-15 partite a fila) il duo-geriatria (grazie mille, ma gli anni si fanno sentire).

    Ovviamente c'è da lavorare anche sulle riserve, ma prima mettano dentro i titolari giusti (e non ne servono tanti), che le riserve poi si aggiustano.
  13. .
    Evergreen...



    (L'infortunio dell'arbitro mancava: ha una fantasia strabiliante...)
  14. .
    CITAZIONE (BlackFoot @ 14/2/2022, 16:28) 
    CITAZIONE (Nic_Neim @ 14/2/2022, 16:24) 
    No no, per anni siamo andati a casaccio...

    Quando dico che "lo stiamo cercando da anni" parlo dei tifosi che capiscono un po' di calcio e non dei Three Stooges.

    Ma i tifosi non fanno la squadra se non a Football Manager: quello che realisticamente mi induce a dire che manca poco è che adesso sembra che sia chi fa la squadra a voler cercare i profili necessari prima che quelli "convenienti".
    E chi firma gli assegni condivide questa politica, che è ancora più importante.
  15. .
    CITAZIONE (BlackFoot @ 14/2/2022, 16:10) 
    CITAZIONE (Nic_Neim @ 14/2/2022, 16:06) 
    Non manca tutto, manca poco...

    E quel poco lo stiamo cercando da anni ormai... eppure quel poco non è una rarità.

    No no, per anni siamo andati a casaccio sui parametri zero, quest'anno, dopo il 9, vogliono un regista: priorità assoluta.
    Hanno -finalmente!- messo a capo delle decisioni il volere dell'allenatore (che Vlahovic lo voleva da quest'estate e voleva vendessero CR7 a giugno, massimo luglio) e di conseguenza si vedono scelte logiche in sede di campagna acquisti.
    Non più "te li prendo buoni, poi ti arrangi", ma "dobbiamo ricostruire una squadra, da dove si parte? Quali sono le priorità?".

    Faccio notare che con il 9 serbo abbiamo fatto 3 acquisti, in realtà: il 9 che mancava da anni, Morata nel suo ruolo, Dybala che dopo secoli ha uno che gli crea spazi (vedere gol al Sassuolo: la difesa neroverde si schiaccia tutta sulla linea di Vlahovic, McKennie ha 2 metri per tirare, ribattuta, a Dybala, in area, che ha tutta la porta libera con i difensori lontani; succede un'altra volta, azione in fotocopia, ma Alex Sandro stavolta invece che dare lo scarico dietro per il giocatore a rimorchio tenta un molto improbabile passaggio per Vlahovic, che ne ha circa 3-4 intorno vicino alla linea di porta), fa sponde e con cui triangola centralmente.
    Per ora poco cattivi, ma mai avevo visto la Juve tirare così tanto e con pericolosità così elevata negli ultimi due anni.

    Ieri sera li ho visti un po' fiacchi, ma ci sta alla terza partita in una settimana avendo giocato quasi tutti e tre 90' ogni partita: ecco, con il rientro di Bernardeschi e -più in là- di Chiesa, davanti riacquisteremo profondità per le rotazioni (più anno prossimo che quest'anno).
18012 replies since 5/3/2013
.
Top
Top