15^ Giornata: ROMA - Fiorentina 2-1

dajeeeeeee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,224
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Uhm io ero e resto convinto che Pjanic sia un po' "leggero" per il campionato italiano. Poi in estate avrei barattato molto volentieri il bosniaco per un regista puro, ma questo dipendeva anche dalle condizioni di De Rossi (che infatti avrei rottamato). Per ora si può dire che il recupero di Daniele abbia fatto bene anche a Pjanic.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,844
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BigG @ 11/12/2013, 16:43) 
    Uhm io ero e resto convinto che Pjanic sia un po' "leggero" per il campionato italiano. Poi in estate avrei barattato molto volentieri il bosniaco per un regista puro, ma questo dipendeva anche dalle condizioni di De Rossi (che infatti avrei rottamato). Per ora si può dire che il recupero di Daniele abbia fatto bene anche a Pjanic.

    A volte ho dubbi che il tuo gioco sia il rugby, ma senza polemica…
    :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,224
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Può darsi, ma non c'entra nulla con il discorso visto che in Italia fischiano "troppo", quindi semmai Pjanic sarebbe avvantaggiato. Quando dico che è leggero mi riferisco al pressing subito, non ai falli. Capacità di proteggere il pallone.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,844
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BigG @ 11/12/2013, 16:58) 
    Può darsi, ma non c'entra nulla con il discorso visto che in Italia fischiano "troppo", quindi semmai Pjanic sarebbe avvantaggiato. Quando dico che è leggero mi riferisco al pressing subito, non ai falli. Capacità di proteggere il pallone.

    Sì, ma avevo capito, personalmente non lo vedo così fragile, anche se di infortuni ne avuti un po', ma quest'anno in campo riesce anche a districarsi bene pressato da più parti.
    Io mi riferivo al tuo concetto generale di gioco del calcio. Io a rugby ci ho pure giocato da ragazzino…
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,224
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Da quel punto di vista finora è stato altalenante, sta migliorando ma credo comunque che si troverebbe meglio in campionati meno fisici. Per dire, è molto difficile che i nostri veterani come Totti o De Rossi si facciano sorprendere da un avversario alle spalle, mentre a Pjanic capita spesso.

    Apprezzo il rugby per diversi motivi (ho pure visto Scozia-Inghilterra a Edinburgo, indimenticabile) e di mio sono un orso di 90kg :D, ma non c'entra direttamente con il calcio che mi piace... basta l'arbitraggio all'inglese per quello, sia per il comportamento dell'arbitro sia per il rispetto che c'è nei suoi confronti. Quello che abbiamo in Italia è garantismo nei confronti di chi si butta, proteste a non finire e poco più.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,350
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Moruboshi @ 11/12/2013, 09:53) 
    CITAZIONE (Roma20002001 @ 11/12/2013, 04:19) 
    Praticamente gran parte degli acquisti di questa estate sono stati azzeccati (il solo Ljajic ha un po deluso le aspettative fino ad adesso). Quindi il secondo posto non è solo merito di Garcia ma anche del fatto che la qualità dei titolari è migliorata rispetto all'anno scorso. E anche per questo si nota di piu la differenza tra titolari e panchinari.

    Ed è vero. Però è anche vero che se la qualità dei titolari è migliorata il merito è non solo dei nuovi acquisti, ma anche (anzi soprattutto) del fatto che giocatori come DDR, Pjanic, Castan, Balzeretti sembrano altri giocatori rispetto a quelli della passata stagione, e questo è merito di Garcia.

    Per me Balzaretti mica tanto.
    Era e rimane un generoso scarpone.
     
    Top
    .
  7. nico25
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Moruboshi @ 11/12/2013, 16:33) 
    CITAZIONE (nico25 @ 11/12/2013, 16:08) 
    per me pjanic s'è svegliato nn dico fuori tempo massimo ma quasi.
    Mai messe in dubbio le sue doti tecniche, piuttosto ho sempre avuto da ridere sul suo modo di mimetizzarsi sistematicamente con le linee del campo.
    Zeman l'ha fatto giocare e tanto pure. Il problema era che nn rientrava a coprire. Se ci avesse messo più dedizione il posot da interno a destra sarebbe stato suo. Solo che "qualcuno" gli ha mesos in testa che deve giocare per forza da regista e per quel ruolo invece a Zeman servivano caratteristiche diverse dalle sue. Ora, con tutto il bene che possa volere a Pjanic, a me dan proprio fastidio i giocatori che se non gli dai una mattonella precisa del campo se fanno venì le crisi esistenziali. E non mi venite a dire che era colpa di Zeman, perché per venire incontro ai giocatori, oltre ad annullare parecchie doppie sedute, era arrivato a schierare in campo osvaldo, totti, lamela in attacco, pjanic e florenzi a centrocampo e ddr regista (come tanti invocavano). Questa è stata la formazione schierata a napoli (con destro al posto di osvlado che aveva amrcato visita in argentina) per essere ripagato poi come?

    Secondo me le cose erano più semplici: Pjanic semplicemente non era adatto al centrocampo del boemo, dove ai centrocampisti si richiedono capacità di interdizione e atletiche che Pjanic non ha, o almeno non è in grado di tenere con costanza nel corso di una stagione.

    In quel caso per me non era colpa nè di Zeman nè di Pjanic, semplicemente quest'ultimo non era l'uomo giusto per Zeman (mia opinione personale). Ha sbagliato chi ha preso Zeman (del quale si conoscono i consolidati dettami tattici) e poi voleva che valorizzasse Pjanic.

    Con Lucho e Andreazzoli il problema era diverso, li era proprio una squadra messa in campo in modo ridicolo, nel quale nessuno poteva fare bella figura, e infatti nessuno l'ha fatta.

    Detto questo, nei primi 2 anni di Roma Pjanic aveva rispettivamente 21 e 22 anni, la squadra nella quale giocava era un disastro, l'ambiente era una polveriera, e nessuno degli allenatori riusciva - per proprie colpe oppure magari per colpe altrui - a dare alla squadra stabilmente un assetto almeno decente. Quindi - pur riconoscendo che il suo apporto nei primi 2 anni è stato minimo - non solo non mi sento di gettare alcuna croce sulle spalle di Pjanic, ma anzi sono stracontento che - come mi auguravo - sia stato tenuto in una Roma che finalmente gira e stia facendo vedere - cosa di cui ero certo - la sua vera caratura. A mio parere prima di quest'anno per Pjanic non era possibile.

    Detto questo probabilmente quest'estate lo venderemo :wink_smilie.gif:

    sulla seconda parte del discorso sono d'accordissimo.
    Sulla prima, quella relativa a zeman, assolutamente no.

    Prima di tutto perché nn è assolutamente vero che zeman sia "rigido" per cui gli servono dei calciatori con determinate caraterristiche.
    Zeman di rigido ha soltanto il modulo, il 4-3-3 con difesa altissima, dopodiché nel suo consolidato modulo li fa giocare cercando di sfruttare al meglio le loro doti. L'unico che deve avere determinate caratteristiche ben precise è il regista centrale (ma anche lì, verratti nn mi pare proprio identico a di biagio), per il resto il calcio di Zeman è di una semplicità incredibile, e per gli altri ruoli le uniche cose che chiede zeman sono: corsa per pressare e rientrare a coprire, gioco a due tocchi in attacco (ossia passare subito al compagno in verticale e lanciarsi negli spazi vuoti). Se tu ci pensi bene, fermandoti a riflettere ad esempio sulle squadre allenate da Zeman negli anni noterai giocatori prettamente "zemaniani" negli stessi ruoli ma con modi di giocare completamente differenti. L'esempio più lampante sono i due più grandi giocatori zemaniani di tutti i tempi, totti e signori. Entrambi impiegati da Zeman come esterni sx d'attacco, signori in un modo, totti in un altro, totti 15 anni dopo in un altro ancora. Ancora, noi dicevamo un anno fa che il terzino sx doveva essere mancino per crossare dal fondo, giusto? Ma ti ricordi che nella catena di sx della Roma del 97-99 c'erano Candela e Di Francesco, entrambi destri che di sinistro nn crossavano? E che nn erano giocatori "zemaniani" quei due? E sempre a sx avanti a loro c'era totti, che nn mi pare dovesse per forza andare sul fondo per il cross!

    Per il resto Pjanic per il boemo era spaccato a barone, in meglio ovviamente, centrocampista che aveva ai tempi del foggia di signori. Rientrare a coprire pjanic lo fa oggi con la Roma di Garcia, perché un centrocampista deve saper anche interidre, nn soltanto attaccare. E infine, per tornare al discorso che ti facevo sopra, nn è assolutamente vero che il centrocampista esterno, dove zeman avrebbe fatto giocare pjanic, è un posto per "interditori". In quel ruolo, a sx, ci lanciò alla grandissima pavel nedved nel '96...

    CITAZIONE (BigG @ 11/12/2013, 19:49) 
    Da quel punto di vista finora è stato altalenante, sta migliorando ma credo comunque che si troverebbe meglio in campionati meno fisici. Per dire, è molto difficile che i nostri veterani come Totti o De Rossi si facciano sorprendere da un avversario alle spalle, mentre a Pjanic capita spesso.

    giustissimo. Infatti in Francia andava bene, anche perché, mi pare, che Oltralpe proprio per questo motivo sia sorpavvissuta la vecchia figura del trequartista, che da noi è sparita da un pezzo

    Apprezzo il rugby per diversi motivi (ho pure visto Scozia-Inghilterra a Edinburgo, indimenticabile) e di mio sono un orso di 90kg :D, ma non c'entra direttamente con il calcio che mi piace... basta l'arbitraggio all'inglese per quello, sia per il comportamento dell'arbitro sia per il rispetto che c'è nei suoi confronti. Quello che abbiamo in Italia è garantismo nei confronti di chi si butta, proteste a non finire e poco più.

    Qui sono d'accordo con te, per una volta ci tengo a dirtelo.
    Aggiungo che il modo in cui gli arbitri tollerano il fallo sistematico, usando poco i cartellini perché li devono "amministrare" in una partita, interpretando a caxxo il regolamento, quando invece è chiarissimo (in claris non fit interpretatio), è una delle cause della qualità del calcio italiano. Dove si permette la macelleria in provincia nei confronti dei giocatori più tecnici che quindi o non sbocciano (spesso e volentieri) o emigrano altrove, e poi ti succede che in Europa si rimane facilmente in dieci perché l'arbitro è stato "fiscale".

    Edited by nico25 - 13/12/2013, 17:40
     
    Top
    .
51 replies since 7/12/2013, 12:03   830 views
  Share  
.
Top
Top