Forum Sport Community - FSC

Votes taken by Oskar

  1. .
    Malori fortunato ma anche bravo! Comunque, finita la Vuelta, è tempo di pagelle; inizio io:

    Contador: 10. Che dire? Pensavo che non sarebbe stato neanche in grado di fare classifica dopo l'infortunio al Tour e invece vince meritatamente la sua terza Vuelta su tre partecipazioni. In bici è sempre bellissimo, unico.
    Froome: 9. Non mi piace per come corre, né esteticamente (e quello passi) né, soprattutto, per la sua attenzione maniacale ai numeri: io amo chi duella e vive il ciclismo come una sfida tra uomini, non come una sorta di simulatore nella realtà, però il kenyano è stato grande: è arrivato con una condizione approssimativa ma in crescita, ha tenuto duro e ha chiuso secondo riconoscendo, con grande sportività, la superiorità di Contador.
    Valverde: 9. Si può dire quello che si vuole su di lui e chiamarlo succhiaruote ma ha una classe enorme: parte da gregario di lusso/alternativa dello sfortunato Quintana (sv) e poi si reinventa capitano unico correndo una grande Vuelta, con un otimo terzo posto finale e una bella tappa vinta.
    J. Rodriguez: 7. Non il migliore Rodriguez di sempre, anzi, ma è sempre Purito: lotta, cresce, chiude quarto dopo tre grandi corridori e si candida per un ruolo da protagonista al mondiale.
    Aru: 9. Pensavo che non dovesse correre la Vuelta, mi sbagliavo: il ragazzo sardo ha una classe purissima e se saprà mantenersi, avrà un grande futuro: dopo il podio al Giro il quinto posto a questa Vuelta, con il parco partenti che c'era, con due stupende vittorie di tappa, è un capolavoro.
    De Marchi: 8,5. Un vero duro: sempre protagonista, questa volta anche vincente.
    Degenkolb: 9. Non è lo sprinter più veloce del mondo, ma tiene alla grande in salita e in gruppi ristretti o semi-ristretti è devastante. Quattro tappe, maglia verde: spettacolare.
    Bouhanni: 8. A 24 anni va come un treno: può giocarsela con tutti in volata. Deve cercare però di finire un grande giro.
    Percorso Vuelta: 6. Tante salite ed è un bene, ma percorsi corti e pochissime chance di attaccare da lontano; prologo dell'ultimo giorno senza senso e troppe tappe né carne né pesce. Non un percorso orrendo, ma un parco partenti di questo, eccellente, livello, avrebbe meritato di più.

    Aggiungo:
    Magrini/Telecronaca Eurosport: 1 (perché la scala va da 1 a 10; se fosse andata da 0 a 10 sarebbe stato uno 0). Insopportabile con i suoi "Aiooo", "Fabietto", "Albertino" & co. Meno male che tutta la stagione del ciclismo, a eccezione della Vuelta, è trasmessa anche dalla Rai (intendiamoci, anche il commento della tv pubblica non è eccelso, ma in confronto a Magrini Pancani e Martinello sono degli assi del microfono).
  2. .
    A chi contesta Montezemolo mi preme ricordare cosa lascia: 23 anni di presidenza, fatturato e produzione quasi decuplicati, 200 milioni di utile netto nell'ultimo anno, 8 titoli mondiali costruttori, 6 titoli mondiali piloti, quasi 200 gran premi vinti, un'azienda leader assoluta nel mondo, un marchio inconfondibile garanzia di qualità, 3500 persone che lavorano rigorosamente in Italia in un contesto industriale gratificante, fortemente innovativo ed energicamente autosufficiente.
  3. .
    Che assurdità! Montezemolo è stato un grande presidente per Ferrari: l'ha portata a grandi trionfi e economicamente è un'azienda più che sana. Al suo posto va Marchionne, incompetente in materia sportiva e con un curriculum economico pietoso. Povera Ferrari e poveri noi.
  4. .
    Grande Paltrinieri, ottimo Detti e brava ma come sempre sfortunata la Marconi. Però la mia esultanza va tutte per Tania Cagnotto: campionessa immortale dei tuffi italiani (e ragazza per cui ho sempre avuto un debole ;) ).
94 replies since 21/7/2007
.
Top
Top