CICLISMO: STAGIONE ANNO 2024

tutte le corse in linea e a Tappe brevi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ros58
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori.. De Andrè

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Reputation
    +1,168
    Location
    Campania, in trasferta nel Piemonte dal 1977

    Status
    Offline
    L’Argomento cadute è uno di quelli tanto ampi che non si sa da dove iniziare, un fatto è certo si cade dappertutto in discesa in pianura, in volata e per assurdo anche in salita.

    Le cause sono:
    Il comportamento dei ciclisti in gruppo è diventato irriverente e non c’è rispetto per nessuno e certe gerarchie nei confronti dei “veterani” non esistono più e non vengono ascoltati, tutti vogliono stare davanti, sia i giovani campioni, che ad onor del vero ne hanno diritto, ma poi ci vuole stare anche tutto il resto del gruppo, se ci mettiamo che il campione vuole almeno quattro gregari intorno a se a mo di protezione questo ci fa capire che diventa una cosa impossibile e inevitabilmente le cadute aumentano.

    I materiali:
    per fortuna le biciclette sono dei veri gioielli di tecnologia sempre più performanti, però i telai nel tempo si sono accorciati moltissimo, il carro posteriore oggi misura mediamente di 40 cm, l’angolo delle forcelle è ridottissimo e quindi si ha tra le gambe una bici rigidissima e molto reattività, molto più compatta rispetto a venti anni fa, quindi una bici abbastanza “cattiva” difficile da guidare che non ti permette neppure il piccolo errore, nel senso che se vai ai 70km/h e sbagli qualcosa non ti permette quasi mai di correggere l’errore commesso.
    Mettiamoci pure le ruote ad alto profilo che danno il loro contributo a rendere sempre più difficile la guidabilità della bici specialmente in caso di vento.

    I freni db e copertoncini di dimensioni più generose sicuramente danno molta più affidabilità alla frenata come i copertoncini da 28” danno una sensazione di aderenza maggiore però se i corridori fanno staccate sempre più al limite allora i vantaggi dei freni db e dei copertoncini da 28” viene vanificato.

    Quindi concludo nel dire che le bici e i materiali che hanno oggi a disposizione i corridori sono assolutamente migliori dei materiali di vent’anni fa, ma a tutto c’è un limite e se superi quel limite vanifichi le migliorie e/o i vantaggi che danno e non c’è nulla che ti può salvare dalla caduta che è sempre dietro l’angolo, la soluzione è difficile da trovare comunque io inizierei dal buon senso.

    P.S.: se vuoi superare il pavè senza sbandare troppo o addirittura cadere devi galleggiare sui porfidi e per galleggiare devi essere veloce tanto veloce.
     
    Top
    .
249 replies since 3/1/2024, 23:45   15348 views
  Share  
.
Top