Ciclisti e Codice Stradale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    39,965
    Reputation
    +3,258
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    È una questione di mentalità ed inciviltà tipica italiana. In Olanda tutti questi problemi non ci sono
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    gooool

    Group
    Member
    Posts
    13,766
    Reputation
    +5,275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (netscanner @ 26/4/2017, 07:38) 
    È una questione di mentalità ed inciviltà tipica italiana. In Olanda tutti questi problemi non ci sono

    https://www.theguardian.com/cities/2015/ma...ing-kindermoord
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,636
    Reputation
    +1,558
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (netscanner @ 26/4/2017, 07:38) 
    È una questione di mentalità ed inciviltà tipica italiana. In Olanda tutti questi problemi non ci sono

    È parzialmente vero. Vi posso assicurare che gli olandesi (soprattutto gli studenti) alla guida di una bicicletta sono indisciplinati quanto e più degli italiani.
    Ma decenni fa* si è deciso di puntare in modo deciso sulla mobilità sostenibile, favoriti dalla morfologia del territorio e dalla breve distanza fra i centri urbani (caratteristiche non dissimili perlomeno da quelle della pianura padana). E ora se ne godono gli effetti.
    Anche in presenza di una cultura diversa, sono scelte possibili. Che però richiedono tempo, pazienza e un po' di lungimiranza.

    * il rilancio della bicicletta è avvenuto in Olanda principalmente a causa della crisi petrolifera degli anni settanta!

    Edit. dovrei aprire i link degli altri messaggi prima di scrivere. Grazie Claus per il link
     
    Top
    .
  4.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,329
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    Rilancio la polemica di L1bra.

    I cicloamatori sono un problema.
    Soprattutto quelli che, probabilmente perché sono delle pippe in salita, fanno i Cancellara in pianura.

    Lasciamo stare le zone accidentate (tipo Liguria), ma concentriamoci su luoghi agevoli come la Pianura Padana.

    Le piste ciclabili ci sono, ma sopratutto ci sono una miriade di stradine di campagna, tipo Roubaix (ma senza pavè, ma a volte sterrate), piene di curve dove le macchine passano ad anni alterni.

    Ovviamente ci trovi le famiglie in gita in bici.

    I ciclamatori sono a farsi i dietro macchina dietro ai camion a barattare un cancro ai polmoni con un nuovo record su Strava.

    Mio esempio.
    Percorso iniziale Milano Sanremo.
    Dal km 0 ovvero via chiesa rossa, fino a Pavia c'è la Statale dei Giovi e l'Alzaia del Naviglio non carrabile.
    (Oltre a Nmila stradine in mezzo ai campi)

    Che cazzo ci fanno le bici sulla Statale?

    Altro che sequestro della bici!
    Se poi becco un genitore con un bambino scatta la denuncia al tribinale dei minori.

    Io sono per aumentare le tutele per chi va in bici. Ma devono prendersi le loro responsabilità.

    Ah dimenticavo una specifica importante.

    Avete presente il traffico della Lombardia? Le nostre statali sono perennemente come l'Aurelia durante un week end estivo.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,756
    Reputation
    +2,949

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 26/4/2017, 09:15) 
    Che cazzo ci fanno le bici sulla Statale?

    Un problema di tutte le stradi stradali

    Comunque è una questione di maleducazione stradale da parte di ciclisti e di automobilisti
    Io sto con i ciclisti, non fosse altro che nello scontro hanno sempre la peggio
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    gooool

    Group
    Member
    Posts
    13,766
    Reputation
    +5,275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V!ncenzo @ 26/4/2017, 10:27) 
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 26/4/2017, 09:15) 
    Che cazzo ci fanno le bici sulla Statale?

    Un problema di tutte le stradi stradali

    Comunque è una questione di maleducazione stradale da parte di ciclisti e di automobilisti
    Io sto con i ciclisti, non fosse altro che nello scontro hanno sempre la peggio

    Io sto dalla parte di chi si comporta rispettando le regole scritte e quelle del buonsenso.
    Fermo restando che gli incidenti capitano.
    In bici bisogna essere prudenti, cercare di prevedere l'imprevedibile e stare lontano dai mezzi in manovra.
    Da ragazzino mi capitò il classico incidente, signora stronza spalanca lo sportello per scendere, mentre io passavo in bici.
    Me la cavai con un ginocchio e una spalla sanguinanti.
    Pensai comunque che fosse colpa mia, avevo visto l'auto che aveva appena parcheggiato, capii subito che avrei dovuto o allargarmi o rallentare molto, invece che confidare nel fatto che il conducente aspettasse il mio passaggio prima di aprire lo sportello.

    Ad ogni modo, è ovvio che in uno scontro ci rimetta il ciclista, ma ci sono anche casi in cui il ciclista è la causa dello scontro.
    E non vorrei essere nell'automobilista che, pur avendo rispettato tutte le regole, si ritrova con un ciclista morto sotto le ruote.


    PS: ma tutto questo che c'azzecca con il fantamorto?

    PPS: Ma se Scott Baio fosse stato iscritto a questo forum, che assurdo pippone sarebbe partito?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 26/4/2017, 09:15) 
    Che cazzo ci fanno le bici sulla Statale?

    Ma è vietato andare sulla statale?

    Non credo, sta al senso del ciclista e alla sua voglia di non respirare gas di scarico scegliere stradine.

    Ma io da automobilista non mi posso incazzare con chi comunque segue la legge, che sia un ciclista, un trattore o un camion.
    Web
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Moderator
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    per quel che mi riguarda condivido il discorso di beppe.... nello specifico SS, io parlavo delle mie SS(non di quelle naziste :mr.green: gif: che avete al norde :death.gif: ), qui spesso ci sono dei tratti dove per spostarti da un posto ad un'altro sei obbligato a percorrerla la statale, non c'è nessuna via alternativa... molte sono in uno stato pietoso, alcune adesso dal novembre scorso chiuse al transito... un mesetto e mezzo fa, per percorrerne una, scavalcando le barriere per evitare il transito di un vecchio ponte ferroviario pericolante(la struttura superiore, che dico o, abbattetela e riapritela al transito... e no... come si devono fregare i milioni???) mi hanno fermato con una macchina dell'anas informandomi che il transito era vietato anche in bici e di stare attento perchè se mi fermava una pattuglia... comunque io continuo a preferire questa che la statale con annessa galleria in salita.... :bash.gi:

    poi a volte, quando si è in gruppo si fanno percorsi, soprattutto la domenica per le uscite più lunghe, dove pur avendo l'alternativa, si fanno tratti di statale... e sesso son sempre e solo io il rompimaroni... a volte me ne ritorno da solo prorprio per quello... ma posso far sempre la pecora nera?!?! insisto magari nel dire, facciamo la statale la mattina che c'è meno traffico... ma ormai son quasi 30 anni che questi percorsi son così programmati... però si va in fila.. al max sui cambi c'è uno che scivola giù ecc.. e stando sulla striscia che delimita la carreggiata o uno poco dentro ed uno poco a sinistra della striscia, è come si viaggiasse in solitaria....
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Moderator
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    che nell'assurdo di tutto questo discorso, il condicente dell'Iveco che ha investito Scarponi.... pare che lo conoscesse di persona... pensa te... anche questo pover'uomo e la sua famiglia starano vivendo un dramma :(

    CITAZIONE (claus07 @ 26/4/2017, 11:19) 
    PS: ma tutto questo che c'azzecca con il fantamorto?

    c'è stata la miccia che ha acceso il fuoco :mr.green: gif: :death.gif:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L1bra @ 25/4/2017, 21:14) 
    la ciclabile del garda, in trentino alto adige ci sono km di ciclabili, il recupero delle ex linee ferroviarie traformate in ciclabile (vedi la litoranea che da sanremo quasi arriva in francia) certo se mi citi il nord europa sono briciole, ma è un'altra cultura e non solo per le bici

    Da diretto interessato:
    si, infatti qui abbiamo veramente una bella rete di ciclabili. E le ciclabili sono anche molto usate, sia da turisti, sia da chi fa pochi chilometri con la bici da città, sia anche da chi ci va a 40 all'ora con la bici da strada (e ci sono dei lunghi tratti dove è assolutamente possibile).
    Ma comunque anche qui si trovano ciclisti sulla strada. Ci sono tratti di ciclabile che per i motivi descritti da fm sono impraticabili se uno vuole andarci a un passo regolare di più di 20 all'ora (famiglie con bambini e cani - anche a piedi - in mezzo). Quindi non solo chi fa allenamento o sport non li usa, anche chi vuole solo andare da a) a b) senza dover rallentare di continuo in quei tratti va sulla strada e non sulla ciclabile.
    Poi ovviamente la rete è grande, ma nonostante ciò ci sono zone dove non si arriva in ciclabile. Per non parlare dei passi, che ovviamente non hanno ciclabili.
    E poi se uno vuole fare un giro usa la ciclabile solo in una direzione e poi torna sulla strada per - appunto - poter fare un giro e non dover tornare da dove si è arrivati. Ma abbiamo anche tante di quelle stradine con poco traffico...

    CITAZIONE (claus07 @ 26/4/2017, 11:19) 
    PS: ma tutto questo che c'azzecca con il fantamorto?

    Infatti... spostiamo in un nuovo topic?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    gooool

    Group
    Member
    Posts
    13,766
    Reputation
    +5,275

    Status
    Offline
    Ci lascia l'ex sindaco di Bologna Giorgio Guazzaloca.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,329
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 26/4/2017, 11:35) 
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 26/4/2017, 09:15) 
    Che cazzo ci fanno le bici sulla Statale?

    Ma è vietato andare sulla statale?

    Non credo, sta al senso del ciclista e alla sua voglia di non respirare gas di scarico scegliere stradine.

    Ma io da automobilista non mi posso incazzare con chi comunque segue la legge, che sia un ciclista, un trattore o un camion.

    In attesa del nuovo topic ti rispondo.

    Io lo vieterei. Per lo meno in certe strade.
    Cazzo questi esaltati fanno gruppo nelle superstrade o statali a carreggiata separata.
    Se è vietato in autostrada, sia vietato anche li.

    Che poi non ho capito.
    In macchina posso correre? No!
    Allora nemmeno in bici.

    Mettiamo il limite a 20 all'ora.

    Io sono stufo di prendermi un'infarto causa pezzo d'idiota che si fa il dietromacchina nell'angolo cieco.
    Che se devo frenare devo pregare che non mi venga addosso perchè non rispetta la distanza di sicurezza.
    Nelle zone prealpine sono realmente un problema.

    Vanno normati seriamente.

    E magari si creino dei percorsi ad hoc dove si possano allenare.
    Tra l'altro creerebbe anche un bell'indotto economico.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 26/4/2017, 16:10) 
    Che poi non ho capito.
    In macchina posso correre? No!
    Allora nemmeno in bici.

    Mettiamo il limite a 20 all'ora.

    Io sono stufo di prendermi un'infarto causa pezzo d'idiota che si fa il dietromacchina nell'angolo cieco.
    Che se devo frenare devo pregare che non mi venga addosso perchè non rispetta la distanza di sicurezza.
    Nelle zone prealpine sono realmente un problema.

    Vanno normati seriamente.

    E magari si creino dei percorsi ad hoc dove si possano allenare.
    Tra l'altro creerebbe anche un bell'indotto economico.

    Ora non esageriamo Beppe. Io che vado a 40 all'ora (in discesa ovvio :mr.green: gif: ), non creo nessunissimo intralcio o pericolo agli altri. Non invado l'altra corsia, non sono di intralcio a chi mi arriva dietro, non sto incollato a quelli davanti.

    Se un ciclista ti tampona, dal punto di vista legale "cazzi suoi" nel senso che la colpa è sua. Allora ogni mezzo dovrebbe andare a 20 all'ora anche le moto o le auto che ti si incollano a 1 cm dal culo.

    Io sono perfettamente d'accordo sul discorso grupponi e sul discorso semafori, ma ora non esageriamo, le strade sono di tutti i mezzi che le possono percorrere.

    Sui percorsi ad hoc dove li fai? Con quali soldi? Poi metti un pedaggio per mantenerli? E' fantascienza
    Web
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,329
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 26/4/2017, 16:39) 
    Ora non esageriamo Beppe. Io che vado a 40 all'ora (in discesa ovvio :mr.green: gif: ), non creo nessunissimo intralcio o pericolo agli altri. Non invado l'altra corsia, non sono di intralcio a chi mi arriva dietro, non sto incollato a quelli davanti.

    Se un ciclista ti tampona, dal punto di vista legale "cazzi suoi" nel senso che la colpa è sua. Allora ogni mezzo dovrebbe andare a 20 all'ora anche le moto o le auto che ti si incollano a 1 cm dal culo.

    Io sono perfettamente d'accordo sul discorso grupponi e sul discorso semafori, ma ora non esageriamo, le strade sono di tutti i mezzi che le possono percorrere.

    Sui percorsi ad hoc dove li fai? Con quali soldi? Poi metti un pedaggio per mantenerli? E' fantascienza

    E' un tema che mi scalda perchè un paio di volte mi hanno fatto davvero prendere un colpo.

    Sui percorsi invece credo che qualcosa si possa fare. Se paghi 10 mila euro una bici, credo che tu possa pagare qualche euro per farti una strada in santa pace.
    Boh alla fine come si paga per andare a correre in moto o in macchina, lo si potrebbe fare per le bici.
    Magari riusciamo a ristrutturare anche i velodromi!

    Poi ripeto è solo per fare il fuori giri o per cercare il tempo di Savoldelli giù da un passo di montagna.

    E' ovvio che la sgambata in compagnia, anche di 100 km te la puoi fare dove e come credi.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 26/4/2017, 17:04) 
    E' un tema che mi scalda perchè un paio di volte mi hanno fatto davvero prendere un colpo.

    Sui percorsi invece credo che qualcosa si possa fare. Se paghi 10 mila euro una bici, credo che tu possa pagare qualche euro per farti una strada in santa pace.
    Boh alla fine come si paga per andare a correre in moto o in macchina, lo si potrebbe fare per le bici.
    Magari riusciamo a ristrutturare anche i velodromi!

    Poi ripeto è solo per fare il fuori giri o per cercare il tempo di Savoldelli giù da un passo di montagna.

    E' ovvio che la sgambata in compagnia, anche di 100 km te la puoi fare dove e come credi.

    Considera anche quanto sia difficile realizzare un percorso per bici (non una semplice ciclabile, ma un posto dove si possa spingere senza avere davanti bambini, pedoni etc) su un qualsiasi passo italiano dove gli spazi a disposizione sono spesso nulli o quasi.

    Io amo e preferisco le stradine, ma se volevo salire sui giovi (visto che il passo è a pochi km da dove abitavo) facevo la statale perchè era l'unico modo (a meno di una salita spaccagambe al 15% che arriva al santuario della vittoria e poi scende sui Giovi. Avrò fatto perdere qualche "5 secondi" ad alcuni che mi beccavano magari prima di una curva, ma non credo di essere mai stato di intralcio nè in salita nè in discesa.

    Tutto dipende dall'educazione del ciclista, dell'automobilista, del motociclista, del camionista, del pedone.
    Web
     
    Top
    .
206 replies since 25/4/2017, 15:42   2130 views
  Share  
.
Top
Top