... and the winner is...

Bilancio mercato estovo 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SoloModena
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Provo anche io a fare la mia comparazione tra le operazioni di Milan, Roma, Fiore, Napoli e Juventus.

    Parto dalla Juve: ha venduto Giaccherini e Matri, due giocatori che non sarebbero partiti titolari ma che comunque le loro presenze e reti (anche decisive) li hanno sempre fatti. C'è da dire che ha preso Llorente, Tevez e Ogbonna. In difesa si sono rinforzati, a centrocampo sono rimasti uguali, mentre in avanti hanno di fatto cambiato Giaccherini con Tevez e Matri con Llorente. Il primo cambio credo sia favorevole, hanno difatto preso un giocatore di alto livello, pagandolo poco e che sarà titolare spesso e volentieri. Il secondo cambio è un po' svantaggioso come ingaggi, ma hanno fatto una plusvalenza. Secondo me un bel mercato.

    Napoli: venduto Cavani per 64 milioni, sono arrivati Higuain, Mertens, Callejon, Albiol e Reina, più qualche sostituto come Zapata. Credo che complessivamente si siano rinforzati, perchè hanno più varietà in attacco e tanti giocatori che possono segnare, e hanno preso un buon tassello dietro (anche se i terzini non sono da difesa a 4). Buon mercato.

    Fiorentina: via Jovetic e Ljajic, con buone plusvalenze. Il primo era uno dei migliori, il secondo andava in scadenza, credo che siano state due buone operazioni, anche se forse con Jovetic potevano incassare di più. I ricambi erano già pronti: Gomez e Rossi, cartellini pagati poco ma soprattutto una coppia d'attacco ben assortita. Mario Gomez, attaccante di valore internazionale che ha sempre segnato, e Pepito che nel ruolo di seconda punta è completamente a suo agio. Forse ci hanno un po' perso dal punto di vista del gioco (perchè prima erano molto affiatati) ma potenzialmente sanno fare male; anche Gomez, il centravanti, sa giocare di squadra e dialogare con i compagni. Buono ma non come le prime due.

    Roma: via Osvaldo, Lamela e Marquinhos, dentro De Sanctis, Benatia, Strootman, Maicon, Ljajic, Gervinho e tanti soldi. A me non piace come è stata costruita la squadra, soprattutto ritengo che non abbiano in rosa una punta del valore di Osvaldo né una mezzapunta del valore di Lamela: Destro e Ljajic li considero sotto. Dovevano fare plusvalenza e l'hanno fatta andando a prendere sotituti di valore e un talento come Strootman, ma non mi convincono, anche perchè ogni anno è il solito ribaltone, tanto di giocatori quanto in panchina. Ma hanno giocatori con talento e colpi. Discreto, ma non buono.

    Milan: via Boateng, Ambrosini, Flamini, Antonini, dentro Poli, Silvestre, Saponara, Kakà, Matri e Birsa. Parto dall'attacco: troppo affollamento. Ci sono giocatori che possono fare i due moduli (con o senza 3quartista) ma anche tanti che in uno si trovano mentre nell'altro sono pesci fuor d'acqua. A centrocampo è arrivato un buon giocatore, Poli. In difesa l'acquisto di Vergara, che però non aggiunge niente all'11 titolare essendo il 4° centrale, e Silvestre. L'operazione di Kakà è molto buona dal punto di vista economico, bravo Galliani; tecnicamente forse erano auspicabili altre scelte. Non ho capito la scelta di Matri che però rimane un buon giocatore. A gennaio arriverà Honda ma davanti non c'è spazio. Contando che molte scelte erano obbligate direi che Galliani ha fatto discretamente bene ma poteva fare meglio, si è toppata la scelta di Matri; perchè l'avrà anche suggerito Allegri, ma Galliani poteva fare diversamente. Mercato buonino, che poteva diventare buono se al posto di Kakà fosse arrivato un centrocampista con i piedi buoni o un leader difensivo (ma i soldi sono quelli, quindi era quasi utopico).

    Questo è quello che ho afferrato io dal mercato estivo per le squadre succitate, manca l'Inter perchè il post è un copia-incolla (+ qualche leggera modifica) di un mio post nella discussione "calciomercato rossonero" concentrato appunto su queste squadre. Magari quando ho tempo elaborerò i giudizi anche per l'Inter e per le altre squadre di Serie A, con particolare riguardo al Sassuolo (nel senso che ho voglia di scrivere che fanno schifo :2z598ud.gif: ovviamente sto scherzando)
     
    Top
    .
12 replies since 3/9/2013, 12:00   150 views
  Share  
.
Top