Curling

Piero tira la piera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El_Gaucho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Curling? No, grazie, sport troppo violento per i miei gusti.

    PS Sempre piu' preoccupato per voi italiani. t1840
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    il più bello di tutta questa storia è che il curling al momento è lo sport con nettamente più post... :wacko.gif:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxicono @ 16/1/2014, 22:25) 
    il più bello di tutta questa storia è che il curling al momento è lo sport con nettamente più post... :wacko.gif:

    vuoi mettere il fascino di


    scopetta, scopetta, scopetta, scopetta, scopetta, scopetta :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,699
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Offline
    Fino a poco tempo fa….il granito per me era:
    una roccia ignea intrusiva felsica, con grana che va da media a grossolana e occasionalmente può presentare megacristalli. Il suo nome deriva dal latino granum (a grani), con chiaro riferimento alla sua struttura olocristallina.Il granito è classificato tramite il diagramma QAPF, nel quale si colloca nel campo delle rocce sovrassature, ossia con contenuti di quarzo compresi tra il 20 e il 60%. Gli altri minerali fondamentali presenti sono i feldspati (ortoclasio, sanidino e microclino) e il plagioclasio (con composizioni più albitiche) e miche (biotite e in alcuni tipi di granito muscovite). Se il plagioclasio è quasi interamente albite il granito prende il nome di granito sodico, se nella roccia è presente anche pirosseno rombico la roccia prende il nome di granito charnockitico. Un'ulteriore varietà di granito sono i leucograniti, nei quali i minerali mafici sono estremamente ridotti. La densità media del granito è di 2,75 g/cm3 con un range che va da 1,74 g/cm3 a 2,80 g/cm3.

    In Italia sono assai diffuse rocce granitiche, localizzate nelle Alpi, in Calabria e in Sardegna. Esse appartengono a due cicli intrusivi distinti, connessi con l’orogenesi ercinica (fine dell’era paleozoica) e con l’orogenesi alpina (nell’era terziaria) e sono spesso associate, nella medesima massa intrusiva, con rocce ignee appartenenti ad altre famiglie (sieniti, dioriti, ecc.).
    Il granito viene spaccato solo in piccole dimensioni perché è una roccia dura, senza stratificazioni, perciò normalmente viene tagliato. Viene usato sovente come pietre per bordure, pietre per selciati, piccole lastre per pavimentazioni e pietre per murature e come ben saprà lauretta si utilizza per i piani di lavoro delle cucine.

    JPR lo conosce invece perché il granito è una delle rocce maggiormente apprezzate dagli arrampicatori, grazie alla sua grande aderenza e ai suoi sistemi di fratture. Alcune delle località più conosciute per arrampicare sul granito sono: il parco nazionale di Yosemite, lo Joshua Tree National Park, il massiccio del Monte Bianco (soprattutto nel gruppo del Mont Blanc du Tacul, l'Aiguilles du Dru e l'Aiguille du Midi), la Val Masino, la Sardegna (Dorgali), la Corsica e il Karakorum.

    Ma da oggi il granito per me e per Voi è anche la pietra con la quale si fabbricano le ‘stone’ per il curling.

    Caratteristiche tecniche

    Come definito dalla World Curling Federation una stone è un disco di pietra spessa del peso compreso tra 38 e 44 libbre (tra 17,2 e 19,9 kg circa) con una maniglia fissata alla parte superiore. La circonferenza massima ammissibile è di 36 pollici (circa 91 cm) e l'altezza minima consentita è di 4,5 pollici (circa 11 cm). Il manico è legato da un bullone che scorre verticalmente attraverso un foro al centro della pietra.Le maniglie sono colorate per identificare le stone di ciascuna squadra, i due colori più popolari nei tornei più importanti sono il rosso e giallo. L'unica parte della pietra a contatto con il ghiaccio è la corona, uno stretta porzione del sasso fatta ad anello di dimensioni comprese tra 0,5 e o,25 pollici (circa 6/12 millimetri) di spessore e di 5 pollici di diametro (circa 12,7 cm). I lati della stone convergono verso il basso verso la corona e la parte interna della corona è concava e vuota per eliminare il ghiaccio.[1]. La superficie che viene a contatto con le altre stone è quella più esterna ed è conosciuta come stikeband
    La maniglia consente alla pietra di essere impugnata e ruotata a durante il rilascio; su di una superficie ghiacciata adeguatamente preparata il percorso della stone si piega (curl) nella direzione in cui il bordo anteriore della pietra sta girando. Più la stone rallenta più l'effetto del curl è marcato, per cui un tiro lento curlerà prima e maggiormente di un tiro più veloce.

    Tradizionalmente, le pietre per il curling sono state fatte da due tipi specifici di granito, chiamati "Blue Hone" e "Common Green". Entrambi si trovano sull'isola di Ailsa Craig, un'isola al largo della costa scozzese dell'Ayrshire. Il "Blu Hone" ha un assorbimento di acqua molto basso, che impedisce l'azione di congelamento e erosione della pietra mentre "l'Ailsa Craig Common Green" è un granito di qualità minore rispetto al "Blu Hone", esiste inoltre una varietà di "Red Hone" ancora meno pregiata. In passato, la maggior parte delle pietre di curling erano costituite da "Blue Hone", tuttavia essendo l'isola una riserva della fauna selvatica la cava è stata costretta a chiudere.

    La famiglia scozzese Kay fabbrica stone di curling dal 1851 e ha i diritti esclusivi di granito di Ailsa Craig, concessa dal Marchese di Ailsa, la cui famiglia è proprietaria dell'isola dal 1560. L'ultima "raccolta" di granito di Ailsa Craig dalla famiglia Kay ha avuto luogo nel 2002. I Kay dicono di aver raccolto 1'500 tonnellate di "Common Green" e 270 tonnellate di "Blue Hone", sufficienti a soddisfare gli ordini previsti almeno fino al 2020. La famiglia Kay è produttore ufficiale di stone per la World Curling Federation stata il produttore esclusivo di stone di curling per tutte le edizioni delle Olimpiadi in cui è stato compreso il curling, compresi i I Giochi olimpici invernali disputati nel 1924 a Chamonix-Mont-Blanc e la prossima edizione di Sochi 2014.

    Alcune stone famose

    Video

    Video

    Video

    i2fu

    ljm8

    A presto per altre chicche dal mondo del curling
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,699
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Offline
    La scopa da curling viene utilizzata nel gioco del curling per spazzare la superficie del ghiaccio nel percorso della pietra, azione detta sweeping (pulizia). Viene anche spesso usata come sostegno durante il lancio della stone. Le scope hanno subito una notevole evoluzione dagli anni cinquanta in poi, grazie sia all'evoluzione del gioco del curling ma soprattutto grazie all'evoluzione dei materiali.
    5yje

    Tipi di scope

    Scopa Blackjack
    Prima degli anni cinquanta, la maggior parte delle scope da curling erano fatte di saggina ed erano simili alle scope domestiche. Nel 1958 Marchessault Fern di Montreal concentrò la saggina nel centro della scopa proprio per giocare a curling. Questo tipo di scopa di saggina è stato indicato come "Blackjack" e la sua efficacia era tale che presto diventò molto popolare tra i giocatori di curling. La tecnica necessaria per utilizzare queste scope produce un suono assordante ed è molto difficoltoso, senza contare il fatto che della saggina può staccarsi dalle scope e depositarsi sul ghiaccio, che potrebbe influenzare il tragitto delle stone di entrambe le squadre.Dopo una lunga vicenda giudiziaria a Marchessault Fern fu attribuita la paternità delle scope da curling. Attualmente alcuni giocatori utilizzano questo tipo di scopa per la scivolata, per lo sweeping è molto raro.

    Scopa Rat Rink
    La scopa nota come "Rat Rink" è una scopa molto simile alla Blackjack, ma costruita con materiali sintetici utilizzata negli anni sessanta. Tra gli anni cinquanta e sessanta si è discusso molto su quale tipo di scopa fosse più efficace, se la Rat Rink o le nuove scope a pennello scozzesi. La diatriba continuò finché negli anni settanta una squadra junior canadese di Calgary composta dai futuri due volte campioni del mondo John Mayer, Bruce Stewart e Paul Gowsell ha dimostrato che il pennello poteva essere altrettanto (se non più) efficace.

    Scopa a pennello
    A differenza delle scope tradizionali le scope a pennello hanno all'estremità del manico di legno una spazzola di crine, pelo vero o sintetico che permette un minor sforzo nell'utilizzo e una maggiore concentrazione dell'effetto della scopa. Prima della fine degli anni sessanta, il "pennello scozzese" erano utilizzati principalmente degli scozzesi, oltre che da giocatori di curling anziani dal momento che la tecnica era molto meno faticosa. Alla fine degli anni settanta la scopa a pennello risultò per la maggior parte dei giocatori di curling meno costosa e più efficiente. Attualmente è il tipo di scopa più utilizzato nel curling open air.

    Scopa Prostrar
    Un'evoluzione della scopa a pennello consisteva inizialmente nel ricoprire il pelo della spazzola con materiale sintetico, successivamente si sostituì il pelo con gomma piuma o materiali simili. Questo tipo di scope divenne famoso come "Prostar" ed eliminò quasi completamente il problema dei peli delle spazzole che rimanendo sul ghiaccio a volte compromettevano i tiri.

    Scopa a martello
    Una scopa con la testa in tessuto anche rimovibile ma ancora con la testa di grosse dimensioni è conosciuta come scopa a martello, o più comunemente hammer. A differenza delle precedenti questo tipo di scope è molto più variegato ed esistono diversi produttori. Infatti abbandonati i manici di legno queste scope hanno solitamente tubi cavi di materiali plastici, alluminio, fibra di vetro o carbonio. A volte è possibile regolare l'inclinazione della testa della scopa e si possono intercambiare i pad.

    Scopa a testa ovale
    Un'ulteriore evoluzione sono le scope chiamate "a testa ovale", ossia scope con il manico in carbonio o fibra di vetro che hanno una testa della scopa completamente snodabile e di piccole dimensioni, tendenzialmente ovaleggiante. Questa è nel XXI secolo la scopa più utilizzata dai giocatori di curling indoor, mentre è ritenuta poco efficace per le competizioni di curling open air.

    Altre scope
    Molte aziende canadesi, visto il notevole giro d'affari nello stato, stanno investendo per creare nuovi tipi di scope con forme e materiali diversi. Tra le innovazioni vanno ricordate le teste circolari o a boomerang.

    Altri attrezzi collaterali


    Pad
    La parte intercambiabile della testa delle scope, dotata del tessuto abrasivo che va a contatto con il ghiaccio è conosciuto come pad. Questo può essere di diverse forme e dimensioni a seconda delle scope è può essere anche dotato di una spazzola in pelo sintetico per ghiacci particolarmente brinosi o freddi. Alcune aziende hanno studiato pad di tessuto dotati di scanalature per ovviare al problema della brina.

    Extender
    Per il curling in carrozzina si rese necessaria l'invenzione di un sistema di lancio alternativo. Così si progettarono dei manici allungabili con un'estremità adatta al manico della stone che permette tramite una rotazione di imprimere il curl. Questo strumento e chiamato in inglese extender.

    Sliding Crutch
    Alcuni giocatori di curling per bilanciarsi durante la scivolata utilizzano uno strumento di sostegno chiamato "Sliding Crutch", che consiste in un supporto che scorre sul ghiaccio con tre o quattro punti d'appoggio a cui il giocatore si appoggia con la mano sinistra (destra per i mancini) durante il tiro. A volte questi attrezzi sono dotati di una testa di scopa, anche se usata molto raramente.

    Le scope più conosciute:

    Video

    Video

    eqa3

    un grazie a wiki sennò sarei perso....
     
    Top
    .
  6. El_Gaucho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sivori64 @ 17/1/2014, 16:27) 
    La scopa da curling viene utilizzata nel gioco del curling per spazzare la superficie del ghiaccio nel percorso della pietra, azione detta sweeping (pulizia). Viene anche spesso usata come sostegno durante il lancio della stone. Le scope hanno subito una notevole evoluzione dagli anni cinquanta in poi, grazie sia all'evoluzione del gioco del curling ma soprattutto grazie all'evoluzione dei materiali.
    5yje

    Tipi di scope

    Scopa Blackjack
    Prima degli anni cinquanta, la maggior parte delle scope da curling erano fatte di saggina ed erano simili alle scope domestiche. Nel 1958 Marchessault Fern di Montreal concentrò la saggina nel centro della scopa proprio per giocare a curling. Questo tipo di scopa di saggina è stato indicato come "Blackjack" e la sua efficacia era tale che presto diventò molto popolare tra i giocatori di curling. La tecnica necessaria per utilizzare queste scope produce un suono assordante ed è molto difficoltoso, senza contare il fatto che della saggina può staccarsi dalle scope e depositarsi sul ghiaccio, che potrebbe influenzare il tragitto delle stone di entrambe le squadre.Dopo una lunga vicenda giudiziaria a Marchessault Fern fu attribuita la paternità delle scope da curling. Attualmente alcuni giocatori utilizzano questo tipo di scopa per la scivolata, per lo sweeping è molto raro.

    Scopa Rat Rink
    La scopa nota come "Rat Rink" è una scopa molto simile alla Blackjack, ma costruita con materiali sintetici utilizzata negli anni sessanta. Tra gli anni cinquanta e sessanta si è discusso molto su quale tipo di scopa fosse più efficace, se la Rat Rink o le nuove scope a pennello scozzesi. La diatriba continuò finché negli anni settanta una squadra junior canadese di Calgary composta dai futuri due volte campioni del mondo John Mayer, Bruce Stewart e Paul Gowsell ha dimostrato che il pennello poteva essere altrettanto (se non più) efficace.

    Scopa a pennello
    A differenza delle scope tradizionali le scope a pennello hanno all'estremità del manico di legno una spazzola di crine, pelo vero o sintetico che permette un minor sforzo nell'utilizzo e una maggiore concentrazione dell'effetto della scopa. Prima della fine degli anni sessanta, il "pennello scozzese" erano utilizzati principalmente degli scozzesi, oltre che da giocatori di curling anziani dal momento che la tecnica era molto meno faticosa. Alla fine degli anni settanta la scopa a pennello risultò per la maggior parte dei giocatori di curling meno costosa e più efficiente. Attualmente è il tipo di scopa più utilizzato nel curling open air.

    Scopa Prostrar
    Un'evoluzione della scopa a pennello consisteva inizialmente nel ricoprire il pelo della spazzola con materiale sintetico, successivamente si sostituì il pelo con gomma piuma o materiali simili. Questo tipo di scope divenne famoso come "Prostar" ed eliminò quasi completamente il problema dei peli delle spazzole che rimanendo sul ghiaccio a volte compromettevano i tiri.

    Scopa a martello
    Una scopa con la testa in tessuto anche rimovibile ma ancora con la testa di grosse dimensioni è conosciuta come scopa a martello, o più comunemente hammer. A differenza delle precedenti questo tipo di scope è molto più variegato ed esistono diversi produttori. Infatti abbandonati i manici di legno queste scope hanno solitamente tubi cavi di materiali plastici, alluminio, fibra di vetro o carbonio. A volte è possibile regolare l'inclinazione della testa della scopa e si possono intercambiare i pad.

    Scopa a testa ovale
    Un'ulteriore evoluzione sono le scope chiamate "a testa ovale", ossia scope con il manico in carbonio o fibra di vetro che hanno una testa della scopa completamente snodabile e di piccole dimensioni, tendenzialmente ovaleggiante. Questa è nel XXI secolo la scopa più utilizzata dai giocatori di curling indoor, mentre è ritenuta poco efficace per le competizioni di curling open air...

    Vabbé, abbiamo capito: scopano sempre. Chissa' quanti figli hanno sti scopatori - pardon - giocatori.

    CITAZIONE (sivori64 @ 17/1/2014, 16:27) 
    ... Molte aziende canadesi, visto il notevole giro d'affari nello stato, stanno investendo per creare nuovi tipi di scope con forme e materiali diversi. Tra le innovazioni vanno ricordate le teste circolari o a boomerang....

    Il boomerang, veramente? Per fare cosa, per obbligare la pietra di fare un dietro-front ed andare a sbattere in faccia allo scopatore?

    PS Tu mi preoccupi - e non di poco.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,699
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Offline
    ASSONANZE

    Chiurlo:

    Numenius è un genere di uccelli della famiglia degli Scolopacidi
    Comprende le seguenti specie:[1]
    • Numenius minutus GOULD, 1841 - chiurlo minore
    • Numenius borealis (J.R.FORSTER, 1772) - chiurlo boreale
    • Numenius phaeopus (LINNAEUS, 1758) - chiurlo piccolo
    • Numenius tahitiensis (J.F.GMELIN, 1789) - chiurlo di Tahiti
    • Numenius tenuirostris VIEILLOT, 1817 - chiurlottello
    • Numenius arquata (LINNAEUS, 1758) - chiurlo maggiore
    • Numenius madagascariensis (LINNAEUS, 1766) - chiurlo orientale
    • Numenius americanus BECHSTEIN, 1812 - chiurlo americano

    hplz

    Ciurlare nel manico

    1. Sottrarsi a un impegno o a una promessa mediante rinvii, pretesti oppure indecisioni.
    per la parola ciurlare, si potrebbe fare riferimento ad una forma sincopata dal latino di "circulare", muoversi in giro, girare. Per l'espressione, dagli arnesi il cui manico non è ben fisso, onde non si possono bene adoperare (Tommaseo-Bellini)

    rj2y

    Pirla

    Pirla è un termine in uso in molti dialetti di area lombarda ed emiliana (e in particolare nel dialetto milanese), in origine significante trottola (da cui anche il verbo pirlare, cioè gironzolare senza scopo) e poi passato a indicare l'organo sessuale maschile. Attualmente il lemma è utilizzato anche come insulto, con la connotazione di "stupido". Una recente sentenza della Cassazione ha stabilito che dare del pirla è lesivo dell'onore del destinatario.

    ux3v

    Curl Secret - C1000E


    Chi non ha mai sognato di poter creare fantastici ricci senza dover compiere scomodi movimenti ed evitando il rischio di scottature?
    Grazie al nuovo rivoluzionario arricciacapelli automatico CURL SECRET di BaByliss, realizzare la tua acconciatura non è mai stato cosi facile!
    L'esclusiva AutoCurl Technology permette di creare onde e boccoli in 3 semplici step, per una nuova concezione dell'arricciatura.
    Curl Secret, uno strumento pensato per tutte le donne che vogliono essere sempre glamour ed eleganti, in modo facile e veloce.

    Prima del trattamento:

    48mb

    Dopo:

    z6fi

    Murlongo


    Il complesso di case per vacanze realizzato nei primi anni ’70 da Angelo Mangiarotti nei pressi di Costermano rappresenta un caso esemplare per il felice inserimento nel paesaggio delle colline
    moreniche sulla sponda orientale del Garda. Disposte con controllata naturalezza sui due versanti di un colle ricco di cipressi, le circa sessanta unità immobiliari comprendono case singole a un piano, quasi nascoste nel versante boscoso, e gruppi di case a uno o due livelli, accoppiate o aggregate.

    97rk

    Sburlon

    Lo Sburlon è un liquore a base di mele cotogne, tipico della pianura e della zona collinare del parmense. Denominato “Spintone” in dialetto parmigiano, si riteneva che, bevuto a fine pasto, desse una sorta di “spinta”, facilitando la digestione; allungato con acqua era ritenuto un ottimo corroborante e defaticante.
    Lo sburlon è il frutto della macerazione e infusione alcolica della polpa della mela, precedentemente grattugiata o ridotta in poltiglia. La polpa così trattata viene dapprima fatta macerare per circa cinque giorni al fine di estrarne tutti i succhi che vengono poi messi in infusione in alcol, assieme a vari aromi e allo zucchero, per un periodo non inferiore ai 30 giorni. Al termine avviene la filtrazione e l'imbottigliamento. Ne risulta un liquore a elevata gradazione alcolica, limpido e di colore fra il giallo e il nocciola.
    La sua preparazione è antica e la ricetta ha innumerevoli varianti. Lo sburlon è sempre stato, assieme al nocino e al bargnolino uno dei liquori popolari più diffusi. Fino a pochi decenni fa infatti, in molte case di campagna, sia in montagna che in pianura, c'era una pianta di Mela cotogna da cui si ricavava la marmellata e il liquore.
    In inverno viene consumato a temperatura ambiente mentre in estate è ottimo servido freddo.

    rm0e

    continua?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,699
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Offline
    continua...

    l'espressione tipica di un giocatore di curling quando sa di aver sbagliato il tiro

    w3ip

    gole del furlo

    vt8l
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,699
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Offline
    FASHION STARS

    hsut

    eccola...la divisa dei norvegesi

    avran pensato...
    visto che siam scarsi come il peccato almeno vestiti così la speranza di allucinare gli avversari ci dà qualche scians in più

    VOGLIO CONOSCERE IL PUSHER DELLO STILISTA!

    JPR, tu chessei da quelle parti metti una parolina pemmè...

    :bye1.gif:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,699
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Offline
    E continuiamo con la scoperta di questo incredibile giuocogiuoco con:

    Il campo da curling


    La superficie di gioco del curling è descritta dal regolamento di gioco delle Giovani Marmotte.
    Il campo è una superficie ghiacciata preparata con cura per essere la più piatta e livellata possibile, ed in effetti sarebbe alquanto superbo pensare di giocare in un campo in salita, la forza gravitazionale se ne adonterebbe non poco. (ndSiv pure adonterebbe mi piace un sacco!) di dimensioni comprese tra 146 e 150 piedi di lunghezza (da 45 a 46 metri circa) e 14,5 piedi di larghezza (4,4 metri circa). Grazie alla forma allungata, più campi possono essere disposti fianco a fianco nella stessa area, consentendo lo svolgersi di più partite contemporaneamente in modo da garantire anche allo spettatore più distratto di scoglionarsi per bene.

    La cosiddetta "casa", ossia una serie di anelli concentrici, è segnata su ciascuna estremità del campo. La casa è composta da tre anelli concentrici dipinti di colore diverso l'uno dall'altro. Questi anelli sono conosciuti con il nome inglese corrispondente alla misura del loro diametro; perciò quello centrale (rosso) si chiama four-foot ring (anello dei 4 piedi), quello un po' più grande (bianco) eight-foot ring (anello degli 8 piedi) e infine quello più grande (blu) twelve-foot ring (anello dei 12 piedi). Gli anelli sono solo un aiuto visivo per prendere la mira e giudicare quale stone sia più vicina al centro, ma non influenzano il punteggio, anche se la stone deve toccare almeno il twelve-foot ring, altrimenti non fa punteggio (vedi punteggio qui sotto). Certo che son strani ‘sti scots, fossi io sul mio divano e qualcuno con capelli e barbe rossastre con l’alito puzzolente di birra al malto mi tirasse delle bocce di granito dentro casa, mmmm mica gli faccio finire la partita…

    Ogni "casa" è centrata sull'intersezione della linea che divide per metà longitudinalmente il campo chiamata con il nome inglese di centerline (linea centrale), ed una linea perpendicolare chiamata teeline, disegnata a 12 piedi (circa 3,6 metri) dalle staffe. Queste linee suddividono le case in quarti.Il centro di ogni casa, all'intersezione della centerline e della teeline, è noto come botton. Due hogline (linea del maiale) sono disegnate perpendicolari alla centerline a 33 piedi (circa 10 metri) dalle staffe. In Padania corre l’usanza di dare michetta con mortadella e un quarto di lambrusco (barbera, bonarda, raboso a seconda del parallelo che si considera) alla decima volta che si oltrepassa la linea del maiale.

    La staffe sono fissate a 12 piedi dietro ogni botton, una staffa (chiamata spesso con il termine inglese hack) è un supporto con il quale i giocatori si danno la spinta quando effettuano il tiro. Nei campi sono solitamente installate due staffe gommate fisse, una su ciascun lato della centerline, con il bordo interno distante non più di 3 pollici (circa 7,6 cm) dalla centerline e il cui bordo anteriore non deve oltrepassare la hackline (linea delle staffe). Può anche essere utilizzata una singola staffa, solitamente nel curling openair se ne usa una mobile posta sulla centerline. Sempre in Padania l’alternativa allo stack consiste in una vigorosa e potente pedata nelle chiappe dei giocatori. Nella versione femminile, la pedata è sostituita da uno schiaffone, pare che per questo motivo il curling sia il giuoco preferito da SB.

    Il ghiaccio può essere naturale, ma è generalmente congelato da un impianto di refrigeramento a serpentine, che pompano una soluzione salina attraverso numerose tubazioni fissate longitudinalmente sul fondo di una superficie di acqua. La maggior parte delle strutture di curling hanno un icemaker, ossia un addetto specializzato, il cui principale compito è quello di prendersi cura del ghiaccio. Ai principali campionati di curling la manutenzione del ghiaccio è estremamente importante. Grandi eventi, come il Tim Hortons Brier o altri campionati internazionali, sono in genere tenuti in un'arena che presenta una sfida per gli icemaker, che devono costantemente monitorare e regolare le temperature del ghiaccio e dell'aria, nonché i livelli di umidità dell'aria per garantire una superficie di gioco uniforme. È comune per ciascun campo di gioco avere molteplici sensori incorporati per monitorare la temperatura superficiale, così come sono comuni sensori per monitorare l'umidità. La superficie del ghiaccio viene mantenuta ad una temperatura di circa -5 °C. Una parte fondamentale della preparazione della superficie di gioco è lo spargimento di goccioline d'acqua sul ghiaccio, che formano - a causa del congelamento - una superficie grumosa. La superficie del ghiaccio assomiglia ad una buccia d'arancia, e la pietra si muove al di sopra delle goccioline di ghiaccio. Queste goccioline vengono chiamate peable e influenzano la traiettoria e il curl della stone. L'ice maker deve essere anche consapevole della usura del peable, poiché questo, consumandosi durante la partite, influisce sulle condizioni di gioco, perciò il ghiaccio in genere deve essere raschiato al fine di riformare il peable prima di ogni partita. beh…che c’è di strano? Per dire, sarà mica serio il lavoro di Presidente del Consiglio? Quindi beccatevi l’icemaker e zitti!

    il campo da curlilng
    cortesemente da Wiki

    qdw7
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Reputation
    +278
    Location
    cà mia in provincia di cà stò!

    Status
    Offline
    caspita...
    era da Torino 2006 che non si parlava tanto di curling...
    aspetta aspetta... come si chiamava l'invasata????

    Lauretta, forza... rimembra... :harhar.gif:

    e sulle bellezze con la scopa... già ai tempi si era parlato, discusso ed osservato... con cura...

    c'era un italiano forte...
    Vuillermoz.. Vuittoz.. V qualcheccosa se non erro...

    sbagliato...
    Retornaz....
    da cui l'amata Retornazina del vecchio roseo forum...
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,699
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Offline
    manca pochissimo all'inizio, eccoVi il calendario completo delle gare.

    10/02

    6:00 Svizzera - Svezia (M)
    6:00 Russia - Gran Bretagna (M)
    6:00 Danimarca - Cina (M)
    6:00 Germania - Canada (M)

    11:00 Svezia - Gran Bretagna (F)
    11:00 Svizzera - Stati Uniti (F)
    11:00 Cina - Canada (F)
    11:00 Russia - Danimarca (F)

    16:00 Stati Uniti - Norvegia (M)
    16:00 Canada - Svizzera (M)
    16:00 Danimarca - Russia (M)
    16:00 Svezia - Gran Bretagna (M)


    11/02

    6:00 Corea Del Sud - Giappone (F)
    6:00 Svezia - Canada (F)
    6:00 Svizzera - Danimarca (F)
    6:00 Russia - Stati Uniti (F)

    11:00 Gran Bretagna - Germania (M)
    11:00 Canada - Svezia (M)
    11:00 Norvegia - Russia (M)
    11:00 Stati Uniti - Cina (M)

    16:00 Gran Bretagna - Stati Uniti (F)
    16:00 Danimarca - Giappone (F)
    16:00 Cina - Russia (F)
    16:00 Corea Del Sud - Svizzera (F)


    12/02

    6:00 Cina - Svizzera (M)
    6:00 Norvegia - Germania (M)
    6:00 Danimarca - Stati Uniti (M)

    11:00 Corea Del Sud - Svezia (F)
    11:00 Canada - Gran Bretagna (F)
    11:00 Giappone - Russia (F)
    11:00 Stati Uniti - Cina (F)

    16:00 Danimarca - Svezia (M)
    16:00 Svizzera - Gran Bretagna (M)
    16:00 Russia - Canada (M)
    16:00 Germania - Cina (M)


    13/02

    6:00 Canada - Danimarca (F)
    6:00 Svizzera - Svezia (F)
    6:00 Cina - Gran Bretagna (F)

    11:00 Norvegia - Svezia (M)
    11:00 Gran Bretagna - Stati Uniti (M)
    11:00 Canada - Danimarca (M)
    11:00 Svizzera - Russia (M)

    16:00 Svizzera - Canada (F)
    16:00 Russia - Corea Del Sud (F)
    16:00 Giappone - Stati Uniti (F)
    16:00 Svezia - Danimarca (F)


    14/02
    6:00 Stati Uniti - Germania (M)
    6:00 Svezia - Cina (M)
    6:00 Canada - Norvegia (M)

    11:00 Corea Del Sud - Cina (F)
    11:00 Gran Bretagna - Giappone (F)
    11:00 Russia - Svizzera (F)
    11:00 Stati Uniti - Danimarca (F)

    16:00 Cina - Norvegia (M)
    16:00 Svizzera - Germania (M)
    16:00 Gran Bretagna - Danimarca (M)
    16:00 Russia - Stati Uniti (M)


    15/02

    6:00 Gran Bretagna - Corea Del Sud (F)
    6:00 Canada - Giappone (F)
    6:00 Cina - Svezia (F)

    11:00 Canada - Gran Bretagna (M)
    11:00 Danimarca - Svizzera (M)
    11:00 Russia - Cina (M)
    11:00 Svezia - Germania (M)

    16:00 Danimarca - Cina (F)
    16:00 Gran Bretagna - Svizzera (F)
    16:00 Canada - Russia (F)
    16:00 Stati Uniti - Svezia (F)


    16/02

    6:00 Gran Bretagna - Norvegia (M)
    6:00 Svezia - Russia (M)
    6:00 Stati Uniti - Canada (M)

    11:00 Svezia - Russia (F)
    11:00 Stati Uniti - Canada (F)
    11:00 Giappone - Svizzera (F)
    11:00 Danimarca - Corea Del Sud (F)

    16:00 Stati Uniti - Svezia (M)
    16:00 Norvegia - Svizzera (M)
    16:00 Germania - Danimarca (M)
    16:00 Cina - Canada (M)


    17/02

    6:00 Corea Del Sud - Stati Uniti (F)
    6:00 Russia - Gran Bretagna (F)
    6:00 Giappone - Cina (F)

    11:00 Norvegia - Danimarca (M)
    11:00 Svizzera - Stati Uniti (M)
    11:00 Germania - Russia (M)
    11:00 Cina - Gran Bretagna (M)

    16:00 Canada - Corea Del Sud (F)
    16:00 Cina - Svizzera (F)
    16:00 Svezia - Giappone (F)
    16:00 Danimarca - Gran Bretagna (F)


    17/02

    09:00 TIE-BREAKER GAMES – (M-F) (if necessary)
    14:00 TIE-BREAKER GAMES – (M-F) (if necessary)
    19:00 TIE-BREAKER GAMES – (M-F) (if necessary)



    19/02

    14:00 SEMIFINALI – F

    1 classificata round robin vs 4 classificata round robin
    2 classificata round robin vs 3 classificata round robin


    19:00 SEMIFINALI – M

    1 classificata round robin vs 4 classificata round robin
    2 classificata round robin vs 3 classificata round robin




    20/02>

    12:30 FINALE BRONZO F

    17:30 FINALE ORO F


    21/02>

    12:30 FINALE BRONZO M

    17:30 FINALE ORO M


    Edited by sivori64 - 7/2/2014, 15:33
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,699
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Offline
    dzxs
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gigioneggiando che male ti fo

    Group
    Administrator
    Posts
    16,177
    Reputation
    +4,699
    Location
    I Masi de Spiassi

    Status
    Offline
    Anna Sidorova Team Leader Russia

    vsxg

    chissà se prima o poi mi faran giocare anche colle mazze...


    PS spero di averlo scritto giusto

    che non sia Sederova?

    a volte col tradurre il cirillico.....

    :emoticon_10s.gif:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Ma soffri solo un pò per poi non soffrire più Non ho niente dentro, perchè dentro ci sei tu "

    Group
    Administrator
    Posts
    15,756
    Reputation
    +2,949

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sivori64 @ 6/2/2014, 15:20) 
    Anna Sidorova Team Leader Russia

    vsxg

    chissà se prima o poi mi faran giocare anche colle mazze...


    PS spero di averlo scritto giusto

    che non sia Sederova?

    a volte col tradurre il cirillico.....

    :emoticon_10s.gif:

    Se ti serve uno con lo scopino ..... eccomi per la causa olimpica son disponibile :sport/t31160.gif:
     
    Top
    .
157 replies since 15/1/2014, 22:44   1847 views
  Share  
.
Top
Top