Tour 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ros58
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori.. De Andrè

    Group
    Member
    Posts
    4,685
    Reputation
    +1,168
    Location
    Campania, in trasferta nel Piemonte dal 1977

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baruch @ 4/11/2013, 20:31) 
    Il mondo cambia, é inutile mettersi di traverso...
    Nel calcio una volta si andava in campo conoscendo a mala pena i nomi dgli avversari,ora ci sono i filmati,le moviole,le statistiche,il terzino sa benissimo quante volte il suo avversario va verso l'interno o verso l'esterno
    Nella F1 una volta si partiva e via ,ora è tutto controllato dai computer e dai sensori.Gli atleti e i nuotatori studiano l'assetto in galleria del vento. E vogliamo vedere cos'é adesso la Coppa America di vela ?O gli sport pro americani,dove contano solo le statistiche?
    Il ciclismo é come il resto: meno fantasia,più analisi,meno individualismo,più organizzazione.
    E' quella che i tedeschi chiamano zeitgeist, lo spirito dei tempi.
    Capisco che qualcuno abbia nostalgia di tempi più "eroici" ( ma il passato é sempre più "eroico" per definizione..), ma l'orologio della storia non lo rimette indietro nessuno...

    Vero, il mondo cambia. La ricerca, le innovazioni, il progresso, arrivano anche nello sport, ben vengano, prendiamoci tutto quello che di buono ci offrono, i materiali tecnici, abbigliamento performante, strumentazione ecc., però tutto a un limite. Non si può stravolgere uno sport in nome del progresso, infatti ad un certo punto le geometrie del mezzo meccanico stavano per essere stravolte, in quell'occasione l'Autorità mondiali intervenne mettendo dei paletti specificando forme, pesi e misure delle biciclette.

    Il ciclismo e sport di fatica e tale deve restare: Se invece in nome del doping si accorciano sempre più il chilometraggio delle corse per renderle più "umane", si commette un doppio errore, 1) perchè non è cosi che si combatte il doping; 2) i campioni di classe vengono fuori dopo i 200 km., quindi riportiamo le gare sopra i 250 chilometri e vedremo vincere solo i più bravi, e giustamente come dice Ugo non si può accorciare ogni volta la gara per avverse condizioni meteorologiche.

    La corsa è corsa.
     
    Top
    .
433 replies since 30/10/2013, 18:41   4464 views
  Share  
.
Top