Campionato mondiale femminile di volley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Con colpevole ritardo, eccovi il topic per parlare dei Mondiali di Volley femminile che si stanno svolgendo proprio in Italia, nelle città di Bari, Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona.
    La formula è la stessa del mondiale maschile, quindi dopo la prima fase, le quattro migliori squadre di ogni girone avanzano alla fase successiva, dove affrontano altre 4 squadre portandosi dietro i punti ottenuti negli scontri diretti. Alla terza fase avanzano le migliori 3 dei 2 gironi da 8. Le 2 squadre migliori di questi gironcini a 3 saranno poi le semifinaliste.

    Le 4 Poule:
    A) Argentina, Croazia, Germania, Italia, Rep. Dominicana, Tunisia
    B) Brasile, Bulgaria, Camerun, Canada, Serbia, Turchia
    C) Kazakhistan, Messico, Paesi Bassi, Russia, U.S.A., Thailandia
    D) Azerbaigian, Belgio, Cina, Cuba, Giappone, Porto Rico

    Le 14 azzurre :bandiera_italiana.gif: :

    Alzatrici: Ferretti, Lo Bianco, Signorile
    Opposte: Centoni, Diouf
    Schiacciatrici:Bosetti, Costagrande, Del Core, Piccinini
    Centrali: Arrighetti, Chirichella, Folie
    Liberi: Cardullo, De Gennaro

    Le ragazze sono agli ordini di Bonitta, già campione del mondo nel 2002 (con Cardullo, Lo Bianco e Piccinini).


    Le azzurre fino ad oggi hanno mostrato una grande pallavolo, sia con le avversarie più semplici (Tunisia e Argentina) sia con squadre decisamente più toste, come Croazia e soprattutto Germania.
    E' difficile dire quale ragazza abbia brillato più di tutte, visto che ognuna di loro fornisce un grandissimo apporto alla squadra quando è chiamata in causa (come viene ripetuto spesso è proprio il caso di dire che in campo scendono in 14, non in 6) e in ogni partita si mette in luce un nome diverso: ieri ad esempio contro le teutoniche (son riuscito a vederla in replica alle 2, quindi non sono attendibilissimo... :mrgreen.gif: ) hanno giganteggiato Diouf, Costagrande e Arrighetti, mentre nelle partite precedenti i nomi caldi erano stati quelli di Piccinini, Chirichella e Centoni.

    Insomma, per adesso ci stiamo divertendo alla grande, speriamo di continuare a farlo il più a lungo possibile.
    A voi i commenti... :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antipatico, provocatore, appollaiato alternativamente "sul c... e sui C..."

    Group
    Member
    Posts
    5,357
    Reputation
    +1,663
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    La Centoni ha giganteggiato con l'Argentina, mentre ieri è partita male. Nel primo set, credo che non ne abbia messa giù una. Ma nel primo set la tensione ha giocato un brutto scherzo a tutte. Male in ricezione e da lì tutta la reimpostazione partiva claudicante.
    Poi è stata l'apoteosi. Una pallavolo devastante. Su tutte metterei la Costagrande. È lei che è stata la prima a toglierci dai guai. A lunghi tratti anche la Diouf.
    Posso dire che adoro già tutte queste ragazze.

    Due cosine che mi stanno sul piloro:
    - ci sono appena stati i mondiali in Polonia e i paragoni non possono essere evitati. Il fatto che manchi il video challenge, la trovo una cosa discriminante e poco pulita. Ieri ci sono andate bene un paio di decisioni, situazioni che sono state chiarite subito dai replay (un'invasione non vista della Costagrande è stata imbarazzante) ma quando una squadra vince 3 set 75-45, ogni discussione è superflua. Mi domando quanto sarà gestibile la faccenda, quando i risultati saranno sul filo.
    - sempre in confronto ai mondiali polacchi, il servizio RAI ne esce con le ossa rotte. Niente super slomo, che ormai hanno viziato il pubblico planetario con immagini fantastiche, ieri almeno hanno aumentato le telecamere. Con Argentina e Crazia avevi 3 punti di vista e basta. Una roba da terzomondo, sembrava un campionato regionale. Invece mi piace molto la formula con la cronaca di Colantoni e Mangifesta e il salotto tecnico di Lucky Lucchetta. Preciso che a me piace anche quando Lucky è in cronaca, ma in questa veste, più riflessiva e tecnica, non coinvolto direttamente nell'azione, gli permette di leggere la pallavolo come pochi sanno fare (perchè lui è uno showman e quello è il suo posto, però mi sono sempre domandato cosa saprebbe fare come coach).
    Spero che a Milano, nella fase finale, la RAI spenda qualche soldino in più e sia all'altezza dei campionati Polacchi, fornendo un servizio all'altezza, con molte più telecamere e il benedetto super slowmotion.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antipatico, provocatore, appollaiato alternativamente "sul c... e sui C..."

    Group
    Member
    Posts
    5,357
    Reputation
    +1,663
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Dunque, vediamo di mettere qualche puntino sulle "i".
    La RAI gestisce la regia internazionale, ma non è responsabile delle immagini. Lei gestisce il materiale che le viene fornito da Infront. Quindi chiedo venia.
    Mi hanno detto che il video challenge dovrebbe essere scontato nella fase finale di Milano, me forse comincerà già da Bari.

    Edited by Senzalamacchia - 29/9/2014, 22:27
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senzalamacchia @ 28/9/2014, 19:33) 
    Mi hanno detto che il video challenge dovrebbe essere scontato nella fase finale di Milano, me forse comincerà già da Bari.

    Ho letto che dovrebbe essere attivo già dalla seconda fase, quindi da Bari.
    Resta comunque una cosa assurda il fatto che non sia stato applicato da subito...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,927
    Reputation
    +430
    Location
    Franciacorta

    Status
    Offline
    Finisce la prima fase poche sorprese L'Italia vince il suo girone nonostante l'ultima sconfitta con la Dominicana per 3-2, frutto delle secche vittorie contro Germania e Croazia con le quali la Dominicana ha vinto sempre per 3-2, queste quattro si rotroveranno nel girone con la Cina che nell'ultima partita batte la medaglia di bronzo olimpica del Giappone per 3-2 il Belgio (che battè l'Italia agli ultimi europei) e l'Azerbaijan, girone tutto sommato giocabile d'altronde il sorteggio dei gironi aveva piazzato Brasile, USA, Russia, Serbia, Olanda, Turchia, Bulgaria e Kazakistan negli altri due gironi dove a essere favorite per il passaggio del turno sembrano appunto le prime tre nominate il Brasile imbattuto, gli USA anch'esse imbattute e le uniche a vincere tutte le gare portando sempre a casa i tre punti in palio e le russe sconfitte dalle americane dopo una battaglia in 4 set tiratissimi, le altre sembrano destinate a fare da spettatrici di questo girone.

    Speriamo che la sconfitta con la Dominicana squota le ragazze perchè forse due vittorie secche con Belgio e Azerbaijan potrebbero dare il passaggio del turno (Dominicana permettendo) e giocare così con Giappone e Cina senza troppi pensieri visto che poi le prime tre verranno comunque risorteggiate in due gironi diversi dove le uniche che sapranno che non si incontreranno saranno le prime dei gironi precedenti.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antipatico, provocatore, appollaiato alternativamente "sul c... e sui C..."

    Group
    Member
    Posts
    5,357
    Reputation
    +1,663
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Peccato.
    Certo che a vedere il potenziale di USA e RUSSIA, ci si chiude subito la strada.
    Se basta una De La Cruz a piegarci ripetutamente, non oso pensare a come argineremo animali da 2 metri come la Gamova o la Kosheleva.
    Le Domenicane sono ben strane. Devastanti ma con una capacità di concentrazione fragilissima.
    Difficile commentare la gare di stasera.
    Gli infortuni alla Costagrande e alla Del Core un po' minano le certezze di una squadra, che però reagisce sempre e dimostra di avere davvero 14 titolari.
    Stiamo entrando nella fase calda. Sarebbe importante trovare una Togut che entra in fase e inizia a smartellare.
    Per ora la Diouf è un po' lenta e la Centoni incostante.
    Vediamo come metaboliziamo questa sconfitta.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Ho visto adesso la partita di ieri. Se devi dire il nome di una ragazza che mi è piaciuta ieri dico la Bosetti: quando è stata chiamata in causa dopo gli infortuni di Costagrande e Del Core ha risposto alla grande, specie in difesa. Che ne pensate?
    Poi vabbe, mi è piaciuta pure il libero della Rep. Dominicana, ma quello per altri motivi... :fisch.gif: :mrgreen.gif:

    P.S.: la sconfitta non ha cambiato poi molto, visto che per arrivare prime bisognava comunque battere la Cina. Ora sarà interessante vedere come reagiscono...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,927
    Reputation
    +430
    Location
    Franciacorta

    Status
    Offline
    Purtroppo sono arrivate a questo mondiale senza il faro della squadra e cioè la sorella più grande della Caterina Bosetti ossia Lucia che si è infortunata ad inizio Gran Prix (con lei in campo contro la Dominicana si vinse 3-0 anche se comunque ogni partita fa storia a se) quindi garvissima perdita poi aggiungiamoci Costagrande e Del Core e la faccenda si fa dura, la Bosetti junior ieri chiamata in causa ha risposto bene, già da juniores ne parlano di una futura stella del volley italico.

    Per quel che riguarda la sconfitta sono sempre del parere che ad inizio campionato male più di tanto non fà servirà più che altro alle giocatrici per capire che le vittorie contro Tunisia, Argentina, Croazia e Germania non devono montar la testa, se proprio sarebbe stato meglio una vittoria secca contro le dominicane (ma le partite vanno giocate) che le avrebbe proiettate quasi sicuramente nel prossimo gironcino relegando le domenicane a 4 punti invece di 6 quindi con l'obbligo vi vincere quasi tutte le prossime partite.

    Più che pensare al primo posto del girone penserei a vincere prima le due partite con Azerbaijan e Belgio ed in maniera netta tanto arrivare primi del girone poco cambia perchè l'unica certezza sarebbe quella di non incontrare la prima dell'altro girone e tra Brasile, USA e Russia (le favorite) non saprei chi e peggio, che poi questa formula non sia il massimo questo è tutt'altro discorso.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antipatico, provocatore, appollaiato alternativamente "sul c... e sui C..."

    Group
    Member
    Posts
    5,357
    Reputation
    +1,663
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    CITAZIONE (redblueheart @ 29/9/2014, 15:33) 
    Ho visto adesso la partita di ieri. Se devi dire il nome di una ragazza che mi è piaciuta ieri dico la Bosetti: quando è stata chiamata in causa dopo gli infortuni di Costagrande e Del Core ha risposto alla grande, specie in difesa. Che ne pensate?
    Poi vabbe, mi è piaciuta pure il libero della Rep. Dominicana, ma quello per altri motivi... :fisch.gif: :mrgreen.gif:

    P.S.: la sconfitta non ha cambiato poi molto, visto che per arrivare prime bisognava comunque battere la Cina. Ora sarà interessante vedere come reagiscono...

    Sì anche a me è piaciuta la Bosetti, solo che ancora non riesco a scegliere una giocatrice che si è confermata la partita dopo. Certo, la Costagrande non ha avuto la possibilità. E a proposito di infortuni... Non so, ma mi stupirei di vedere la DelCore in campo. La scavigliata a me è sembrata bella forte. Poi a caldo ci sta, non sentire troppo il dolore, ma quando la caviglia si raffredda... anche perché i salti successivi, quando è rientrata, non erano certo "spensierati". Non saltava più del 70%.
    Smanetteranno con argilla e diavolerie varie, ma mantengo i miei dubbi.

    La Castillo... tutte in confronto alla Rivera sembravano delle stragnocche. La Rivera è inguardabile anche come pallavolo, ma dopo la De La Cruz, penso sia quella che ci ha più castigato. Con quelle pallette mosce... nervoso.

    Invece cambia, visto che dovremo guardarci anche da loro adesso.

    Edited by Senzalamacchia - 1/10/2014, 15:30
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antipatico, provocatore, appollaiato alternativamente "sul c... e sui C..."

    Group
    Member
    Posts
    5,357
    Reputation
    +1,663
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Acc, ero convinto fosse domani la partita con l'Azerbaigianna.
    Che bello, leggo che c'erano sia la Costagrande che la DelCore. Menomale.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senzalamacchia @ 1/10/2014, 23:29) 
    Acc, ero convinto fosse domani la partita con l'Azerbaigianna.
    Che bello, leggo che c'erano sia la Costagrande che la DelCore. Menomale.

    Ieri partenza a razzo, 2 set vinti in totale controllo, con un grande servizio (Diouf su tutte), grande difesa (De Gennaro tirava su di ogni) e grande Del Core in attacco.
    Poi il blackout totale in attacco...
    Per fortuna alla fine del quarto c'è stata una reazione d'orgoglio che ci ha permesso di ottenere 3 punti fondamentali.
    Una cosa non ho capito: nel quarto, sotto 15-18 Centoni fa due muri ed è gasatissima. Bonitta cambia la diagonale Signorile-Centoni con Lo Bianco-Diouf... Boh? :hmm.gif:

    Interessanti in chiave azzurra le vittorie al tie-break per Rep. Dominicana e Croazia su Belgio e Giappone.
    Oggi le azzurre devono vendicare la sconfitta europea dell'anno scorso proprio contro le belghe
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antipatico, provocatore, appollaiato alternativamente "sul c... e sui C..."

    Group
    Member
    Posts
    5,357
    Reputation
    +1,663
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Vaaaa beeeeneeeee...
    mi sembra eccessivo l'entusiasmo per questa vittoria coi Belgi.
    Metà dei punti li ha fatti la Centoni, un buon 20% i loro sbagli in battuta.
    Chissà se possiamo sognare su questa Centoni?
    Rimango dell'idea che la finale la disputano nell'altro girone, spero di sbagliarmi.

    Non so se era in serata no, ma ho trovato l'alzatrice belga molto imprecisa.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,927
    Reputation
    +430
    Location
    Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (redblueheart @ 2/10/2014, 08:45) 
    Oggi le azzurre devono vendicare la sconfitta europea dell'anno scorso proprio contro le belghe

    Secco 3-0 contro le belghe ed un piede e mezzo sono al prossimo turno visto i 5 punti di vantaggio sul Giappone, però manca ancora mezzo piede quindi tutto ancora da giocare, anche una sconfitta al tie break sabato contro le nipponiche dovrebbe garantire il passaggio del turno.

    Nell'altro girone da segnalare la vittoria turca sulle russe che ora rischiano seriamente l'eliminazione a favore delle serbe, con molta probalità sarà proprio Serbia-Russia di Domenica a decidere chi farà compagnia a USA ? e Brasile ?, per il resto scontate vittorie per USA e Brasile mentre nel girone dell'Italia la Croazia dopo aver battuto il Giappone (grandissimo favore all'Italia) al tie break e schiantata dalla Cina facendo la miseria di 14 punti a set di media nei tre set disputati.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,634
    Reputation
    +1,557
    Location
    In trasferta (non più tanto temporanea) fra i Tulipani

    Status
    Online
    Finalmente sono riuscito a vedere una partita dell'Italia: azzurre che mi hanno fatto un'ottima impressione, con fluidità e sicurezza di gioco che sono cresciute di set in set (col Giappone che però, oggettivamente, alla fine ha anche mollato).
    Non so se sia solo merito delle nostre, o anche demerito di Azuki e compagne (è da un po' che non seguo il volley femminile e non sono aggiornatissimo sulle forze in campo).
    In ogni caso, Italia alla fase finale, cioé fra le prime sei del mondo. Obiettivo (minimo?) centrato e ora ci si può divertire davvero!
    :bandiera_italiana.gif:

    Ps1. La telecronaca (+lo studio con Lucchetta) mi è piaciuta molto!
    Ps2. La formula del mondaile (come per quello maschile) è frutto di un uso leggero di droghe pesanti? O di un uso pesante di droghe leggere? O c'è qualche ragione più logica?
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,927
    Reputation
    +430
    Location
    Franciacorta

    Status
    Offline
    Girone dell'Italia già deciso con Cina, Italia che domani si contenderanno il primo posto e la Repubblica Dominicana mentre nell'altro Usa e Brasile sicure mentre la terza uscirà dalla partita Serbia-Russia con le russe indietro di un punto quindi costrette a vincere l'intera posta in palio perchè col 3-2 nel caso non venga guardato lo scontro diretto ma il coefficiente punti il rischio di uascire è alto.

    Vincendo con la Cina e quindi il girone di sicuro si evita una tra Brasile e USA, comunque arrivate fin qui nelle migliori 6 giocando in casa tutto è possibile certo dopo il wordl grand prix dove complice l'infortunio alla Bosetti c'è stato uno sbandamento totale difficilmente mi sarei aspetatto di vederle qui nelle prime sei anche se il girone dell'Italia obiettivamente è meno impegnativo dell'altro, poi magari vince il mondiale l'Italia sulla Cina con terza la Dominicana.
     
    Top
    .
39 replies since 28/9/2014, 08:03   495 views
  Share  
.
Top
Top