Olimpiadi Sochi - qualificati azzurri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,497
    Reputation
    +357

    Status
    Offline
    La situazione dei posti disponibili nello sci alpino si conferma pessima, come peraltro già si era delineata da qualche mese.
    14 nomi sono pochi, vedremo se e di quanto aumenteranno, ma di sicuro qualche big o ex-big rimarrà fuori.

    Al momento i sicuri dovrebbero essere:


    Thaler (SL)
    Moelgg (SL, GS)
    Nani (GS)
    De Aliprandini (GS)
    Innerhofer (SG, DH, KB)
    Fill (SG, DH, KB)
    Paris (SG, DH, KB?)
    Heel (SG, DH, KB?)

    Brignone (GS)
    N. Fanchini (GS, SG)
    E. Fanchini (DH)

    11 nomi per ora.
    Le gare rimaste (anche se non ho ben capito se Ravetto deve dare i nomi entro il 27 e quindi Schladming, St. Moritz e Maribor non verrebbero considerate) saranno decisive per gli altri 3 nomi.

    Per il femminile la Costazza ci garantirebbe la possibilità di essere presenti in tutte le discipline. Poi al limite una tra la Moelgg e la Marsaglia.
    Per gli uomini nella velocità siamo al completo e competitivi, in slalom e in gigante invece arriveranno i dolori. Blardone, Simoncelli, Gross, Razzoli, Marsaglia (che casomai potrebbe fare anche il superg sostituendo Paris): qualcuno rimarrà a casa.

    Io priviligerei più possibile gli uomini; se spettasse a me, in cima alla lista metterei Razzoli e Gross. Stagione negativa per loro (e se Ravetto guarda i risultati secchi avranno poche chance, salvo miracoli a Kitzbuehel), però nella gara secca per me sono quelli che potrebbero fare il miracolo.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gulliver83 @ 21/1/2014, 21:34) 
    La situazione dei posti disponibili nello sci alpino si conferma pessima, come peraltro già si era delineata da qualche mese.
    14 nomi sono pochi, vedremo se e di quanto aumenteranno, ma di sicuro qualche big o ex-big rimarrà fuori.

    Al momento i sicuri dovrebbero essere:


    Thaler (SL)
    Moelgg (SL, GS)
    Nani (GS)
    De Aliprandini (GS)
    Innerhofer (SG, DH, KB)
    Fill (SG, DH, KB)
    Paris (SG, DH, KB?)
    Heel (SG, DH, KB?)

    Brignone (GS)
    N. Fanchini (GS, SG)
    E. Fanchini (DH)

    11 nomi per ora.
    Le gare rimaste (anche se non ho ben capito se Ravetto deve dare i nomi entro il 27 e quindi Schladming, St. Moritz e Maribor non verrebbero considerate) saranno decisive per gli altri 3 nomi.

    Per il femminile la Costazza ci garantirebbe la possibilità di essere presenti in tutte le discipline. Poi al limite una tra la Moelgg e la Marsaglia.
    Per gli uomini nella velocità siamo al completo e competitivi, in slalom e in gigante invece arriveranno i dolori. Blardone, Simoncelli, Gross, Razzoli, Marsaglia (che casomai potrebbe fare anche il superg sostituendo Paris): qualcuno rimarrà a casa.

    Io priviligerei più possibile gli uomini; se spettasse a me, in cima alla lista metterei Razzoli e Gross. Stagione negativa per loro (e se Ravetto guarda i risultati secchi avranno poche chance, salvo miracoli a Kitzbuehel), però nella gara secca per me sono quelli che potrebbero fare il miracolo.

    Gli 11 sicuri sono quelli.

    Poi Ravetto ha detto che nella scelta di chi aggiungere avrebbe guardato i risultati. Si sono al momento qualificati "a metà" Costazza e Simoncelli (entrambi un settimo posto invece del sesto posto oppure dei due piazzamenti nei 8 previsti), e secondo me avranno la precedenza lor due. Anche in virtù che in gigante c'é il quarto posto libero e che in slalom - salvo se parte la Brignone - non abbiamo nessuno. E saremo a 13.
    Poi abbiamo tre atleti che hanno un nono posto (la Stuffer, Francesca Marsaglia e Varettoni). Dubito che porteranno Varettoni, il quartetto per la discesa è completo e in super-G possono correre gli stessi 4, almeno che Marsaglia (o lo stesso Varettoni) non riesca a qualificarsi a Kitzbühel.
    Portando quindi Stuffer e F. Marsaglia saremo a 15. Con i posti che avremo dopo le restituzioni dalle nazioni più piccole avremo probabilmente 15 o 16 (al massimo, ma non credo, 17) posti. Quindi con questi/e saremo quasi al completo. Ora però attendiamo i risultati di Kitz e Cortina. Chissà se non ci sarà qualcuno ad inserirsi ancora. Ad esempio la Stuffer si è sempre sentita a suo agio a Cortina, quindi potrebbe veramente darsi che in 4 gare riesca ad arrivare una volta sesta.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxicono @ 22/1/2014, 09:40) 
    Gli 11 sicuri sono quelli.

    Poi Ravetto ha detto che nella scelta di chi aggiungere avrebbe guardato i risultati. Si sono al momento qualificati "a metà" Costazza e Simoncelli (entrambi un settimo posto invece del sesto posto oppure dei due piazzamenti nei 8 previsti), e secondo me avranno la precedenza lor due. Anche in virtù che in gigante c'é il quarto posto libero e che in slalom - salvo se parte la Brignone - non abbiamo nessuno. E saremo a 13.
    Poi abbiamo tre atleti che hanno un nono posto (la Stuffer, Francesca Marsaglia e Varettoni). Dubito che porteranno Varettoni, il quartetto per la discesa è completo e in super-G possono correre gli stessi 4, almeno che Marsaglia (o lo stesso Varettoni) non riesca a qualificarsi a Kitzbühel.
    Portando quindi Stuffer e F. Marsaglia saremo a 15. Con i posti che avremo dopo le restituzioni dalle nazioni più piccole avremo probabilmente 15 o 16 (al massimo, ma non credo, 17) posti. Quindi con questi/e saremo quasi al completo. Ora però attendiamo i risultati di Kitz e Cortina. Chissà se non ci sarà qualcuno ad inserirsi ancora. Ad esempio la Stuffer si è sempre sentita a suo agio a Cortina, quindi potrebbe veramente darsi che in 4 gare riesca ad arrivare una volta sesta.

    mi correggo: mi era sfuggito che anche Gross ha un nono posto.... si aggiungerebbe quindi a Stuffer, F. Marsaglia e Varettoni.

    Tra domani e dopodomani la FIS fa la ricollocazione dei posti lasciati liberi dalle nazioni piccole e poi comunicherà le quote definitive.
    Il limite per comunicare i convocati è il 27, quindi dopo le gare di questo weekend non ci sarà più possibilità di qualificarsi, poi sostituzioni saranno possibili solo per atleti infortunati.

    E ho guardato la lista dei ripescaggi... e purtroppo siamo molto indietro... ci sono 6 volte USA nei primi 8 della lista d'attesa. Il primo dei nostri invece è solo il 23° della lista, poi siamo 28°, 29°, 33°, 35°, 36°, 39°... ma non credo ci siano tutte ste riunce. Ci potrebbe veramente succedere che rimaniamo fermi ai 14 posti disponibili.

    Qui il file: http://data.fis-ski.com/media/olympic-game...0-01-2014-5.pdf

    PS: è questa la lista prima delle eventuali rinunce:

    20 - Austria
    15 - Svizzera
    14 - Francia, Italia
    12 - Canada, Germania, Norvegia, Stati Uniti
    10 - Slovenia, Svezia
    9 - Finlandia, Russia, Slovacchia
    8 - Croazia, Giappone, Repubblica Ceca
    7 - Gran Bretagna, Liechtenstein, Spagna
    6 - Argentina, Belgio, Polonia
    5 - Andorra, Australia, Corea del Sud, Lettonia, Olanda
    4 - Bulgaria, Islanda, Kazakistan, Nuova Zelanda
    3 - Bosnia Erzegovina, Cile, Danimarca, Georgia, Grecia, Iran, Principato di Monaco, Romania, Ungheria
    2 - Albania, Azerbaigian, Bielorussia, Brasile, Cina, Cipro, Estonia, Irlanda, Israele, Libano, Lituania, Marocco, Moldavia, Montenegro, Perù, Portogallo, San Marino, Serbia, Thailandia, Turchia, Ucraina, Uzbekistan
    1 - Armenia, Cayman, India, Isole Vergini, Kirghizistan, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Messico, Pakistan, Porto Rico, Sudafrica, Tagikistan, Timor Est, Togo, Venezuela, Zimbabwe
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxicono @ 22/1/2014, 12:18) 
    CITAZIONE (Maxicono @ 22/1/2014, 09:40) 
    Gli 11 sicuri sono quelli.

    Poi Ravetto ha detto che nella scelta di chi aggiungere avrebbe guardato i risultati. Si sono al momento qualificati "a metà" Costazza e Simoncelli (entrambi un settimo posto invece del sesto posto oppure dei due piazzamenti nei 8 previsti), e secondo me avranno la precedenza lor due. Anche in virtù che in gigante c'é il quarto posto libero e che in slalom - salvo se parte la Brignone - non abbiamo nessuno. E saremo a 13.
    Poi abbiamo tre atleti che hanno un nono posto (la Stuffer, Francesca Marsaglia e Varettoni). Dubito che porteranno Varettoni, il quartetto per la discesa è completo e in super-G possono correre gli stessi 4, almeno che Marsaglia (o lo stesso Varettoni) non riesca a qualificarsi a Kitzbühel.
    Portando quindi Stuffer e F. Marsaglia saremo a 15. Con i posti che avremo dopo le restituzioni dalle nazioni più piccole avremo probabilmente 15 o 16 (al massimo, ma non credo, 17) posti. Quindi con questi/e saremo quasi al completo. Ora però attendiamo i risultati di Kitz e Cortina. Chissà se non ci sarà qualcuno ad inserirsi ancora. Ad esempio la Stuffer si è sempre sentita a suo agio a Cortina, quindi potrebbe veramente darsi che in 4 gare riesca ad arrivare una volta sesta.

    mi correggo: mi era sfuggito che anche Gross ha un nono posto.... si aggiungerebbe quindi a Stuffer, F. Marsaglia e Varettoni.

    Tra domani e dopodomani la FIS fa la ricollocazione dei posti lasciati liberi dalle nazioni piccole e poi comunicherà le quote definitive.
    Il limite per comunicare i convocati è il 27, quindi dopo le gare di questo weekend non ci sarà più possibilità di qualificarsi, poi sostituzioni saranno possibili solo per atleti infortunati.

    E ho guardato la lista dei ripescaggi... e purtroppo siamo molto indietro... ci sono 6 volte USA nei primi 8 della lista d'attesa. Il primo dei nostri invece è solo il 23° della lista, poi siamo 28°, 29°, 33°, 35°, 36°, 39°... ma non credo ci siano tutte ste riunce. Ci potrebbe veramente succedere che rimaniamo fermi ai 14 posti disponibili.

    Qui il file: http://data.fis-ski.com/media/olympic-game...0-01-2014-5.pdf

    PS: è questa la lista prima delle eventuali rinunce:

    20 - Austria
    15 - Svizzera
    14 - Francia, Italia
    12 - Canada, Germania, Norvegia, Stati Uniti
    10 - Slovenia, Svezia
    9 - Finlandia, Russia, Slovacchia
    8 - Croazia, Giappone, Repubblica Ceca
    7 - Gran Bretagna, Liechtenstein, Spagna
    6 - Argentina, Belgio, Polonia
    5 - Andorra, Australia, Corea del Sud, Lettonia, Olanda
    4 - Bulgaria, Islanda, Kazakistan, Nuova Zelanda
    3 - Bosnia Erzegovina, Cile, Danimarca, Georgia, Grecia, Iran, Principato di Monaco, Romania, Ungheria
    2 - Albania, Azerbaigian, Bielorussia, Brasile, Cina, Cipro, Estonia, Irlanda, Israele, Libano, Lituania, Marocco, Moldavia, Montenegro, Perù, Portogallo, San Marino, Serbia, Thailandia, Turchia, Ucraina, Uzbekistan
    1 - Armenia, Cayman, India, Isole Vergini, Kirghizistan, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Messico, Pakistan, Porto Rico, Sudafrica, Tagikistan, Timor Est, Togo, Venezuela, Zimbabwe

    devo scoprire chi diamine sono questi 2...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Beppe

    Group
    Moderator
    Posts
    9,329
    Reputation
    +2,749
    Location
    Dubbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabimpara @ 22/1/2014, 12:24) 
    CITAZIONE (Maxicono @ 22/1/2014, 12:18) 
    mi correggo: mi era sfuggito che anche Gross ha un nono posto.... si aggiungerebbe quindi a Stuffer, F. Marsaglia e Varettoni.

    Tra domani e dopodomani la FIS fa la ricollocazione dei posti lasciati liberi dalle nazioni piccole e poi comunicherà le quote definitive.
    Il limite per comunicare i convocati è il 27, quindi dopo le gare di questo weekend non ci sarà più possibilità di qualificarsi, poi sostituzioni saranno possibili solo per atleti infortunati.

    E ho guardato la lista dei ripescaggi... e purtroppo siamo molto indietro... ci sono 6 volte USA nei primi 8 della lista d'attesa. Il primo dei nostri invece è solo il 23° della lista, poi siamo 28°, 29°, 33°, 35°, 36°, 39°... ma non credo ci siano tutte ste riunce. Ci potrebbe veramente succedere che rimaniamo fermi ai 14 posti disponibili.

    Qui il file: http://data.fis-ski.com/media/olympic-game...0-01-2014-5.pdf

    PS: è questa la lista prima delle eventuali rinunce:

    20 - Austria
    15 - Svizzera
    14 - Francia, Italia
    12 - Canada, Germania, Norvegia, Stati Uniti
    10 - Slovenia, Svezia
    9 - Finlandia, Russia, Slovacchia
    8 - Croazia, Giappone, Repubblica Ceca
    7 - Gran Bretagna, Liechtenstein, Spagna
    6 - Argentina, Belgio, Polonia
    5 - Andorra, Australia, Corea del Sud, Lettonia, Olanda
    4 - Bulgaria, Islanda, Kazakistan, Nuova Zelanda
    3 - Bosnia Erzegovina, Cile, Danimarca, Georgia, Grecia, Iran, Principato di Monaco, Romania, Ungheria
    2 - Albania, Azerbaigian, Bielorussia, Brasile, Cina, Cipro, Estonia, Irlanda, Israele, Libano, Lituania, Marocco, Moldavia, Montenegro, Perù, Portogallo, San Marino, Serbia, Thailandia, Turchia, Ucraina, Uzbekistan
    1 - Armenia, Cayman, India, Isole Vergini, Kirghizistan, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Messico, Pakistan, Porto Rico, Sudafrica, Tagikistan, Timor Est, Togo, Venezuela, Zimbabwe

    devo scoprire chi diamine sono questi 2...

    A beh perchè Timor Est e Malta sono tipiche potenze olimpiche, specialmente invernali :harhar.gif:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ma quando finisce sta tortura?

    Group
    Member
    Posts
    7,333
    Reputation
    +629
    Location
    Pourteme a casa mia,'o tempo da guardà [...] avanzo 'o pere, nun me fa spantecá

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fantamatusa @ 22/1/2014, 12:27) 
    CITAZIONE (fabimpara @ 22/1/2014, 12:24) 
    devo scoprire chi diamine sono questi 2...

    A beh perchè Timor Est e Malta sono tipiche potenze olimpiche, specialmente invernali :harhar.gif:

    ce ne sono tante, ma quelle due mi han colpito di più.... per esempio i 7 del Liechtenstein.... quelli in tutto so 20 :mrgreen.gif:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Io capisco che le olimpiadi siano di tutti e quindi posso anche capire il posto singolo per tante nazioni, anche assurde. Ciò che per me è davvero ridicolo solo i 9 posti alla Slovacchia,7 alla Gran bretagna, 6 all'Argentina Belgio e Polonia, e giù così.

    Se ogni nazione di questa avesse 3 posti (e potrebbero partecipare anche atleti che prendono più di 10 secondi a gara), si libererebbero 32 posti, 4 posti in più a testa per le migliori 8 nazioni, che li meritano davvero.
    Web
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 22/1/2014, 13:23) 
    Io capisco che le olimpiadi siano di tutti e quindi posso anche capire il posto singolo per tante nazioni, anche assurde. Ciò che per me è davvero ridicolo solo i 9 posti alla Slovacchia,7 alla Gran bretagna, 6 all'Argentina Belgio e Polonia, e giù così.

    Se ogni nazione di questa avesse 3 posti (e potrebbero partecipare anche atleti che prendono più di 10 secondi a gara), si libererebbero 32 posti, 4 posti in più a testa per le migliori 8 nazioni, che li meritano davvero.

    Si, hai pienamente ragione. Ed infatti molte di queste nazioni libereranno dei posti. Escluderei per esempio che ci saranno 6 argentini (i fratelli Simari-Birkner non sono così tanti) o 9 slovacchi al via, stesso vale anche per gli altri menzionati. E anche tra quelli che sulla carta hanno 3 o 2 posti ci saranno molti paesi che non li sfruttano.

    Comunqe sia, tutti questi paesi nella lista hanno dei sciatori. Perchè se non hai sciatore con un certo numero di punti FIS non sei in lista.

    Ma come visto nell'esempio di Vanessa Mae basta partecipare ad alcune gare FIS, arrivare ultimi con 30 secondi di svantaggio, ed è fatta per quanto riguarda i punti necessari....

    Va comunque anche detto che 30 secondi sembrano un enormità, ma che si deve essere un gran bel sciatore per perdere "solo" 30 secondi dalla Swenn Larsson o dalla Eklund (come la Mae in una gara ha fatto). Il sciatore medio che non si allena fra i pali perde sicuramente molto di più.
    Io per esempio partecipo annualmente ai "campionati distrettuali dei vigili del fuoco". Un gigante, che negli ultimi anni è stato spesso vinto da Martin Karbon (fratello di Denise). Gigante normalmente corto e ad unica manche. Di solito se lui ci mette 35 secondi, io fatico a restare sotto il minuto. E questo su tracciato facile e su pista normale (cioè non ghiacciata, non troppo ripida e senza difficoltà particolari). E sono convinto che in una gara ufficiale lui stesso prenderebbe almeno 10-15 secondi a manche da Ligety o Hirscher.
    Certo, con allenamento mirato fra i pali e con un paio di sci perparati bene, forse anch'io riuscirei a migliorare di 10 o 15 secondi, ma comunque sarei ancora lontanissimo da Martin Karbon, che da giovane ha corso in gare ufficiali.
    Quindi non si può dire: "se potessi partire per le Isole Faroer, allora anch io mi qualificherei tranquillamente". La Mae si è miratamente allenata a St. Moritz per mesi per arrivare ai tempi che faceva. E sono convinto che il sciatore medio, senza allenamento specifico, arriverebbe lontanissimo dai tempi della Mae.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Beh non conosco le tue abilità sciistiche, però pensare che uno "normale" preparandosi qualche mese possa riuscire a farcela mentre gente come Gross o Razzoli che un paio di anni fa vincevano in coppa rischiano di restare fuori fa davvero pensare....

    Detto ciò come ho scritto sopra non mi dispiace nemmeno vedere malta, Isole Vergini etc, quanto vedere che la Slovacchia (che al di là della Zuzulova tra l'altro infortunata, e Zampa non ha nessuno o quasi di livello di Coppa del Mondo, forse la Vlhova ha fatto qualche gara) abbia 9 posti!!
    Web
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 22/1/2014, 15:19) 
    Beh non conosco le tue abilità sciistiche, però pensare che uno "normale" preparandosi qualche mese possa riuscire a farcela mentre gente come Gross o Razzoli che un paio di anni fa vincevano in coppa rischiano di restare fuori fa davvero pensare....

    ovvio, era solo per dire che questi qui non è che sono vere schiappe... anche se poi può sembrare che lo siano, specie su piste ghiacciate.... ;)

    CITAZIONE (Tadde @ 22/1/2014, 15:19) 
    Detto ciò come ho scritto sopra non mi dispiace nemmeno vedere malta, Isole Vergini etc, quanto vedere che la Slovacchia (che al di là della Zuzulova tra l'altro infortunata, e Zampa non ha nessuno o quasi di livello di Coppa del Mondo, forse la Vlhova ha fatto qualche gara) abbia 9 posti!!

    Non cambia molto, ma ci sono due Zampa, Adam e Andreas... ;)

    Per il resto sono completamente d'accordo con il tuo discorso.

    Secondo me la regola "giusta" sarebbe così: i primi 25 della WCSL di ogni disciplina sono qualificati. Però la CIO sicuramente non vorrà discutere sul limite di 4 atleti per nazione/gara (tra l'altro anche ai 100 m delle olimpiadi di Atletica possono partecipare solo 3 giammaicani, quando il decimo dei loro trials è forse più forte del primo italiano....), quindi farei così: i primi 25 di ogni disciplina sono qualificati, se fra i 25 ci sono più di 4 della stessa nazione però solo 4 di loro possono partecipare, a scelta del loro allenatore. E tutto ciò mantenendo comunque il limite di 22 atleti per nazione.

    25 qualificati per 10 gare quindi sarebbero 250 posti. La FIS può portare 350 atleti. Resterebbero quindi almeno 100 posti da assegnare alle nazioni che non hanno 4 atleti nelle top25, numero che poi aumenta di moltissimo se consideriamo che molti alteti sono nei top25 in più di una disciplina e togliendo poi il quinto (e sesto, settimo, ecc.) della stessa nazione.
    E quei almeno 100 posti (ma che forse potrebbero diventare anche il doppio) potrebbero veramente essere assegnati secondo i criteri attuali. Avvantaggiando Vanessa Mae nei confronti di Manuela Mölgg, uscita dai 25 (per dare solo due nomi a caso).
    Così sarebbe garantito che a) i migliori sono al via, e b) anche paesi meno forti sarebbero rappresentati benissimo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxicono @ 22/1/2014, 15:50) 
    Secondo me la regola "giusta" sarebbe così: i primi 25 della WCSL di ogni disciplina sono qualificati. Però la CIO sicuramente non vorrà discutere sul limite di 4 atleti per nazione/gara (tra l'altro anche ai 100 m delle olimpiadi di Atletica possono partecipare solo 3 giammaicani, quando il decimo dei loro trials è forse più forte del primo italiano....), quindi farei così: i primi 25 di ogni disciplina sono qualificati, se fra i 25 ci sono più di 4 della stessa nazione però solo 4 di loro possono partecipare, a scelta del loro allenatore. E tutto ciò mantenendo comunque il limite di 22 atleti per nazione.

    25 qualificati per 10 gare quindi sarebbero 250 posti. La FIS può portare 350 atleti. Resterebbero quindi almeno 100 posti da assegnare alle nazioni che non hanno 4 atleti nelle top25, numero che poi aumenta di moltissimo se consideriamo che molti alteti sono nei top25 in più di una disciplina e togliendo poi il quinto (e sesto, settimo, ecc.) della stessa nazione.
    E quei almeno 100 posti (ma che forse potrebbero diventare anche il doppio) potrebbero veramente essere assegnati secondo i criteri attuali. Avvantaggiando Vanessa Mae nei confronti di Manuela Mölgg, uscita dai 25 (per dare solo due nomi a caso).
    Così sarebbe garantito che a) i migliori sono al via, e b) anche paesi meno forti sarebbero rappresentati benissimo.

    Maxicono for president! :emoticon_cincin.gif:

    Perfettamente d'accordo, io arriverei a estendere il tutto ai migliori 30 per ogni disciplina tradizionale + i migliori 20 per la combinata + di diritto i campioni Olimpici e mondiali in carica. 295 in tutto che a dirla grossa sarebbero 200 per i motivi da te detti. Quindi almeno 150 posti liberi per gli altri.

    Avremmo tutti i migliori e tante nazioni rappresentate. Come dovrebbe essere un'Olimpiade!
    Web
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sfera sfera delle mie brame, chi è la più forte del Reame?

    Group
    Administrator
    Posts
    13,473
    Reputation
    +1,726
    Location
    dal cuore della Franciacorta, tra colline e Cantine...

    Status
    Offline
    Mi son fatto qualche giro sui siti di alcune federazioni nazionali.
    Allora, la Nuova zelanda come già detto libera 2 posti. La GB ne dovrebbe liberare 4 (o addirittura 5 se la Alcott non dovesse partecipare). La Slovenia ne libera 2. Lo stesso Spagna e Norvegia. Il Liechtenstein ne porta 3 su 7 (Weirather ovviamente più la sfortunatissima Nigg e un uomo).
    Per la somma gioia di Tadde :mrgreen.gif: , la Slovacchia sfrutta il contingente pieno e ne porta 9 su 9. Lo stesso Polonia (6) e Lettonia (5).
    Credo che anche Argentina, Giappone, Belgio, Olanda, Finlandia e Croazia libereranno dei posti.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Intanto la Stuffer oggi è ottava (con le prime 30 scese) quindi se si confermerà con un ottavo e un nono posto in superg credo verrà convocata!
    Web
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    22,365
    Reputation
    +1,521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tadde @ 23/1/2014, 11:23) 
    Intanto la Stuffer oggi è ottava (con le prime 30 scese) quindi se si confermerà con un ottavo e un nono posto in superg credo verrà convocata!

    infatti... stavo aspettando la fine della gara prima di scrivere la stessa cosa (ora sono 37 su 55 ad aver terminato la gara).
    Anche secondo me ora è lei la prima candidata per il dodicesimo posto in squadra.

    PS:
    ...e che avevo detto?
    questo:
    CITAZIONE (Maxicono @ 22/1/2014, 09:40) 
    Ora però attendiamo i risultati di Kitz e Cortina. Chissà se non ci sarà qualcuno ad inserirsi ancora. Ad esempio la Stuffer si è sempre sentita a suo agio a Cortina, quindi potrebbe veramente darsi che in 4 gare riesca ad arrivare una volta sesta.

    ora non è arrivata sesta, ma ottava... ma ci sono altre tre gare
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    24,919
    Reputation
    +3,928
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxicono @ 23/1/2014, 11:32) 
    ora non è arrivata sesta, ma ottava... ma ci sono altre tre gare

    E ora le basta un altro ottavo posto per la matematica qualificazione! Anche se come detto penso che tranne miracoli di altri/altre questo week end sia già certa del posto
    Web
     
    Top
    .
74 replies since 22/12/2013, 16:46   2908 views
  Share  
.
Top
Top