Azzurro Speranza

Sognando Milano-Cortina 2026

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Daniel Grassl è diventato il più giovane di sempre ad atterrare un quadruplo Lutz in una gara internazionale. Prima di lui c'erano riusciti solo in 8. Classe 2002, sta diventando sempre più interessante. Segnatevelo.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Oggi iniziano i Mondiali Junior e Under 23 di Nordico, magari ne parlo qui visto che questo topic nasce con l'intenzione di segnalare i giovani talenti azzurri.

    I convocati del Fondo:

    http://www.fondoitalia.it/2018/01/24/notiz...erina-ganz.html

    Ovviamente 4 nomi pesanti: Ganz, Comarella, Zelger e Hellweger.
    Più difficile per gli junior, anche se Del Fabbro non è male per quanto mi ricordi.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Nelle sprint nessun risultato particolare per gli azzurri, comunque interessanti il 5° posto di Graz tra gli Junior e il 7° di Zelger tra gli Under 23.

    Oggi iniziano anche i Mondiali Under 21 di Alpino a Davos: questi i convocati.
    Per la prima volta da molto tempo abbiamo più possibilità nello SL femminile rispetto al GS.
    Aspetto qualche segnale dalla Della Mea e la Runggaldier che stanno un po' faticando. Speranze maggiori per Peterlini tra i paletti e Delago Jr nelle veloci. Mi incuriosisce molto la romana Sandulli.
    Tra i ragazzi poche speranze di ben figurare, personalmente credo in Molteni nella velocità (ma per una top10, non oltre) e ovviamente in Vinatzer.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Giornata di Tecnica Classica per gli Junior a Goms.
    Tra i ragazzi undicesimo Del Fabbro (terzo dei '99 ma davanti c'è pure un 2000, l'americano Ogden) in una gara che è vissuta del duopolio Norvegia/Russia (contando anche il "finto" coreano Kim, hanno occupato 8 posti dei primi 10). Longo 19° ma 4° dei '99.
    Tra le ragazze buon settimo posto della Bellini. La vincitrice russa Nekrasova è arrivata al traguardo in meno di 14 minuti. L'ultima, la libanese Rahme, in 31 e mezzo.

    Il GS femminile dei Mondiali Junior di Davos è stato vinto dalla Scheib sulla Liensberger, terza la finlandese Honkanen (finalmente qualcosina si muove anche per i finnici, interessante anche la '01 Pykalainen). Per l'Italia discreto 15° posto della Sandulli, terza delle '00. Nelle trenta anche Della Mea (24), Lorenzi (26) e Giunti (27). Fuori nella prima manche la Hrovat, nella seconda la Rast.
    Si sono anche disputate le prove della mini-discesa libera (1 minuto e 9) e Canzio non ha sfigurato. S'è sempre parlato di lui come il miglior '98 italiano, vediamo cosa farà in gara.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Ieri si sono disputate anche le gare di Combinata Nordica, sui 10 km per i ragazzi e sui 5 km per le ragazze (per loro non era valido come "Mondiale" ma fungeva da "Test Event").
    Al maschile vittoria del ceco Pazout, interessante quarto il 2001 austriaco Lamparter. Undicesimo Kostner che ha recuperato ben 16 posizioni nel fondo (un peccato perchè a questi livelli può difendersi decisamente meglio dal trampolino. Più indietro gli altri azzurri.
    Tra le ragazze vittoria di quella che si preannuncia essere la futura dominatrice della disciplina, la tedesca Nowak. Buon decimo posto di Annika Sieff (la seconda più giovane in gara, ottobre '03) che partiva come sesta nel fondo. Positiva anche la gara della Prinoth (pure lei 2003), dodicesima (partiva quattordicesima).

    In corso la prima manche di slalom femminile. Vi dico solo questo: al momento partite in 50, arrivate al traguardo in 28.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Nella 10 km TC Femminile buon nono posto della Comarella che penso abbia sofferto un po' coi materiali in discesa (nei parziali in salita faceva segnare sempre dei buoni crono). Russe che l'hanno fatta da padrone. Discreta prova anche della Defrancesco, 14sima.

    Nello slalom femminile successo della Hrovat (anche grazie ad un errore della Liensberger, in testa nella prima). Positivo quinto posto della Peterlini anche se con un ritardo pesante (3 secondi).
    Personalmente mi è piaciuta molto la sciata delle azzurre (oltre alla già citata, anche Lorenzi, che era in linea per il quarto posto prima di uscire, Della Mea, che poteva stare nelle 20 e Sandulli, 21sima), putroppo però mi sembrano pagare oltremodo i piccoli errori, nel senso che un piccolo ritardo di linea se lo portano dietro per un bel po' (e nel caso di Lorenzi e Della Mea è costato l'uscita).
     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Buona prova di squadra per gli azzurrini nella 15 km TC. Ventura nono, Zelger dodicesimo, Serra tredicesimo e Daprà quindicesimo (secondo dei '97).
    Vittoria del norge Stenshagen sul russo Spitsov. Sempre più interessanti le prestazioni dell'andorrano Esteve Altimiras che potrebbe nel prossimo futuro essere atleta da punti in CdM.

    Nella discesa maschile (in due manche) ai mondiali di Davos, vittoria del padrone di casa Odermatt per due centesimi sul canadese Mulligan e tre sul connazionale Rösti di cui abbiamo una fotografia:



    Bel tredicesimo posto (quinto dei '98) di Canzio che, partito col 42, era 17° dopo la prima e poi ha fatto segnare il nono crono nella seconda manche.
    Prestazione positiva anche perchè ho visto che si segnava parecchio la traiettoria e lui, al contrario ad esempio dell'americano Winters, non ha potuto sfruttare una pista in buone condizioni.
    Fuori nella prima Molteni che stava viaggiando attorno al 15° posto.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Oggi Skiathlon Juniores ai Mondiali di Goms.
    Al Femminile (5+5) successo in solitaria della svedese Karlsson che se n'è andata nella frazione in pattinato seminando la concorrenza. Quarta la finlandese Piippo che spero diventi forte solo per sentire il suo nome in cronaca. Quindicesima la Pittin in una gara senza infamia e senza lode, così come la Bellini diciottesima. Dispersa la Glarey che non risulta in nessun ordine d'arrivo.
    Al maschile tripletta norvegese Amundsen-Hope-Lippert. Bel settimo posto di Coradazzi che ha fatto una grande frazione in TL, andando da solo a prendere 4 atleti avvantaggiatisi in classico. Parte forte Del Fabbro che poi si spegne salvo infine ritrovare la luce e chiudere in una più che buona quattordicesima piazza (secondo dei '99 ma davanti cìè pure il tedesco Moch, 2000). Il nostro '00 Graz esaurisce le batterie a tre quarti di gara e finisce 33° superato anche da Mocellini, 31°.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Visto che sempre di giovani si tratta, parlo qui degli EuroJunior di Biathlon.
    Ieri nelle Individuali, buone prestazioni corali degli azzurri. Tra le ragazze Lardschneider ottava ma sbagliando 3 bersagli all'ultimo. Ne avesse salvati un paio era sul podio. Carrara tredicesima, fauner quindicesima. Buoni i tempi sugli sci stretti (Irene quinta, Michela sesta).
    Tra i maschietti legno per un solo secondo per Braunhofer, dal 19° al 21° posto un terzetto azzurro con Nicase, Leitgeb e Mancin Majoni.
    Direi che in generale questa nuova generazione si difende comunque meglio sugli sci stretti. Sul tiro c'è da lavorare.
    Il segnale comunque che sembra passare in questi ultimissimi anni è quello di un bacino azzurro di atleti che si amplia sempre più. Il che, ovviamente, è fondamentale.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Nello Skiathlon Under 23 Femminile, tripletta russa con Sedova, Nepryaeva (queste 2 le vedremo a Pyeongchang) e Kirpichenko.
    Impressionante come sempre il loro dominio nelle categorie giovanili, specie tra le ragazze.
    Bella prova delle azzurre, con Comarella ottima in alternato e dignitosissima in pattinato, settima assoluta e seconda delle '97 (solo la tedesca Fräbel la precede tra le coetanee, di 5 secondi). Ottava un'altrettanto positiva Defrancesco, veramente eccellente in tecnica libera (ad occhio direi quinto tempo nella seconda frazione): negli ultimi tempi è una notizia avere un azzurro forte in TL.

    Ieri si è disputata anche la prova a squadre di Combinata Nordica, gara abbastanza inutile.
    Vittoria comunque per l'Austria su Germania e Norvegia. Nona l'Italia che ha rimontato quattro posizioni dopo il salto (erano state anche 5, peccato l'ultima frazione di Parolari che s'è fatto rimontare dal Giappone).
    La sensazione comunque è che di questa "nidiata" l'unico in grado di fare il salto di qualità sarà Kostner (secondo nella sua frazione ad un solo decimo dal migliore).
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    SuperG Maschile a Davos che vede il bis di Odermatt che stacca la concorrenza (Radamus, secondo a 9 decimi).
    Bella prova ancora di Canzio che è 13° col 40, ma avrebbe potuto fare ancora meglio se non avesse frenato sull'ultimo dosso (evidentemente non ricordava il tracciato): al secondo intermedio era terzo.
    Molteni diciassettesimo senza infamia e senza lode.
    Vinatzer 21° partendo col 62°. Ha corso per provare in vista della Combinata.
    Positivo anche Canins, venticinquesimo col 67
    Simoni malaccio, fuori dai 30. Zuccarini s'è sdraiato dopo una dozzina di secondi.

    Nella Skiathlon Under 23 Maschile a Goms altra vittoria russa con Spitsov (anche lui sarà in Corea) sul transalpino Lapierre. Terzo il norge Bruvoll, quinto l'andorrano Esteve Altimiras. Buon decimo posto per Ventura, anche se ha decisamente esaurito la benzina a 5 km dalla fine. Positivo 12° posto per Daprà, primo dei '97. Gara regolare in entrambe le tecniche. Serra 23°, Romano 25° (terzo dei '97).
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Ieri Lara Malsiner quinta dal trampolino, oggi Kostner nono nella Combinata con soli 5 km di fondo (era 12° dopo il salto).
    Nelle staffette di fondo entrambe "le Italie" arrivano seste.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Si sono conclusi anche i Mondiali Juniores di Slittino ad Altenberg.
    Dominio come prevedibile dei padroni di casa tedeschi che si è evidenziato soprattutto al maschile (4 teutonici ai primi 4 posti, vittoria di Langenhan che presumo essere il nipote da parte di zio, visto che altrimenti il buon Andi lo avrebbe avuto a 15 anni circa :mr.green: ). In questa gara undicesimo Felderer (unico azzurrino al via, non un bel segnale).
    Tra le ragazze vittoria della piccola stellina di casa Tiebel. Ottava la Hofer, più indietro le altre azzurre ma tutte quante sono troppo penalizzate dai pessimi tempi di spinta. C'è tanto da lavorare sull'aspetto atletico, perchè poi nella guida sono tutte in grado di recuperare molto.
    Nei doppi il dominio dei padroni di casa è venuto meno, grazie alla bella vittoria di Nagler/Malleier che sono stati primi in ogni settore di gara di entrambe le run.
    Buon quinto posto anche degli altri azzurri Schwarz/Gufler (settimi dopo la prima, hanno fatto segnare il terzo miglior tempo nella seconda).

    Infine, nella gara a squadre, bronzo per l'Italia dietro a Germania e Russia.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Risultati dei giorni scorsi a Davos.
    Odermatt si conferma l'uomo di questi Mondiali vincendo anche la Combinata e contribuendo al Team Event e quindi salendo a 4 ori su 4 gare.
    Canins nono nella Combinata.
    Azzurre nelle retrovie sia del SG (quindicesima Runggaldier Jr) che della Combinata (qui però Delago Jr ha fatto segnare il quinto crono in SG).
    Adesso in corso la prima manche del GS maschile con solo 129 partenti.
    Son riuscito a vedere Zuccarini, Vinatzer e Canins.
    Mamma mia come scia bene Alex, mi piace troppo. E' andato lungo in alto sbagliando completamente linea ma poi ha pennellato il muro stupendamente, sesto a 84 centesimi da Gstrein che è in testa.
    A me per caratteristiche tecniche e qualità di sciata ricorda tantissimo il primo Pinturault (che però era già un ulteriore passo avanti alla sua età).
    Zuccarini così così, bene Canins undicesimo col 30 ad 1 secondo e mezzo dalla vetta.
    Le gare restano disponibili anche dopo la fine sul sito ufficiale: https://davos2018.ch/
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Quarto Vinatzer alla fine. Vince ancora Odermatt, mamma mia che filotto incredibile!
    Web
     
    Top
    .
254 replies since 20/1/2017, 09:40   3080 views
  Share  
.
Top
Top