Sport da uomini: Il giardinaggio estremo

Gajo vi risponedrà. Forse.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,794
    Reputation
    +3,063

    Status
    Offline
    Gajo... Rispondi per pietà a questo ragazzotto ormai asessuato: cosa mi dici della clematide? Posso riuscire a farci una siepe alta 2 metri e lunga 6? O è meglio se lascio perdere?

    E poi non dirlo a nessuno ma ad agosto mi tufferò nel mondo delle talee di rose. Mi piacciono quelle che il mio titolare ha piantato qui nelle aiuole in fabbrica...

    Volevo evitare il gelsomino, ma mi andrebbe bene qualcosa del genere...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    1,5 mg/l is not a crime

    Group
    Member
    Posts
    2,206
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Triderr @ 3/6/2013, 15:58) 
    Gajo... Rispondi per pietà a questo ragazzotto ormai asessuato: cosa mi dici della clematide? Posso riuscire a farci una siepe alta 2 metri e lunga 6? O è meglio se lascio perdere?

    E poi non dirlo a nessuno ma ad agosto mi tufferò nel mondo delle talee di rose. Mi piacciono quelle che il mio titolare ha piantato qui nelle aiuole in fabbrica...

    Volevo evitare il gelsomino, ma mi andrebbe bene qualcosa del genere...

    Il giardinaggio diventa estremo quando ci si associa una serie di attività collaterali tipiche delle estati in campagna quali:

    Ridipingere gli scuri (smontare carteggiare ridipingere e rimontare)

    Eradicare piante ormai estinte che non si sa come sono ancora li nell'angolo lontano.

    Rifare la recinzione e sistemare la base del contenitore del compost

    Rimodellare le aiuole come piace a mamma, nonna, zia, moglie morosa compagna figlia più grande vicina di casa e/o passante di sesso femminile a cazzo.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,794
    Reputation
    +3,063

    Status
    Offline
    Secondo te avrei usato il termine "estremo" solo per enfatizzare? IO???

    Comunque in un regime di semilibertà come quello in cui vivo, le aiuole, le piante ecc le decido io senza ascoltare il parere di nessuno! Ecco, le mie libertà finiscono lì!

    In compenso, ci sono le travi a vista da passare con il trattamento e sto giro mi tocca anche il trattamento ai davanzali... Ovviamente senza mai dimenticare l'erba che in condizioni climatiche decenti (che spero siano in arrivo) cresce più velocemente della mia barba...

    E, aldilà delle erbe presumibilmente stinte o comunque altissiammente infestanti (e nel mio giardino ci sono tutte quante quelle mondiali), è sbucata la gelatina verde. Un specie di blob viscido e schifoso. Credo sia dovuto alla quantità acquatica di umidità nell'aria, ma ste cose nuove non mi piacciono.
     
    Top
    .
  4. ja.jo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    la clematide non te la consiglio.
    esistono molte varietà e quasi tutte temono il freddo.se sei al nord e non le metti in posizione riparata ogni anno ti si gelano e ripartono da zero...quindi non avrai mai una bella siepe.poi devi considerare che per farle diventare alte 2 mt devi farle arrampicare da qualche parte,spesso le recinzioni sono alte solo un metro e cosi dovresti alzare la recinzione con una struttura.
    esiste in realtà l'armandii(mi sembra si chiami così) è un sempreverde ma il fiore seppur bellissimo è bianco e fiorisce a primavera...
    torna all'idea del viburno lucido oppure prendi in considerazione la photinia(bellissima ce l'ho a casa mia)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,794
    Reputation
    +3,063

    Status
    Offline
    No la photinia noooo... A dire il vero è anche bella, ma da ste parti ce l'hanno almeno un terzo dei giardini. L'altro terzo ha il lauro e l'altro terzo ha il cipresso da siepe (che non so come si chiami in realtà, ma dovresti aver capito).
    L'altro terzo scarso (perchè non devono essere per forza 3 i terzi!) se lo dividono le siepi belle (viburno, piracantha, bosso, eleagnus, miste di varie specie).
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CheSun ~ ⓡ ⓖ ⓡ

    Group
    Member
    Posts
    10,464
    Reputation
    +760

    Status
    Offline
    Tri, comprati le siepi finte, e fai il quinto terzo! :shutup.gif:

    :worthy.gif:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Fan di Groucho

    Group
    Member
    Posts
    4,347
    Reputation
    +270

    Status
    Offline
    siepi? terzi?
    che siamo al topic dell atletica? :nonono.gif:


    jajooooo!

    nel giardino dei miei genitori, causa siccita' 2012, si son seccate.
    asomigliano al alloro, ma con foglie un pochino piu' grandi...
    da togliere assolutamente, o potrebbero buttare germogli piu' in la'?
    :fisch.gif:

    thx.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,334
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    topic interessantissimo, peccato che qui d`inverno si arrivi a -25, la maggior parte delle siepi sono da escludere nel mio caso.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,794
    Reputation
    +3,063

    Status
    Offline
    JAJO:
    Nel capannone dietro al mio hanno sta siepe qua che non riesco ad identificare. E me ne sono accorto per il profumo di quei fiorellini bianchi.
    La foto col cel è venuta sfocata, ma tu riesci a capire di cosa si tratta?

    942370_10200809261187241_1028967679_n

    6661_10200809259627202_1221888072_n

    Mi sa che alla fine su quel lato lì ci sparo il gelsomino (che poi volevo farci una struttura con la rete di ferro per il cemento per farlo salire).

    Grazie comunque per la consulenza.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Siamo realisti! Esigiamo l'impossibile!

    Group
    Moderator
    Posts
    6,157
    Reputation
    +2,635
    Location
    Poggibonsi

    Status
    Offline
    domanda a Trider ma il peperoncino lo possiamo considerare giardianaggio estremo?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,794
    Reputation
    +3,063

    Status
    Offline
    non estremo. Non richiede una costante cura che dura ore...
    Devo andare a comprare delle piantine in questi giorni (la prossima volta che piove alle 5.30). Ho già preso la ciotola dove piantarlo.
     
    Top
    .
  12. ja.jo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triderr @ 5/6/2013, 08:22) 
    No la photinia noooo... A dire il vero è anche bella, ma da ste parti ce l'hanno almeno un terzo dei giardini. L'altro terzo ha il lauro e l'altro terzo ha il cipresso da siepe (che non so come si chiami in realtà, ma dovresti aver capito).
    L'altro terzo scarso (perchè non devono essere per forza 3 i terzi!) se lo dividono le siepi belle (viburno, piracantha, bosso, eleagnus, miste di varie specie).

    la photinia è bellissima...non ti sei chiesto perché ce l'hanno 1 su 3?
    lauro intendi lauro ceraso o lauro nobilis(alloro)?il primo si ammala(almeno nelle mie zone)e non viene più usato da almeno 5 anni...il secondo è il più usato per rapporto grandezza prezzo.
    il cipresso(in realtà credo che sia un leilandii) si usa per siepe molto grandi e frangivento...te lo sconsiglio
    viburno ok.però il lucido
    piracantha...bello ma poi voglio vederti potarlo(ha delle spine allucinanti)
    bosso.no,troppo basso per arrivarti ad un metro ci vuole oltre 5 anni
    eleagnos,scomposto anche se bello..



    CITAZIONE (Kubik3 @ 5/6/2013, 09:45)
    siepi? terzi?
    che siamo al topic dell atletica? :nonono.gif:


    jajooooo!

    nel giardino dei miei genitori, causa siccita' 2012, si son seccate.
    asomigliano al alloro, ma con foglie un pochino piu' grandi...
    da togliere assolutamente, o potrebbero buttare germogli piu' in la'?
    :fisch.gif:

    thx.

    forse si.... :shiny.gif:
    CITAZIONE (fabimpara @ 5/6/2013, 10:06)
    topic interessantissimo, peccato che qui d`inverno si arrivi a -25, la maggior parte delle siepi sono da escludere nel mio caso.

    in germania usano delle varietà di tuya carine che resistono a quei gradi...solo che da noi non vengono neanche commercializzate ne prodotte

    CITAZIONE (Triderr @ 5/6/2013, 11:53) 
    JAJO:
    Nel capannone dietro al mio hanno sta siepe qua che non riesco ad identificare. E me ne sono accorto per il profumo di quei fiorellini bianchi.
    La foto col cel è venuta sfocata, ma tu riesci a capire di cosa si tratta?

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hph...028967679_n.jpg)

    (IMG:https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hph...221888072_n.jpg)

    Mi sa che alla fine su quel lato lì ci sparo il gelsomino (che poi volevo farci una struttura con la rete di ferro per il cemento per farlo salire).

    Grazie comunque per la consulenza.

    sembrerebbe una varietà di lauro ceraso...ce ne sono parecchie che vengono poco commercializzate. la foglia è simile solo che il lauro ceraso è più grande e il fiore è un pò più grande...prova in qualche sito che tratta le piante...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,794
    Reputation
    +3,063

    Status
    Offline
    grazie.
    Comunque: il bosso l'avevo già escluso proprio per quel motivo. L'eleagnus fa bella figura nelle siepi miste, altrimenti si perde. La piracanta mi piace assai (anche per le bacche arancioni) le spine effettivamente sono una rogna, ma se lo poto con il rasasipei elettrico e con guanti in titanio zecchino non risolvo il problema? Tra l'altro sia per la piracanta che per il viburno lucido quanto spazio lasceresti tra una pianta e l'altra? 1 metro è troppo?
     
    Top
    .
  14. ja.jo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triderr @ 5/6/2013, 17:06) 
    grazie.
    Comunque: il bosso l'avevo già escluso proprio per quel motivo. L'eleagnus fa bella figura nelle siepi miste, altrimenti si perde. La piracanta mi piace assai (anche per le bacche arancioni) le spine effettivamente sono una rogna, ma se lo poto con il rasasipei elettrico e con guanti in titanio zecchino non risolvo il problema? Tra l'altro sia per la piracanta che per il viburno lucido quanto spazio lasceresti tra una pianta e l'altra? 1 metro è troppo?

    il problema non è tagliare il piracantha ma raccogliere le potature...a meno che non usi appunto i guanti al titanio. :thumbup.gif:
    metti una pianta ogni 50 cm.
    spendi il doppio e fai volare l'economia!! :rofl.gif:
    scherzi a parte c'è chi le mette a 35 cm per me 50/60 vanno bene...poi dipende dalla siepe e quanto spazio hai a disposizione.più sono vicine(nel limite) meno spazio occupano in profondità(per capirci dall'esterno all'interno del giardino...)
    mettendole ad un metro le piante per chiudere dovrebbero crescere appunto un metro di larghezza,ma crescerebbero anche in profondità "rubandoti" spazio al giardino calpestabile.spero di essermi spiegato...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,794
    Reputation
    +3,063

    Status
    Offline
    Ah...

    Pensa che già non ho i soldi per piantarle ad un metro una dall'altra... Per piantarle ogni 50 cm ho metà soldi... :Emoticon-Facepalm.gif:
    Non sapevo che bisognasse tenere una proporzione tra larghezza e profondità. A parte che avrei lo spazio e che avevo già pensato di pianatarle ad un metro dal recinto in modo da poterle potare comodamente da ambo i lati...
    Intanto volevo coprire 2 pezzi di recinto (totale 10 metri) poi il resto lo farò quando comincerò a prostituirmi.
     
    Top
    .
65 replies since 3/6/2013, 14:56   495 views
  Share  
.
Top
Top