Slittino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    Che dire di Armin...? Niente, un grande in ogni senso!
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    malissimo la Gasparini che prende circa 7 decimi a manche da hamlin e gouth nostre avversarie nella gara a squadre. nella prima manche ha fatto meglio anche la voetter
    Web
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 10/2/2014, 17:59) 
    malissimo la Gasparini che prende circa 7 decimi a manche da hamlin e gouth nostre avversarie nella gara a squadre. nella prima manche ha fatto meglio anche la voetter

    Voetter che anche in prova ha quasi sempre fatto meglio della Gasparini. Peccato che adesso nella seconda abbia commesso qualche errore (non so cosa sia successo) e sia precipitata. Robatscher continua a non digerire il pezzo finale.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ho letto che la voetter nella seconda stava andando forte ma ha fatto un grave errore e ha perso una vita.

    stando così la situazione direi che per la prova a squadre vada portata la voetter. ha meno esperienza ed è più incline all'errore ma se fa una manche pulita può tenerci in corsa per il podio mentre la Gasparini ci porterebbe troppo in ritardo al cambio
    Web
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Reputation
    +85
    Location
    Sorrento

    Status
    Offline
    Dominio tedesco anche al femminile. E' evidente che, oltre al grande talento dei Loch e delle Geisenberger c'è sotto un grandissimo lavoro sui materiali, sull'aerodinamica e la meccanica dello slittino. Sembra, con le dovute proporzioni, la F1 (gli azzurri hanno anche passato diversi giorni nella galleria del vento di Maranello). A questo punto, se il mezzo ha un peso così elevato sulla prestazione, ha ancora un senso considerare lo slittino disciplina olimpica? Non sarebbe più giusto che tutti adottassero il medesimo slittino? Perchè altrimenti anche i motorsports potrebbero tranquillamente essere ammessi alle Olimpiadi.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Heisenberg91 @ 11/2/2014, 18:48) 
    Dominio tedesco anche al femminile. E' evidente che, oltre al grande talento dei Loch e delle Geisenberger c'è sotto un grandissimo lavoro sui materiali, sull'aerodinamica e la meccanica dello slittino. Sembra, con le dovute proporzioni, la F1 (gli azzurri hanno anche passato diversi giorni nella galleria del vento di Maranello). A questo punto, se il mezzo ha un peso così elevato sulla prestazione, ha ancora un senso considerare lo slittino disciplina olimpica? Non sarebbe più giusto che tutti adottassero il medesimo slittino? Perchè altrimenti anche i motorsports potrebbero tranquillamente essere ammessi alle Olimpiadi.

    La slitta conta tanto è vero. Però va anche detto che la Geisenberger e Loch fanno una differenza tale con tutti, compagni compresi che è imbarazzante.
    Basta vedere la gara maschile, con Loch che ha dato 1 secondo e 8 decimi a Langenhan e 2.7 a Moller (che non è l'ultimo degli scemi visto che è argento Olimpico di Vancouver, 2 volte oro mondiale etc etc).

    Poi rispetto all'Italia c'è una differenza fondamentale: le piste! Su 10 prove di Coppa 4 sono in Germania, mentre in Italia l'unica pista esistente (Cesana) è chiusa. Poter provare i materiali e potersi allenare a due passi da casa fa una differenza enorme
    Web
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Heisenberg91 @ 11/2/2014, 18:48) 
    Dominio tedesco anche al femminile. E' evidente che, oltre al grande talento dei Loch e delle Geisenberger c'è sotto un grandissimo lavoro sui materiali, sull'aerodinamica e la meccanica dello slittino. Sembra, con le dovute proporzioni, la F1 (gli azzurri hanno anche passato diversi giorni nella galleria del vento di Maranello). A questo punto, se il mezzo ha un peso così elevato sulla prestazione, ha ancora un senso considerare lo slittino disciplina olimpica? Non sarebbe più giusto che tutti adottassero il medesimo slittino? Perchè altrimenti anche i motorsports potrebbero tranquillamente essere ammessi alle Olimpiadi.

    Annosa questione.
    Il talento di Loch, Geisenberger, Wendl/Arlt è immenso. Chiaro però che l'apporto dei materiali incide in una percentuale che è difficile quantificare: ad esempio, vedere Geisenberger che nella seconda run commette 2/3 correzioni piuttosto nette e rifila comunque più di 2 decimi ad una Hufner pressochè perfetta, lascia senza parole.
    Comunque non ci si può far niente. Ci sono dei parametri nella realizzazione delle slitte, e Hackl li rispetta. L'unica possibilità è che la FIL obblighi tutti ad utilizzare slitte identiche, ma sarebbe impossibile.
    Ricordiamoci comunque che in passato (facciamo fino a 5/6 anni fà) eravamo noi ad avere slitte superperformanti che facevano registrare velocità finali anche 2 km/h superiori a quelle di tutti gli altri.
    Bisogna progettare, sviluppare, testare, insomma lavorare tanto (oppure comprare Hackl :mrgreen.gif: ).
    E in tal senso la riapertura della pista di Cesana schifo non farebbe.
    Io comunque mi sento fiducioso per il prossimo quadriennio.

    P.S.: penso che i primi ad essere "leggermente" indispettiti da questo dominio, siano i tedeschi "Hackl-deficienti" (cioè, la Hufner secondo me è da 2 anni che è incazz... come una iena :mrgreen.gif: )
    P.S.2 (non c'entra niente): ma Loch non aveva mica dei problemi cronici alla schiena? Li ha definitivamente risolti?

    Ah, ecco, Tadde m'ha preceduto :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Reputation
    +85
    Location
    Sorrento

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi per le risposte. Sono d'accordo sul fatto che Loch e Geisenberger avrebbero vinto anche a parità di mezzi a disposizione, tuttavia credo che il secondo posto di Demtchenko sia dovuto più alla slitta che alla bravura del russo quindi comunque un'influenza importante sui risultati c'è stata. Quel che contesto è la diseguaglianza tra le nazioni che possono investire nella ricerca dei materiali e dell'aerodinamica perfetta e quelle che non possono farlo. Credo che se nelle olimpiadi estive si ammettesse l'uso di imbarcazioni diverse nella vela o nel canottaggio i risultati ne sarebbero stravolti, sarebbe impensabile per la Bielorussia, la Bulgaria o la Slovenia costruire un'imbarcazione performante quanto una Statunitense (non tiratemi fuori Alinghi che è un caso a parte :mrgreen.gif: ).
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (redblueheart @ 11/2/2014, 23:04) 
    CITAZIONE (Heisenberg91 @ 11/2/2014, 18:48) 
    Dominio tedesco anche al femminile. E' evidente che, oltre al grande talento dei Loch e delle Geisenberger c'è sotto un grandissimo lavoro sui materiali, sull'aerodinamica e la meccanica dello slittino. Sembra, con le dovute proporzioni, la F1 (gli azzurri hanno anche passato diversi giorni nella galleria del vento di Maranello). A questo punto, se il mezzo ha un peso così elevato sulla prestazione, ha ancora un senso considerare lo slittino disciplina olimpica? Non sarebbe più giusto che tutti adottassero il medesimo slittino? Perchè altrimenti anche i motorsports potrebbero tranquillamente essere ammessi alle Olimpiadi.

    Annosa questione.
    Il talento di Loch, Geisenberger, Wendl/Arlt è immenso. Chiaro però che l'apporto dei materiali incide in una percentuale che è difficile quantificare: ad esempio, vedere Geisenberger che nella seconda run commette 2/3 correzioni piuttosto nette e rifila comunque più di 2 decimi ad una Hufner pressochè perfetta, lascia senza parole.
    Comunque non ci si può far niente. Ci sono dei parametri nella realizzazione delle slitte, e Hackl li rispetta. L'unica possibilità è che la FIL obblighi tutti ad utilizzare slitte identiche, ma sarebbe impossibile.
    Ricordiamoci comunque che in passato (facciamo fino a 5/6 anni fà) eravamo noi ad avere slitte superperformanti che facevano registrare velocità finali anche 2 km/h superiori a quelle di tutti gli altri.
    Bisogna progettare, sviluppare, testare, insomma lavorare tanto (oppure comprare Hackl :mrgreen.gif: ).
    E in tal senso la riapertura della pista di Cesana schifo non farebbe.
    Io comunque mi sento fiducioso per il prossimo quadriennio.

    P.S.: penso che i primi ad essere "leggermente" indispettiti da questo dominio, siano i tedeschi "Hackl-deficienti" (cioè, la Hufner secondo me è da 2 anni che è incazz... come una iena :mrgreen.gif: )
    P.S.2 (non c'entra niente): ma Loch non aveva mica dei problemi cronici alla schiena? Li ha definitivamente risolti?

    Ah, ecco, Tadde m'ha preceduto :wink_smilie.gif:

    Caro Red il talento di Loch credo che nessuno lo metta in dubbio...è dal 2010 che vince e tanto anche. Ma sui materiali credo si potrebbe parlare per anni del predominio del tedesco ......ma veramente pensate che tra Felix è Armin ci siano 3 - 4 decimi a manche? Dai siamo seri. Lo sapevano tutti che su questa pista la guida contava relativamente poco così come 4 anni fa a Vancouver e guarda caso chi ha vinto? E sopratutto con quanto margine? Vero che solo alle olimpiadi si fanno 4 manches ma altrettanto vero che quei distacchi no si sono mai visti......vi sembra normale che uno come Moeller(compagnio di squadra di Loch vincitore di titoli e gare di CdM mica l'ultimo arrivato eh?) abbia preso 2 secondi pur non avendo fatto nessun errore grossolano...lo stesso Langhenam arrivato 4° alla fine prende un distacco abissale. I materiali che ha Loch non li hanno i suoi compagni e qui insinuo il sospetto. Chi è il papà d Felix Loch??? il responsabile n°1 dello slittino tedesco. Moeller non può prendere oltre 2 secondi da Felix. Non ci crede nessuno!!! Perchè Hackl prepara le slitte soloai Felix Loch e non fa lo stesso per gli altri del team? Che poi sia stata una gara principalmente di materiali lo dimostra il fatto che uno come Demchenko che da una vita a questa parte non faceva risultati degni di nota si sia addirittura permesso di essere 1° al temine della prima manche e di terminare cmq 2° nel computo totale dando anche lui distacchi abissali a Armin e compagnia bella. Sinceramente ti dico che non pensavo che Armin potesse vincere e credo che il 3° posto era sostanzialmente quello che mi aspettavo. Mi aspettavo + di un tedesco sul podio con Zoeggler a combattere con l'orso siberiano per il bronzo. Vedere Loch distruggere tutti con distacchi da panico mi ha convinto sempre di + che il talento centra relativamente poco. Sarà un caso, ma quando la slitta c'è da guidarla Felix Loch vince molto, ma molto meno. Gli Italiani al momento non hanno la possibilità economica e tecnologica di poter combattere i tedeschi e i russi sullo sviluppo dei materiali, questo mi sembra + che evidente. Per la gara del team event la vedo dura. Paghiamo troppo la differenza sopratutto in termini cronometrici al femminile. Poi magari in gara succede di tutto e riusciamo a salire sul podi anche li...ma la vedo dura......cmq forza azzurriiiiiiiii :sport/t31093.gif: :sport/t31093.gif: :sport/t31093.gif:

    CITAZIONE (Tadde @ 11/2/2014, 22:57) 
    CITAZIONE (Heisenberg91 @ 11/2/2014, 18:48) 
    Dominio tedesco anche al femminile. E' evidente che, oltre al grande talento dei Loch e delle Geisenberger c'è sotto un grandissimo lavoro sui materiali, sull'aerodinamica e la meccanica dello slittino. Sembra, con le dovute proporzioni, la F1 (gli azzurri hanno anche passato diversi giorni nella galleria del vento di Maranello). A questo punto, se il mezzo ha un peso così elevato sulla prestazione, ha ancora un senso considerare lo slittino disciplina olimpica? Non sarebbe più giusto che tutti adottassero il medesimo slittino? Perchè altrimenti anche i motorsports potrebbero tranquillamente essere ammessi alle Olimpiadi.

    La slitta conta tanto è vero. Però va anche detto che la Geisenberger e Loch fanno una differenza tale con tutti, compagni compresi che è imbarazzante.
    Basta vedere la gara maschile, con Loch che ha dato 1 secondo e 8 decimi a Langenhan e 2.7 a Moller (che non è l'ultimo degli scemi visto che è argento Olimpico di Vancouver, 2 volte oro mondiale etc etc).

    Poi rispetto all'Italia c'è una differenza fondamentale: le piste! Su 10 prove di Coppa 4 sono in Germania, mentre in Italia l'unica pista esistente (Cesana) è chiusa. Poter provare i materiali e potersi allenare a due passi da casa fa una differenza enorme

    Concordo perfettamente con te tadde :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (redblueheart @ 11/2/2014, 23:04) 
    P.S.: penso che i primi ad essere "leggermente" indispettiti da questo dominio, siano i tedeschi "Hackl-deficienti" (cioè, la Hufner secondo me è da 2 anni che è incazz... come una iena :mrgreen.gif: )

    Infatti, ieri la Hüfner ha apertamente accusato la federazione di godere di un trattamento svantaggioso rispetto alla Geisenberger...
    (ma comunque la Hüfner ha preso l'argento... quindi...)

    CITAZIONE (Heisenberg91 @ 11/2/2014, 23:32) 
    Grazie ad entrambi per le risposte. Sono d'accordo sul fatto che Loch e Geisenberger avrebbero vinto anche a parità di mezzi a disposizione, tuttavia credo che il secondo posto di Demtchenko sia dovuto più alla slitta che alla bravura del russo quindi comunque un'influenza importante sui risultati c'è stata.

    Qui non sono d'accordo. Demchenko ne ha di classe da vendere, e in passato l'ha dimostrato più di una volta. La coppa del mondo non gli interessava, si è concentrato pienamente sulle olimpiadi. Ed ecco il risultato.
    Per me il suo argento è più frutto dei centinaia di allenamenti che ha fatto negli ultimi mesi proprio su questa pista. La conosceva a memoria. E questo + il suo talento di guida + anche la slitta ha fatto il risultato. Ma la slitta è solo uno di 3 cose che l'hanno portato all'argento.
    E poi non possiamo essere noi a lamentarci delle slitte. La slitta di Demchenko è stato preparata da Walter Plaickner. E Plaickner fino alla scorsa stagione ha preparato le slitte azzurre... quindi, non possiamo proprio lamentarci delle slitte superiori dei russi, se fino all'anno scorso le abbiamo avute noi...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Heisenberg91 @ 11/2/2014, 23:32) 
    Credo che se nelle olimpiadi estive si ammettesse l'uso di imbarcazioni diverse nella vela o nel canottaggio i risultati ne sarebbero stravolti, sarebbe impensabile per la Bielorussia, la Bulgaria o la Slovenia costruire un'imbarcazione performante quanto una Statunitense (non tiratemi fuori Alinghi che è un caso a parte :mrgreen.gif: ).

    Penso che l'esempio della vela olimpica sia perfetto.
    Il problema è che nella federazione internazionale velica ci sono molte nazioni che possono far valere le proprie posizioni.
    Nella FIL non credo ci siano nazioni che abbiano lo stesso peso della Germania. E quindi, la soluzione può essere solo all'interno della Germania stessa.
    Comunque ripeto che secondo me una cosa fondamentale è la riapertura di Cesana. Ovvio che non sarebbe la panacea dei nostri mali, ma una grandissima mano la darebbe.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il trattamento diverso tra i tedeschi, il motivo principale è la rivalità tra i 4 centri sportivi tedeschi...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,520
    Reputation
    +85
    Location
    Sorrento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxicono @ 12/2/2014, 09:12) 
    CITAZIONE (redblueheart @ 11/2/2014, 23:04) 
    P.S.: penso che i primi ad essere "leggermente" indispettiti da questo dominio, siano i tedeschi "Hackl-deficienti" (cioè, la Hufner secondo me è da 2 anni che è incazz... come una iena :mrgreen.gif: )

    Infatti, ieri la Hüfner ha apertamente accusato la federazione di godere di un trattamento svantaggioso rispetto alla Geisenberger...
    (ma comunque la Hüfner ha preso l'argento... quindi...)

    CITAZIONE (Heisenberg91 @ 11/2/2014, 23:32) 
    Grazie ad entrambi per le risposte. Sono d'accordo sul fatto che Loch e Geisenberger avrebbero vinto anche a parità di mezzi a disposizione, tuttavia credo che il secondo posto di Demtchenko sia dovuto più alla slitta che alla bravura del russo quindi comunque un'influenza importante sui risultati c'è stata.

    Qui non sono d'accordo. Demchenko ne ha di classe da vendere, e in passato l'ha dimostrato più di una volta. La coppa del mondo non gli interessava, si è concentrato pienamente sulle olimpiadi. Ed ecco il risultato.
    Per me il suo argento è più frutto dei centinaia di allenamenti che ha fatto negli ultimi mesi proprio su questa pista. La conosceva a memoria. E questo + il suo talento di guida + anche la slitta ha fatto il risultato. Ma la slitta è solo uno di 3 cose che l'hanno portato all'argento.
    E poi non possiamo essere noi a lamentarci delle slitte. La slitta di Demchenko è stato preparata da Walter Plaickner. E Plaickner fino alla scorsa stagione ha preparato le slitte azzurre... quindi, non possiamo proprio lamentarci delle slitte superiori dei russi, se fino all'anno scorso le abbiamo avute noi...

    Come già detto non mi lamento del risultato, ma tu stesso confermi che il russo ha avuto una slitta superiore. Sicuramente Demtchenko non è uno sprovveduto ed avrà provato tantissime volte la pista, ma ricordiamoci che in carriera ha quasi sempre mangiato la polvere di Zoeggeler. Fino a quando Plaickner non è passato alla Russia.

    CITAZIONE (redblueheart @ 12/2/2014, 09:26) 
    CITAZIONE (Heisenberg91 @ 11/2/2014, 23:32) 
    Credo che se nelle olimpiadi estive si ammettesse l'uso di imbarcazioni diverse nella vela o nel canottaggio i risultati ne sarebbero stravolti, sarebbe impensabile per la Bielorussia, la Bulgaria o la Slovenia costruire un'imbarcazione performante quanto una Statunitense (non tiratemi fuori Alinghi che è un caso a parte :mrgreen.gif: ).

    Penso che l'esempio della vela olimpica sia perfetto.
    Il problema è che nella federazione internazionale velica ci sono molte nazioni che possono far valere le proprie posizioni.
    Nella FIL non credo ci siano nazioni che abbiano lo stesso peso della Germania. E quindi, la soluzione può essere solo all'interno della Germania stessa.
    Comunque ripeto che secondo me una cosa fondamentale è la riapertura di Cesana. Ovvio che non sarebbe la panacea dei nostri mali, ma una grandissima mano la darebbe.

    Sono totalmente d'accordo.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Heisenberg91 @ 12/2/2014, 12:42) 
    Come già detto non mi lamento del risultato, ma tu stesso confermi che il russo ha avuto una slitta superiore. Sicuramente Demtchenko non è uno sprovveduto ed avrà provato tantissime volte la pista, ma ricordiamoci che in carriera ha quasi sempre mangiato la polvere di Zoeggeler. Fino a quando Plaickner non è passato alla Russia.

    Certo Demchenko non ha fatto la carriera di Armin, ci mancherebbe... ma nel suo piccolo i successi gli ha collezionati anche lui, e non pochi... anche lui ha già vinto la generale di coppa del mondo (certo, Armin l'ha vinta per ben 10 volte... ma comunque l'ha vinta anche Demchenko), ha 15 vittorie in cdm e diverse medaglie agli eventi (fra l'altro: aveva già vinto l'argento olimpico a Torino) - ben spesso in passato ha fatto una stagione così così, ma poi quando c'erano in palio le medaglie si è sempre trovato pronto. Un po come la Mancuso nello sci, per fare un confronto. Con ciò voglio dire che non è l'ultimo arrivato e che la slitta la sa anche usare. Poi non ho idea se la sua slitta è stata superiore alla nostra. Per me il fatto che si è concentrato ad allenarsi su questa pista (trascurando la cdm) è il motivo che ha contato di più.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Sono appena entrato in questo topic e già sto sentendo puzza di quarto posto... :mrgreen.gif: :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
57 replies since 15/1/2014, 21:41   501 views
  Share  
.
Top
Top