Riagganciandomi a Taxi, clamoroso il tracollo della Soudal negli ultimi anni.
Ieri solo Lampaert al limite della top 20, gli altri sopra i 7 minuti di distacco da vdp con gente come Asgreen e Alaphilippe assolutamente mai in gara.
Stanno andando decentemente solo Merlier, Evenepoel e (per ora) Landa. Gli altri stanno sottoperformando pesantemente
Fiandre, sul Koppemberg ciclismo d'altri tempi, fior di professionisti costretti mettere piede a terra su questa terribile cote
se ralenti per qualche motivo sul pavé in salita sul bagnato non riparti almeno che ti spingono ,
Ciao Jef, sai ho parlato di ciclismo d'altri tempi perché vedendo quelle scene, ciclisti che a piedi spingono la bici in salita, mi sono ritornate in mente le immagini di quello che successe la prima volta, era negli anni sessanta, che al Lombardia fecero il Muro di Sormano... certo erano altri tempo ed i ciclisti all'epoca non avevano a disposizione in rapporti che usano ora; poi certo che se metti piede a terra sul quel pavé in salita è dura ripartire.
È cominciato il Giro dei paesi Baschi, con sfidanti di altissimo livello.
La prima tappa a cronometro premia, a sorpresa dopo l'esordio opaco alla Parigi-Nizza, Roglic nonostante abbia imboccato la diramazione per le ammiraglie anziché quella per il traguardo. Remco attardato di poco da una scivolata.
Anche Vingegaard, Ayuso e Skjelmose abbastanza vicini in classifica: speriamo che ci possa essere battaglia fino a sabato e che il re pescatore non sia nelle condizioni di ammazzare la corsa come alla recente Tirreno.
L’incredibile decisione potrebbe venire ufficializzata a ridosso della 121a Parigi-Roubaix in programma domenica 7 aprile. L’idea di stravolgere lo storico tracciato nel tentativo di ridurre la velocità dei corridori sui tratti in pavé: “Inseriremo un sistema di curve, come nell’automobilismo” ....inserire alcune chicanes prima del tratto epico in pavé della Foresta di Arenberg per frenare la velocità dei ciclisti. "Arrivano troppo veloci" ha sostenuto Thierry Gouvenou che è pronto a rivedere lo storico tracciato....
L’incredibile decisione potrebbe venire ufficializzata a ridosso della 121a Parigi-Roubaix in programma domenica 7 aprile. L’idea di stravolgere lo storico tracciato nel tentativo di ridurre la velocità dei corridori sui tratti in pavé: “Inseriremo un sistema di curve, come nell’automobilismo” ....inserire alcune chicanes prima del tratto epico in pavé della Foresta di Arenberg per frenare la velocità dei ciclisti. "Arrivano troppo veloci" ha sostenuto Thierry Gouvenou che è pronto a rivedere lo storico tracciato....
A quanto ho capito è già ufficiale.
Personalmente la trovo una decisione molto deludente che ci priva di un momento che ho sempre trovato altamente spettacolare: è bellissimo vedere affiorare la difficoltà del pavé della foresta con la velocità che, dopo l'ingresso lanciato, cala metro dopo metro man mano che si avanza sulle pietre.
E sinceramente mi sembra solo che si sposterà il rischio di cadute qualche metro più indietro con quella esse che sarà per forza un imbuto per chi vorrà prendere la foresta in testa.
A proposito di cadute oggi a Itzulia Roglic si è fatto tutta la fiancata destra (esemplare Sobrero a scortarlo per il resto della tappa, in questi primi mesi di Bora credo si sia già conquistato un posto per il Tour e da fedelissimo di Roglic), hanno assaggiato l'asfalto anche Ayuso e Skjelmose tra i primissimi (ieri invece altra botta per il "convalescente" Gheoghegan Hart) .
Per riprendere il commento di Vdp "is It a joke?? "
Questa è la svolta prevista. Tutti a maggior ragione vorranno essere davanti perché con quella svolta a 180° 3/4 di gruppo metterà piede a terra e perderà un sacco di tempo. Sarà pericolosissimo, di certo più del normale ingresso nella foresta.
Questa è la svolta prevista. Tutti a maggior ragione vorranno essere davanti perché con quella svolta a 180° 3/4 di gruppo metterà piede a terra e perderà un sacco di tempo. Sarà pericolosissimo, di certo più del normale ingresso nella foresta.
Quindi ci sarà l'effetto contrario? Cioè ci saranno più cadute? Quando avevo letto la notizia avevo pensato che ogni cosa fatta per evitare che corridori si facessero male è una cosa "buona" Vedendo quello che poi effettivamente è stato ideato non ne sono più così sicuro
Questa è la svolta prevista. Tutti a maggior ragione vorranno essere davanti perché con quella svolta a 180° 3/4 di gruppo metterà piede a terra e perderà un sacco di tempo. Sarà pericolosissimo, di certo più del normale ingresso nella foresta.
Quindi ci sarà l'effetto contrario? Cioè ci saranno più cadute? Quando avevo letto la notizia avevo pensato che ogni cosa fatta per evitare che corridori si facessero male è una cosa "buona" Vedendo quello che poi effettivamente è stato ideato non ne sono più così sicuro
Da quanto ho capito il sindacato dei corridori (vedi De Clerq) sostiene in pratica "meglio cadere sull'asfalto che sul pavè". Io non so se sia più o meno pericolosa così, ma secondo me aumenterà ancor di più la tensione pre-foresta perchè se quella svolta la prendi fuori dai primi 20 rischi di fermarti (anche senza cadere) e di entrare nella foresta già con 20 secondi di ritardo dai primi
per quello che mi risulta sul pavé più vai veloce e meglio è , poi mettere più ostacoli mhaa , oggi sta succedendo un macello nei paesi Baschi sono ancora fermi corsa neutralizzata per il momento --Vingegaard - Roglic -Remco -e altri fuori gioco , sembra che il meno peggio sia Roglic gli atri in ambulanza
neutralizzato fino all'arrivo , per ....credo mancanza ambulanza , ma cavolo mancava 40km dai si poteva rimediare sotto la discesa e riprendere ,le cadute fanno parte dalla corsa ,i dei in fuga ferrano una sorte di volata per la vittoria mhaa , si i più forti in ospedale spero che non sia grave per Vigengaard , Remco sicuramente spalla ko ,comunque non ci si capisce niente sembra che ai meno 20 km riprendono ....si riparte ..no solo per i sei in fuga si giocano la vittoria il gruppo in fila indiana fino sul arrivo
neutralizzato fino all'arrivo , per ....credo mancanza ambulanza , ma cavolo mancava 40km dai si poteva rimediare sotto la discesa e riprendere ,le cadute fanno parte dalla corsa ,i dei in fuga ferrano una sorte di volata per la vittoria mhaa , si i più forti in ospedale spero che non sia grave per Vigengaard , Remco sicuramente spalla ko ,comunque non ci si capisce niente sembra che ai meno 20 km riprendono ....si riparte ..no solo per i sei in fuga si giocano la vittoria il gruppo in fila indiana fino sul arrivo
Jef per cortesia. Sono finite le ambulanze e c’erano corridori con l’ossigeno e varie fratture. Mi pare non ci fossero le condizioni minime per correre, ne di sicurezza ne di rispetto per gli infortunati.
Anzi sono degli incoscienti a far correre quei 6. Io avrei annullato tutto.
Poi speriamo che Vingegaard e Vine non si siamo fatti troppo male. Quella canalina e quei massi a bordo strada urlano vendetta.
Stagione maledetta questa purtroppo… Anche Kenma si è infortunato in maniera molto grave in allenamento
.ma non ha senso fare la corsa per i sei , che poi i percorsi vanno controllati prima non guasta , ma credi che se cadeva un pinco pallino si fermava la corsa , ambulanza lo hanno recuperato altrimenti li fermavano , i tre soccorsi erano cosciente , Vingegaard era in ambulanza cosciente , farli arrivare in fila indiana fin all'arrivo ha un senso , ormai a quelli caduti non si poteva far più niente erano ritirati e in sicurezza , ma domani non si corre ?
Ecco, parlano tanto di sicurezza e poi non proteggono le canalette in cemento all'esterno di una curva con un netto sobbalzo sull'asfalto proprio in traiettoria. Il bello è che discesa era anche protetta in diverse curve normali, ma non quella che era evidentemente a rischio. Mah.
In ogni caso mentre per Roglic e Evenepoel (che numero che ha fatto, ha saltato la canalina, per poco non riesce a stare in piedi) sembrano infortuni "normali", Vingegaard e Vine sembravano veramente messi male. Per ora mi pare si sappia solo che non sono gravi, ma non cosa si siano fatti.
Proprio adesso il Team di Vingegaard comunica su X che
Update on Jonas:
It was a nasty crash, but fortunately he is stable and conscious.
Examinations at the hospital have revealed that he has a broken collarbone and several broken ribs. He remains in hospital as a precaution. Thank you for all your messages. ❤️
Quindi clavicola e diverse costole. Speriamo sia davvero finita lì.